È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Anthony Bloom - L'esicaismo yoga cristiano/Tantra

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2007 17:12
21/03/2005 08:59
 
Modifica
 
Quota
Post: 142
Post: 7
Registrato il: 13/03/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Sito molto interessante sul Tantra.

www.tantralife.com/

[SM=g27994]m1: [SM=g27994]m2:
MANUELA
21/03/2005 14:46
 
Modifica
 
Quota
Post: 384
Post: 309
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re:

Scritto da: manupaolo 21/03/2005 8.59
Sito molto interessante sul Tantra.

www.tantralife.com/

[SM=g27994]m1: [SM=g27994]m2:



interessante il discorso tantrico.


scrivici qualche nozione su di esso, io per mia conoscenza ho letto e raccolto varie idee su questa disciplina.


ciaoooo

cirolorenzo
keter immà'u'ish malkutà
Moderatore di me stesso
AGAPE - Forum
21/03/2005 20:56
 
Modifica
 
Quota
Post: 142
Post: 7
Registrato il: 13/03/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
INTERVISTA A Ma Krishna Radha (Camilla Luglio)

Ti mando questo articolo al quale Ma Krishna Radha (Camilla Luglio) ha risposto alla domanda che mi hai fatto. Ti mando la fonte originale cosi' e' piu' facile per me e per voi, cosi' da non fare confusione sul significato.
E' molto bello e profondo quello che spiega e quindi buona lettura. Bisogna essere recettivi, aperti ad ogni novita'. jyhu
owsr

[SM=g27994]m1:

***************************************************************

"Dal sesso all'amore universale"

Intervista di Tarisha

SEMPRE PIÙ SPESSO SENTIAMO PARLARE DI SESSO CONSAPEVOLE E TANTRA. MA COS'È IL TANTRA VERAMENTE? LO ABBIAMO CHIESTO A RADHA C. LUGLIO, INSEGNANTE DI MEDITAZIONE CHE HA VISSUTO E LAVORATO PER 20 ANNI COL MAESTRO ILLUMINATO OSHO A PUNE, INDIA, E DA OLTRE 10 ANNI CONDUCE CORSI DI TANTRA IN TUTTO IL MONDO.



Radha, cosa significa la parola Tantra esattamente?
La parola Tantra viene dal sanscrito ed è composta da due parti: Tan che significa Espansione e Tra che significa Metodo. II Tantra, quin­di, non è una religione né una filosofia ma è un metodo per espandere la consapevolezza.

Che cosa ha a che fare il Tantra col sesso?
Il Tantra è un metodo olistico, cioè si occupa della trasformazione dell'individuo nella sua totalità. Normalmente, a causa dei condizionamenti sociali, culturali e religiosi, pensiamo che l'energia sessuale sia un'energia "bassa" o "sporca". Il Tantra, invece, accetta questa energia come parte integrante dell'individuo. Nasciamo dal sesso e tutto ciò che facciamo ogni giorno è spinto dall'energia sessuale. Il sesso quindi è visto come fonte di vitalità, gioia e amore. Il lavoro col Tantra è essenzialmente un lavoro di "pulizia" dell'energia sessuale, pulizia dai tabù, condizionamenti, falsi preconcetti e idee che non ci consentono di vivere una sessualità sana e libera.

E' così che il sesso diventa sacro, spirituale?
Esattamente. Tutto ciò che ci aiuta a vivere bene nel presente, nel corpo, qui-e-ora è sacro. Nel Tantra la spiritualità non è una vetta da raggiungere, non è qualcosa per pochi eletti o da praticare in un tempio. Nel Tantra il corpo è il tempio di Dio e questo è il primo passo da fare: imparare ad amare se stessi, il proprio corpo per poi estendere questo amore e questo rispetto ad un altro essere umano, poi al nostro amato, poi all'intera umanità, poi a tutti gli esseri viventi, ed infine a tutto il creato.

Quindi dal sesso all'amore universale?
Il Tantra è la via del cuore, la via del coraggio .... che poi è l'elemento fondamentale per ogni trasformazione.

Ma in pratica nei tuoi corsi si impara a fare meglio l'amore?
Diciamo che questo avviene come una conseguenza della trasformazione interiore che accade ai partecipanti. Vedi, intanto l'espressione FARE l'amore in sé non è corretta. L'amore non si fa, l'amore accade. Nel Tan­tra ciò che impariamo è proprio il non-fare. Solamente quando siamo completamente abbandonati e fiduciosi che l'esistenza ci darà ciò di cui abbiamo bisogno, solo allora possiamo veramente goderci quello che c'è qui-e-ora. Ed è sempre la cosa giusta. Ma la nostra mente è abituata a giudicare, a separare, a dire "questo è giusto e quello no" oppure "dovrei fare questo o quello", anche mentre facciamo l'amore! Grazie al Tantra possiamo imparare ad entrare più in contatto col nostro corpo, coi nostri sensi, rivolgendo l'attenzione a ciò che accade a noi, dentro ...e finalmente comprendere che andiamo bene così come siamo e non c'è nulla da fare. Come conseguenza, ovviamente, cambia anche il modo in cui amiamo...

Questo metodo può essere praticato solo in coppia?
No, anzi, io consiglio a chi è interessato ad un percorso tantrico di iniziare con dei corsi individuali. In questo modo si ha l'opportunità di esplorare più liberamente la propria energia sessuale, di conoscerla e accettarla. Spesso pensiamo che la fonte del nostro piacere sia da attribuire al partner o, viceversa, crediamo che lui o lei non siano abbastanza "bravi" sessualmente per farci provare piacere. In realtà la nostra capacità di sentire la nostra energia non dipende dall'altro, il partner è solo la scintilla che può accendere il nostro fuoco. Quindi nel tantra si comincia da se stessi e se poi si ha la fortuna di condividere una parte del percorso con un partner tanto meglio!

Pensi che il tantra possa essere un metodo utile anche per chi non ha problemi sessuali o pensa di vivere già bene la propria sessualità?
Vedi, quando lavori sulla tua energia sessuale in realtà stai lavorando su tutto il tuo essere, a tutti i livelli. Il tantra non è un metodo rivolto esclusivamente a chi vuole migliorare la propria vita sessuale. Come dicevo prima, è un metodo olistico. Praticando tantra si porta la qualità della meditazione in tutte le cose della vita quotidiana: nel lavoro, nelle relazioni, in tutto! E' per questo che ho chiamato il mio lavoro "Tantralife".

Quanto dura in media il percorso tantrico?
Nella mia esperienza non ci sono limiti all'esplorazione. Dopo 30 anni di meditazione e di tantra non mi sono ancora annoiata e trovo sempre nuovi stimoli nella ricerca.

Insomma, un metodo senza limiti?
Si. Una volta il mio Maestro ha detto: " Il Tantra ti permette di esse­re totale e di fluire totale. II Tantra ti dà libertà incondizionata, qual­siasi cosa tu sia e qualsiasi cosa tu possa essere. Il Tantra non ti impone dei confini; non ti definisce, semplicemente ti dà totale libertà."

Ma Krishna Radha (Camilla Luglio)

www.tantralife.com/radha.htm



MANUELA
21/03/2005 23:06
 
Modifica
 
Quota
Post: 384
Post: 309
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
mooolto interessante ...


io credo che il tantra sia un ottimo complemento per ogni individuo.


dalle mie letture posso dire che è una tecnica subliminale che ti permette di raggiungere l'illuminazione grazie al desiderio del corpo che viene scagliato, per mezzo dela yoga kundalini, nel corpo del patner fino a creare un ponte reciproco che porta all'estasi e alla conoscenza...


avrei da obbiettare sulla poligamia dell'uso del tantra, ma siccome la purezza di quest'arte è soggetta ad una grande corruttibilità dell'uomo, posso solamente chiedere a te:

tu pratichi il tantra?

il percorso pratico lo hai affrontato subito, o prima hai aspettato e conoscuto l'arte fondamentale del risveglio?

mi puoi mettere in contatto con la tua guru? sono convinto che ci potrà interessare uo scambio di informazioni opinioni...[SM=g27988]


mi piacerebbe molto, soprattutto, a che tu rispondessi a questa domanda, e cioè: come potrebbe l'uomo ristabilire l'ordine in sé, senza prima averlo raccolto con gli altri? o meglio, Dio è artefice, o opera finale? l'uomo e la donna si uniscono in uno, e comprendono il significato di amore? di appagamento? di trascendenza?

domanda stupida, ma retorica...quindi dietro all'apparenza scontata c'è molto di più ....

piacere di averti letto,

ely

[Modificato da eliysciuah 21/03/2005 23.13]

keter immà'u'ish malkutà
Moderatore di me stesso
AGAPE - Forum
22/03/2005 17:33
 
Modifica
 
Quota
Post: 142
Post: 7
Registrato il: 13/03/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Dato che e' da poco che ho scoperto questo argomento, per ora leggo di che si tratta e poi chissa'.
Poi lei non e' la mia guru, non posso aiutarti ma sul suo sito nella pagina principale (home) c'e' un email al quale puoi mandare dei messaggi.

Ti mando questo riguardo alla tua domanda. E come ti ho detto prima preferisco farti partecipe di quello che leggo e comprendo dentro di me, ma che non riesco a spiegare a parole. Quindi ti mando un discorso del maestro Osho e forse troverai la risposta alle tue domande che hai fatto a me.

************************************************************8

“Ama te stesso”…

L'amore è un nutrimento per l'anima. Quello che il cibo è per il corpo, l'amore è per l'anima. Senza cibo il corpo diventa debole, senza amore l'anima diventa debole. Gli stati, le chiese, gli interessi costituiti non hanno mai voluto che la gente avesse anime forti, perché una persona che ha energia spirituale è necessariamente un ribelle.

L'amore ti rende ribelle, rivoluzionario. L'amore ti dà ali per volare in alto. L'amore ti dà la capacità di vedere all'interno delle cose, in modo che nessuno possa ingannarti, sfruttarti e opprimerti. I preti e i politici sopravvivono solo grazie al tuo sangue - sopravvivono solo grazie allo sfruttamento. Sono parassiti, tutti, preti e politici.

Per farti diventare debole spiritualmente, hanno scoperto un metodo sicuro, garantito al cento per cento, e cioè quello di insegnarti a non amare te stesso - perché una persona che non si ama non può neanche amare qualcun altro. È un insegnamento di grande sottigliezza. Dicono di amare gli altri, perché sanno che se non ami te stesso, non puoi amare affatto. Dicono: Ama gli altri, ama l'umanità, ama Dio, ama tua moglie o tuo marito, i tuoi bambini e i tuoi genitori, ma non amare te stesso, perché amare se stessi è, secondo loro, egoismo.

Condannano l'amore di sé più di qualsiasi altra cosa - e sono riusciti a far apparire i loro insegnamenti del tutto logici. Dicono: Se ti ami diventerai un egoista, se ti ami diventerai un narcisista. Ma non è affatto vero. Un uomo che si ama, scopre di non avere un ego. È nell'amare gli altri senza amare se stessi, nel tentativo di amare gli altri, che l'ego nasce.

L'amore non conosce il dovere. Il dovere è un peso, una formalità. L'amore è gioia, condivisione; l'amore è informale. Chi ama sente di non aver fatto mai abbastanza; chi ama sente sempre che avrebbe potuto fare di più. Non pensa: "L'altro ora mi deve qualcosa". Al contrario, pensa: "Il mio amore è stato accettato, e ora sono in debito. Ho un debito con l'altro, perché ha accettato il mio dono, invece di rifiutarlo". L'uomo legato al dovere pensa: "Sono straordinario, spirituale, il più grande. Guarda come servo gli altri!".

Un uomo che ama se stesso avrà anche rispetto per se stesso, e un uomo che si ama e si rispetta rispetterà anche gli altri perché sa: "Come sono io, sono anche gli altri. Come a me piacciono il rispetto, l'amore, la dignità, così piacciono anche gli altri". Diventa cosciente del fatto che non siamo diversi; per quanto riguarda le cose fondamentali della vita, siamo una cosa sola. Siamo soggetti alla stessa legge: Es dhammo sanantano

L'uomo che ama se stesso ricava tanta gioia da questo amore, diventa così estatico che l'amore inizia a traboccare, e raggiunge anche gli altri. Deve raggiungerli! Se vivi l'amore, devi condividerlo. Non puoi continuare ad amare te stesso per sempre, perché una cosa ti diventerà chiarissima: se amare una persona, te stesso, è una tale estasi, è così bello, quanta più estasi avrai a disposizione se condividi questo amore con tante altre persone!

A poco a poco le onde si allargano sempre di più. Ami altre persone; poi ami gli animali, gli uccelli, gli alberi, le rocce. Puoi colmare con il tuo amore tutto l'universo. Un'unica persona può colmare d'amore l'universo, proprio come un sassolino può colmare tutto il lago di increspature, un semplice ciottolo.


L'uomo deve diventare un dio. In caso contrario non ci sarà alcuna realizzazione, alcun soddisfacimento. Ma come puoi diventare un dio? I preti ti dicono che sei un peccatore. Ti dicono che sei condannato, che andrai sicuramente all'inferno. E fanno in modo che tu abbia paura di amare te stesso.

Ecco perché la gente è così brava a trovare cosa c'è che non va. Trovano cosa c'è che non va in loro, e poi come possono evitare di trovare difetti negli altri? In effetti, non solo li troveranno ma li renderanno anche più grandi, più grandi possibile. Questo sembra esser l'unico modo di salvarsi; per salvare la faccia, devi farlo per forza. Ecco perché si critica tanto e c'è così poco amore.

Questo è uno dei sutra più profondi di Buddha, e solo una persona illuminata può darti una tale intuizione.

Una persona che ama se stessa può facilmente diventare meditativa, perché la meditazione vuol dire proprio essere con se stessi.

Se ti odi – che è proprio ciò che fai tu, ciò che ti hanno detto di fare, e che tu hai eseguito religiosamente – se ti odi, come puoi stare con te stesso? La meditazione non è altro che il godersi la propria splendida solitudine e celebrare se stessi. È esattamente questo. La meditazione non è un rapporto, l'altro non è affatto necessario: basti a te stesso. Sei immerso nella tua gloria, nella tua luce. Gioisci perché sei vivo, perché sei.

Il miracolo più grande del mondo è che tu sei e che io sono. Essere è il miracolo più grande, e la meditazione apre le porte a questo grande miracolo. Ma solo un uomo che ama se stesso è in grado di meditare; altrimenti non fai altro che cercare di sfuggire a te stesso, di evitarti. Chi è che vuole guardare una brutta faccia, e chi vuole penetrare in un essere così brutto? Chi è che vuole andare in profondità nel proprio fango, nella propria oscurità? Chi vuole andare dentro l'inferno che pensa di essere? Vuoi tenere tutto questo nascosto con fiori bellissimi, e vuoi sempre sfuggire a te stesso.

È per questo che le persone cercano sempre compagnia. Non possono rimanere con se stessi, vogliono stare con gli altri. La gente cerca compagnia, di qualsiasi genere; pur di evitare se stessi va bene qualsiasi cosa. Andranno a sedersi al cinema per tre ore per vedere una cosa assolutamente idiota. O leggeranno un giallo per ore, sprecando il loro tempo. Leggeranno più volte lo stesso giornale, solo per tenersi occupati. Giocheranno a carte o a scacchi per ammazzare il tempo... come se ne avessero tanto!

L'amore inizia con te stesso, e poi si diffonde e si allarga, e lo fa per suo conto, non hai bisogno di diffonderlo tu.

"Ama te stesso" dice Buddha. E poi aggiunge subito: "...e osserva". Questa è meditazione, questo è il nome che Buddha dà alla meditazione. Ma il primo requisito è di amare te stesso, e solo dopo puoi osservare. Se non ti ami e inizi a osservare, potrebbe venirti voglia di suicidarti.

Molti buddhisti vorrebbero suicidarsi perché non fanno attenzione alla prima parte del sutra e saltano subito alla seconda parte: osserva te stesso. In realtà, non ho mai visto nemmeno un commento al Dhammapada, i sutra di Buddha, che abbia prestato attenzione alla prima parte: Ama te stesso.

Socrate dice: Conosci te stesso. Buddha dice: Ama te stesso. E Buddha è quello che ha più ragione perché se non ti ami, non potrai mai conoscerti – conoscersi arriva dopo, quando l'amore ha preparato il terreno. L'amore è una possibilità di conoscere se stessi, è il modo giusto per conoscersi.

Amati e osserva: oggi, domani e sempre.

Crea intorno a te un'energia d'amore. Ama il tuo corpo e ama la tua mente. Ama tutto il meccanismo, tutto l'organismo. Quando dico amalo, intendo: accettalo com'è, non cercare di reprimerlo. Reprimiamo solo quando odiamo qualcosa, reprimiamo solo quando siamo contrari. Non reprimere, perché se reprimi, come potrai osservare? Non possiamo guardare il nemico negli occhi; possiamo solo guardare negli occhi dell'amato. Se non sei l'amante di te stesso non potrai guardare nei tuoi occhi, nel tuo volto, nella tua realtà.

Osservare è meditazione, è il nome di Buddha per la meditazione. Osserva è la parola d'ordine di Buddha. Egli afferma: Sii consapevole, vigile, non essere inconsapevole. Non comportarti come chi sta dormendo. Non funzionare come una macchina, un robot. La gente funziona proprio così.

Osserva, semplicemente osserva. Buddha non dice cosa devi osservare: è tutto! Quando cammini, osserva il camminare. Quando mangi, osserva il mangiare. Facendoti la doccia, osserva l'acqua, l'acqua fredda che cade su di te, il brivido che ti corre lungo la schiena, osserva tutto... 'oggi, domani e sempre'.

Alla fine arriva il momento in cui puoi osservare persino il sonno. Questo è il livello supremo dell'osservare. Il corpo si addormenta, ma l'osservatore è ancora sveglio e guarda silenziosamente il corpo profondamente addormentato. Questo è il culmine dell'osservare. Ora come ora è vero proprio l'opposto: il corpo è sveglio, ma tu dormi. Allora sarai sveglio e il tuo corpo dormirà. Il corpo ha bisogno di riposo, ma la tua consapevolezza non ha bisogno di dormire. La tua consapevolezza è cosciente; è l'essenza stessa dell'essere vigili, quella è la sua vera natura.

Quando la tua capacità di osservare cresce, è come se mettessi le ali, e allora il cielo ti appartiene per intero. L'uomo è l'incontro di terra e cielo, di corpo e anima. [SM=x511460]

[SM=g27994]m1: [SM=g27994]m2:


The Way of the Buddha: The Dhammapada "OSHO"

Questo e' un libro che ho trovato molto interessante sulla trascendenza. I libri di Osho sono tutti discorsi che lui ha fatto alla gente in giro per il mondo e sono stati trascritti a libro, parola per parola. Lui ha chiesto che venissero trascritti parlando al presente, per indicare che lui anche se non c'e' piu' nel suo corpo esiste lo stesso intorno a noi; e per quelli che lo hanno conosciuto vive dentro di essi.

www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?feature=cover&isbn=88...

www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=osho

WWW.OSHO.COM

WWW.OSHOWORLD.COM

Buon viaggio ....

[Modificato da manupaolo 22/03/2005 17.40]

MANUELA
22/03/2005 20:27
 
Modifica
 
Quota
Post: 384
Post: 309
Registrato il: 13/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
.. interessante ..
ho letto tutto con molta attenzione ..

ora mi sto amando e osservo ..

tutto ciò che il maestro dice io lo capisco perchè è moltissimo che predico anch'io le stesse cose.

mi piacerebbe moltissimo che tu mi raccontassi l'antitesi che nasce quando l'amore è di coppia o di gruppo...in quanto so che molti riti tantrici della comunità fondata da Osho praticano questo rituale, e so anche di per certo che questo rituale serva a scacciare il demone della gelosia, e per di più sono cosciente che lo Spirito dell'Iniziato in questo caso si rivolge nella scelta alla persona amata ...

purtroppo ripeto, che molte belle filosofie di pensiero che portano alla Coscienza del Sé vengono snaturate dagli istinti ciechi di quelli che vengono dopo la morte del fondatore...

trapassata la forma terrena, il maestro vive in coloro che lo riconoscono come portaore di Amore e non di Sesso..

descrivo in poesia alcuni messaggi rivolti al tuo cuore: ....[SM=g27988]

amati e osserva

il corso degli anni sfuggirti di mano.

ordina al tuo corpo respiri lunghi,

ascolta nel Silenzio del tuo cuore la mia voce,

essa è una voce di libertà, un sussurro di vita.

sfiora la tua donna con impeto, si come uno stallone

che galoppa focoso dall'altra parte della riva

e vedrai una mandria di cavalle inseguirti.

tocca con delicatezza il gioiello di Amore,

lasciati penetrare dalla tua donna, poniti

come un missionario, che la tua bocca sia sfuggente,

le tue labbra calde e bagnate .. scivola con la lingua

nel teatro del Piacere, ama ogni sua parte come fosse tua .

ecco, griderà! ma tu retrocedi con amorevolezza, si padrone delle sue emozioni, si abbandonato al suo piacere. lei come te, ti esalterà fino alla rupe del Desio, ma poi ti prenderà per mano, e ti mostrerà una vetta più alta...fai così anche tu, e rincorrila e poi fatti rincorrere, alle volte rallenta...lasciati aspettare...poi d'improvviso inizia a correre e prendila con le carezze per farla correre insieme a te...inizia un gioco d'Amore che solo gli dei conoscono, si suo complice, sua roccaforte .. devi esprimere amore perchè tu sei Amore, e tutto ciò che ti circonda è Amore...non lasciarti persuaso dalle apparenze...tutto è buono a questo mondo, niente è fermo perchè tutto cresce, basta solamente osservare e praticare ... amarsi per amare .. riconoscersi e poi riconoscere ... Dio è grande nella Sua Perfezione Assoluta .. siate come bambini in riva al mare, nudi al sole del giorno, giocate senza paure, non sentitevi imbarazzati, Dio vi ha fatti belli tutti quanti ... uomini e donne che amano sono dal mondo amati, e se a loro viene un turbamento, il cielo stesso tuona e di mille fragranza ricopre la terra .. medita e purifica il tuo cuore, il tempio del Signore ha le porte aperte, suona la candela, accendi un pò di incenso e di al Signore: "l'Amore è un fiore eterno che non muta nel corso delle stagioni"

nella pace di Osho,

eliysciuah [SM=g27994]m2:

[Modificato da eliysciuah 22/03/2005 20.31]

keter immà'u'ish malkutà
Moderatore di me stesso
AGAPE - Forum
23/04/2005 21:32
 
Modifica
 
Quota
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 13/04/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
che cosa senti nel tuo corpo?
mettiti di fronte alla tu compagna .. accarezzale il viso .. baciale le mani .. fai di ogni suo difetto un tuo piacere .. godi di ogni sua mancanza .. fai di lei a tua priezione .. solo allora .. ma solo allora potrai amare .

j'
23/05/2005 19:00
 
Modifica
 
Quota
Post: 70
Post: 6
Registrato il: 02/12/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
tantra
io consiglio il sito:
www.maithuna.it
[SM=g27994]m1:
19/03/2007 14:35
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.849
Post: 136
Registrato il: 29/05/2006
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Nella misura in cui si può definire lo Yoga come una "tecnica spiritualizzante” e' legittimo parlare di uno “Yoga cristiano”. Lo scopo del presente studio è di farne conoscere le tecniche somato-psichiche e di spiegare il significato ed il valore che ad esse attribuiscono gli ortodossi che le mettono in opera.
Per facilitare l'esposizione del soggetto si possono distinguere tre gruppi principali di esercizi ascetici:
I primi non mirano che al corpo e influenzano 1'anima (psyche) e lo spirito (pneuma) solo indirettamente, nella misura in cui l'uomo "totale" se ne trova modificato; sono gli esercizi di mortificazione: il digiuno, la veglia, il lavoro massacrante, la castità, ecc. I secondi piegano il corpo a certe esigenze che hanno ripercussioni dirette sulla vita psichica e indirette sulla vita spirituale: essi sono appena conosciuti in Occidente, e formeranno una parte essenziale di questo articolo.
Gli ultimi sono esercizi ascetici che mettono in opera le potenze psichiche dell'uomo e hanno ripercussioni corporee: sono essenzialmente la meditazione e certe forme di preghiera che escono dal quadro del nostro soggetto...

Chi fosse interessato all'argomento, può trovare l'articolo completo in welcometothecradle.blogspot.com
19/03/2007 15:01
 
Modifica
 
Quota
L'esicasmo è una cosa seria, nulla a che vedere con lo yoga, le tecniche di meditazione orientale, l'autoipnosi, le piramidiozie e le paranoie mistiche da stregoni della mutua che si trovano in internet. Non finirò mai di stupirmi che la gente legga ancora questo genere di spazzatura, ma tant'è...
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com