Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

....e le tombe si aprirono...

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2005 15:25
17/09/2005 10:26
 
Modifica
 
Quota
Carissimi, c'è un episodio evangelico che non mi è mai stato chiaro...Mi riferisco a Matteo 27: 51-53 Anzitutto vi chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato nel forum...ma sono entrata da poco [SM=g27985] Dunque Matteo ci dice (Edizioni Paoline) "Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due...... le tombe si aprirono e molti corpi dei santi che vi giacevano risuscitarono. Infatti dopo la resurrezione di lui uscirono dalle tombe, entrarono nella città santa e apparvero a molti". L'edizione biblica Parola del Signore riporta.."le tombe si aprirono e molti credenti tornarono in vita. Usciti dalle tombe dopo la risurrezione di gesù entrarono a Gerusalemme e apparirono a molti". La Traduzione del Nuovo Mondo è...forse meno chiara, come linguaggio :"E le tombe commemorative si aprirono e molti corpi dei santi che si erano addormentati furono levati (e delle persone, uscendo di mezzo alle tombe commemorative dopo che egli era stato levato, entrarono nella città santa) e divennero visibili a molti". Le parentesi non le ho aggiunte io, il versetto biblico è cosi riportato, anche se non capisco perchè ci siano le parentesi, comunque non è questo l'argomento che mi sta a cuore.Volevo chiedere a chi ne sa piu di me,si tratta di un simbolismo, come lo è il Velo del Tempio che si squarcia, oppure è un fatto realmente accaduto? Se ne fa menzione in testi apocrifi o storici dell'epoca? E questi credenti o santi, sono comunque i giusti che pur non avendo conosciuto il Figlio di Dio, sono stati ritenuti degni di risurrezione? Altrimenti santo nel senso cristiano del termine non sarebbe possibile...visto che Gesù era appena morto...Ho creduto fossero coloro ai quali Gesù, subito dopo la sua morte, andò a predicare, ma perchè allora la Bibbia dice "Usciti dalle tombe DOPO LA RISURREZIONE"? Gesù è allora risorto subito dopo la sua morte? Non riesco a...comprendere questo "episodio" se di episodio si tratta , ma se è stato riportato un motivo ci sarà [SM=g27985] Vi sarei molto grata se poteste darmi informazioni, o spiegazioni al riguardo..Grazie vi voglio bene.. Ljubica
17/09/2005 11:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.157
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Probabilmente a causa del terremoto alcune tombe si aprirono e i corpi precedentemente sepolti divennero visibili ai passanti che una volta tornati in città riferirono ciò che avevano visto.
D'altra parte è chiaro che Gesù fu risorto dopo 3 giorni dalla sua morte..
18/09/2005 11:17
 
Modifica
 
Quota
sono dunque cadaveri?
18/09/2005 11:36
 
Modifica
 
Quota
sono dunque cadaveri?
Innuendo, ciao anzitutto...[SM=g27985] Devo dire che non avevo mai pensato che costoro potessero essere...i cadaveri divelti dalle loro sepolture...però ho letto e riletto le due versioni bibliche, ed ho consultato pure la Bibbia di Gerusalemme, che considero la migliore e in tutte e tre le edizioni, trovo..."e molti corpi dei santi che vi giacevano risuscitarono.. ....uscirono dalle tombe (e fin qui possono essere ancora cadaveri) ENTRARONO NELLA CITTA SANTA E APPARVERO A MOLTI..." Quindi senza ombra di dubbio entrarono e apparvero non dei cadaveri ma i resuscitati...Ora rileggendo attentamente la Traduzione del Nuovo Mondo, trovo l'inciso che nelle altre Bibbie non ho trovato, ossia il versetto fra parentesi, ed inoltre, il versetto così come è riportato, ci dice che LE PERSONE (che avevano visto tali corpi levati, per usare il termine che usano i vostri traduttori)ENTRARONO NELLA CITTA SANTA E DIVENNERO VISIBILI A MOLTI....E' molto molto diversa l'interpretazione del versetto...Perchè è importante riportare, per Matteo, che dei passanti che hanno visto i cadaveri divelti dalle loro tombe, entrarono in città e divennero visibili a molti? Si trattava di persone "normali", nel senso che avevano visto il terremoto e i corpi scaraventati fuori, stando al modo di esprimersi della TNM.Voglio dire non è diciamo...in armonia con l'intero episodio...Rileggo bene e vedo che non ha molto senso...divennero visibili a molti...perchè prima non lo erano? Così come lo riportano le altre bibbie mi è piu chiaro.. parla esplicitamente di risorti che divennero visibili a molti...Ed è questo che non capisco...ma credo che anche per gli stessi esegeti sia un episodio...che si puo interpretare in vari modi..Appunto ho scritto in questo forum per sentire le varie...diciamo interpretazioni..Grazie comunque e fatemi sapere.mkjn
19/09/2005 09:02
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.157
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Mi informerò con piu' precisione e ti farò sapere....
19/09/2005 10:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Ciao ljuba
in un altro forum hanno trattato lo stesso argomento e mi permetto di copiarti le risposte date da alcuni utenti, magari ti possono essere utili.

"…da tutto il NT risulta che il primo essere umano risuscitato fu Gesù, "la primizia di coloro che sono morti" (1Cor 15,20; cf Col 1,18; Ap 1,5). L'Evangelista, pertanto, non si riferisce alla risurrezione fisica dei giusti, ma alla loro salvezza derivante dalla morte redentrice e dalla risurrezione di Gesù…Che Mt vada inteso simbolicamente, si evince pure da Atti 2,29, do-ve Pietro nel giorno di Pentecoste non accenna alla risurrezione di Davide, ma afferma che il santo re giaceva ancora nella tomba…". – Sinossi e commento esegetico-spirituale dei quattro vangeli (2004) Angelico Poppi, ofmconv; Edizioni Messaggero Padova"

"L'uso della traduzione "le persone" utilizzato dalla TNM al posto di "essi" all'inizio del versetto 53, viene seguito anche dalla Easy-to-Read Version che dalla Last Days Bible.
Ma l'aspetto più interessante lo troviamo in due traduzioni inglesi, la Nazarene Commentary 2000 e la 21st Century Version of the Christian Scriptures che non solo traducono in modo simile alla TNM, ma presentano note in calce molto chiarificatrici.
Partiamo allora dal versetto 52 che viene tradotto così: "Le tombe si aprirono e molti corpi morti dei santi antichi si levarono* e divennero visibili." Ecco cosa si legge nella interessante nota in calce: "Da notare che né Marco né Luca menzionano questo mentre registrano sia il terremoto che la lacerazione della tenda del Santuario. Alcuni comprendono questo per fare riferimento a una risurrezione degli antichi santi. Niente è riferito altrove su tale idea. È più probabile che il terremoto abbia rotto e aperto le antiche tombe di roccia versando ed esponendo i morti. Gesù è descritto come “il primogenito dei morti” ed doveva ancora essere risuscitato la mattina di domenica. (Colossesi 1:18; Rivelazione 1:5). Confronta 1 Corinti 15:20-23."
Vediamo il versetto 53 che viene reso così: "E le persone lasciarono le tombe* ed entrarono nella santa città e furono visti da molti". La nota in calce riporta questa illuminante spiegazione: "La parte della folla di pellegrini sta tentando di ritornare in Gerusalemme prima che il Sabato ebraico sia iniziato al tramonto. Luca 23:48 aggiunge, “E tutte le folle che sono stato insieme riunite lí per questo spettacolo, quando hanno contemplato le cose che sono accadute, hanno cominciato a ritornare (a Gerusalemme).” Così queste persone ritornavano e hanno osservato i cadaveri esposti dal terremoto."
Un ex-prete anglicano Tom Harpur scrisse: "Sicuramente un avvenimento di dimensioni cosí enormi accaduto effettivamente, avrebbe trovato non solo la sua maniera nei Vangeli e nelle lettere nel Nuovo Testamento, ma sarebbe stato anche registrato in alcune delle altre fonti storiche Ebree o Romane. Qui la registrazione è silenziosa." - For Christ's Sake (Boston: Beacon Press, 1987), pag. 102"

"Vorrei sapere dove sono ora questi morti risuscitati.
Ma la cristianità non crede che chi muore va direttamente in cielo? Che ci facevano questi sulla terra?"

[Modificato da Seabiscuit 19/09/2005 10.31]

19/09/2005 11:27
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.157
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Ottima spegazione!
19/09/2005 14:27
 
Modifica
 
Quota

Scritto da: Seabiscuit 19/09/2005 10.30

"Vorrei sapere dove sono ora questi morti risuscitati.
Ma la cristianità non crede che chi muore va direttamente in cielo? Che ci facevano questi sulla terra?"

[Modificato da Seabiscuit 19/09/2005 10.31]





Solo per ricordarti che i cattolici credono nella risurrezione di Lazzaro e nelle risurrezioni operate da alcuni suoi discepoli, fra cui sicuramente Paolo, così come credono nelle risurrezioni narrate nel VT.
Non avrebbero perciò difficoltà a credere nella risurrezione oggetto di questo thread.

Circa il terremoto. Un terremoto che è in grado di far saltare le tombe, che sono costruzioni molto basse, che catastrofe avrebbe dovuto creare alla città di Gerusalemme?

Immaginate poi l'eco di un evento di quelle proporzioni fra i cittadini di Gerusalemme ed i romani di istanza ivi. La storia non riporta nulla di tutto ciò. Eppure erano viventi storici romani, ma anche ebrei, come G. Flavio e l'ideatore del "logos" Filone Alessandrino, oltre che gli scrittori di Qumran, nelle cui grotte oggi si sarebbe rinvenuto un eco di quella portata.
C'era tutto il tempo per descriverlo e conservarlo.

Nuovamente ci troviamo difronte ad un classico esempio di fatti sconosciuti che si tenta di spiegare con interpretazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano.jyhu

Saluti
Chidoqua
19/09/2005 14:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
Scritto da: Chi.dove.quando 19/09/2005 14.27

Solo per ricordarti che i cattolici credono nella risurrezione di Lazzaro e nelle risurrezioni operate da alcuni suoi discepoli, fra cui sicuramente Paolo, così come credono nelle risurrezioni narrate nel VT.
Non avrebbero perciò difficoltà a credere nella risurrezione oggetto di questo thread.


Grazie per questa considerazione. Ma è da notare che quei miracoli vennero eseguiti da persone ancora in vita. Gesù quando era ancora in in vita, compiva miracoli e resuscita Lazzaro. O l'apostolo Paolo che resuscita il ragazzo che cade da un piano superiore, ma erano in vita queste persone che compivano questi miracoli. Mentre nel racconto che trattiamo si vorrebbe lasciar intendere che quei morti resuscitati sarebbero stati resuscitati da Gesù, ma Gesù era morto e aspettava ancora di risorgere egli stesso. Quindi non si può trattare di resurezioni, ma è più probabile concludere che quei cadaveri fossero stati catapultati fuori dalle tombe a causa del terremoto.

[Modificato da Seabiscuit 19/09/2005 14.54]

19/09/2005 15:14
 
Modifica
 
Quota
Caro Sea,

Qualunque spiegazione possibile è, in ultima analisi, una ricostruzione arbitraria basata sul se, sul forse, sul probabile.
Non potrà mai essere attendibile e provata, fino a prova certa.

A questo punto lascerei la fantasia di tutti gli interpreti libera di vagare a proprio piacimento, mentre lascere la reatà, così come fu ed noi ignota, nel labirinto del dubbio, con buona pace di tutti i contendenti.

Ciao
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com