Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Persecuzione dei Cristiani nel Mondo

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2010 14:14
01/09/2004 14:44
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
ROMA AllAngelus di domenica 29 agosto, giorno nel quale la tradizione cristiana fa memoria del martirio di san Giovanni Battista, Giovanni Paolo II ha ammonito i cristiani a esser pronti ogni giorno alla suprema testimonianza del sangue per la verit e la giustizia, di fronte ai moderni Erode:

Se relativamente pochi sono chiamati al sacrificio supremo, vi per una coerente testimonianza che tutti i cristiani devono esser pronti a dare ogni giorno anche a costo di sofferenze e di gravi sacrifici. Ci vuole davvero un impegno talvolta eroico per non cedere, anche nella vita quotidiana, alle difficolt che spingono al compromesso e per vivere il Vangelo sine glossa".

Come modello il papa ha richiamato quello dei martiri dei nostri tempi, troppo spesso ignorati:

Leroico esempio di Giovanni Battista fa pensare ai martiri della fede che lungo i secoli hanno seguito coraggiosamente le sue orme. In modo speciale, mi tornano alla mente i numerosi cristiani che nel secolo scorso sono stati vittime dellodio religioso in diverse nazioni dEuropa. Anche oggi, in alcune parti del mondo, i credenti continuano ad essere sottoposti a dure prove per la loro adesione a Cristo e alla sua Chiesa.

Il richiamo del papa arrivato proprio nel giorno in cui si celebravano in India i funerali di padre Job Chittilappilly, settantunenne parroco di Thuruthiparambu, nel Kerala, ucciso il sabato precedente mentre recitava il rosario in chiesa.

E la sua uccisione avvenuta mentre in altri stati dellIndia, Orissa e Jharkhand, bande di fanatici induisti assaltavano chiese e case di cristiani, accoltellando un parroco, John Sunderam, e il suo vice, Albino Tirkey.

Dal 2000 a oggi sono una quarantina i paesi in cui si registrato almeno un caso di morte violenta a danno di cristiani, e oltre cento le vittime. Gerolamo Fazzini, condirettore di Mondo e Missione, la rivista del Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano, ne ha scritto un bilancio ragionato sullultimo numero di Vita e Pensiero, il bimestrale dellUniversit Cattolica di Milano. Eccolo qui di seguito:


Uccisi perch scomodi: il martirio globalizzato

di Gerolamo Fazzini


Grazie a Giovanni Paolo II, la Chiesa cattolica ha preso coscienza del fatto che lesperienza del martirio ancor oggi attualissima. Il secolo breve, segnato dai totalitarismi, ha lasciato dietro di s una lunga scia di sangue cristiano. Ma anche il terzo millennio si apre nel segno del martirio: un martirio che conosce molteplici volti e appare sempre pi come unesperienza globale.

Non soltanto in senso geografico. Oggi nei martirologi finiscono numerosi esponenti delle Chiese locali, a dimostrazione di un impegno ad gentes sempre pi marcato; non di rado sono i laici a morire, pi vulnerabili del prete o del vescovo. Un esempio tra i tanti: Ana Isabel Sanchez Torralba, di soli 22 anni, era una giovane sudamericana del volontariato missionario calasanziano, alla sua prima missione allestero. stata uccisa in Guinea equatoriale il 1 luglio 2003, durante un controllo di polizia.

Sono una quarantina i paesi in cui si registrato almeno un caso di morte violenta a danno di cristiani nel periodo 2000-2003. Il martirologio redatto dallagenzia vaticana Fides parla di 31 vittime per la fede nellanno 2000, 33 lanno successivo, 25 nel 2002, 14 nel 2003. E dallinizio di questanno dobbiamo registrare nuovamente una serie di uccisioni in vari paesi.

IL CASO ECLATANTE DELLA COLOMBIA

Per lefferatezza dei crimini, per il numero di vittime coinvolte, per la durata del conflitto in atto, quello colombiano un caso assolutamente unico. Che smentisce quanti attribuiscono unicamente al furore anti-cristiano di estremisti musulmani, da un lato, e governi comunisti, dallaltro, il numero di martiri che la Chiesa del XXI si trova oggi ad annoverare. In Colombia soltanto negli ultimi tre anni sono caduti sotto i colpi sia della guerriglia che dei paramilitari un vescovo, vari preti, seminaristi e laici, a motivo della loro testimonianza cristiana e della lotta in difesa della giustizia e dei diritti umani. La Chiesa colombiana paga a caro prezzo la sua fedelt al Vangelo e il suo impegno per la costruzione di una pace vera. Nel martirologio compilato da Fides la Colombia guidava nel 2003 ex aequo con lUganda la classifica dei paesi dove si registrato il maggior numero di martiri, con sei vittime per ciascun paese.

Anche in altri paesi ufficialmente cattolici del Centro e Sudamerica si continua a morire per lopposizione in nome della fede ai potenti di turno, siano essi fazenderos, narcotrafficanti, esercito o squadroni della morte. La violenza non pi macroscopica come in anni passati, ai tempi di monsignor Romero o delle dittature che insanguinavano vari paesi. E tuttavia sangue continua ad essere versato in Brasile, Guatemala, Salvador ecc. Tanto che la rivista teologica Concilium di recente, proprio in riferimento alla situazione latinoamericana, ha proposto di riformulare il concetto stesso di martirio alla luce di tante vicende personali di persone uccise non esplicitamente in odium fidei ma in nome dei valori evangelici della solidariet, della giustizia e della pace.

PI VITTIME NEI PAESI MUSULMANI

Dove invece lavversione esplicita alla fede cristiana miete il numero maggiore di vittime nei paesi a maggioranza musulmana, come prova anche un recente volume del libanese Camille Eid, A morte nel nome di Allah. L11 settembre e le guerre in Afghanistan e Iraq hanno, in alcuni contesti, complicato ulteriormente le cose: lestremismo religioso si mescolato con un odio anti-occidentale che ha portato a individuare nel cristiano un nemico ipso facto.

Qualche esempio. Ai primi di giugno lagenzia Asia News dava notizia di una campagna in favore di Brian Savio OConnor, cattolico indiano rapito sei mesi fa dalla Muttawa, la polizia religiosa saudita, mentre si trovava in una strada di Riad. Condotto in una moschea, stato torturato e picchiato, quindi incarcerato a Riad. Conosciuto come un cittadino esemplare OConnor stato accusato di far uso di droga, di aver venduto liquori e soprattutto di aver predicato Ges Cristo. Ma pare certo che le accuse di droga siano state inventate dalla polizia e che OConnor sia stato invece minacciato di morte se non abiurava la sua fede.

Il 24 maggio scorso un giovane cattolico, Samuel Masih, morto allospedale di Lahore, per mano di un poliziotto addetto alla sorveglianza. In prigione era finito per presunto oltraggio alla religione islamica. In realt, al momento del suo arresto nellagosto 2003 Samuel stava svolgendo il suo lavoro: pulire un giardino. Aveva ammucchiato dellimmondizia nei pressi del muro di una moschea, pensando di prenderla in un secondo tempo e bruciarla. Ma il suo atto stato considerato blasfemo: il muezzin di Lahore lo ha picchiato a sangue prima di consegnarlo alla polizia. Lassassinio di Samuel Masih lultimo di una serie di violenze di musulmani contro cristiani: una serie di cui , in Pakistan, non si intravede la fine. Sempre nel maggio scorso un altro giovane, Javed Anjum, morto per le torture infertigli da militanti islamici. Leader cristiani sono stati minacciati di morte a Quetta e un pastore protestante, Wilson Fazal, stato rapito e torturato.

Se il Pakistan oggi uno degli scenari pi problematici per i cristiani, tra le situazioni critiche va segnalata lisola di Mindanao, nelle Filippine, dove la popolazione, contrariamente al resto del paese, in maggioranza musulmana: nel 1997 venne ucciso il vescovo di Jolo, Benjamin de Jesus, e di recente si sono state minacce di morte contro missionari cattolici.

Anche in Indonesia negli ultimi anni si sono registrate forti tensioni, specie nelle Molucche: a farne le spese sono stati in pi occasioni cristiani di varie denominazioni.

In Medio Oriente, Chiese di antichissima tradizione (risalente addirittura allepoca apostolica) vivono oggi una difficilissima condizione, sottoposte come sono a pesantissime restrizioni della libert e non di rado a violenze.

La parola martirio di tremenda attualit anche in Sudan, come ha recentemente denunciato il vescovo di Rumbek, Cesare Mazzolari, missionario comboniano.

Passiamo allEgitto. La vulgata geopolitica lo considera paese moderato, eppure non certo un luogo dove ai cristiani sia permesso esercitare pienamente il loro diritto alla libert religiosa. Come ha detto a Mondo e Missione in unintervista recente il patriarca copto cattolico Stephanos II Ghattas, i cristiani sono di fatto cittadini di serie B. E la conferma che qualche mese fa sono state arrestate 22 persone semplicemente colpevoli di essersi convertite al cristianesimo.

SE A COLPIRE LESTREMISMO IND

Non c, tuttavia, solo lestremismo musulmano a colpire le Chiese. Quello di marca induista non meno pericoloso e devastante. Negli ultimi anni in India si verificato uno stillicidio di uccisioni a danno di figure rappresentative della Chiesa cattolica, per mano di elementi in qualche modo legati alle formazioni politiche e militari che propugnano lideologia dellhindutva, secondo cui identit nazionale e religiosa fanno un tuttuno. In base a questa dottrina, l'indiano che si converte al cristianesimo o all'islam va considerato un elemento deviante e per questo va reciso dal corpo della nazione, a meno che si riconverta.

Unondata di violento fondamentalismo religioso ha investito di recente il paese e i cattolici ne hanno fatto le spese in pi occasioni. Il 2 marzo in Gujarat due preti cattolici e due fedeli sono stati attaccati da un gruppo di attivisti del Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS, Corpo nazionale di volontari), gruppo estremista ind. Padre Nicholas Martiz, maestro dei novizi dei Missionari del Verbo Divino, padre George Bhuriya, parroco, e due loro fedeli, sono stati aggrediti mentre si recavano in jeep alla locale stazione di polizia per denunciare un attacco subito dalla scuola cattolica della missione. Lo stesso giorno un gruppo dellRSS aveva fatto irruzione nella scuola della missione, terrorizzando studenti e professori.

Sempre in Gujarat, una missione della Societ del Verbo Divino stata completamente saccheggiata a bruciata da attivisti dellRSS e del Consiglio Mondiale Ind. Padre Chackochan e fratel Gnanarul, residenti nella missione, sono stati colpiti dagli aggressori. Alla luce di tutto ci si comprende perch i vescovi, estremamente preoccupati alla vigilia delle ultime elezioni per un successo del BJP, il partito nazionalista ind, hanno tirato un sospiro di sollievo quando le urne hanno decretato la sconfitta del partito e la sua estromissione dal governo.

ANCORA PERSECUZIONI NEI PAESI COMUNISTI

Nei paesi comunisti le condizioni di vita per i cristiani permangono difficili, talora drammatiche. In Cina, ad onta dei proclami ufficiali, la libert religiosa continua a essere un concetto aleatorio e si susseguono arresti e detenzioni arbitrarie di vescovi, preti e laici, cattolici e protestanti, che si rifiutano di sottostare al partito comunista.

In Vietnam ci sono segni di miglioramento, ma lufficio per gli affari religiosi mantiene il suo stretto controllo su seminari e nomine episcopali, nonch di fatto sullesercizio del culto.

Per quanto riguarda Laos e Corea del Nord, di recente Amnesty International ha delineato un quadro decisamente allarmante: l loltraggio ai diritti umani prassi sistematica.

A Cuba la situazione migliore rispetto al passato, dal momento che, a seguito della visita papale del 98, sono state introdotte piccole novit a vantaggio della Chiesa. Quella cubana rimane comunque una societ nella quale la cappa del regime comunista mantiene il controllo rigido su tutte le espressioni culturali, religiose e politiche che in qualche modo vengono avvertite come potenzialmente ostili al potere.

LAFRICA CONTINENTE DI SANGUE

Dei trentanove paesi teatro di massacri di cristiani negli ultimi quattro anni, quasi la met si trovano nel martoriato continente africano. Non un caso. LAfrica delle mille guerre dimenticate, della violenza endemica, della povert che genera violenza chiede alla Chiesa una testimonianza particolarmente esigente. In molti paesi sacerdoti, religiose e laici hanno perso la vita per la semplice ragione che non hanno abbandonato la loro comunit nellora della guerra, pur sapendo benissimo a cosa andavano incontro.

Padre Peter Obore, sudanese, non era certo alloscuro del rischio che correva lavorando in quel Nord Uganda tormentato dalle scorribande del Lord Resistence Army dove il 24 novembre 2001 ha trovato la morte, proprio per mano del feroce esercito dei ribelli che ancora oggi continua a seminare morte.

Come dimenticare, a dieci anni di distanza, lenorme tragedia del Ruanda dove se vero che ad alzare il machete sul fratello furono molti che le statistiche consideravano cristiani oltre duecento fra preti, suore, vescovi, seminaristi e laici pagarono con la vita il loro rifiuto di adeguarsi alla logica del genocidio?

UNANALISI DELLE CAUSE

Non di rado il missionario, la suora o il laico vengono tolti di mezzo perch scomodi. Padre Gopal, ucciso a Puthkel, India, il 12 ottobre 2001, ad esempio ha pagato con la vita la sua partecipazione attiva al programma governativo di sensibilizzazione contro la violenza. stato ucciso dai guerriglieri per rappresaglia.

Suor Barbara Ann Ford, uccisa il 5 maggio 2001 a Citt del Guatemala, lavorava per la difesa dei diritti umani degli indios e per il recupero psicologico delle vittime della guerra civile. E sono in tanti a sospettare che sia questo elemento, unito allamicizia che la legava al vescovo ausiliare Juan Gerardi, ucciso nel 1998, la vera motivazione per cui stata eliminata, e non il furto come recita lufficialit.

Nel caso di padre Arley Arias Garcia, ucciso il 18 maggio 2002 in unimboscata a Florencia in Colombia, non v dubbio sulle colpe che gli hanno attribuito i suoi assassini: il religioso infatti stava cercando di avviare negoziati tra paramilitari e guerriglieri.

Pu forse sorprendere, ma da un esame delle circostanze in cui sono stati uccisi missionari e personale ecclesiastico locale negli ultimi anni emerge un dato allapparenza sconcertante: si tratta spesso di morti casuali, di omicidi dettati da motivazioni banali quali la rapina o il furto.

Il salesiano irlandese Declan Collins stato ammazzato per rapina a Johannesburg, una delle pi pericolose metropoli al mondo, dove svolgeva lincarico di parroco e si occupava soprattutto degli emarginati dei sobborghi.

Di suor Dionitia Mary, insegnante indiana, uccisa nel suo paese il 21 gennaio 2001, si legge che stata ammazzata durante un furto nella sua abitazione.

Stessa motivazione per lomicidio, avvenuto il 19 ottobre 2002, di Alberto Neri Fernarndez, laico focolarino uruguayano, impegnato in Brasile.

A volte il coinvolgimento diretto con la vita della gente porta a morti che apparentemente non hanno nulla di eroico. Padre Pietro De Franceschi, missionario dehoniano italiano, morto in Mozambico il 1 febbraio 2001 travolto dallalluvione mentre soccorreva una donna che doveva essere ricoverata in ospedale. In tutti questi casi chiaro che la definizione di martire in odium fidei non regge. Ma come non chiamare martirio grigio, se si vuole quello di chi rimane e resiste in contesti potenzialmente pericolosissimi, pur di annunciare il Cangelo e testimoniare la carit cristiana? Un missionario italiano in Colombia, padre Gaetano Mazzoleni, mi ha fatto avere copia di due diverse lettere minatorie, provenienti sia dalle FARC, la guerriglia di sinistra, che dai paramilitari, ricevute dalla sua comunit nella zona meridionale, amazzonica, del paese. Una lettera era accompagnata da una pallottola. Rimanere l, dopo un avvertimento del genere, non forse martirio?

In alcuni casi, il martirio assume i contorni del paradosso, quel paradosso tutto interno alla logica della croce. Come non chiamare unamara beffa, ad esempio, lomicidio, il 29 luglio 2002, di frere Yves Marie-Dominique Lascanne, piccolo fratello del Vangelo, di origine francese? Ad alzare la mano contro il fondatore del Foyer dellEsperance a Yaound, in Camerun, un centro di accoglienza per i ragazzi di strada, stato proprio uno dei suoi ex beneficiati. Come per Ges, c un Giuda che non comprende lamore del Maestro. Analogo destino toccato a padre Celestino Digiovambattista, camilliano italiano, ucciso in Burkina Faso il 13 ottobre 2001 da uno squilibrato nel corso della visita ai carcerati di cui era cappellano.

ANCHE I LAICI IN PRIMA FILA

Scorrendo la lista dei paesi teatro dei massacri, si scopre una variet di situazioni che fanno il paio con la diverse modalit di presenza e testimonianza che ogni Chiesa locale offre. Anche qui siamo in presenza di una forma di globalizzazione: levangelizzazione non pi patrimonio esclusivo degli istituti missionari ad gentes, le Chiese locali danno prova di un nuovo protagonismo. Stando ai dati 2003, su 29 martiri registrati da Fides sono ben 22 i seminaristi, preti, laici e laiche del posto che hanno pagato col sangue la loro fedelt al Vangelo.

Dalle pieghe delle statistiche affiorano storie di vittime meno note ma significative. Insieme con don Saulo Careno, ucciso in Colombia il 3 novembre scorso, cera ad esempio anche Marita Linares, impiegata dellospedale, cos come a fianco di don William de Jesus Ortez, parroco in Salvador, assassinato a colpi darma da fuoco allinterno della chiesa il 5 ottobre, vera il sacrestano Jaime Noel Quintanilla, di soli 23 anni. Ancora: limboscata con la quale i ribelli del Lord Resistence Army, il 1 settembre 2003, hanno ucciso don Lawrence Oyuru, costata alla vita ad altre 25 persone. Di loro non sappiamo il nome e nessuno aprir cause di beatificazione. Eppure anche a costoro i cristiani del nord del mondo, meno famigliari col martirio, dovrebbero guardare come a modelli. Silenziosi, ma modelli.

[Modificato da Justeee 05/04/2007 14.02]


«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



30/09/2004 10:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 6.633
Post: 23
Registrato il: 30/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Onore e gloria a questi nostri fratelli CAMPIONI

Vergogna e confusione a me cristiano quasi "nominale" al confronto
----------------------
est modus in rebus
13/10/2004 22:21
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.444
Post: 16
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
io direi nulla di nuovo sotto il sole.
Il papa ci ha semplicemente ricordato che i tiepidi saranno XXXXX.

[Modificato da ariadipoesia 13/10/2004 22.23]



Angela , Calma e pazienza , mi raccomando in questo modo si urta la sensibilità di Altri , oltretutto non credo che il Papa avesse queste intenzioni e voleva esplicitare la sopracitata parola
Scusateci

[Modificato da Justee 14/10/2004 10.46]

Angela_______ari@dipoesi@


__Paginedivetro_BLOG__ di ari@dipoesi@

pagine di vetro




14/10/2004 01:14
 
Modifica
 
Quota
Re: io direi nulla di nuovo sotto il sole.

Scritto da: ariadipoesia 13/10/2004 22.21
Il papa ci ha semplicemente ricordato che i tiepidi saranno vomitati.

[Modificato da ariadipoesia 13/10/2004 22.23]





Poveri disgraziati i tiepidi! Gente da vomitare dappertutto! Il mondo è un mare di vomito a questo punto...magnifico e stimolante l'incoraggiamento del Papa...bellissima poesia ricattatoria!

Saluti

Ho letto, carissimo Justee!

Il racconto di questi innocenti volontari è però monco, nel senso che mancano all'appello tutti gli aderenti ad altre confessioni cristiane, e non, ed anche tutti quelli che si dichiaravano in genere laici, compresi atei ed agnostici, credenti e non credenti. Non comprendo perciò l'esaltazione del solo impegno cattolico, per quanto encomiabile, anche perchè, probabilmente, le vittime non avevano nessuna voglia di martirio, loro malgrado. Come tutti si sono trovati in circostanze sfavorevoli e ci hanno rimesso la vita, cosa che, prima che a noi, è dispiaciuto sicuramente a loro ed ai loro cari.
Ribadisco che è biasimevole l'affermazione di chi, guardando a questi martiri, esorta gli altri ad imitarne l'esempio ed a calcarne le orme, salvo, caso contrario, essere vomitati come cristiani allusivamente indifferenti. Proprio non comprendo, o forse lo comprendo, la ragione di tanta esaltazione al punto da far sentire tutti gli altri indegni, incompleti ed indifferenti alle sofferenze altrui ed al mondo che cambia. Quelli che focalizzano l'attenzione sul martirio hanno tutta le possibilità di fare altrettanto: basta recarsi laddove le tensioni sono all'apice ed il loro desiderio di martirio sarà testè soddisfatto...recarsi però senza guardia del corpo o circondati da immani schieramenti militari, come ha saputo fare il Cristo mentre era in vita. Lui, secondo i vangeli, avrebbe potuto avere a sua disposizione schiere angeliche a difenderlo, ed anche i suoi stessi discepoli, ma non lo fece. Così non si può dire dei capi religiosi, "che dicono e non fanno" ed inviano semplicemente altri, esortando il resto degli altri a fare altrettanto, salvo essere designati come indegni e vomitevoli.

Questo è d'altronde il concetto cristiano di martirio...usato spesso come biglietto di presentazione. Mi spiace, ma il tiro va corretto, e proprio per rispettare la memoria di tanti innocenti sacrificati sull'altare del potere politico, economico e religioso.

Con simpatia

Chidoqua

[Modificato da Justee 15/10/2004 9.46]

15/10/2004 01:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Lungi da me fare il cinico, ma ho sentito un interessante parere sui martiri e vorrei postarvelo.
Allora, questo baffuto signore un giorno scrisse che i martiri erano degli ignobili illusi. Motiva la sua invettiva dicendo che se un uomo decide di morire per le sue idee, crede ciecamente che queste siano la Verità Assoluta. E, quindi, i martiri sono convinti di essere depositari della Verità Assoluta. Il baffuto prosegue, spiegando che nessuno può conoscere la Verità Assoluta, ed i martiri sono solo degli illusi. Sono morti per un futile motivo. Per una Verità Assoluta che alla fine è solo un punto di vista tra i tanti.
Inoltre, morendo, si sono ritirati dalla lotta per il proprio punto di vista. Cioè i martiri sono i dimissionari, i falliti, quelli che non avendo più argomenti intelligenti, compiono un atto estremo ed assolutamente insensato.
Ovviamente il baffuto parla di coloro che si sono fatti uccidere di proposito per dare l'esempio e non delle vittime sfigate che si sono trovate in situazioni senza via d'uscita.
Che ne dite?

[Modificato da Justee 15/10/2004 9.38]

[Modificato da Squarepusher 15/10/2004 11.26]

-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
15/10/2004 09:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Re:

Scritto da: Squarepusher 15/10/2004 1.52
Lungi da me fare il cinico XXXXXXXX, ma ho sentito un interessante parere sui martiri e vorrei postarvelo.
Allora, questo baffuto signore un giorno scrisse che i martiri erano degli ignobili XXXXXXX. Motiva la sua invettiva dicendo che se un uomo decide di morire per le sue idee, crede ciecamente che queste siano la Verità Assoluta. E, quindi, i martiri sono convinti di essere depositari della Verità Assoluta. Il baffuto prosegue, spiegando che nessuno può conoscere la Verità Assoluta, ed i martiri sono solo degli illusi. Sono morti per un futile motivo. Per una Verità Assoluta che alla fine è solo un punto di vista tra i tanti.
Inoltre, morendo, si sono ritirati dalla lotta per il proprio punto di vista. Cioè i martiri sono i dimissionari, i falliti, quelli che non avendo più argomenti intelligenti, compiono un atto estremo ed assolutamente insensato.
Ovviamente il baffuto parla di coloro che si sono fatti uccidere di proposito per dare l'esempio e non delle vittime sfigate che si sono trovate in situazioni senza via d'uscita.
Che ne dite?

[Modificato da Justee 15/10/2004 9.38]




Caro Squarepusher non capaisco , qui stai parlando in un forum di religione , e dunque NIENTE PAROLACCE E INSINUAZIONE , detto questo stai offendendo quello che sono i MIEI MARTIRI , e dunque i miei martiri , non hanno dato la vita perchè portatori di verità Assoluta ma di verità in Chi crede in Cristo e ne fa un Simbolo nella sua Vita
Grazie

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



15/10/2004 11:33
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Scusa, ho corretto le parole volgari.
Quello riportato non era il mio punto di vista, ma quello di Fritz Nietzsche (che cito spesso). Inoltre, non credevo che la parola con la B fosse considerata una parola volgare (c'è pure sui dizionari), ma ho repentinamente corretto. Parolaccie e insinuazione?
Non ho insinuato niente.
Ho spiegato un punto di vista.
Argomentandolo.
Cosa che tu non hai fatto, perché hai semplicemente detto che i martiri sono portatori della tua Verità Assoluta.

PS Per quanto riguarda la forma e la scelta delle parole, scusate ma mi devo ancora abituare a questo forum. Non in tutti c'è una limitazione del lessico (giusta, per carità, e che io condivido) di questo genere. Vedrò di non sbagliare, in futuro.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
15/10/2004 11:50
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Grazie

Ho spiegato un punto di vista.
Argomentandolo.
Cosa che tu non hai fatto, perché hai semplicemente detto che i martiri sono portatori della tua Verità Assoluta.



Grazie e spero che tu capisca
quello che volevo dire è che , non è vero che i Martiri hanno verità assolute , loro sono Morti perchè credono in Cristo ed è Cristo che ha verità assolute non i Martiri
Il Martire si affida a Cristo e Dio Padre , in ogni senso abbandona il suo razionale , lui vive e fa quello che vede giusto e reale attraverso la Bibbia , chiaramente partendo dal presupposto che la Bibbia è la Parola di Dio

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



15/10/2004 11:56
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Solo ora comprendo (in realtà, allora, l'avevi argomentata anche prima, solo che non l'avevo capito).
Il martire cristiano quindi non muore per sostenere una tesi oppure un ideale, ma in quanto "copycat" di Gesù Cristo. Quindi la Verità non sta in lui, ma in Cristo.
Non mi lascia convintissimo, ma ora ho compreso.
-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
15/10/2004 22:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.683
Post: 340
Registrato il: 08/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Ecco il paragrafo a cui mi riferivo in precedenza (che come vedete è molto più feroce del mio riassunto):
"È così poco vero che un martire stia a dimostrare la verità di una cosa, che vorrei affermare che un martire non ha mai avuto nien­te a che fare con la verità. Nel tono con cui un martire proclama la propria convinzione di verità in faccia al mondo è espresso un livello talmente basso di onestà intellettuale, una tale ottusità riguardo alla questione della «verità» che non è mai necessario confutare un martire. La verità non è qualcosa che alcuni possie­dono e altri no: solo i contadini o gli apostoli dei contadini della specie di Lutero possono pensare alla verità in questi termini. Si può star certi che, secondo il grado di coscienziosità nelle que­stioni dello spirito, la modestia, la moderazione su questo punto, cresceranno sempre. Sapere cinque cose e rifiutare con mano leg­gera di sapere le altre... La «verità», come la intende ogni profe­ta, ogni settario, ogni libero pensatore, ogni socialista, ogni uomo di Chiesa, è una prova assoluta che non s'è ancora dato inizio a quella disciplina dello spirito e a quel superamento di sé indi­spensabili a trovare una qualsiasi verità, sia pure la più piccola. La morte dei martiri, detto tra parentesi, è stata una grande sciagu­ra nel corso della storia: ha sedotto... La conclusione di tutti gli idioti, donne e nazioni incluse, che una causa per la quale qual­cuno è disposto a morire (ovvero che, come il cristianesimo pri­mitivo, genera addirittura un'epidemia di desiderio di morte) abbia un qualche valore, è divenuta un indicibile ostacolo per la ricerca, per lo spirito di ricerca e di prudenza. I martiri hanno nuociuto alla verità..."

PS Ho usato il libro da cui è tratta per un altra discussione e, visto che c'ero, ho deciso di mettere pure questo qua.

PPS In caso non si capisse, l'uso della parola "libero pensatore" è ironica.

[Modificato da Squarepusher 15/10/2004 23.54]

-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com