Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per Teodoro e gli ortodossi

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2007 14:58
23/04/2006 10:47
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TEODORO E A TUTTI I NOSTRI FRATELLI CRISTIANI ORTODOSSI!!
fdetr 345

PS: ma forse dovrei dire bizantini, vero Polymetis?

PPS: un giorno me lo dovrete spiegare perchè la festa pasquale bizantina si celebra in una data diversa da quella latina.
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
24/04/2006 08:51
 
Modifica
 
Quota
Post: 482
Post: 475
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Mi unisco agli Auguri ai fratelli Ortodossi [SM=g28002]
25/04/2006 19:41
 
Modifica
 
Quota
Grazie amico mio [SM=g27985]

21/05/2007 14:58
 
Modifica
 
Quota
Post: 329
Post: 329
Registrato il: 24/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Unione
Unità per la Chiesa ortodossa russa. Si ricompone uno scisma lungo 80 anni

di Mattia Bianchi/ 18/05/2007
Clicca qui per ingrandire|


Le porte reali della Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca aperte come nelle feste solenni per sottolineare il valore di una giornata storica. Ieri, dopo 80 anni, la riunificazione della Chiesa ortodossa russa e dellla Chiesa ortodossa russa all'estero.

Le porte reali della Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca aperte come nelle feste solenni per sottolineare il valore di una giornata storica. Dopo 80 anni, la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa ortodossa russa all'estero si sono riunite sotto la guida del patriarca di Mosca, Alessio II. La divisione risaliva agli anni '20, quando gli ortodossi filozaristi, in seguito alle persecuzioni sovietiche e alla definitiva sconfitta per opera dell'Armata rossa, ripararono prima in Turchia e poi in Serbia, dichiarandosi Chiesa ortodossa russa all'estero. Una sorta di scisma di clero e fedeli che fu sancito ufficialmente nel 1927, per durare fino a ieri, quando con una solenne concelebrazione la frattura è stata ricomposta.

Con indosso i paramenti verde brillante delle grandi occasioni, il patriarca Alessio II, e il metropolita Lauro, guida della Chiesa ortodossa all'estero - in veste celeste - hanno sottoscritto il documento di riunificazione di fronte agli esponenti di spicco della comunità religiosa e ai parenti dell'ultimo zar. Un rito lungo tre ore, durante il quale – alla presenza di centinaia di fedeli e del presidente Vladimir Putin – è stata riconosciuta la comunione canonica che ha definito il nuovo ruolo di guida di Alessio II, garantendo tuttavia una autonomia sostanziale alla ex Chiesa in esilio (molto diffusa all'estero) che continuerà a nominare i suoi preti e a gestire proprietà e affari quotidiani.

L'accordo è una tappa fondamentale per gli ortodossi russi che da oggi potranno partecipare di nuovo insieme all'Eucaristia, ma anche per i cattolici che esprimono soddisfazione per una prova significativa di unità. "Siamo contenti”, ha detto all'agenzia Apcom, il presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, cardinale Walter Kasper. Per il porporato tedesco, da anni stretto collaboratore del papa, "l'unità rappresenta un passo importante anche per noi e per il riavvicinamento con la Chiesa ortodossa". È la stessa convinzione del vescovo cattolico di Mosca, mons. Tadeusz Kondrusiewicz, secondo il quale "la voce della Chiesa ortodossa, che difende le radici cristiane dell'Europa anche di fronte alle sfide del mondo contemporaneo, sarà più forte dopo questa unificazione".

“Un fatto molto, molto importante - dice il presule alla Radio Vaticana - perché ogni unificazione avviene nella volontà di Gesù, perché è Lui a chiedere che tutti siano uniti, anche se in questo caso parliamo degli ortodossi”. Per mons. Kondrusiewicz, inoltre, l'accordo è significativo perché “oggi tanti russi vivono fuori del Paese e anche loro hanno bisogno della cura pastorale ed in questo caso la cura sarà più facile. Io, come cattolico, sono molto soddisfatto, perché finalmente queste due parti della Chiesa ortodossa sono unite. Auguro alla Chiesa ortodossa russa - conclude - che sia forte nella proclamazione del Vangelo di Cristo e nella difesa dei valori e delle radici cristiane del Continente".
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Differenze tra ortodossi e cattolici (58 messaggi, agg.: 03/09/2014 17:27)
Ortodossi e Immigrazione (3 messaggi, agg.: 04/11/2007 10:20)
Sondaggio: Il Credo dei Cattolici (43 messaggi, agg.: 29/09/2006 07:58)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com