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10 comandamenti tra modifiche e realtà

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2007 10:21
05/04/2005 00:31
 
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Vedo che i tuoi sistemi didattici devi metterli meglio a punto MauriF. [SM=g27994]m6:

Comunque quella descritta da Libero non puoi certo definirla
una pratica cristiana.

Mi fa venire in mente la strada principale dell'antica Babilonia: "la via delle processioni".

Eppure le processioni come sopra descritte sono fatte con approvazione ecclesiastica degli "infallibili" papi.


MARIA
05/04/2005 13:31
 
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Re:

Sì, tu metti in un saco una montagna di parole ma non vai mai al sodo.

Io vorrei sapere da te che cosa di avrebbe da dire Gesù se vedrebbe le processioni del mio paese col parroco in testa.

E se vedrebbe tutti quelli che si sparano le pose e fanno a chi mette di più di soldi sui vestiti dei santi per farsi vedere che sono santi e invece sono dei meschini che si vogliono vatare perchè ci mettono pure i cinquanta euro sul vestito, che invece se li mandassero in Africa farebbero meglio.

Io proprio vorrei vedere che dicesse Gesù se non prenderebbe il
frustino come ha fatto nel tempio e prima di tutti non ci pigliasse il prete con la frusta e non gli facesse pure il sequestro ai piedi di ulivo che si è comprato con la ignoranza della gente.



Quanto sei fariseo, Libero...
Hai già condannato tutti senza lasciarne fuori neanche uno.
Con il metro con cui giudichi sarai giudicato, Libero...prendi coscienza delle tue responsabilità di fronte al Signore quando fai queste affermazioni.
Non va giù questo al Signore...l'ha detto più volte e chiaramente.


Ma io sono sicuro che Gesù già lo sapeva che le statue sono pezzi di legno per fare soldi, e a questa economia non ci ha
dato l'autorizzazione.



Ma che cosa dici??
Al mio paese le "statue" le usiamo per lodare Dio e per venerare i santi e la Madonna.
Sono un tramite e non l'oggetto dell'adorazione.

I soldi delle offerte io SPERO che li se li goda per bene il parroco, grazie a tutto quello che fa.
Che si compri il vino, il cibo, i vestiti...la TV e quant'altro.
Perchè tutto quello che ha fatto per la mia parrocchia neanche te lo puoi immaginare.

Se ti è capitato un cattivo prete, non giudicare la Chiesa su quel prete.
Non sono tutti santi i preti, ce ne sono di buoni e di cattivi...perchè sono uomini come noi.
Se sono cattivi hanno una grande colpa poichè hanno una grande responsabilità sulle spalle.
Ma possono convertirsi e pentirsi fino all'ultimo istante...e sta a Dio Onnipotente giudicarli con Somma Giustizia.
Non a me o a te.


Se era proibito da Dio prima che veniva Gesù è proibito pure dopo.



Proibito che roba???
Libero...apri la Bibbia e leggi.
E' proibito farsi la scultura di qualcosa che è estraneo a Dio.
Di un bue, di un pesce, di un uccello...e di adorare quella cosa lì.
E' questo che Dio non vuole...e se non lo capisci, sbagli a fare l'esegesi e leggi la Bibbia in maniera fondamentalista.


E non mivenire a dire che noi abbiamo visto Gesù e che ci possiamo fare l'immagine perchè nessuno degli apostoli ci ha detto se era biondo o era bruno, se ci aveva gli occhi neri o gli occhi azzurri e pure la sindone hanno detto gli scienziati che è stata pittata nel medioevo.



Scusa..ma Libero, stai dicendo sul serio?
Gesù Cristo è un uomo...Dio si è fatto uomo.
Non importa se era biondo o bruno...con gli occhi neri o azzurri...
Era un UOMO.
La sua figura sulla croce aiuta ad adorarlo...e tu non puoi dire di no.


E poi dove sta scritto che bisogna fare la statua di s. gerardo e di S. Anello che pure tutti sono d'accordo che è un santo inventato.

Secondo me queste statue sono buone solo a fare comprare i piedi di ulivo ai preti.



Come si farà una statua di Giovanni Paolo II e la si venererà...così tutte le statue che rappresenta i santi sono venerate.
Questo perchè sono ESEMPI da seguire per tutti e ai quali tutti devono guardare.
Esempi che mostrano che l'uomo può seguire il messaggio di Gesù Cristo.
Tra l'altro possono intercedere in preghiera a Dio per noi...così come la Santa Vergine.

E tu lo dovresti sapere e me ne stupisco se non lo sai perchè sono sicuro che avrai recitato qualche volta, almento, l'Ave Maria..
Nella quale dici "...prega per noi peccatori...".
Quel prega per noi...significa che tu chiedi alla Madonna di pregare Dio affinchè ti aiuti.

NESSUNO adora o venera le statue...TUTTI venerano la persona che rappresentano o adorano Gesù Cristo.
E se non ci arrivi tu che ne hai esperienza diretta....allora non so che farci.


E' meglio che spengo il computer e non leggo l'altro topic che tu hai risposto perchè se no mi immagino quello che mi devi fare leggere.



Veramene stai facendo uno scivolone simile?

x Damaride,
io non devo insegnare niente perchè non ho nulla da insegnare.

Riguardo al tuo ricordo di Babilonia...
Noi adoriamo un unico Dio, che non è una statua o un pezzo di legno.
E veneriamo i santi e la Madonna perchè intercedano per noi presso Dio...non le statue o i pezzi di legno.

Statue ed immagini sacre aiutano il cristiano nell'adorazione.
E questo è incontrovertibile.
Il cuore si apre al Signore in croce, dinnanzi alla sua rappresentazione.

E te lo dico con certezza perchè di fronte alle immagini sacre l'uomo fa fatica a compiere peccato...
Io stesso me ne rendo conto...quando rientro in casa mezzo ubriaco, quelle volte che succede, e mi trovo dinnanzi il crocifisso...rientro in me subito e la mente si rivolge a Dio...

Mi pento se ho fatto stupidate e chiedo perdono...
Altrimenti ringrazio Dio per quello che mi ha dato..

E sono cose che, se non avessi il crocifisso appeso in casa, non mi passerebbero per la testa.

Quindi, a voi tutti che vedete come idolatria immagini e sculture sacre...
Ricredetevi, perchè non lo è...anzi.
E' un aiuto a rivolgersi a Dio.

Rimangiatevi quindi le vostre perle di saggezza...
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Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
05/04/2005 14:11
 
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x MauriF

Scusa MauriF, ma io stavo scherzando ( sia consentito una volta tanto ) sull'effetto che hanno avuto le tue esposizioni dottrinali su Libero. Non te la prendere subito a male, avevo messo anche il viso sorridente, eddai.....

Poi io non volevo entrare in merito all'argomento idolatria che sarebbe OT, non capisco perchè mi rispondi nel merito.

Io ho solo osservato che la pratica di processioni del tipo di quelle menzionate da Libero, che sono comuni anche dove io vivo, non è di origine cristiana neotestamentaria nè veterotestamentaria.

Ho parlato solo delle processioni come di una pratica di antica origine radicata nel paganesimo. Mi sembra che questo fatto non si possa certo negarlo.

E ho infine detto che questa pratica ha l'approvazione ecclesiastica (approvazione che io ovviamente non condivido)

Credo che sia innegabile che, benchè non abbia origini cristiane ma pagane, questa pratica sia approvata dalla chiesa cattolica.

Nel merito della liceità dell'adorazione delle immagini, (che comunque io personalmente nego a qualunque titolo si compia) io non sono assolutamente entrata, perchè è tutto altro discorso che come ripeto, ci porterebbe OT.


MARIA

[Modificato da damaride 05/04/2005 14.15]

05/04/2005 19:50
 
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Parlane pure, perchè è assolutamente IT.

Si sta parlando di questo comandamento.

Riguardo alla pratica delle processioni, Dio non le ha vietate...quello che è vietato è nella Legge o l'ha chiaramente vietato Gesù Cristo.

Non vedo il motivo di vietare una processione o di guardarla come una cosa demoniaca o pagana.
Se c'è Gesù Cristo a capo della processione o la Madonna o un santo...
Che male c'è?
Un gruppo di persone riunite in adorazione o in venerazione...

I "frutti" si sentono nel cuore...
Se questa cosa avvicina a Dio e a Gesù Cristo, sono cosa buona.

Oltre al fatto di essere verità derivante dal "pilastro e fondamento della verità"...
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Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
06/04/2005 11:57
 
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Non credo che ad una processione specialmente del genere descritto) Gesù avrebbe mai preso parte nè tantomeno si sarebbe messo alla sua testa.

Contravviene a tanti di quei principi cristiani che sarebbe eccessivamente lungo perfino enumerarli.

In quanto all'introduzione di pratiche pagane del cristianesimo, anche in questo caso ci sono tanti di quei principi biblici che lo vietano che bisognerebbe aprire un thread apposito.

Citerò solo 2 Corinti 6:14-18.

D'altra parte in alcune località anche italiane dove anticamente si adorava il serpente ( guarda un pò chi!!! )
tutt'ora insieme ai santi patroni si portano in processione
serpenti vivi.

Se questo è cristianesimo.....bah!!!!!!!

MARIA

07/04/2005 00:38
 
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Non importa quello che credi tu...
Neanche gli ebrei avrebbero creduto che Gesù Cristo sarebbe stato umile e servo qual'era.
E' ai "piccoli" che si rivela Dio Onnipotente.

Non contravviene nessun principio cristiano...ma esclusivamente a pricipi geoviani.

Riguardo ai serpenti...non ti sei interessata o appositamente non hai citato il motivo per il quale vengono posti dei serpenti sulle statue di un deteminato santo patrono?

I cristiani cattolici credono nell'intercessione dei santi e della Madonna presso Dio e nel fatto che siano attivi, assieme agli angeli di Dio, nell'aiutarci e proteggerci nella nostra vita quotidiana.

Quei serpenti stanno ad indicare che l'uomo chiede a Dio di proteggerlo, attraverso i suoi servi, dalle insidie della vita...
In questo caso particolare relativamente al morso dei serpenti velenosi...in particolare quello della vipera.

E questo è ADORARE DIO e vederlo come DIRETTA CAUSA di tutte le cose...soprattutto quelle che viviamo nella nostra quotidianità.
Questo è avere fede in Dio.
Non si muove foglia che Dio non voglia...per questo è a Dio che l'uomo si raccomanda.
E i suoi servi seguono la Sua Volontà e rimettono a lui tutte le preghiere degli uomini.

Hai capito?

Ciao
Mauri [SM=g27994]m2:
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Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
07/04/2005 12:30
 
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Re:
Scritto da: MauriF 07/04/2005 0.38
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Non importa quello che credi tu...

Neanche gli ebrei avrebbero creduto che Gesù Cristo sarebbe stato umile e servo qual'era.

E' ai "piccoli" che si rivela Dio Onnipotente.

Non contravviene nessun principio cristiano...ma esclusivamente a pricipi geoviani.

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I cristiani cattolici credono nell'intercessione dei santi e della Madonna presso Dio e nel fatto che siano attivi, assieme agli angeli di Dio, nell'aiutarci e proteggerci nella nostra vita quotidiana.
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in effetti questa voglia di intercessione rappresenta una forma di clientelismo tipico della società umana.
non sembra che sia una forma di "raccomandazione" dovuta al fatto che è più facile rivolgersi a figure che sono al di sotto del Signore e quindi più vicino a noi?
questo è tipico di San Gennaro a Napoli, La Madonna a Taranto, etc etc etc (Gli esempi fatti sono citati per esperienza personale), che però nel contesto sociale sembra avere molto più "audience" del Figlio stesso.
La distorsione del primo comandamento, con la relativa "economia delle immagini", sembra un trucco per inventarsi ulteriori scale di gerarchie per rivolgersi al Signore.


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Quei serpenti stanno ad indicare che l'uomo chiede a Dio di proteggerlo, attraverso i suoi servi, dalle insidie della vita...
In questo caso particolare relativamente al morso dei serpenti velenosi...in particolare quello della vipera.

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anticamente il serpente era visto come simbolo di vita e potere e tutt'ora in queste processioni tali manifestazioni hanno lo scopo di ricordare la simbologia originaria del serpente (utilizzato tra l'altro dal simbolo di esculapio, bastone con il serpente attorcigliato attorno ad esso. a questo proposito ricordo anche che questo simbolo sembri derivi proprio dalla cultura ebraica ai tempi della schiavitù in egitto -
da Storia Illustrata della Chirurgia - Knut Haeger - Il Pensiero Scientifco Editore, 1989)


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E questo è ADORARE DIO e vederlo come DIRETTA CAUSA di tutte le cose...soprattutto quelle che viviamo nella nostra quotidianità.
Questo è avere fede in Dio.
Non si muove foglia che Dio non voglia...per questo è a Dio che l'uomo si raccomanda.
E i suoi servi seguono la Sua Volontà e rimettono a lui tutte le preghiere degli uomini.

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se è effettivamente così, e come credente non lo nego, bisogna ammettere che anche questa discussione, con i suoi bianchi e neri è voluta dal Signore, forse non per far capire a noi ciò che siamo ma forse per la parola che hai detto alla fine....

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Hai capito?
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leggo piacevolmente tutti i post, ma da parte di una persona che si ritenga credente cristiano cattolico, la parola che meno deve uscire è HAI CAPITO?
ciò indica supposta superiorità nei confronti dell'interlocutore, e anche nell'enfasi della propria "arringa", penso che non bisogna mai mettersi al di sopra degli altri, in quanto ognuno di noi vive la religione principalmente come esperienza personale, e poi come esperienza sociale.
l'essere una persona erudita permette di comprendere forse meglio le Sacre Scritture, confermando o spesso minando la propria fede.
ma questa conoscenza non ci deve ma dare la sensazione di avere il potere sugli altri.
questo purtroppo è ciò che succede spesso, pensando di essere nel giusto e negando il diritto agli altri di contestare la nostra fede.
ricorda che stiamo parlando di fede, quindi qualunque attacco, per quanto possa essere diretto e crudo, o estremamente elaborato e forviante, è sempre un attacco che dovrebbe lasciarci tranquilli nel momento in cui abbiamo fede, leggermenti adirati se ci tocca su un punto dolente, decisamente arrabbiati se sappiamo che quello che ci stanno dicendo corrisponde a verità ma noi ipocritamente la neghiamo.
Come hai detto tu all'inizio

E' ai "piccoli" che si rivela Dio Onnipotente.

Rispettosamente

Angelo
"Ci sono prigioni, che hanno le sbarre: solide sbarre che si vedono e si possono segare. Ci sono prigioni, che hanno le sbarre invisibili, che non possono essere afferrate e scosse con rabbia; mentre sorridendo vi dicono: "Ma siete liberi! La porta è aperta ... aperta! Potete uscire!". (Claud Buffet)

07/04/2005 21:47
 
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Re: Re:


in effetti questa voglia di intercessione rappresenta una forma di clientelismo tipico della società umana.
non sembra che sia una forma di "raccomandazione" dovuta al fatto che è più facile rivolgersi a figure che sono al di sotto del Signore e quindi più vicino a noi?
questo è tipico di San Gennaro a Napoli, La Madonna a Taranto, etc etc etc (Gli esempi fatti sono citati per esperienza personale), che però nel contesto sociale sembra avere molto più "audience" del Figlio stesso.
La distorsione del primo comandamento, con la relativa "economia delle immagini", sembra un trucco per inventarsi ulteriori scale di gerarchie per rivolgersi al Signore.



NO, sai da dove nasce questa certezza dell'intercessione?
Dalle nozze di Cana...
Quando la Maria ha pregato per gli ospiti Gesù Cristo affinchè intervenesse perchè era finito il vino.
E la Madonna è ONNIPOTENTE PER INTERCESSIONE.
Perchè alla Madre il Figlio non rifiuta la preghiera.

Soprattutto a Maria, quindi, bisogna chiedere l'intercessione.
E non preoccuparti che l'audience al Figlio non manca affatto...
Anzi.

Riguardo ai Santi cito il Catechismo della Chiesa Cattolica:

II. La comunione della Chiesa del cielo e della terra

954 I tre stati della Chiesa. « Fino a che il Signore non verrà nella sua gloria e tutti gli angeli con lui e, distrutta la morte, non gli saranno sottomesse tutte le cose, alcuni dei suoi discepoli sono pellegrini sulla terra, altri che sono passati da questa vita stanno purificandosi, altri infine godono della gloria contemplando "chiaramente Dio uno e trino, qual è" »: 511

« Tutti però, sebbene in grado e modo diverso, comunichiamo nella stessa carità di Dio e del prossimo e cantiamo al nostro Dio lo stesso inno di gloria. Tutti quelli che sono di Cristo, infatti, avendo il suo Spirito formano una sola Chiesa e sono tra loro uniti in lui ». 512

955 « L'unione quindi di coloro che sono in cammino coi fratelli morti nella pace di Cristo non è minimamente spezzata, anzi, secondo la perenne fede della Chiesa, è consolidata dalla comunicazione dei beni spirituali ». 513

956 L'intercessione dei santi. « A causa infatti della loro più intima unione con Cristo, i beati rinsaldano tutta la Chiesa nella santità [...]. Non cessano di intercedere per noi presso il Padre, offrendo i meriti acquistati in terra mediante Gesù Cristo, unico mediatore tra Dio e gli uomini. [...] La nostra debolezza quindi è molto aiutata dalla loro fraterna sollecitudine »: 514

« Non piangete. Io vi sarò più utile dopo la mia morte e vi aiuterò più efficacemente di quando ero in vita ». 515

« Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra ». 516

957 La comunione con i santi. « Non veneriamo la memoria dei santi solo a titolo d'esempio, ma più ancora perché l'unione di tutta la Chiesa nello Spirito sia consolidata dall'esercizio della fraterna carità. Poiché come la cristiana comunione tra coloro che sono in cammino ci porta più vicino a Cristo, così la comunione con i santi ci unisce a Cristo, dal quale, come dalla fonte e dal capo, promana tutta la grazia e tutta la vita dello stesso popolo di Dio »: 517

« Noi adoriamo Cristo quale Figlio di Dio, mentre ai martiri siamo giustamente devoti in quanto discepoli e imitatori del Signore e per la loro suprema fedeltà verso il loro Re e Maestro; e sia dato anche a noi di farci loro compagni e condiscepoli ».


Il primo comandamento non è distorto...e se non riuscite ancora a capire l'economia delle immagini è perchè non l'avete ancora provata sulla vostra pelle.
Non vi ho fatto gli esempi sulle immagini sacre ed i crocifissi che i cattolici hanno nelle loro case?
Suggerisce momento di preghiera...
Distoglie dal peccato e dal peccare...
Favorisce rimorsi di coscienza tanto da portarci al pentimento...

Colui che non ha il crocifisso o l'immagine sacra nella sua casa è più probabile che riesca a peccare o non trovi l'occasione di pentirsi...
E lo so di per certo perchè quando uno sta peccando, non riesce a farlo se ha in parte una rappresentazione sacra.
NON CE LA FA.

Come non ce la fate voi se avete sotto gli occhi la BIBBIA.

E, ve l'assicuro, che non proviene dal demonio l'ammonimento o l'occasione per rivolgersi a Dio...

Quindi fate il vostro esamino di coscienza a riguardo.
Non siate duri di cuore.


anticamente il serpente era visto come simbolo di vita e potere e tutt'ora in queste processioni tali manifestazioni hanno lo scopo di ricordare la simbologia originaria del serpente (utilizzato tra l'altro dal simbolo di esculapio, bastone con il serpente attorcigliato attorno ad esso. a questo proposito ricordo anche che questo simbolo sembri derivi proprio dalla cultura ebraica ai tempi della schiavitù in egitto -
da Storia Illustrata della Chirurgia - Knut Haeger - Il Pensiero Scientifco Editore, 1989)



A dire il vero non è corretto...
Quelle processioni hanno lo scopo di richiedere aiuto a Dio con l'intercessione del santo, contro i morsi dei serpenti.


se è effettivamente così, e come credente non lo nego, bisogna ammettere che anche questa discussione, con i suoi bianchi e neri è voluta dal Signore, forse non per far capire a noi ciò che siamo ma forse per la parola che hai detto alla fine....



O forse per far capire a voi che certi pregiudizi sono sinonimo di cuore duro.


leggo piacevolmente tutti i post, ma da parte di una persona che si ritenga credente cristiano cattolico, la parola che meno deve uscire è HAI CAPITO?
ciò indica supposta superiorità nei confronti dell'interlocutore, e anche nell'enfasi della propria "arringa", penso che non bisogna mai mettersi al di sopra degli altri, in quanto ognuno di noi vive la religione principalmente come esperienza personale, e poi come esperienza sociale.
l'essere una persona erudita permette di comprendere forse meglio le Sacre Scritture, confermando o spesso minando la propria fede.
ma questa conoscenza non ci deve ma dare la sensazione di avere il potere sugli altri.
questo purtroppo è ciò che succede spesso, pensando di essere nel giusto e negando il diritto agli altri di contestare la nostra fede.
ricorda che stiamo parlando di fede, quindi qualunque attacco, per quanto possa essere diretto e crudo, o estremamente elaborato e forviante, è sempre un attacco che dovrebbe lasciarci tranquilli nel momento in cui abbiamo fede, leggermenti adirati se ci tocca su un punto dolente, decisamente arrabbiati se sappiamo che quello che ci stanno dicendo corrisponde a verità ma noi ipocritamente la neghiamo.
Come hai detto tu all'inizio



Siccome certe volte devo ripetere all'infinito certe cose...ammetti la possibilità che quel mio "hai capito?" possa non essere sinonimo di "superbia"...
Ma che voglia essere un accertarsi, quasi ironico, del fatto che sia chiaro e che non ne ho voglia di ripeterlo all'infinito o di parlare con l'aria.
Ovviamente non era rivolto a te. [SM=g27988]




E' ai "piccoli" che si rivela Dio Onnipotente.

Rispettosamente

Angelo



Si...per essere piccoli bisogna demolire i muri dei pregiudizi che circondano i nostri cuori...

Ciao
Mauri

ertreyt
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Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
24/07/2007 22:16
 
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Re: Re:

Il tuo post mi ha ricordato Esodo 20,22
Bibbia ebraica:
"E il Signore disse a Mosè:"Parla così ai figli di Israele:"Voi foste testimoni che dall'alto dal cielo Io vi ho parlato."

Bibbia edizione cei:
"Il Signore disse a Mosè : "Dirai agli Israeliti: Avete visto che vi ho parlato dal cielo!"

Il popolo vide, e fu testimone che Dio aveva parlato loro.Nel passo precedente è riportato:

"Tutto il popolo percepiva (le voci)i tuoni e i lampi, il suono del corno (dello sciofar)e il monte fumante. Il popolo vide, fu preso da tremore e si tenne lontano. Allora dissero a Mosè : "Parla tu a noi e noi ascolteremo, ma non ci parli Dio, altrimenti moriremo!...Il popolo si tenne dunque lontano, mentre Mosè avanzò verso la nube oscura, nella quale era Dio."
(Esodo 20:18,19,21)

Mi sono sempre chiesta perchè mai,il popolo che, finalmente aveva avuto la possibilità di udire la parola di Dio in maniera diretta, ne fu invece terrorizzato,arretrò delegando ogni cosa a Mosè.
L'impressione che ho ricevuto da questo episodio è che all'uomo comune,un eventuale ed ipotetico contatto diretto con Dio potrebbe provocare un reale schok, come ricevere una scossa elettrica ad alto voltaggio,una esperienza così emotivamente sconvolgente e drammatica, che preferisce in cuor suo rispiarmiaserla!Insomma,dovrebbe risultare talmente potente la natura di questo disvelamento da rimanerci realmente secchi

ù

Io penso che la vista di Dio sia sicuramente scioccante ma anche ricca di significato e di Amore , per la questione dei Dieci comandamenti è chiaro che se uno crede o ha un bricciolo di fede può accettare la legge , ma se non l'ha non andiamo da nessuna parte


«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



17/12/2007 10:21
 
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Re:
fr44, 11/02/2005 22.57:

Da adolescente ho fatto catechismo con i padri salesiani.
Mi sono successivamente reso conto che adulteravano i dieci comandamenti, abolivano il secondo che condannava la venerazione delle immagini e l'ultimo comandamento " non desiderare " lo sdoppiavano in due un relativo alle cose degli altri e un'altro relativo alla donna degli altri e così togliendone uno e duplicandone un'altro quadravano il cerchio
ottenendo 10 comandamenti.
Questo artificio arbitrario, un vero inganno clericale, ha avallato il moltiplicarsi di immagini, immaginette, statue
e altre oggetti di adorazione. Tutte quelle cose di cui parla il Salmo 115: " hanno occhi ma non vedono, hanno bocca ma non parlano, hanno piedi ma non camminano ". Tutte cose il cui culto, che trova nelle processioni cattoliche la sua massima espressione idolatrica, è detestabile agli occhi di Dio.
Francesco



Altra accusa che i protestanti muovono contro la Chiesa cattolica è la presunta alterazione dei dieci comandamenti, dai quali secondo loro avrebbe tolto un comandamento e cioè quello che proibisce l’uso delle immagini.
Dimostreremo qui di seguito come in realtà non è stato tolto nessun comandamento, ma sia stata presa la versione deuteronomica del decalogo e sia stata usata la divisione e distinzione fatta da
S. Agostino e da altri padri.
La parola decalogo fu usata per la prima volta da S. Ireneo e corrisponde all’espressione biblica
le dieci parole (Es 34,28; Deut 4,10; 10,4), che indica il testo dell’alleanza promulgato al Sinai e scritto su due tavole di pietra. Il decalogo è conservato in due redazioni: Es 20,2-17 e Deut 5,6-21.
Le differenze principali tra le due redazioni riguardano la motivazione del comandamento sul sabato (Es 20,8-11; Deut 5,12-15) e il modo di dividere i comandamenti che proibiscono i desideri illeciti (Es 20,17; Dt 5,21).
Quest’ultima differenza causò una famosa polemica tra cattolici e i riformati.

Seguendo infatti la redazione del Deuteronomio, che distingue il desiderio della donna altrui da quello della casa e delle proprietà, e seguendo la logica interna, che fa corrispondere alle due proibizioni dell’adulterio e del furto la proibizione dei due desideri relativi, di natura ben diversa, i cattolici latini e i luterani, al seguito di S. Agostino, riuniscono in un solo primo comandamento la proibizione di avere altri dèi e la proibizione di fare delle immagini (Es 20,3; Dt 5,7 s.).
Invece i riformati, riprendendo la numerazione dei Padri greci e della Chiesa orientale, distinguono le prime due proibizioni in due comandamenti (di qui l’accusa mossa dai controversisti alla Chiesa cattolica, quasi avesse abolito un comandamento di Dio per favorire il culto delle immagini!)
e uniscono in una sola le proibizioni dei desideri illeciti. Questa numerazione è seguita anche da qualche recente esegeta cattolico, come conforme ad una concezione più antica e tale da dividere i comandamenti in due gruppi di cinque, i primi riguardanti i doveri verso Dio e i genitori, gli altri riguardanti i doveri verso il prossimo.
I due gruppi di cinque comandamenti si distribuivano in modo analogo sulle due tavole, se si suppone che in origine vi fosse solo l’essenziale delle formule imperative o negative, senza le motivazioni.
Il testo biblico che parla dei comandamenti in ambedue le redazioni si mostra nettamente distinto in due parti, a causa delle sanzioni, espresse in Es 20,5b-6; Dt 5,9b-10, e a causa del fatto che solo in questa prima parte Dio si esprime in prima persona. Questa divisione fa sì che la parte antecedente le sanzioni sia un solo e medesimo comandamento, il primo comandamento, che, nel confronto con la formula dei trattati di alleanza, corrisponde all’obbligo fondamentale di fedeltà che il vassallo giura al suo sovrano. Quindi Dio comincia col presentarsi, poi enuncia il comandamento e subito dopo da l'avvertenza, (la spiegazione) per quei comandamenti che sono gli obblighi verso li Lui, e verso i nostri genitori, poi dà pure la punizione per chi non li osserva, ma anche le ricompense per coloro che li osserveranno. Teniamo presente che i comandamenti sulle Tavole della Legge non avevano motivazioni, ne avvertenze, ne punizioni, ma era scritti in maniera semplice e incisiva, le motivazioni e le spiegazioni le diedi Mosè sotto ispirazione, scrivendole nella Bibbia, non certo nelle Tavole Sacre.
Es 20,1-17: Dio allora pronunciò tutte queste parole dicendo: “Io sono Jahve, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto, da una casa di schiavitù:
Qui vediamo che Dio si presenta all'uomo

1) Non avrai altri dèi di fronte a me. (ecco il primo comandamento)
Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che vi è nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. (ecco la l'avvertenza,ndr)
Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, (ecco la spiegazione)
(ecco i favori, ndr) ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.

2) Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio (ecco il secondo)
perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.
(ecco l'avvertenza)
3) Ricordati del giorno di sabato per santificarlo:
(ecco l'avvertenza) sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. (ecco la spiegazione) Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.
4) Onora tuo padre e tua madre,
(ecco l'avvertenza) perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dá il Signore, tuo Dio.

5) Non uccidere.
6) Non commettere adulterio.
7) Non rubare.
8) Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
9) Non desiderare la casa del tuo prossimo.
10) Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo»
La prima parte del decalogo come abbiamo visto è composta di tre elementi: comincia con la presentazione del sovrano, ossia di Dio, e con un abbozzo di prologo storico (v.2); segue il comandamento fondamentale sviluppato in tre membri (vv.3 s. 5a); quindi la sanzione: punizione per i trasgressori e favori per chi osserva i comandamenti (vv.5b 6).

Quindi "non ti farai alcuna immagine....." è l'avvertenza, la spiegazione, non il comandamento. Il comandamento fondamentale è "Non avrai altri dei di fronte a me"
e la Chiesa cattolica non ha tolto questo comandamento, e nemmeno le sue motivazioni visto che nelle nostre Bibbie cattoliche le spiegazioni e le motivazioni sono inalterate o fedeli all'originale.

Ho trovato queste spiegazioni che ritengo possano essere utili

groups.msn.com/DIFENDERELAVERAFEDE/bacheca.msnw?action=get_message&mview=0&ID_Message=11529&LastModified=46756517733...
Saluti


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