Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Chiesa è maschilista?

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2006 16:57
06/11/2006 17:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 119
Post: 89
Registrato il: 24/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Maschilismo

Se tu neghi due millenni di misoginia nella CC ed aggiungi che, ancor oggi, ci sono donne che all'interno di essa non si sentono oppresse (cosa che peraltro abbiamo già detto, ed Andrea ha anche detto il perchè)

Andrea ha spiegato perché nell'islam le donne non si sentono oppresse non nel cristianesimo. Il cristianesimo non è l'islam e l'islam non è il cristianesimo!
La maggior parte dei santi e dei martiri nella Chiesa sono donne quindi non vedo proprio perché andrebbero a morire per una Chiesa che le odia...
Lolo.
06/11/2006 17:33
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Caro Loris

“Andrea ha spiegato perché nell'islam le donne non si sentono oppresse non nel cristianesimo. Il cristianesimo non è l'islam e l'islam non è il cristianesimo! “

Non esattamente. Il mio era un esempio. L’islam non è il cristianesimo, ma sei d’accordo se ti dico che siamo tutti uomini e donne ? Dunque se le donne islamiche nonostante siano vessate credono nell’islam perché le donne cattoliche nonostante siano vessate non dovrebbero credere nel cristianesimo ?

Hai capito ora il parallelismo ? Non è sulle religioni, ma sulla psicologia umana e femminile che fa accettare loro la fede nonostante la dottrina collegata sia marcatamente maschilista.

Ho dunque dimostrato che il fatto che vi siano tante donne non dimostra affatto che la chiesa non sia maschilista, perché se una istituzione maschilista di per se fa si che le donne si allontanino non si capisce come mai ci siano tante donne in tutte le confessioni marcatamente maschiliste.

“La maggior parte dei santi e dei martiri nella Chiesa sono donne quindi non vedo proprio perché andrebbero a morire per una Chiesa che le odia...”

Ma guarda che essere maschilisti non significa odiare le donne ! Significa relegarle a ruoli di secondo piano riconoscendo la superiorità del maschio, puoi forse negare che nella traditio ecclesiastica non sia sempre stato così ? Hai mai visto un Papa donna ?

Spero di essere stato più chiaro.

Ciao
Andrea
15/11/2006 11:41
 
Modifica
 
Quota
Post: 119
Post: 89
Registrato il: 24/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Capisco la tua spiegazione
Ma non mi sembra che le donne siano vessate nella Chiesa, almeno non quanto nell'islam (vedi infibulazione, chiusura nelle casa, negazione dell'istruzione...).
Ripeto: se si vede il sacerdozio, il pontificato petrino... come servizi gravosi, penosi, difficili... il fatto che siano negati alle donne non è un modo di relegarle in mansioni inutili o di secoondo piano. Comunque gli Apostoli di Gesù erano tutti uomini, la Chiesa (che fa sempre parte di Gesù) ha seguito questa istituzione del Maestro.
Lolo.
15/11/2006 12:05
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re: Capisco la tua spiegazione
Ciao Loris,

innanzi tutto ben tornato.

"Ma non mi sembra che le donne siano vessate nella Chiesa, almeno non quanto nell'islam"

Sono d'accordo.

"se si vede il sacerdozio, il pontificato petrino... come servizi gravosi, penosi, difficili... il fatto che siano negati alle donne non è un modo di relegarle in mansioni inutili o di secoondo piano"

Certo ma non dovrebbero essere le donne a decidere cosa sia gravoso per loro ? Ti chiedo: possono decidere ? No, mentre gli uomini si, ecco la discriminazione.


"Comunque gli Apostoli di Gesù erano tutti uomini, la Chiesa (che fa sempre parte di Gesù) ha seguito questa istituzione del Maestro"

Ed infatti io sostengo che il NT sia maschilista, poi cosa pensasse realmente Gesù a tal proposito nessuno lo può sapere.

Ciao
Andrea
28/11/2006 16:57
 
Modifica
 
Quota
Post: 119
Post: 89
Registrato il: 24/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Maschilismo
Il detto "dietro ogni grande uomo c'è una donna" è valido anche per la Chiesa infatti tante sante, mistiche ricevevano la visita di preti, vescovi che chiedevano loro consigli sul loro piano pastorale parrocchiale o diocesano; Vedi la francese Marthe Robin! anche papa Giovanni Paolo II ha incontrato suor Lucia di Fatima e Madre Teresa di Calcutta per questi motivi.
Gesù non era maschilista basta leggere i Vangeli per capirlo: voleva solo dare agli uomini il loro posto e alle donne il loro essendo Lui il Creatore conosce meglio di noi come siamo fatti, no?
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com