Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mormoni, patristica e biblistica

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2014 14:24
20/05/2007 17:53
 
Modifica
 
Quota
Queste tre religioni fanno parte dell'alto protestantesimo Americano,cioe' religioni che sono nate tra fine 1700 e 1800.
Nessuno ha mai detto che come gruppi religiosi non abbiano lati positivi.
D' altronde nessun gruppo attrarrebbe persone senza lati positivi.
Inoltre la dottrina puo' avere parti positive e negative.
Ora cio'che io credo e' che pero' non siano posti sani e etici dove passare la vita e lo spiego in particolare per Ballo da sola ,che poi a questi 3d non risponde mai,perche' non sono dottrinali.
Primo certe parti della dottrina di questi gruppi denotano,paranoia e narcisismo.
Essere l'unico popolo di dio,avere la verita' assoluta,essere semrpe attaccati dall'esterno.
Inoltre anche dove la dottrina mi paice molto,poi il comportamento e' contrario alla dottrina,proprio come "forma mentis"

L'AMORE INCONDIZIONATO NON C'E'
Il rispetto dell'inidivduo non c'e'
Spesso si viene sfruttati
LE CAPACITA' INTELLETIVE E TALENTI DELLE PERSONE BRUCIATE
LA POSSIBILITA' DI ESPLORARE LA REALTA' CON LE INFORMAZIONI OPPURE DOMANDE,BLOCCATA.
le emozioni comandate.
I pensieri omologati.

Ora continuare a dimostrare che parti della dottrina dei tdg sono giuste, e' dimostrare una cosa appurata.
Avendo la bibbia in mano certo che molte cose sono state capite,e molte cose in modo diverso dalle vecchie religioni europee.
Quando si invecchia si hanno sempre scheletri dentro gli armadi.





28/10/2014 17:33
 
Modifica
 
Quota
Post: 137
Post: 137
Registrato il: 01/02/2008
Sesso: Maschile
Amministratore
Amministratore
OFFLINE
Il mistero della biancheria, la confessione dei mormoni
Non si tratta di superstizione, la Chiesa mormone americana parla chiaro. In un video i vertici ecclesiastici sconfessano le dicerie sulla biancheria intima indossata dai fedeli e definita spesso ''magica''. Si tratta di capi, pantaloncini e maglietta bianchi, - decisamente coprenti - che vengono indossati solo dopo l'iniziazione al Tempio Mormone. Quindi, una semplice tradizione - tengono a precisare i Mormoni.

La biancheria, tenuta proverbialmente nascosta in nome dell'umiltà, viene ora illustrata e mostrata su un tavolo, violando così il divieto che impone ai fedeli di non mostrarla in pubblico, al tal punto da evitare di stenderla con il resto del bucato
Fonte
12/11/2014 14:24
 
Modifica
 
Quota
Post: 137
Post: 137
Registrato il: 01/02/2008
Sesso: Maschile
Amministratore
Amministratore
OFFLINE
Le 40 mogli di joseph Smith

Ai giovani missionari mormoni in camicia bianca e cravatta che bussano alle porte di tutto il mondo non è mai stato insegnato che, Joseph Smith, il profeta che 184 anni fa fondò la loro religione, aveva tra le 30 e le 40 mogli, alcune già sposate, la più giovane quattordicenne. Ma è arrivato il tempo della trasparenza.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, spesso accusata di segretezza e di omissione delle parti più controverse della propria storia, sta cambiando strategia: ha pubblicato su Internet 12 saggi che affrontano temi come la poligamia e la discriminazione dei neri.

Le autorità del Tempio di Salt Lake City in Utah, il Vaticano mormone, si sono forse accorte che il rischio più grande non è lo scetticismo degli outsider sui pilastri della loro fede (come il fatto che gli indiani d’America avessero origini ebraiche o che Cristo risorto sia apparso nel loro Paese). I mormoni sono ormai mainstream , con 14 milioni di seguaci nel mondo, più dell’ebraismo, un ex candidato alla Casa Bianca, Mitt Romney, la prima nera repubblicana al Congresso, Mia Love; e nella cultura pop sono il new normal grazie al musical satirico «The Book of Mormon», alla serie tv «Big Love» e al successo di «Twilight» (autrice mormone). Il problema semmai è la disillusione - documentata - tra i mormoni quando incappano sul Web in informazioni credibili mai trattate nella letteratura ufficiale, il che li porta a vacillare nella fede.

Ora la Chiesa spiega che per i capostipiti la poligamia era un ordine divino, che fu accettato «con grande riluttanza» dopo ripetute apparizioni dell’Angelo Moroni che oggi suona la tromba dalla guglia più alta del Tempio. «Con la spada sguainata», l’angelo aveva minacciato la «distruzione» se Joseph non avesse seguito il suo comandamento.
Si sottolinea che il profeta non ebbe rapporti sessuali con tutte e 40 le mogli, poiché alcune - come l’adolescente Helen Mar Kimball - erano unite a lui «solo per la vita eterna».

Scioccante per diversi fedeli è la scoperta che Smith si unì anche a donne già sposate, come pure il fatto che tutto ciò fu un «tormento straziante» per la sua prima moglie Emma, che con lui dissotterrò le tavole d’oro della profezia. La Chiesa ammette pure che, dopo il 1890, quando ripudiò la poligamia sotto pressione del governo, di fatto alcuni membri e leader continuarono a praticarla, benché oggi sia stata davvero respinta.

Un altro saggio contestualizza l’esclusione dei neri dal sacerdozio: erano tempi di schiavitù e segregazione. Un altro discute la «traduzione» del «Libro di Mormon»: per «vedere» in inglese il testo iscritto sulle tavole in una lingua sconosciuta, il profeta usò due pietre incastonate in una montatura e un sasso a forma d’uovo da lui già usato nel (vano) tentativo di scovare tesori sepolti.
Questioni di fede: ognuno ha le sue. Ma questa religione adolescente ha lo svantaggio di dover lavare i panni sporchi nell’era di Internet.

Fonte

Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com