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Ultimo Aggiornamento: 30/06/2011 17:58
09/01/2006 10:52
 
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Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione

ORIENTAMENTI EVANGELICI

PER PENSARE IL CATTOLICESIMO

Il cattolicesimo romano è stato oggetto di rinnovato interesse da parte evangelica negli anni che sono seguiti al concilio Vaticano II (1962-1965). A livello internazionale, tale attenzione ha originato una serie di incontri sul tema della missione ("The Evangelical-Roman Catholic Dialogue on Mission 1977-1984") e ha aperto un dialogo, tuttora in corso, tra l'Alleanza evangelica mondiale e il Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani su giustificazione, Scrittura e tradizione (Venezia 1995) e sulla chiesa (Gerusalemme 1997). Sempre a cura dell'Alleanza, nel 1986 è stata pubblicata un'importante dichiarazione sul cattolicesimo ("Una prospettiva evangelica sul cattolicesimo romano"). Inoltre, in ambienti nordamericani, sono stati redatti i controversi documenti "Evangelici e cattolici insieme" (1994) e "Il dono della salvezza" (1997). Se, fino a qualche decennio fa, la valutazione evangelica del cattolicesimo era decisamente critica e compatta, oggi non è più così. Da più parti si registrano segnali di profondo cambiamento nella percezione che molti evangelici hanno del cattolicesimo. In questa situazione piuttosto fluida e non priva di elementi di confusione, gli Orientamenti che seguono vogliono essere un contributo alla riflessione evangelica sul cattolicesimo e sui criteri con cui relazionarsi ad esso.

La natura del cattolicesimo

1. Il cattolicesimo romano è una realtà complessa. Il cattolicesimo è insieme la sua dottrina, la sua cultura, i suoi soggetti; esso è una visione religiosa del mondo promossa nella storia dall'istituzione ecclesiale romana. Nonostante la sua variegata fenomenologia, il cattolicesimo è anche una realtà unitaria di cui è possibile discernere i tratti fondamentali. Ogni approccio che non tenga conto del fatto che il cattolicesimo è un sistema si presta ad analisi frammentarie e sfocia in una comprensione superficiale.

2. Il presupposto fondamentale del cattolicesimo è il motivo tomista di natura-grazia su cui s'innesta una concezione della chiesa come prolungamento dell'Incarnazione del Figlio di Dio. Entrambi gli elementi possono essere presentati con sfumature diverse e sono soggetti a numerose varianti interpretative. Di fatto, essi costituiscono la cornice ideologica di riferimento del cattolicesimo e sono rinvenibili in tutte le sue manifestazioni. Tale orientamento presupposizionale comporta per il cattolicesimo una visione non tragica del peccato, un certo ottimismo sulle capacità dell'uomo, una considerazione della salvezza come perfezionamento della natura, la legittimazione delle prerogative divine della chiesa e la necessità della sua mediazione tra Dio e l'uomo.

3. Il progetto caratterizzante del cattolicesimo è quello della cattolicità. Nell'accezione romana, la cattolicità ha a che fare contemporaneamente con l'unità e la totalità. Secondo questo disegno programmatico, il molteplice deve essere ricondotto a unità. La chiesa è vista come espressione, garante e promotrice di cattolicità. Tutto può e deve trovare cittadinanza nel cattolicesimo a patto che sia salvaguardata la struttura istituzionale che preserva l'unità.

4. Sulla scorta del suo presupposto di fondo e per realizzare il suo progetto, il metodo del cattolicesimo è quello dell'integrazione (et-et). Il cattolicesimo è maestro nell'assimilare nel proprio sistema elementi diversi, a volte contrastanti, spesso opposti. Il criterio non è quello della purezza evangelica o dell'autenticità cristiana ma quello dell'inglobamento progressivo e dell'inserimento del particolare in una prospettiva ampia che ne annienti le unilateralità e lo metta al servizio dell'universalità.

La strategia del cattolicesimo

5. Nell'attuale panorama religioso, il cattolicesimo romano dimostra di possedere un proprio disegno d'insieme in vista del perseguimento della cattolicità. Tutto ciò è particolarmente osservabile nella strategia ecumenica attuata dal Vaticano II in poi. In quest'ottica, ogni movimento di apertura nei confronti degli evangelici non può che essere messo in relazione al progetto della cattolicità. Di fronte a questi apparenti segni di disponibilità al cambiamento, ci si deve interrogare se essi non siano invece finalizzati ad allargare la sintesi cattolica e ad inglobare le istanze dell'evangelicalismo in un orizzonte più propriamente cattolico. Tale dinamica cattolica non interessa solo gli evangelici ma tutte le confessioni religiose e, in definitiva, il mondo intero.

6. A questa strategia si collega in particolare l'indizione dell'anno santo del 2000, impropriamente chiamato "giubileo". L'inizio del millennio è un evento preparato con grande acume in cui il cattolicesimo ha investito grandi risorse. L'anno santo del Duemila è un appuntamento in cui si può leggere chiaramente la natura composita del cattolicesimo contemporaneo. Il "giubileo" vaticano è una superba dimostrazione di quali siano le tendenze dominanti e le prospettive a medio termine del cattolicesimo.

La diversità evangelica rispetto al cattolicesimo

7. Per un evangelico, interrogarsi sul cattolicesimo significa anche fare i conti con la propria identità evangelica. Pensare il cattolicesimo vuol dire anche pensare la fede evangelica in quanto una presa di posizione sull'uno comporta una presa di posizione sull'altra e viceversa.

8. Le differenze tra il cattolicesimo e la fede evangelica sono numerose e si collocano su livelli molteplici, eppure esse sono tutte strettamente inter-relazionate e comunque riducibili alla differenza fondamentale dei rispettivi orientamenti. La differenza fondamentale tra la fede evangelica e il cattolicesimo non è di ordine meramente psicologico, storico, culturale, né è legata a diverse accentuazioni dottrinali o enfasi teologiche che potrebbero risultare complementari. Essa investe l'ordine dei presupposti, del progetto e del metodo delle rispettive confessioni.

9. Il consenso dottrinale esistente tra cattolici ed evangelici sulla base della comune adesione ai credi e ai concili dei primi cinque secoli della chiesa cristiana non costituisce una base sufficiente per dichiarare che esista un accordo su tutti gli elementi essenziali del vangelo. Oltre a ciò, gli sviluppi dei secoli successivi in seno al cattolicesimo inducono a pensare che tale consenso sia più formale che sostanziale. Il discorso può essere esteso alle convergenze tra evangelici e cattolici che spesso si registrano su temi etici e sociali. Questa somiglianza di vedute ha origine nella grazia comune e nell’influenza sulla cultura che il cristianesimo ha avuto nel corso della storia. Dato che teologia ed etica non possono essere separate l’una dall’altra, non si può affermare di condividere la stessa etica ma non la medesima teologia. Pertanto, non essendoci unità nelle verità fondamentali del vangelo, anche l’accordo sulle questioni etiche, pur esistente sotto certi aspetti, è più formale che sostanziale.

10. L'insegnamento della Bibbia riscoperto dalla Riforma del XVI° secolo riguardante i sola è parte essenziale e non negoziabile della comprensione evangelica del vangelo. Sola Scrittura, solo Cristo, sola grazia, sola fede e solo a Dio la gloria costituiscono anche l'insieme dei criteri con cui esaminare il cattolicesimo e con cui interpretare la dinamica interna al cattolicesimo stesso. In base al riferimento valutativo dei sola, la distanza che separa il cattolicesimo contemporaneo dalla fede evangelica non è meno profonda di quella che caratterizzò l'epoca della Riforma protestante. Infatti, anche il cattolicesimo post-conciliare aggiunge alla Scrittura la tradizione ed il magistero, aggiunge a Cristo la chiesa in quanto considerata il prolungamento dell'Incarnazione, aggiunge alla grazia l'esigenza di fruire dei benefici dell'impianto sacramentale ecclesiale, aggiunge alla fede la necessità delle opere per la salvezza, aggiunge al culto di Dio la venerazione di un universo di altre figure che distolgono dall'adorazione del vero Dio. Rispetto al cattolicesimo tridentino, la contrapposizione sulle questioni di fondo oggi è molto più sfumata ed articolata ma rimane sostanzialmente inalterata. L'esclusività della fede evangelica sugli elementi essenziali del vangelo è alternativa rispetto alla cattolicità inglobante del cattolicesimo.

11. I fermenti positivi all'interno del cattolicesimo contemporaneo (il recupero della Bibbia, il rinnovamento liturgico, la valorizzazione del laicato, il movimento carismatico, ecc.) non costituiscono di per sè un motivo di speranza in vista di una riforma della chiesa cattolica in senso evangelico. Solo nella misura in cui incideranno sugli elementi strutturali della natura del cattolicesimo, non espandendola ulteriormente ma purificandola radicalmente alla luce della Parola di Dio, essi potranno avere una funzione realmente riformatrice. Nel panorama attuale, questi fermenti pur interessanti sembrano promuovere più il progetto della cattolicità che non quello della riforma.

I rapporti col cattolicesimo

12. Ciò che si riferisce alla chiesa cattolica nella sua configurazione dottrinale ed istituzionale non è necessariamente estendibile a tutti i cattolici presi nella loro individualità. La grazia di Dio è all'opera in uomini e donne che, pur considerandosi cattolici, si affidano esclusivamente al Signore, coltivano un rapporto personale con Lui, leggono la Bibbia e vivono cristianamente. Queste persone, tuttavia, devono essere incoraggiate a riflettere sulla compatibilità o meno tra la loro fede e l'appartenenza alla chiesa cattolica. Inoltre, esse devono essere aiutate a ripensare criticamente la loro matrice cattolica residua alla luce dell'insegnamento biblico.

13. Nell'adempimento del mandato culturale si possono verificare convergenze, collaborazioni ed azioni comuni tra evangelici e cattolici, così come tra evangelici e persone di altri orientamenti religiosi ed ideologici. Laddove sono in gioco valori comuni in campo etico, sociale, culturale e politico sono auspicabili iniziative di co-belligeranza. Queste forme di cooperazione necessarie ed inevitabili non devono essere scambiate per iniziative ecumeniche, né devono essere considerate espressione di un ritrovato consenso dottrinale.

14. L'adempimento del mandato missionario, invece, impone che a promuoverlo siano comunità di credenti unite da una comune confessione della fede che riguardi tutti gli aspetti essenziali del vangelo, compresi i sola della Riforma. In questo senso, ogni iniziativa evangelistica, missionaria o di testimonianza cristiana che veda insieme cattolici ed evangelici deve essere vigorosamente problematizzata. Inoltre, la testimonianza della fede nel Risorto deve essere rivolta a tutti gli uomini e le donne senza riguardo per la loro appartenenza religiosa.

15. Il cattolicesimo è una realtà che va incontrata e studiata. La diversità fondamentale tra cattolicesimo e fede evangelica non autorizza quest'ultima ad ignorare gli sviluppi interni del cattolicesimo, né a coltivare atteggiamenti di arroganza o di immotivata polemica. Per quanto possibile, il confronto franco e serrato col cattolicesimo deve essere ricercato, soprattutto per quanto attiene alle questioni di fondo delle rispettive confessioni. Anche in questo caso, la pratica del dialogo non deve avere alcuna valenza ecumenica ma semplicemente esprimere l'esigenza di capire e di testimoniare.
09/01/2006 10:56
 
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Evangelici ..cosa pensano dei Cattolici
Risposte ai miei amici cattolici
di Marco De Vivo - Ed. Centro Biblico, Giugliano (Na)
tratto da apocalypsesoon.org



Perché voi evangelici non venerate le immagini?

Ciò che maggiormente distingue i cristiani evangelici è l'insistenza con cui si afferma che ognuno deve conoscere Dio in modo personale, e poi che deve avere un rapporto continuo con Lui, personalmente, non attraverso immagini. Uno dei temi maggiori della Bibbia è il rifiuto da parte di Dio di far costruire delle immagini da adorare.

Nel secondo comandamento Iddio ordina: "Non ti fare scultura alcuna né immagine... non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servire loro" (Esodo 20:4-6). Alcuni affermano che se si dovesse osservare letteralmente il secondo comandamento, non si potrebbe avere neppure le foto delle persone care. La Bibbia ci spiega al contrario, che le immagini proibite sono quelle cui offriamo un culto di venerazione: "Non vi farete idoli, non vi eleverete immagini scolpite né statue, e non collocherete nel vostro paese alcuna pietra ornata di figure per prostrarvi davanti ad essa; poiché io sono l'Eterno l'Iddio vostro (Levitico 26:1).

Altri dicono che questo comandamento ha valore solo per le immagini pagane, ma invece vediamo che:

a) Mosé spiegò agli Ebrei, il popolo di Dio di quel tempo, e non ai pagani, che Dio non si era mostrato quando parlava loro, appunto perché non facessero di lui alcuna immagine: "Vegliate diligentemente sulle anime vostre, affinché non vi corrompiate e vi facciate qualche immagine scolpita" (Deuteronomio 4:15-16; leggete anche i versetti 17-19).

b) Iddio lodò il re degli Ebrei per aver distrutto un serpente di rame innalzato precedentemente per suo chiaro ordine, ma non per venerarlo.

Molti anni dopo averglielo fatto costruire, Dio ritenne opportuno distruggerlo perché si era cominciato a venerarlo.

Altri ancora sostengono che le immagini erano proibite soltanto durante il periodo dell'Antico Testamento, e che siano accettabili ora che viviamo nel tempo del Nuovo Testamento. A questi ultimi rispondiamo che anche il Nuovo Testamento parla molto delle immagini, e sempre contro di esse, proprio come nell'Antico Testamento. In uno degli ultimi brani del Nuovo Testamento leggiamo: "Figlioletti, guardatevi dagli idoli" (1 Giovanni 5:21). "Perciò cari miei fuggite l'idolatria" (1 Corinzi 10:14). Vedi anche 1 Corinzi 6:9; 10:7-14; Atti 7:39-42; 17:16-29; Romani 1:23; 1 Pietro 4:3; Apocalisse 2:14; 9:20; 21:8; 22:15.

La chiesa cristiana dei primi secoli non usava immagini. Queste entrarono nelle chiese per uso ornamentale alla fine del terzo secolo. Nel quinto secolo furono usate per istruire, e in seguito considerate come sacre. Vennero poi accettate dal Consiglio di Nicea nel 787 e da quello di Trento nel 1562 d.C.

Il fatto che la Bibbia contenga non pochi, ma moltissimi passi che proibiscono le immagini, rende chiaro che questo è un soggetto di grande importanza per Dio.

Chi vuole approfondire leggendo tutti i seguenti versetti si renderà conto da sé stesso quanto sia peccaminoso usare immagini: Salmo 115:4-9; Isaia 44:8-20: Geremia 10:3-16; Esodo 23:24; 32; 34:13; Levitico 19:4; 26:30; Numeri 33:52; Deuteronomio 5:8-9; 9:12-17; 16:21-22; 27:15; 2 Re 17:9-16; 2 Cronache 33:19,22; 34:3-4; Salmi 78:58; 97:7; 106:19-20; 135:15-18; Isaia 8:19; 10:10-11; 30:22; 31:6-7; 42:8-17; 45:20; 46:6-7; Ezechiele 16:17; 30:13; Daniele 3:1-18; Osea 11:2; 13:2-4: Michea 1:7; 5:12-13; Habacuc 2:18-20.

Dio ci ama e vuole avere la nostra amicizia, la nostra comunione, la lode, l'onore, la venerazione e l'adorazione. Egli dice di essere geloso dei nostri affetti. Come si sentirà quando li rivolgiamo invece a una statua o immagine di un qualsiasi santo? È altresì un'offesa grande affermare che Dio è meno compassionevole dei santi come implica l'esempio comunemente usato dai cattolici.
Essi dicono: "Un uomo desidera un posto di lavoro in una certa fabbrica. Questi, non conoscendo il direttore, si reca da suo zio che gli vuole bene e che è amico intimo del direttore, ottenendo per mezzo di lui il posto ambito". Nell'esempio, i santi sono paragonati allo zio che ci vuole bene, mentre Dio è raffigurato nel direttore che non pensa neppure a noi. Questo pensiero è gravissimo. In verità è Dio che ci ama e ci conosce, ed egli vuole che ci accostiamo direttamente a lui. La Bibbia afferma: "Perché non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre infermità; ma ne abbiamo uno (Cristo) che in ogni cosa è stato tentato come noi, però senza peccare. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia per esser soccorsi al momento opportuno" (Ebrei 4:15-16; vedi anche Efesini 3:12).
Quanto detto porterà ad una domanda:


Credono i cristiani evangelici nei santi?

Sì. Noi cristiani evangelici crediamo nei santi, ma nel modo in cui ne parla la Bibbia e ciò è completamente diverso dal tradizionale concetto cattolico. Proprio perché li crediamo cerchiamo di obbedire a quello che essi scrissero nella Bibbia.

La Bibbia dice che tutti i credenti sono santi, perché santificati per mezzo del sacrificio di Gesù Cristo. La parola "santo" nel Nuovo Testamento viene usata per indicare i credenti come gruppo e non per distinguere una persona dalle altre perché più pura o perché fa miracoli, anche se alcuni li hanno fatti. Inoltre, noi non preghiamo i santi e non offriamo loro venerazione, perché:

a) la Bibbia dice: "Adora il Signore Iddio tuo, e a Lui solo rendi il tuo culto" (Luca 4:[SM=g27989];

b) nella Bibbia non troviamo nessun caso di qualcuno che lo abbia fatto, né nessuna indicazione che bisogna farlo;

c) nella Bibbia leggiamo che né gli uomini, né gli angeli di Dio permisero ad alcuno di prostrarsi loro dinanzi, anzi risposero che bisognava prostrarsi solo davanti a Dio: "E come Pietro entrava, Cornelio, fattoglisi incontro, gli si gettò ai piedi, e l'adorò. Ma Pietro lo rialzò dicendo: Levati, anch'io sono uomo!" (Atti 10:25-26). Vedi anche Atti 14:15 e Apocalisse 22:8-9;

d) i santi non possono essere nostri mediatori davanti a Dio, perché abbiamo un solo mediatore: Gesù Cristo. "Poiché vi è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, il quale diede sé stesso quale prezzo di riscatto per tutti" (1 Timoteo 2:5-6, Giovanni 16:26-27).

e) l'apostolo Paolo, uno dei "santi", mostra chiaramente ai Filippesi che egli poteva essere loro di aiuto soltanto vivendo (Filippesi 1:23-26).

Per rispondere sull'argomento che i santi esaudiscano le preghiere facendo miracoli, ricordiamo che ci sono due fonti di potere spirituale: Dio e le forze diaboliche. Dio dice che non dobbiamo fare immagini. Quando i miracoli sembrano essere fatti dai santi, e spingono le persone al culto di altri all'infuori di Dio, non possono provenire da Dio. Inoltre, i miracoli vengono attribuiti lo stesso a coloro che prima erano chiamati santi, ma che la stessa Chiesa Cattolica Romana adesso afferma che non sono mai esistiti: Santa Filomena, per esempio, che fra l'altro avrebbe guarito miracolosamente Papa Pio X. Recentemente altri santi sono stati deposti.

Come si diventa santi secondo la Bibbia, allora? Credendo in Gesù Cristo come Salvatore: "Noi siamo stati santificati, mediante l'offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre" (Ebrei 10:10). Vedi anche Atti 26:18.


Da dove nascono le differenze fra gli evangelici e la chiesa cattolica?

La causa principale delle differenze fra noi e i cattolici deriva dal fatto che i cristiani evangelici accettano solamente la Bibbia come unica fonte per stabilire una dottrina, mentre il cattolicesimo ad essa aggiunge la tradizione e le varie decisioni della Chiesa Cattolica Romana.
Anche in questi ultimi anni abbiamo assistito a dei cambiamenti nell'ambito della Chiesa Romana. Il fatto di dire la messa non più in latino, ma in italiano; di permettere la carne il venerdì; di concedere una leggera colazione prima della "comunione"; ecc., pone in chiara evidenza che questa Chiesa è suscettibile di cambiamento. Essa non può in ogni tempo concordare in ogni punto con la Bibbia.
Coloro che seguono la tradizione non lo ammettono, ma nei secoli scorsi vi sono stati dei cambiamenti in netto contrasto con l'insegnamento biblico, e per questo non possiamo accettare ogni punto della dottrina cattolica romana.

Le ragioni per cui accettiamo la Bibbia, anche quando essa diverge dalla tradizione opponendovisi, sono le seguenti:

a) la Bibbia afferma la sua ispirazione divina. "Ogni Scrittura è ispirata da Dio..." (2 Timoteo 3:16); ispirazione accettata anche dalla Chiesa Cattolica Romana. Molte prove mostrano che essa è veramente ispirata. Un esempio evidente sono le profezie adempiute;

b) la Bibbia afferma di contenere tutto quello che è necessario per rendere perfetto il cristiano. Essa dice: "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona" (2 Timoteo 3:16-17). Non occorre perciò aggiungere la tradizione;

c) nella sua seconda lettera, l'apostolo Pietro dice che la Bibbia è più ferma di ciò che egli aveva veduto e udito, perché scritta da uomini "sospinti dallo Spirito Santo" (2 Pietro 1:16-21).
Perciò essa è più attendibile della tradizione umana. Il Nuovo Testamento, è vero, parla di tradizione, ma sempre contro di essa. Gesù ebbe a dire: "Voi, lasciato il comandamento di Dio, state attaccati alla tradizione degli uomini... annullando così la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata" (Marco 7:8-13). Vedi anche Matteo 15:2-6; Colossesi 2:8; 2 Tessalonicesi 3:6; Galati 1:14.

d) alcuni sostengono che la Chiesa Cattolica Romana sia la sola capace di interpretare la Bibbia. L'apostolo Paolo, al contrario, loda grandemente i cristiani di Berea, perché esaminavano ogni giorno le Scritture per vedere se le cose che egli insegnava corrispondessero a verità (Atti 17:11). Se l'insegnamento di Paolo, apostolo e testimone di Cristo, era subordinato alle Scritture (la Bibbia) molto di più dovrebbe esserlo quello della Chiesa di oggi;

e) altri, appoggiando la posizione della Chiesa Cattolica Romana, dicono che la Bibbia non contiene tutto ciò che Gesù e gli apostoli insegnarono. Questo è vero, la stessa Bibbia lo afferma; ma il fatto non autorizza a sostenere cose esplicitamente contrarie a quanto scritto (Apocalisse 22:18-19; Marco 7:3-13). Abbiamo nella Bibbia tutto ciò che basta per la nostra fede (Giovanni 20:30-31; 2 Timoteo 3:16-17).

È chiaro che le differenze fra noi cristiani evangelici e la Chiesa Cattolica Romana vengono non da interpretazioni diverse della Bibbia, o da Bibbie diverse, ma dall'aggiungere la tradizione alla Bibbia per formare la dottrina cattolica romana.


Qual è la differenza più importante fra i cristiani evangelici e i cattolici?

Noi evangelici seguiamo l'insegnamento dato da Dio nella Bibbia a proposito della salvezza. Tutti siamo peccatori e abbiamo bisogno di essere salvati (Romani 3:23).
Dio, nella sua misericordia, ha provveduto questa salvezza nel suo Figliuolo, come dice il Vangelo di Giovanni: "Poiché Iddio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna" (Giovanni 3:16). Da soli non possiamo ottenere la salvezza. Infatti sta scritto: "Poiché è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi, è il dono di Dio. Non è in virtù d'opere, affinché nessuno si glori" (Efesini 2:8-9). Nessuno sarà salvato per aver compiuto buone opere: "Poiché per le opere della legge nessuno sarà giustificato al suo cospetto" (Romani 3:20). Vedi Galati 2:16; 12-13; 5:4. Se fosse possibile essere salvati obbedendo alla legge di Dio, la morte di Cristo sarebbe stata vana. La Bibbia dice: "Se la giustizia si ottiene per mezzo della legge, Cristo è dunque morto inutilmente" (Galati 2:21).

Nella lettera ai Romani leggiamo: "Non vi è distinzione; difatti tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, e sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù; il quale Iddio ha prestabilito come propiziazione mediante la fede nel sangue d'esso" (Romani 3:22-25). Pentiti dunque dei tuoi peccati. Cristo è morto personalmente per te sacrificandosi sulla croce per la tua salvezza. Egli non ha pagato solamente per il peccato "originale" ma per tutti i peccati. L'apostolo Giovanni scrive: "... il sangue di Gesù suo Figliuolo, ci purifica da ogni peccato" (1 Giovanni 1:7). Come possiamo vedere, Cristo ha compiuto tutto per la nostra salvezza. Essa è "un dono di Dio" (Efesini 2:8-9); tutto quello che dobbiamo fare è accettarlo. Accettarlo significa accettare Cristo, il Figliuolo di Dio, perché la salvezza, ossia la vita eterna, è in lui. La Bibbia afferma: "Chi ha il Figliuolo ha la vita; chi non ha il Figliuolo di Dio non ha la vita" (1 Giovanni 5:12).

Accettare Cristo significa credere che quando morì sulla croce egli pagò per la tua personale salvezza. Giovanni, l'apostolo amato da Gesù, scrive ancora: "A tutti quelli che l'hanno ricevuto egli (Cristo) ha dato il diritto di diventare figliuoli di Dio; a quelli, cioè che credono nel suo nome" (Giovanni 1:12). L'apostolo Paolo, avendo sperimentato nella propria vita questa grande salvezza, scrive: "Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore (Romani 5:1).

Oggi stesso, con un semplice sincero atto di fede tu puoi essere salvato; Gesù dice: "colui che viene a me, io non lo caccerò fuori" (Giovanni 6:37).


Avete la messa come la chiesa cattolica?

Abbiamo la santa cena o comunione, ma questa non è la messa. La forma esteriore della messa recentemente si è avvicinata molto a quella della santa cena, ma le differenze dottrinali sfortunatamente sono rimaste. La dottrina cattolica romana della messa, stabilita dal Concilio di Trento, afferma che essa è un sacrificio propiziatorio che viene offerto per espiare i peccati dei viventi e dei morti in Cristo. Questo non possiamo accettarlo, perché la Bibbia insegna chiaramente che Cristo ha offerto sé stesso: "un unico sacrificio per i peccati" (Ebrei 10:12; vedi anche Romani 6:9-10), e che non vi è bisogno di ulteriori sacrifici perché "questo egli ha fatto una volta per sempre quando ha offerto sé stesso" (Ebrei 7:25-27; 9:22,25-2[SM=g27989].
Quindi non possiamo rinnovare il suo sacrificio per aiutare le povere anime del purgatorio. Notate bene che la Bibbia non parla affatto di purgatorio. Inoltre, fatto molto importante, la necessità di ripetuti sacrifici dà l'idea che il sacrificio di Cristo non sia stato sufficiente per la espiazione dei nostri peccati, ma che necessiti contribuire ad essa con numerosi altri sacrifici complementari. Dio afferma, al contrario, che il sacrificio di Cristo non può essere ripetuto perché è sufficiente per tutti i tempi per la remissione dei nostri peccati: "E non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità. Ora, dov'è remissione di queste cose, non c'è più luogo a offerta per il peccato" (Ebrei 10:17-1[SM=g27989].

La Bibbia insegna che "Il sangue di Gesù ... ci purifica da ogni peccato" (1 Giovanni 1:7). Accanto alla teoria del sacrificio giornaliero di Cristo, c'è la tradizione cattolica secondo la quale la sostanza del pane e del vino viene cambiata effettivamente nel corpo e nel sangue di Cristo.
Il miracolo viene chiamato transustanziazione. Questa tradizione si introdusse nella Chiesa circa il 380 d.C.. Divenne dogma di fede nel 1215 ed i cattolici cominciarono ad inginocchiarsi davanti all'ostia nel 1226.
La Chiesa, accettando questa tradizione, cerca di sostenerla con le parole di Gesù: "Questo è il mio corpo", ma queste parole non insegnano che il pane subisce un cambiamento diventando letteralmente carne di Cristo. Gesù, dopo aver detto "questo è il mio corpo", chiama il pane nello stesso brano per ben tre volte "pane" (1 Corinzi 11:24-2[SM=g27989]. Lo stesso pensiero troviamo riguardo al vino, il quale viene chiamato "frutto della vigna" (Marco 14:25), quando invece avrebbe dovuto già essere stato cambiato in sangue. Così per poter interpretare letteralmente le tre volte che viene chiamato pane, è necessario interpretare figurativamente le parole "Questo è il corpo" nello stesso modo in cui interpretiamo le parole di Cristo: "io sono la porta".

Nella messa non avviene alcun cambiamento, mentre nei miracoli di Cristo ciò era evidente. Quando per esempio Cristo cambiò l'acqua in vino, fu chiaro a tutti che non si trattava più d'acqua, ma di vino (Giovanni 2:9-10). Questo cosiddetto cambiamento è impossibile anche perché Cristo si trova corporalmente in cielo nell'età presente.
Ciò viene spiegato da Pietro in Atti 3:21 e riaffermato in Ebrei 10:12: "Questi, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è posto a sedere alla destra di Dio". Cristo insegnava ai suoi discepoli di fare la santa cena in ricordo di lui: "Fate questo in memoria di me" (1 Corinzi 11:24).


Come mai i pastori evangelici si sposano?

La Bibbia dice con molta chiarezza che sposarsi non è proibito per coloro che vogliono piacere a Dio. Anzi, essa specifica: "Bisogna che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie ... e tenga i figliuoli in sottomissione" (1 Timoteo 3:2).

Inoltre, l'atto sessuale fra due persone sposate non è peccato (1 Corinzi 7:1-5). In questo passo, ai coniugi viene comandato: "Non vi private l'uno dell'altro" e che ciascuno doni il proprio corpo al proprio coniuge. In Efesini 5:22-23 Dio sceglie la relazione fra marito e moglie come esempio della sua relazione fra i credenti, dicendo che la moglie deve essere soggetta al marito come la Chiesa è soggetta a Cristo, e che il marito deve amare la moglie come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato sé stesso per la sua purificazione. Poi, aggiunge che come il credente è membro del corpo di Cristo, marito e moglie "diventeranno una stessa carne".

È vero che chi non è sposato è più libero per svolgere l'opera di Dio, ma è anche vero che Dio dice: "È meglio sposare che ardere" (1 Corinzi 7:9).
Pietro, secondo la Chiesa Cattolica Romana, era vescovo e primo Papa, però la Bibbia dice che era sposato (Matteo 8:14; 1 Corinzi 9:15). Questo mostra chiaramente che il celibato del clero non è un comandamento di Dio. Esso fu imposto al clero da alcuni sinodi (Elvira, Orange, Arles, Agde, Toledo) e dal Concilio Lateranense del 1139. Fu una decisione sbagliata perché molti preti non riescono a vivere tutta la vita senza il rapporto sessuale, e Dio considera le relazioni tra persone non sposate come peccato estremamente grave (1 Corinzi 6:9-10,18; Atti 15:28-29; Apocalisse 21:[SM=g27989]. I poveri preti che non riescono a resistere e cadono in peccati sessuali hanno una più severa condanna da Dio e scandalizzano molti. Oggigiorno la grande maggioranza dei preti vorrebbe essere libera di sposarsi, ma finora questa decisione sbagliata, presa tanti secoli fa, non è ancora stata corretta. Forse perché solo i Papi hanno autorità di cambiare questa regola della Chiesa Cattolica Romana, e di solito essi sono molto vecchi!

Non stiamo dicendo che tutti i preti e tutti i pastori devono sposarsi, ma che sposarsi o no deve essere una decisione personale, conforme all'insegnamento della Bibbia.

Infatti, l'apostolo Paolo non era sposato, ma Pietro sì.


Credete in Maria?

Sì, crediamo in tutto quello che la Bibbia dice di Maria, ma respingiamo quanto aggiunto dalla tradizione cattolica. Non preghiamo Maria perché la Bibbia insegna: "Adora il Signore Iddio tuo, e a Lui solo rendi il tuo culto" (Luca 4: . I sostenitori del culto mariano affermano la necessità di pregare Maria perché tutto quello che ella chiede a Cristo le viene concesso. Nella Bibbia non troviamo mai che qualcuno sia andato da Gesù o si sia rivolto a Dio per mezzo di Maria. Leggiamo invece: "C'è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (1 Timoteo 2:5). Gesù stesso disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6).

Si cominciò a pregare Maria verso la fine del quarto secolo dopo Cristo, ma certamente se ella fosse stata ancora vivente, non lo avrebbe permesso. Da pia donna qual'era non avrebbe accettato l'onore e l'adorazione che appartengono solo a Dio.
Ogni "madonna" ha particolari capacità che non sono quelle di Maria. L'una guarisce gli ammalati, l'altra protegge dalla lava del Vesuvio e un'altra ancora protegge i pescatori. Non è nostra intenzione parlare di questi culti che non hanno niente a che fare con Maria, che è sempre la stessa e conserva sempre le medesime capacità.

Parliamo piuttosto di Maria, madre di Gesù. Ella non fu concepita senza peccato. Infatti, dopo la nascita di Gesù, la troviamo nel tempio per offrire un sacrificio per la sua purificazione (Luca 2:22-24), proprio come facevano tutte le donne ebree (Levitico 12). Inoltre, nella sua preghiera di ringraziamento per essere stata prescelta come madre di Gesù, Maria chiama Dio: "mio Salvatore" (Luca 1:46-47). Se ella fosse stata concepita senza peccato, che bisogno aveva di un salvatore?

La Chiesa Cattolica Romana insegna ancora di chiamare Maria "Madre di Dio", espressione questa, mai usata nella Bibbia. Infine, se Maria fosse "Madre di Dio", dovremmo concludere che la creatura sia madre del Creatore cioè di colui che è sempre esistito (Genesi 1:1; Giovanni 1:1-3,14). La Bibbia insegna che Maria è madre della natura umana di Cristo, in quanto egli, nella sua natura divina, esiste in eterno (Giovanni 8:57-5 .

La Bibbia ci dice in maniera chiara che Maria era vergine alla nascita di Cristo (Isaia 7:14; Matteo 1:18-20; Luca 1:27-35). Però non abbiamo nessuna prova che ella sia rimasta sempre vergine. Anzi Maria, che era obbediente alla volontà di Dio sapeva benissimo che Iddio non desidera che le persone sposate restino vergini. Infatti ci è detto nella Bibbia che Giuseppe e Maria si "conobbero" dopo la nascita di Gesù. Dire che Maria sia rimasta vergine per tutta la vita, non è affatto onorarla, ma è come dire che Maria non faceva la volontà di Dio.
La Bibbia, inoltre, parla spesso dei fratelli di Gesù. Nel Vangelo di Matteo leggiamo: "Non è questi il figliuolo del falegname? Sua madre non si chiama ella Maria, e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?..." (Matteo 13:55-56).

Alcuni cattolici usano un ragionamento complicato e fra l'altro dicono che i fratelli di Cristo erano in realtà cugini. Questo ragionamento si conclude affermando che uno dei fratelli fu uno dei dodici Apostoli. La Bibbia invece dice il contrario: "Neppure i suoi fratelli credevano in lui" (prima della risurrezione) (Giovanni 7:5). Inoltre, la donna, che secondo questa teoria sarebbe la madre dei fratelli di Gesù, cioè non Maria, era ancora viva ed era seguace di Gesù alla morte del Signore. Ma in tutta la Bibbia non troviamo mai i fratelli con questa donna. Li troviamo invece sempre con Maria, madre di Gesù (Matteo 12:46; 13:55-56; Marco 3:31; 6:3; Luca 8:19; Giovanni 2:12).
Altri cattolici, resisi conto dell'inconsistenza della "teoria dei cugini", sostengono che si parla di fratelli spirituali, e non di parenti per legame di sangue. L'apostolo Giovanni dice però: "neppure i suoi fratelli credevano in lui" (Giovanni 7:5). Se non credevano, non potevano essere fratelli spirituali. La Bibbia, infine, fa sempre distinzione tra i fratelli spirituali di Gesù (i discepoli) e suoi fratelli per diritto di sangue.

Sul fondamento inconsistente della perpetua verginità di Maria, nel corso dei secoli i filosofi hanno costruito una grande torre di favole. Di queste idee, che cercano di attribuire a Maria le prerogative e l'onore che appartengono solo a Dio, non si trova traccia nella Bibbia né in altri libri di quel periodo.
Nella Bibbia troviamo invece che Cristo non permise che si desse a Maria altro onore all'infuori di quello di aver creduto in Dio e di aver ricevuto da lui la benedizione di divenire madre di Gesù: "Or avvenne che, mentre egli diceva queste cose, una donna di fra la moltitudine alzò la voce e gli disse: Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti! Ma egli disse: Beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e l'osservano!" (Luca 11:27-2 . Vedi anche Matteo 12:46-50; Marco 3:31-35; Luca 1:42-45.

Quando diamo a Maria ciò che è dovuto a Dio, non onoriamo Maria. Il solo modo di onorarla è di credere in Gesù e obbedire all'ordine da lei stessa impartito ai servi durante le nozze di Cana: "Fate tutto quello che egli (Gesù) vi dirà" (Giovanni 2:5).


Esiste il purgatorio?

La Bibbia non parla di un luogo dove si può ottenere la purificazione dai peccati al di fuori di Cristo Gesù. Chi rifiuta di credere in Cristo è condannato. Nel Vangelo di Giovanni leggiamo: "Chi crede nel Figliuolo ha vita eterna, ma chi rifiuta di credere al Figliuolo non vedrà la vita, ma l'ira di Dio resta sopra lui" (Giovanni 3:36). (Vedi anche Apocalisse 20:15; Luca 16:19-31, soprattutto il versetto 26).
Chi accetta Cristo è completamente salvato: "Non v'è dunque ora alcuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù" (Romani 8:1); e ancora: "Non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità" (Ebrei 10:17). (Vedi Giovanni 3:18; Romani 5:8-11; Ebrei 10:14-18; Salmo 103:12).

Secondo il concetto comune che il sacrificio di Cristo non basti a purgarci dei nostri peccati, un grande peccatore come il ladrone crocifisso con Cristo avrebbe dovuto soffrire molto tempo in purgatorio, ma invece Cristo disse: "Oggi tu sarai con me in paradiso" (Luca 23:43).
Se esistesse il purgatorio e le messe aiutassero a fare uscire le anime dei sofferenti, i ricchi avrebbero un enorme vantaggio pagando messe per abbreviare la pena; mentre i poveri, non avendo di che pagare, dovrebbero affidarsi alla misericordia del prete, sperando che ogni tanto elevi una messa per loro.
Un ex prete affermava: "Se crediamo veramente che la messa salva le anime dal fuoco del purgatorio, perché farsi pagare per farle uscire?". Avrebbero aiutato anche un cane, diceva, se lo avesse visto tra le fiamme, senza neppure pensare al guadagno.

L'idea di purgatorio evidentemente è venuta dai pagani. Virgilio collocava le anime dei defunti in tre luoghi diversi: Tartaro per i dannati; Campi elisi per i buoni e un luogo di espiazione per i meno cattivi (Eneide 6, 1100-1105).


Su chi è fondata la Chiesa?

Pietro stesso spiega che il capo della Chiesa è Cristo: "Egli è la pietra che è stata da voi edificatori sprezzata, ed è divenuta la pietra angolare. E in nessun altro è la salvezza; poiché non v'è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad essere salvati" (Atti 4:10-12).

Nel Vangelo di Matteo leggiamo: "Ed egli disse loro: "E voi, chi dite che io sia? Simon Pietro rispondendo disse: tu sei il Cristo, il Figliuolo dell'Iddio vivente. E Gesù replicando disse: Tu sei beato Simone, figliuolo di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E io altresì ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa" (Matteo 16:14-1 . La Chiesa Cattolica Romana, interpretando ciò asserisce che "la pietra", cioè il fondamento della Chiesa è Pietro e sulla errata interpretazione di questo passo fonda e giustifica il papato.

09/01/2006 10:57
 
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Evangelici ..cosa pensano dei Cattolici
I cristiani evangelici interpretano questo passo alla luce di altri brani della Bibbia che trattano lo stesso soggetto. Nella Parola di Dio leggiamo: "Poiché nessuno può porre altro fondamento che quello già posto, cioè Cristo Gesù" (1 Corinzi 3:11; vedi anche 1 Pietro 2:4-[SM=g27989]. Infine, Cristo stesso afferma di essere "la pietra" (Marco 12:1-11).
Tornando al brano di Matteo 16:14-18, appare chiaro che "la pietra" di cui Cristo parla non è Pietro ma la sua confessione di fede cioè Cristo stesso. Infatti, Pietro dice: "Tu sei il Cristo, il Figliuolo dell'Iddio vivente".

L'idea del papato che si fonda appunto sulla errata interpretazione di questo unico passo biblico, ha acquistato importanza a poco a poco nel corso dei secoli. Quanto alla infallibilità del papa, questo dogma venne sancito solo nel 1870, nonostante la forte opposizione all'interno del cattolicesimo stesso. Che Pietro, primo papa secondo la tradizione cattolica, fosse ben lontano dall'essere infallibile, ce lo mostrano i seguenti passi biblici, in cui egli fu riprovato perché "era da condannare": Galati 2:11-14; Matteo 26:69-75).


A chi dobbiamo confessarci?

Quando i discepoli di Gesù gli chiesero: "Signore, insegnaci a pregare", Egli insegnò a loro di pregare direttamente al Padre chiedendo a Lui il perdono dei loro peccati: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra com'è fatta nel cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori." Sappiamo che "rimettici i nostri debiti" qua significa "perdonaci i nostri peccati" perché nel Vangelo di Luca lo stesso versetto dice esplicitamente: "perdonaci i nostri peccati" (Matteo 6:9-12; Luca 11:1-4).

È chiaro dunque, che dobbiamo confessarci direttamente a Dio. Così infatti faceva la chiesa nei primi secoli. La dottrina della confessione fatta al prete fu ammessa nella Chiesa Cattolica solo nel 1225, ma ancora prima di quella data già dei sacerdoti avevano iniziato ad ascoltare confessioni e, pur non dando l'assoluzione, pregavano Dio di rimettere i peccati.
A sostegno della confessione al prete, il clero cattolico cita le parole del Vangelo di Giovanni: "A chi rimetterete i peccati, saranno rimessi; a chi li riterrete, saranno ritenuti" (Giovanni 20:21-23). Prima di tutto facciamo notare che queste parole non sono dirette agli apostoli, cioè ai dodici, ma ai discepoli, cioè a tutti i suoi seguaci. La prerogativa quindi di rimettere i peccati non è un privilegio riservato al clero, ma è estesa a tutti coloro che credono in Cristo come Signore e Salvatore.

Inoltre, fatto molto importante per intendere il significato delle parole di Gesù, i discepoli, che avevano ricevuto personalmente questo ordine, non ascoltarono mai la confessione di alcuno, ma predicarono l'evangelo, dicendo che solo in Cristo Gesù è possibile ottenere la remissione dei peccati (Atti 2:37-38; 10:43 e molti altri passi). Il comportamento dei discepoli è una prova senza possibilità di contestazione che le parole di Gesù si riferivano alla potenza redentrice della predicazione dell'evangelo e non già ad una confessione al prete.

Oltre ciò, l'evangelista Luca, narrando lo stesso episodio di Giovanni 20:21-23, dice: "... che nel suo nome (di Cristo) si predicherebbe ravvedimento e remissione dei peccati" (Luca 24:45-4[SM=g27989]. Questo non lascia adito ad alcun dubbio; Cristo non parlò mai di confessare i peccati ad un uomo.

Quanto detto porta con sé un'inevitabile domanda: "Dobbiamo confessarci o no?" Sì, ogni vero cristiano ha il dovere di confessare i propri peccati, ma questa confessione non va fatta ad alcun uomo, in quanto solo Dio ha il potere di rimettere i peccati.
L'apostolo Giovanni scriveva: "Se confessiamo i nostri peccati, egli (Dio) è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità" (1 Giovanni 1:9).


Conclusione

Caro amico, ti abbiamo esposto il chiaro insegnamento della Bibbia. Dio ti invita ad accettare ora la sua salvezza. Non continuare in un sistema che essendosi allontanato dalla verità della Parola di Dio porta quelli che lo seguono ad un disastro eterno.

Dio ti ama ed ha provveduto per te la salvezza per mezzo di Gesù Cristo. Ti invita ad avvicinarti a Lui per ricevere il perdono dei tuoi peccati e la vita eterna. Prendi dunque ora, in questo momento, la decisione di seguire Cristo e la sua Parola. Allora, e solamente allora, la tua vita conoscerà la salvezza di Gesù e sarà in pace con Dio.







09/01/2006 11:06
 
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[SM=g27991] Molto anzi moltissimo interessante, molte cose le sapevo, un pò lungo da leggere ma ne vale la pena leggerlo! Grazie 1x2x ! Ciao Dana [SM=x511460]
06/06/2007 22:43
 
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Ho letto in questo forum questo appunto

"Avendo frequentato forum che sono dei veri e propri campi di battaglia ne so davvero qualcosa- Non so nemmeno quante volte sono stato male a leggere nel forum di Agape i messaggi di giudizio dei miei fratelli Tdg, in cui non solo mi si rimartellava il cervello coi continui insegnamenti fondamentalisti dei Tdg, ma addirittura sono stato canzonato a preso per i fondelli su mie vicende personali della mia famiglia e di mio padre.

Kefa ne sa sicuramente qualcosa. Mi ricordo che a quel tempo postava col nick di Tornelius e che scese in campo per difendermi dagli attacchi di certi simpatizzanti Tdg cafoni che come bisonti, senza un briciolo di sensibilità, pervertivano le mie esperienze reali, che smascheravano il settarismo dei Tdg, in menzogne create per destabilizare i Testimoni. "


Qualcunoi ci spiega , magari l'interessato ne saremmo lieti per quale motivo tirano in ballo Agape come campo di battaglia , lager.
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=1819
Grazie


02/12/2009 17:50
 
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cosa pensano di noi le altre religioni
Stavo girovagando per siti e guarda caso mi sono imbatuto in un link che parla dei tdg e riporta il tutto alla home page in italiano della ccTdg , e che ci trovo !!! Piazza San Pietro con il trafiletto "può una festa pagana diventare Cristiana? ...nella loro analisi poi viene fatto il solito riferimento Biblico con i versetti citati e alla fine i versi riportano quello che vedete scritto qui sotto

14 Non siate inegualmente aggiogati con gli increduli. Poiché quale associazione hanno la giustizia e l’illegalità? O quale partecipazione ha la luce con le tenebre? 15 Inoltre, quale armonia c’è fra Cristo e Belial? O quale parte ha il fedele con l’incredulo? 16 E quale accordo c’è fra il tempio di Dio e gli idoli? Poiché noi siamo il tempio dell’Iddio vivente; come Dio disse: “Io risiederò fra loro e camminerò fra [loro], e sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo”. 17 “‘Perciò uscite di mezzo a loro e separatevi’, dice Geova, ‘e cessate di toccare la cosa impura’”; “‘e io vi accoglierò’”.

devo dire che sentirmi dare dell'impuro mi da abbastanza fastidio
Grazie...
[Modificato da mps_rh 29/11/2010 11:14]
11/12/2009 17:53
 
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Purtroppo loro sono una minoranza nata nel 1900 presso a poco , Gesù l'aveva predetto "nasceranno molti falsi profeti ed inganneranno pure gli eletti" la prova che sono dei falsi profeti sta proprio nella bocca quando dicono di non avere il dono delle profezie , il Signore a sempre giudato il suo popolo è non ci ha mai abbandonati
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Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

25/08/2010 11:26
 
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"con tanto di budget pubblicitario dei miracoli di Padre Pio, e non solo carità"

"devi andare ad ammazzare qualche "faccetta nera" in nome di Dio? lo so che moltissimi di voi cattolici ogni tanto nel corso della storia uccidete e squartate il vostro prossimo non appena un superiore fascista (cattolico anche lui) ve lo ordina. Per quanto cerchiate di far pulizia col vostro revisionismo sappi che gli schizzi di sangue sono difficili da pulire."

segue

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



25/08/2010 11:50
 
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Re:
Justee, 25/08/2010 11.26:

"con tanto di budget pubblicitario dei miracoli di Padre Pio, e non solo carità"

"devi andare ad ammazzare qualche "faccetta nera" in nome di Dio? lo so che moltissimi di voi cattolici ogni tanto nel corso della storia uccidete e squartate il vostro prossimo non appena un superiore fascista (cattolico anche lui) ve lo ordina. Per quanto cerchiate di far pulizia col vostro revisionismo sappi che gli schizzi di sangue sono difficili da pulire."

segue



"Con il fascismo e le dittature, la storia sta a dimostrarlo, la tua chiesa GODE di piacere. Noi invece finiamo in carcere"



«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



26/08/2010 14:51
 
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Benvenuto
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Posso produrne anche degli altri se vuoi.

Una volta che ne avrai raccolti un bel po' cosa farai? radunerai una bella turba di fanatici e guiderai il gruppo a bruciarci i luoghi di culto? oppure ci metterai direttamente sul rogo? Vuoi versare il nostro sangue? Decapitarci ? Infilzare donne e bambini ? Gambizzare vecchi e ragazzi? Immagino che per te sia molto piacevole anche solo immaginare di fare tutto questo ai tdg. Tu forse credi che in fondo se lo meritano.

Uccidici tutti, nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
E gesù disse: accoppiatevi e fate discepoli
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