Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

dalla dottoressa Cathleen mann

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2007 13:43
28/06/2007 10:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Caro scientist,


Secondo la mia concezione di culto del dizionario dell' associazione americana psicologi,i tdg rientrano perfettamente nei culti



Peccato che proprio in USA i TdG sono considerati una relione a tutti gli effetti ed in Italia siamo riconsciuti a tutti gli effetti una religione.

Forse i paramentri che usi sono applicati in maniera troppo rigida.


Gruppo ben organizzato ,con una verita' assoluta,ostili verso gli ex membri e la critica,isolamento dall'esterno,con credenze atipiche e inusuali, e struttura autoritaria,sono altamenti coesi,ben organizzati secretivi



In effetti il tuo elenco è troppo gemerico:

1. La maggior parte di religioni cristiane sono ben organizzate, pensa al Vaticano

2. La maggior parte di religioni cristiane credono ad una verità assoluta, sia essa la Scriptura o la Traditio

3. La maggior parte di religioni sono in qualche misura ostili ai fuoriuscii (basti pensare come in Italia le famiglie cattoliche trattano coloro che diventano TdG o il trattamento che ricevano i preti che si sposano) inoltre i TdG non sono ostili ai fuoriusciti (semmai qui vedo esattamente il contrario!) in quanto considerano la scomunica un modo per aiutare chi pratica il peccato

4. I TdG non sono "isolati dall'esterno", seguono corsi di studio normali, frequentano e insegnao in scuole e università pubbliche, lavorano normalmente, non vestono in maniera particlare, non seguono diete o terapie speciali, non vivono in comunità separate, non rifiutano la società in cui vivono ma leggono e ascoltano musica e libri comuni alla cultura in cui vivono. Insomma, parlare di isolamento a me sembra assurdo.

5. i TdG non professano "credenze atipiche e inusuali" ma sono cristiani e credono nella Bibbia cone ispirata Parola di Dio. Che questo sia qualcosa di "atipico e inusuale" mi pare impossibile dirlo. Che vi siano delle "differenze" rispetto ad altre confessioni cristiane è ovvio ma non mi pare che renda le nostre idee "atipiche ed inusuali", specialmente in paesi dove vi è una maggior differenza religiosa. Attento a non giudicare da un punto di vista italiano dove tutto quello che non è cattolicesimo diventa "atipico".

5. Non saprei cosa intendo per "struttura autoritaria" ma certo la Chiesa Cattolica e molte altre Chiese sono rigidamente autoritarie, con una gerarchia ben organizzata e impermeabile. Tra i TdG non esiste una gerarchia e nessuno ha autorità sulla coscienza di un altro. Gli anziani non sono dei "capi" ma dei "pastori" che vigilano sul gregge in base ad un codice di comportamento condiviso da tutti i fedeli e basate sulle scritture. Non prendono, insomma, decisioni autoritarie ma decisioni condivise dal gruppo che rappresentano.

6. I TdG sono molto coesi, ma lo sono anche gli scout, un team che lavora insieme o altri. Ma tale coesione non influisce sulla vita privata. I TdG condividono obiettivi e credenze comuni, ovvio che siano coesi, ma non vivono in comunità separate e ciascuno è libero di manifestare la propria personalità. Io fin da ragazzo amavo il teatro, l'arte ed le letture altri preferivano le moto e le automobili ed altri ancora la scienza e la tecnica. Tra noi vi era coesione ma ciascuno ha sviluppato interessi diversi.

7. Non capisco cosa intendi per "ben organizzati secretivi" ma se parli di un atteggiamento di "segretezza" non mi pare davvero che i TdG abbiano un atteggiamento di questo tipo.

Circa il grado di "deception" esso è con il "condizionamento mentale" una specie di cavallo di battaglia dei nostri detrattori, proprio perchè è un concetto tanto variegato e vago da diventare un comodo contenutore, un'accusa ad hoc da scatenare contro i propri avversarsi da cui diventa, ovviamente, impossibile difendersi poichè ci possiamo mettere tutto ed il contrario di tutto.

Hanno inoltre il vantaggio di colpire la fantasia dell'opinione pubblica (in genere ostile alle religioni minoritarie), la politica (in Italia rapresentata da partiti legati al clero cattolico ma, per esempio in Francia, alla sinistra radicale) e i mass-media in cerca di scandali.

Ben vengano gli studi seri sulle definizioni di culto ma attenzione che non diventino un pretesto per prendersela con questo o quel gruppo che non ci piace. I TdG hanno una storia di ormai oltre 130 anni, dunque stiamo attenti di non trattare un fenomeno storico come se fosse un fenomeno di attualità o di cronaca.

Shalom






[Modificato da barnabino 28/06/2007 10.21]

Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com