Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il problema di un'autorita' interna superiore a quella esterna

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2008 14:02
18/01/2008 08:22
 
Modifica
 
Quota
Quando un gruppo crede di avere una verita' ,e un'ispirazione illiminazione divina.
Poi puo' anche credere di poter farsi leggi da se , puo' reputare di non dovere avere un controllo esterno.
Avere dei propri tribunali , e compiere azioni al limite e contro la legalita'.
E pensare che questo sia volonta' divina.

Spesso succede che la persona che crede di essere giudata da Dio, da consigli sueprdiciali senza indagare, perche' non basa la sua capacita' dietro abilita' razionali, ma dietro uno spirito che li guida.

Spesso i libri sacri vengono usati con frasi ad incastro ,e con l'etica di 4000 e 2000 anni fa, con danni ingenti sulla vita delle persone.

Mi sono accorto che anche le eprsone con una laurea in legge o lauree in medicina o psicologia, prima rispondono all'etica e deontologia della propria religione ,e poi a quella della loro professione.
E visto i passi avanto dell'etica laica rispetto a quella religiosa ,questo e' gravissimo. [SM=x511468]
18/01/2008 09:11
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.071
Post: 46
Registrato il: 17/01/2008
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Salve
La storia è piena di misfatti e atrocità,tutte fatte nel nome di Dio ,re e sacerdoti di ogni tipo hanno nel Suo nome fatto di tutto e di più e come disse Gesù in Giovanni capitolo 16 1 «Io vi ho detto queste cose, affinché non siate sviati. 2 Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l'ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio. 3 Faranno questo perché non hanno conosciuto né il Padre né me. 4 Ma io vi ho detto queste cose, affinché quando sia giunta l'ora, vi ricordiate che ve le ho dette. Non ve le dissi da principio perché ero con voi

Gesù stesso fu ucciso da una casta sacerdotale e il popolo ubbidiente e cieco ,tutto dietro a loro
18/01/2008 11:46
 
Modifica
 
Quota

Salve
La storia è piena di misfatti e atrocità,tutte fatte nel nome di Dio ,re e sacerdoti di ogni tipo hanno nel Suo nome fatto di tutto e di più e come disse Gesù in Giovanni capitolo 16 1 «Io vi ho detto queste cose, affinché non siate sviati. 2 Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l'ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio. 3 Faranno questo perché non hanno conosciuto né il Padre né me. 4 Ma io vi ho detto queste cose, affinché quando sia giunta l'ora, vi ricordiate che ve le ho dette. Non ve le dissi da principio perché ero con voi

Gesù stesso fu ucciso da una casta sacerdotale e il popolo ubbidiente e cieco ,tutto dietro a loro




Il problema e' che si continua anche oggi nello stesso modo e non importa se succede tra i Testimoni di Geova o tra i Cattolici.
E' sempre una cosa grave

18/01/2008 18:58
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.071
Post: 46
Registrato il: 17/01/2008
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Salve
Si convengo
alla gente in generale non piace assumere responsabilità e delegano altri per loro
ci troviamo così diffronte a persone che invece di seguire la propia coscienza ,seguono lider che li portano poi a guerre di ogni genere ,intolleranze,mancanza di amore addirittura verso i propi componenti famigliari perchè ritenuti peccatori,disassociati,poco spirituali ecc.. Perchè fai questo? lo insegna la chiesa cui appartengo! Anche al tempo di Gesù molti religiosi consideravano Gesù un peccatore ,un apostata ecc...e dicevano al popolo di non ascoltarlo ,e il popolo ubbidiva
Lo dicono loro...progenie di Mosè e Aronne e dei Leviti!
lo dicono loro che sono unti del Signore...
ma cosa dice il tuo cuore ?la tua coscienza?
Padre Perdona loro che non sanno quello che fanno!
ma erano guide cieche e son finiti tutti nella fossa!
Chi non ama,non ha conosciuto Dio,perchè Dio è Amore
Hitler e altri dittatori hanno fatto miòlioni di morti ,ma poi a Norimberga hai capi gerarchi fu detto che dovevano ubbidire alla loro coscienza


20/01/2008 08:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.071
Post: 46
Registrato il: 17/01/2008
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
sulla coscienza

salve


tempo fà feci degli studi autodidatti riguardanti il funzionamento della mente e ho preso appunti ,fra questi ho trovato un trafiletto sulla coscienza .
quanto segue è scritto con mie parole,ma sono concetti sintetici di quanto ha scritto Erich Fromm nei suoi libri che io ritengo manuali di umanità

Concetto della coscienza

Questa voce interiorizzata può a secondo delle cose essere Umanistica o autoritaria
Autoritaria per intendersi si può paragonare al Super- io di Freud , cioè voce del padre testimonianza eteronoma di sanzioni e ricompense , idee e potere esterno, che se non ascoltata produce sensi di colpa ecc.

Non valorizza l’uomo in quanto . non deve ragionare ma solo ubbidire e scarica così la colpa sul potere che la produce .

Un esempio classico lo abbiamo osservando le persone che obbediscono ciecamente ad una religione o a una autorità costituita che le rende nello stesso tempo sollevati da responsabilità ai più atroci misfatti ,perché obbediscono ai comandi o direttive rendendo così la coscienza libera dai sensi di colpa . un esempio pratico lo troviamo nel caso di Adolf Eichman che sterminò migliaia di ebrei o nelle guerre cosi dette sante ecc.

Questa coscienza è sfruttata dai pochi sulle masse per il dominio dei pochi sui molti e chi domina per farlo sfrutta non la forza in quanto porterebbe alla ribellione , ma assume invece le qualità di Dio . potenza ,sapienza ecc. costringendo ad aver paura a disobbedire e voler solo ubbidire. Un esempio tipico lo possiamo trovare nello schiavo , la cui obbedienza e dovuta alla paura e l’ubbidienza invece lo sfrutta sempre più.

Umanistica

La coscienza umanistica invece è basata sulla consapevolezza e intuizione propria di ciò che è umano e vitale e non su sanzioni e ricompense ,ma sulla realizzazione umana e della vita ,basata sulla libertà , libertà di poter anche dire anche di No ! Come si può essere liberi se non si può dire no?

La Libertà sta’ anche nel fatto di dire di no e senza sensi di colpa in quanto libera di criticare ,dubitare e compiere qualsiasi atto inumano se ritenuto tale
.
In effetti qualsiasi religione e sistema sociale che bandisce la libertà , ma bisogna obbedire e sottomettersi non può essere vera..

Libertà e obbedienza o sottomissione assoluta non vanno d’accordo.


Esempio di tale relazione e tipico del scolaro e insegnante il fallimento dello scolaro è il fallimento anche dell’insegnante o della l’autorità e accettata .

Renato
20/01/2008 09:27
 
Modifica
 
Quota
Il problema vero e' nel riconoscere cosa e' un abuso cosa non e' ,nei Testimoni di Geova gli anziani fanno da avvvocati ,assistenti sociali,psicologi ,a volte medici,anche da forze dell'ordine.
Ma non hanno nessuna capacita' e preparazione epr fare questo, e neppure l'autorita' di fare smetter abusi.
Mi ricordo una rivista della domanda ai lettori che chiedeva coem fare smettere minacce e insulti in famiglia.
L'unica risposta furono versetti di un libro di 2000 anni fa , che non dava nesuan risposta secondo me , infatti molti lettori avevano riscritto per protesta.
Cioe' prendere un manovale un imbianchino o anche un medico o ingegnere farlo anziano ,dargli la Bibbia in mano , e pretendere che faccia da Avvocato , Assistente Sociale , Commercialista , psicologo e' un utopia.
Ecco perche' mille casi di abusi negli Stati uniti soltanto.
Le religioni devono accetare l'ingerenza delle autorita' esterne ,con etica moderna ,se no siamo allo sfsciao.
Andate a spiegare ad un anziano inbianchino, cosa'e un etica commerciale, un disturbo sadico o dipendente di personalita' ,oppure le leggi sulla privacy, e vedete se questo con qualche versetto risolve i problemi.
E' un'assurdita'.


p.s esiste una specia di polizia privata ,vigilantes, che spiano le persone per vedere se commettono adulterio , fornicazione o altri reati come fumare.
O per proteggere le sale e la Betel, io ne facevo parte alla notte eravamo un gruppo , avevamo bastoni e una cane ,e controllavamo le entrate della betel.

Queste cose spettano a personale specializzato e allo stato ,non alla religione in se .

E' illegale
[Modificato da jwscientist 20/01/2008 09:29]
20/01/2008 10:05
 
Modifica
 
Quota
Post: 12.537
Post: 484
Registrato il: 03/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Cari Fabrizio e Renato,

La vostra analisi segue una logica alla luce dei dell'elenco dei 30 Diritti Universali dell'Uomo, che quest'anno compiono 60 anni.

Diritti violati gravemente in oltre 150 paesi nel mondo, dove in nome di un ideale o di una religione sicompiono delle atrocità: Lapidazione a mezzo busto (parte del corpo sotterrato lasciando il mezzo busto), torture efferrate, lavori forzati, pena di morte. Non meno grave è la discriminazione sociale verso coloro che vengono "espulsi".

Tutto questo, per applicare, ad interpretazione, dei Testi Sacri o dei regolamenti totalitari.

Cosa c'è di umano in tutto questo?

Cosa c'è di spirituale in tutto questo?

Non dovrebbe prevalere l'amore?

Non dovrebbe prevalere il senso umano?

Molti leggono, studiano, interpretano la Bibbia ma non la vivono!

Molti leggono, studiano, interpretano i Diritti Universali dell'Uomo ma non li vivono.

E' più facile farsi indurire il cuore dai regolamenti o da "trascinatori" umani che comandano per il proprio interesse.

E' più facile non pensare ma deporre la propria libertà ai piedi di chi si dichiara detentore di "verità".

Il rispetto per la vita e per la dignità umana viene schiaffeggiato da coloro che dovrebbero far "risplendere" questi valori così preziosi per l'essere umano.

Si deve lavorare su ogni singolo uomo per effondere questi semplici ragionamenti, così da trovare unità e fratellanza universale.

Molti, leggendomi, sorrideranno amaro, per la costante drammatica che regna nel pianeta ma essere rassegnati è peggio che morire.

Saluti
Pino Lupo

[SM=x511460]






21/01/2008 08:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.071
Post: 46
Registrato il: 17/01/2008
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
salve
concordo molto su quanto scrive parliamonepino
in verità tutta la legge e i profeti è per raggiungere l'amore ,non servono sacrifici o altro,ma vanno lasciati lì hai piedi dell'altare e si deve prima fare pace col fratello
Gesù venne a compiere un'opera di guarigione verso chi spiritualmente era cieco,zoppo o morto ,parlava con peccatori di ogni tipo e non li cacciava e chi lo criticava disse che sono i malati ad aver bisogno del medico
disse di non giudicare e di compiere atti di misericordia,disse che siamo tutti fratelli e nessuno superiore agli altri e le donne le teneva in alta considerazione
disse molte altre cose e il discorso sarebbe lungo
invece oggi assistiamo a religioni che fanno guerre sante ,uccidono nel nome di Dio,giudicano nel nome di Dio,trattano con disprezzo le persone ritenute peccatrici invece di aiutarle .
pensano che rendere onore a Dio sia non mangiare un certo cibo o non indossare una certa veste o non fare una certa terapia o compiere una certa opera ,quando invece tutto deve essere fatto,e dico tutto,tutto alla gloria di Dio
Hanno messo gravi pesi sulle coscienze,pesi dovuti a migliai di regolamenti su ogni aspetto della vita delle persone anche nel più privato del privato ,le hanno rese schiave e praticamente ogni passo che fanno deve corrispondere a un loro decreto,pena espulsione o conseguente pena eterna e questo spauracchio di pena eterna e non l'amore,spinge questa gente alla sottomissione rassegnata e impotente
21/01/2008 09:06
 
Modifica
 
Quota

salve
concordo molto su quanto scrive parliamonepino
in verità tutta la legge e i profeti è per raggiungere l'amore ,non servono sacrifici o altro,ma vanno lasciati lì hai piedi dell'altare e si deve prima fare pace col fratello
Gesù venne a compiere un'opera di guarigione verso chi spiritualmente era cieco,zoppo o morto ,parlava con peccatori di ogni tipo e non li cacciava e chi lo criticava disse che sono i malati ad aver bisogno del medico
disse di non giudicare e di compiere atti di misericordia,disse che siamo tutti fratelli e nessuno superiore agli altri e le donne le teneva in alta considerazione
disse molte altre cose e il discorso sarebbe lungo
invece oggi assistiamo a religioni che fanno guerre sante ,uccidono nel nome di Dio,giudicano nel nome di Dio,trattano con disprezzo le persone ritenute peccatrici invece di aiutarle .
pensano che rendere onore a Dio sia non mangiare un certo cibo o non indossare una certa veste o non fare una certa terapia o compiere una certa opera ,quando invece tutto deve essere fatto,e dico tutto,tutto alla gloria di Dio
Hanno messo gravi pesi sulle coscienze,pesi dovuti a migliai di regolamenti su ogni aspetto della vita delle persone anche nel più privato del privato ,le hanno rese schiave e praticamente ogni passo che fanno deve corrispondere a un loro decreto,pena espulsione o conseguente pena eterna e questo spauracchio di pena eterna e non l'amore,spinge questa gente alla sottomissione rassegnata e impotente




Tutto questo l'ho visto accadere anche tra i Testimoni di Geova io
21/01/2008 13:54
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.071
Post: 46
Registrato il: 17/01/2008
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Salve
Carissimo jwscientist
permetti una correzzione su quanto hai scritto
non è "anche" nel senso che succedde o può succedere ,ma è la realtà
l'obbedienza e lealtà a chi comanda è la virtù somma e pena la morte

ps
volevo dire pena di morte e scomunica per i trasgressori che non seguono la loro coscienza
[Modificato da renato-c 21/01/2008 13:58]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com