È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Salmo 37 - Michea 6:8

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2006 20:01
22/12/2005 06:55
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.061
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Il Salmo 37, ritratta il giusto e l'empio, agli occhi del Signore.
Al verso 25, si legge :" io sono stato giovane e son anche divenuto vecchio,ma non ho mai visto il giusto abbandonato,nè la sua discendenza mendicare il pane".
Ma chi è , che è giusto?
Lo stesso Salmo lo ritratta: "tutti i giorni è pietoso e dà in prestito" , "la legge di Dio è nel suo cuore", "l'empio prende in prestito e non restituisce, ma il giusto ha pietà e dona","ripone la sua sorte nel Signore".

Questo è il ritratto del giusto.
Nel libro del profeta Michea , Dio ci dice cosa richiede da noi.
Tante volte i Cristiani ,si domandano con "sgomento" come essere graditi a Dio, immaginano che il rapporto tra l'uomo e LUI sia un rapporto difficile, pieno di rinunce e di vie "tortuose".

diamo uno sguardo a Michea,6:8.
"O uomo,egli (DIO) ti ha fatto conoscere ciò che è bene;
che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?".

"che tu pratichi la giustizia": praticare la giustizia significa che il nostro comportamento con il prossimo deve essere "giusto". In altre parole si deve rendere a ciascuno quello che è equo, in ogni rapporto e in ogni situazione.
Nella maggior parte dei casi è semplice capire quello che è giusto. Un buon metro di giudizio si trova nelle parole di Gesù :" non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".

Un esempio pratico: Se la tua compagna stà lavorando in casa e tu sei rilassato a riposare, dovresti immedesimarti in lei , al punto da immaginare che fossi tu a fare i lavori e lei si rilassasse. Se riesci ad immedesimarti, capirai che quello che stai facendo non è giusto, quindi ti verrà spontaneo alzarti ed aiutarla,dopo vi rilasserete assieme.

Un altro esempio è il pagare adeguatamente chi lavora per te come se fossi tu a dover essere pagato.
A volte ci sono rapporti tali per cui non è possibile pagare l'altro con denaro, ma si può sempre pagare esprimendo gratitudine,perchè a nessuno, niente è dovuto.

praticare la giustizia è una cosa semplice. Se stai parlando con qualcuno ,e vuol dire la sua,basta mettersi nei suoi panni.

Praticare la giustizia non è qualcosa che và fatto solo in alcuni momenti della vita e della giornata, e solo con alcuni. Non è così che Dio ci chiama a vivere. Dobbiamo semplicemente vivere in questo modo in ogni situazione di ogni giorno.
Questo rende la vita molto più semplice e tranquilla.

"che tu ami la misericordia. " praticare la misericordia và sempre oltre il praticare la giustizia,. Praticare la giustizia è fare il nostro dovere.
Praticare la misericordia , vuo dire invece aiutare quando è necessario, quando non è un dovere, ma c'è il bisogno e in base alle nostre possibilità aiutare.
Ma si nota però, che Dio non ci chiede solamente di "praticare" ma di amare l'usare misericordia verso gli altri,perchè Dio stesso ama di fare misericordia verso di noi.
Più amiamo la misericordia più la nostra vita rispecchia Dio.

Amare la misericordia significa avere cuore e occhi aperti ai bisogni del prossimo.
Amare la misericordia significa avere gioia nel dare, nell'aiutare gli altri, chiunque essi siano.

Gesù , in matteo 25, parla del giudizio delle nazioni , e dice :"Allora il Re dirà a quelli della sua destra: venite, voi, benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. Perchè ebbifame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi.

Allora i giusti,gli risponderanno: Signore,quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? O nudo e ti abbiamo vestito?.... E il re risponderà loro: in verità vi dico che in quanto l'avete fatto a uno di questi minimi fratelli, l'avete fatto a me".

Andando avanti nei versi di Matteo, si vede che a coloro che non avevano dato da mangiare, da bere, non avevano vestito, visitato,
viene detto in fondo: In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me".

A coloro che l'avevano fatto dice che l'hanno fatto ad uno dei minimi fratelli; a coloro che non l'hanno fatto dice solo ,minimi.

Tanti si intoppano a queste parole e dicono che l'importante è fare del bene solo ai fratelli in fede, ma non è così.
Se riconosciamo che l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio ( genesi 1:26), e riconosciamo che "Egli (gesu) è l'immagine del Dio invisibile" (colossesi 1:15), significa che l'intera umanità è " fratello". Certo c'è il fratello in fede, ma c'è anche il fratello in quanto a umanità.

Quando amiamo fare qualcosa ,nessuno deve esortarci a farlo. Diverrà naturale e cercheremo le opportunità per fare quello che amiamo.
Dio ci chiama ad amare la misericordia. Non è una questione di tante regole, ma una "impostazione" di cuore e di vita.

Un antico uomo di Dio disse :" non si tratta di contare quanto denaro ho dedicato a Dio, ma di quanto denaro di Dio, ho tenuto per me".

"che tu cammini umilmente con il tuo Dio".

Anzitutto è da notare che Dio chiede di camminarecon Lui.
Dio non richiede e non accetta qualcosa di "esteriore", ma desidera il nostro cuore. Vuole un rapporto con il credente.

L'orgoglio del cuore umano è una barriera che tiene l'uomo lontano da Dio, molte volte anche quando lo stesso uomo "crede" di camminare con Lui.
E impossibile camminare con Dio se siamo orgogliosi,perchè Lui richiede umiltà.

Essere umile vuol dire riconoscere che Dio è sovrano; vuol dire accettare la volontà Sua;vuol dire accettare la Sua saggezza , al posto dei miei ragionamenti; vuol dire servire
gli altri per Lui.
Tanti, abbiamo sentito parlare con vanto ,di avere doni su doni, parlare in lingue, imporre le mani agli ammalati, e questo è anche buono, però se poi si vede un "povero" e si gira da lui il volto, tutti i doni sono vani.

molti si "vantano " di essere uomini e donne di preghiera, contando il tempo passato "sulle ginocchia", descrivendo digiuni fatti a favore di altri, perchè Dio intervenga nelle loro vite.
Tutto questo è vanità.

Isaia 58 ci da un bellissimo ritratto del digiuno che Lui vuole: " il digiuno che Io gradisco non è forse questo. che si spezzino le catene della malvagità,che si sciolgano i legami del giogo,che si lascino liberi gli oppressi e che si spezzi ogni tipo di giogo?
Non è forse questo:che tu divida il tuo pane con chi ha fame, che tu conduca a casa tua gli infelici privi di riparo,che quando vedi uno nudo tu lo copra e che tu non ti nasconda a colui che è carne della tua carne? Allora la tua luce spunterà come l'aurora,la tua guarigione germoglierà prontamente; la tua giustizia ti precederà,la gloria del Signore sarà la tua retroguardia: allora chiamerai e il Signore ti risponderà; griderai ,ed egli dirà: eccomi!".

Più che contare il tempo passato in preghiera, la vita stessa deve diventare preghiera. Con gli atti concreti.

Questo richiede Dio da noi.
21/06/2006 20:01
 
Modifica
 
Quota
Post: 683
Post: 640
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Claudio 42 non posta più da noi , comunque sono graditi pensieri o opinioni su questi versi della Bibbia
Grazie
Il salmo inizia con un invito a non adirarsi contro gli empi e a non invidiare i malfattori. E' un suggerimento di costante attualità in quanto molte persone, anche cristiane, spesso additano ad esempio di "benessere" le persone che notoriamente vengono considerate empie. E si lamentano, anche con il Signore, per l'apparente trattamento di soddisfazione loro riservata.

La Parola di Dio insiste, invece, con questa preghiera, nel raccomandare la totale fiducia nel Signore in quanto "…Gli empi periranno, i nemici del Signore appassiranno come lo splendore dei prati, tutti come fumo svaniranno" (Cap. 209 e se "L'empio spia il giusto e cerca di farlo morire. Il Signore non lo abbandona alla sua mano, nel giudizio non lo lascia condannare" (cap. 33-34).

Non dobbiamo dimenticare che esiste la possibilità del patto diabolico, in forza del quale è concesso temporaneamente l'appagamento di molti desideri a quanti lo hanno stipulato per la loro condanna eterna "….L'uomo insensato non intende e lo stolto non capisce: se i peccatori germogliano come l'erba e fioriscono tutti i malfattori, li attende una rovina eterna…" (Sal. 91,7-[SM=g27989]. La Madonna a Fatima ha mostrato ai piccoli veggenti di che rovina si tratta! Altro che simbolo!

Anche questo salmo è una conferma dell'esistenza della costante lotta tra il bene ed il male, cioè tra i discepoli di Gesù Cristo e quanti li odiano. Inoltre è una evidente contestazione delle serpeggianti teorie che diffondono il buonismo: base fondamentale per la costruzione del dialogo a senso unico. Quest'ultimo permette ogni specie di libertà e nei fatti nega, nel nome delle stesse libertà, ogni possibilità di genuina evangelizzazione in quanto molti sono gli ostacoli frapposti alla stessa; anche nei paesi cosiddetti libertari!

Ma il salmo, come tanti altri, insegna a lodare Dio ed a pregarLo affinchè assicuri ai suoi discepoli quanto da Lui promesso secondo la sua eterna Parola. Anche questa invocazione viene spesso ostacolata dal "Grande Falsario" mediante i suoi "figli spirituali" (che si annidano anche all'interno del mondo cattolico), con la motivazione che "….gli empi non esistono…" e se qualcuno si comporta male la colpa è solo della società! E con questa serpeggiante teoria negano non solo la Sacra Scrittura, ma anche il libero arbitrio! [SM=x511448]

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com