È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I TdG e la guida di Cristo.

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2008 18:34
22/01/2008 12:02
 
Modifica
 
Quota
Post: 7.260
Post: 520
Registrato il: 17/01/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Noto che le diverse persone impegnate in una vertenza legale contro gli organi direttivi della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova chiedono di essere comunque riconosciuti come Testimoni di Geova.

Sicuramente, per potersi riconoscere tali, dovrebbero riconoscere nello Schiavo fedele e discreto dei Testimoni di Geova lo strumento mediante Geova Dio e il Signore Gesù Cristo provvede cibo spirituale a suo tempo ai Testimoni di Geova.

Tale cibo spirituale proveniente da Geova e da Gesù come viene provveduto ai Testimoni di Geova e da coloro che ne riconoscono la provenienza divina?

Tutti i Testimoni di Geova del mondo si riuniscono nelle Sale del Regno ricevono tale cibo spirituale mediante le pubblicazioni edite dalla Watch Tower Society e come tali ne accettano in pieno i contenuti e ne studiano i contenuti in una apposita adunanza.

Dal momento che tale riconoscimento è un requisito per identificarsi come Testimone di Geova deduco pertanto che, come tutti gli altri associati, dovrebbero essere d'accordo con quanto esposto
nella Torre di Guardia 1 Agosto 2002 da pagina 9 a pagina 14 che fu a suo tempo considerato e studiato nella contestuale adunanza di studio Torre di Guardia.

Questo il contenuto dell'articolo dal titolo di cui stralcio i passi più in tema.

Sottomettiamoci lealmente all’autorità divina

“Geova è il nostro Giudice, Geova è il nostro Legislatore, Geova è il nostro Re”. — ISAIA 33:22.

NEL 1513 a.E.V. venne all’esistenza la nazione di Israele. A quel tempo non aveva né una capitale, né una patria, né un re visibile. I suoi componenti erano ex schiavi. Tuttavia quella nazione era unica anche per un altro motivo. Aveva Geova Dio come Giudice, Legislatore e Re invisibile. (Esodo 19:5, 6; Isaia 33:22) Non esisteva un’altra nazione di cui si potesse dire una cosa simile.

Dato che Geova è un Dio di ordine, come pure un Dio di pace, ci aspetteremmo che una nazione governata da lui fosse ben organizzata. (1 Corinti 14:33) Israele lo era sicuramente. Ma come poteva un’organizzazione visibile, terrena, essere diretta da un Dio invisibile? Sarà utile considerare in che modo Geova governava quell’antica nazione, e specialmente notare come i suoi rapporti con Israele mettono in risalto l’importanza di sottometterci lealmente all’autorità divina.

Com’era governato l’antico Israele

Benché Geova fosse l’invisibile Re di Israele, costituì uomini fedeli quali suoi rappresentanti visibili. C’erano capi principali, capi delle case paterne e anziani che servivano il popolo come consiglieri e giudici. (Esodo 18:25, 26; Deuteronomio 1:15) Non dobbiamo però concludere che senza la guida divina quegli uomini responsabili potessero giudicare con discernimento e intendimento impeccabili. Non erano perfetti e non potevano leggere il cuore dei loro compagni di adorazione. Nondimeno i giudici timorati di Dio potevano dare ai compagni di fede consigli utili basati sulla Legge di Geova. —Deuteronomio 19:15; Salmo 119:97-100.

Per fare il giudice, comunque, non bastava conoscere la Legge. Essendo imperfetti, gli anziani dovevano tenere a freno le loro proprie inclinazioni errate, come l’egoismo, la parzialità e l’avidità, che potevano alterare il loro giudizio. Mosè disse loro: “Non dovete essere parziali nel giudizio. Dovete udire il piccolo come il grande. Non vi dovete spaventare a causa di un uomo, poiché il giudizio appartiene a Dio”. I giudici di Israele giudicavano quindi per conto di Dio. Che straordinario privilegio! — Deuteronomio 1:16, 17.

Provvedere ai bisogni spirituali di vari milioni di persone era un compito immane e i sacerdoti erano relativamente pochi. Così Dio dispose che venissero assistiti da altri componenti della tribù di Levi. Geova disse a Mosè: “Devi dare i leviti ad Aaronne e ai suoi figli. Essi sono dati, dati a lui dai figli d’Israele”. — Numeri 3:9, 39.

Purtroppo alcuni non seppero apprezzare tale privilegio. Invece di sottomettersi lealmente all’autorità divina, divennero insoddisfatti e cedettero all’orgoglio, all’ambizione e alla gelosia. Fra loro c’era un levita di nome Cora.

A motivo dei compiti affidatigli, può darsi che Cora fosse a stretto contatto con Aaronne e i suoi figli. (Numeri 4:18, 19) Vedendo con i propri occhi i difetti di quegli uomini, è possibile che facesse un ragionamento del genere: ‘Questi sacerdoti sono proprio imperfetti, e io devo essere sottomesso a loro! Non molto tempo fa Aaronne ha fatto un vitello d’oro. Adorando quel vitello il popolo è caduto nell’idolatria.

E ora Aaronne, fratello di Mosè, è il sommo sacerdote! Questo è favoritismo bell’e buono! E che dire dei figli di Aaronne, Nadab e Abiu? Hanno dimostrato una tale mancanza di rispetto per i loro privilegi di servizio che Geova ha dovuto metterli a morte!’ (Esodo 32:1-5; Levitico 10:1, 2)

Qualunque ragionamento facesse Cora, è chiaro che cominciò a vedere il sacerdozio da un punto di vista umano. Questo lo portò a ribellarsi a Mosè e ad Aaronne e, in ultima analisi, a Geova. — 1 Samuele 15:23; Giacomo 1:14, 15.

Essendo un uomo influente, Cora non ebbe difficoltà a farsi un seguito fra quelli che la pensavano come lui. Insieme a Datan e ad Abiram trovò 250 simpatizzanti, tutti capi principali dell’assemblea. Andarono in gruppo da Mosè e da Aaronne e dissero: “L’intera assemblea, tutti loro, sono santi e Geova è in mezzo a loro. Perché, dunque, vi dovete innalzare al di sopra della congregazione di Geova?” — Numeri 16:1-3.

I ribelli avrebbero dovuto capire che non era il caso di sfidare l’autorità di Mosè. Non molto tempo prima, Aaronne e Miriam avevano fatto proprio questo. Avevano addirittura fatto un ragionamento simile a quello di Cora! Secondo Numeri 12:1, 2, avevano detto:

“Forse Geova ha parlato solo mediante Mosè? Non ha parlato anche mediante noi?” Geova ascoltava. Comandò a Mosè, Aaronne e Miriam di recarsi all’ingresso della tenda di adunanza affinché Lui potesse indicare chi aveva scelto come capo.

Quindi, in maniera inequivocabile, Geova disse: “Se ci fosse un vostro profeta per Geova, mi farei conoscere a lui in una visione. Gli parlerei in un sogno. Non così il mio servitore Mosè! A lui è affidata tutta la mia casa”. Dopo ciò Geova colpì temporaneamente Miriam con la lebbra. — Numeri 12:4-7, 10.

Di sicuro Cora e quelli che si erano schierati con lui erano a conoscenza di quell’episodio. Ma quale fu la reazione di Geova a quella ribellione contro l’autorità da lui costituita?

In quanto a Cora e al suo gruppo, “un fuoco uscì da Geova e consumava i duecentocinquanta uomini che offrivano l’incenso”. — Numeri 16:19-22, 35.

( Oggi )ci sono anziani nominati che ricoprono incarichi di responsabilità nelle congregazioni del popolo di Geova in tutto il mondo. Questi uomini meritano il nostro rispetto e sincero sostegno, sia che siano unti o no. Perché? Perché Geova li ha costituiti anziani mediante lo spirito santo. (Ebrei 13:7, 17) Com’è possibile?

Questi anziani soddisfano i requisiti esposti nella Parola di Dio, che è opera dello spirito di Dio. (1 Timoteo 3:1-7; Tito 1:5-9) Perciò si può dire che sono costituiti dallo spirito santo.

Lungi dal contestare la loro autorità, apprezziamo veramente i nostri laboriosi anziani! La loro reputazione di fedele servizio, che spesso svolgono da molti decenni, ci infonde fiducia. Si preparano fedelmente per le adunanze di congregazione, le conducono, partecipano con noi alla predicazione della “buona notizia del regno” e ci danno consigli scritturali quando ne abbiamo bisogno. (Matteo 24:14; Ebrei 10:23, 25; 1 Pietro 5:2)

Come siamo felici di avere Geova quale invisibile Governante, Gesù Cristo quale Sommo Sacerdote, i componenti dell’unto regal sacerdozio come nostri insegnanti, e i fedeli anziani cristiani come nostri consiglieri! Benché nessuna organizzazione diretta da uomini possa essere perfetta, siamo felici di poter servire Dio insieme a fedeli compagni di fede, che si sottomettono lietamente all’autorità divina!


Quanto ho riportato ha il pieno consenso di tutti coloro che su questo forum desiderano identificarsi cone fedeli Testimoni di Geova?

Francesco
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ebraismo/Cristiani e Gesù (36 messaggi, agg.: 05/12/2004 14:55)
Gesù, figlio di Dio (29 messaggi, agg.: 17/01/2005 09:34)
Gesu Vero Dio e vero Uomo - Analisi (271 messaggi, agg.: 21/10/2007 17:08)
Geova o Gesù? (57 messaggi, agg.: 02/11/2005 09:31)
Perchè crocifissero Gesù? (40 messaggi, agg.: 21/11/2005 10:08)
Il piano massonico per la distruzione della Chiesa cattolica (8 messaggi, agg.: 18/07/2008 11:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com