Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Consiglio d’Europa - Raccomandazione 1804 (2007)

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2007 21:38
16/12/2007 21:38
 
Modifica
 
Quota
Post: 509
Post: 507
Registrato il: 22/12/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE






Firmato il Trattato europeo che garantisce Chiese e valori
Dora Bognandi
Con sollievo accogliamo la firma, oggi, a Lisbona, del nuovo Trattato europeo che recepisce, e in parte modifica, il precedente testo firmato nel 2004 a Roma, ma che nel 2005 era stato bloccato dal voto contrario di Francia e Olanda. Il nostro sollievo è dovuto al fatto che sono rimasti nel nuovo testo quei valori che avevamo strenuamente difeso e i principi relativi ai rapporti da mantenere con le Chiese.
Nel Preambolo rimane sostanzialmente immutato il testo che afferma che l’Unione europea si ispira “alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell’Europa, da cui si sono sviluppati i valori universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e dello Stato di diritto”. Non sono quindi menzionate quelle “radici cristiane” di cui si era tanto parlato, ma che avrebbero innescato molte polemiche perché non sarebbe stato chiaro a quali radici rifarsi: se al mercato delle indulgenze o alla sua denuncia a opera di Martin Lutero, al sacerdozio universale dei fedeli o all’infallibilità del romano pontefice, alla Chiesa-istituzione o alla Chiesa-comunità di credenti, come affermava Claudio Rinaldi nel 2003. L’Europa si è macchiata di gravissimi fatti come le Crociate, l’Inquisizione, la caccia alle streghe, le persecuzioni agli ebrei, eventi in cui i cristiani sono stati indiscussi protagonisti, ma che non avremmo mai voluto vivere.
È anche benvenuto l’inserimento dell’articolo 1 bis in cui si afferma che “L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini”.
Altro motivo di soddisfazione è l’articolo 16 C che, in sostanza, riprende l’art. 52 del precedente testo e che recita: “1) L’Unione rispetta e non pregiudica lo status di cui le chiese e le associazioni o comunità religiose godono negli Stati membri in virtù del diritto nazionale. 2) L’Unione rispetta ugualmente lo status di cui godono, in virtù del diritto nazionale, le organizzazioni filosofiche e non confessionali. 3) Riconoscendone l’identità e il contributo specifico, l’Unione mantiene un dialogo aperto, trasparente e regolare con tali chiese e organizzazioni”. Dunque, l’Unione europea desidera rispettare i rapporti esistenti nelle varie nazioni fra Chiese e Stato, ma vuole anch’essa mantenere un rapporto aperto, trasparente e regolare con le varie Chiese. Riteniamo che questo sia l’atteggiamento migliore da tenere e ci auguriamo che il dialogo Chiese-Istituzioni si intensifichi sempre di più per contribuire a costruire una società basata sul rispetto delle persone e dei valori.
Ci auguriamo anche che i vari Stati membri ratifichino al più presto questo Trattato, ma credo che possiamo essere fiduciosi, in quanto questo nuovo testo prevede la possibilità di recesso per quegli Stati che vogliono tirarsene fuori senza che questo loro atto pregiudichi tutto il resto.
Come diverse Chiese hanno fatto, anche la Chiesa avventista europea ha aperto a Bruxelles un ufficio di rappresentanza avventista per mantenere i rapporti con le istituzioni europee.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com