Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

TdG e omosessualità

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2007 20:34
28/06/2007 13:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro Ancent,


Il film non è per se , ma lo sta proiettando per qualcun'altro qui sul forum



Ecco che spunta il pregiudizio... e per quale motivo com TdG dovrei difendere una posizione che ritengo sbagliata? Guarda che io sono il primo (e ti assicuro di essere assolutamente in linea con la WTS) che se una persona ha problemi di tipo psicologico deve rivolgersi ad un professionista.


Per la precisione , gli psicologi esterni sono sconsigliati



Guarda, questa mi è nuova e tu non fai che ripetere dei luoghi comuni privi di ogni fondamento. A me non risulta che la WTS abbia mai sconsigliato di rivolgersi solo a psicologi che sono testimoni di Geova. La WTS ha solo detto di avere discernimento, specialmente nel campo della psicoterapia dove le terapie sono molto variegate e spesso poco professionali.


chi ha una morale cristiana e si rivolge ad uno psicologo "esterno" si ritrova spesso con un conflitto interiore ancora più accentuato



Questo è un altro luogo comune e si vede che non hai nessuna esperienza del tipo lavoro che lo psicologo fa con il paziente. Ma cosa credi che uno psicologo (magari cattolico) suggerisca al paziente di andare contro la propria moralità? Forse non ti rendo conto di cosa significa la psicoterapia!


Quindi non vedo come tu possa ritenerlo positivo



Guarda, nella mia esperienza tutti coloro hanno seguito un percorso di psicoterapia seria e fatta da un non TdG hanno avuto modo di riesaminare la propria posiozione, anche di fede, senza sentirsi "osservati" da un loro compagno di fede, benchè lo psicologo si pone come un professionista, e dunque in genere è sfociata con una comprensione di sè e delle proprie convinzioni più libera e profonda.

Io suggerisco a tutti i fratelli e sorelle di seguire un tale percorso se lo ritengono positivo, indubbiamente rafforza la fede, ovvero a viverla in maniera più profonda coerentemente con una autocoscienza più forte e matura.


Io ne conosco uno , anzi una, e sono TdG da quasi 30 anni



Io ne conosco, ma del tutto casualmente, diversi. Non mi pare che sia un corso di studi "sconsigliato" o "osteggiato" da nessuno.


Oltretutto questa psicologa è fortemente osteggiata dagli anziani perchè nel fare terapia ai fratelli osa usare la Bibbia



Quello che la sorella svolge durante le sedute non vedo come possa essere conosiuto dagi anziani, e comunque usare la Bibbia in psicologia mi pare che sia un metodo piuttosto poco ortodosso, mi fa un pò dubitare della professionalità della dottoressa. Uno psicologo non è un consulente religioso, mi domando come cura gli atei... con il Capitale di Marx?


Il punto di vista di questi anziani coincide perfettamente con il tuo



Se ci sono degli anziani che non seguono le equilibrate disposizioni della WTS non è colpa mia, comunque non credo che un anziano possa aver proibito o sconsigliato di rivolgersi ad un professionista e suggeriscano di rivolgersi solo a questa sorella, che per altro criticano.


Non capisco perchè non dovrebbero coincidere



Perchè prete, pastore e anziano non sono psicologi e il loro campo di azione è ben diverso. In un caso la sfera religiosa e nell'altro quella psicologica. Non sono la stessa cosa, sarebbe come pretendere che un prete o un anziano sia dentista o ginecologo perchè la maggior parte di fedeli ne ha bisogno! Lasciamo che ciascuno si occupi delle cose in cui è competente.


per un cristiano la morale influenza profondamente la psiche e viceversa con circolarità



Guarda, pensare che le proprie scelte morali siano alla base di problemi psicologici è il più banale ed errato dei pregiudizi sulla psicologia. Lo psicologo non mette in dubbio le convinzioni morali del paziente, quali esse siano.

Shalom



Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Omofobia/omosessualità (16 messaggi, agg.: 15/11/2007 21:07)
Voto in Irlanda (1 messaggio, agg.: 25/05/2015 10:02)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com