Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il monachesimo

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2008 22:12
19/07/2008 15:31
 
Modifica
 
Quota
IL MONACHESIMO
I teologi cattolici insegnano che è cosa buona e meritevole isolarsi dal mondo per darsi alla vita monastica. Per monachesimo si intende la vita ascetica in comune o vita cenobitica nata in Oriente nel secolo quarto la quale si diffuse quasi contemporaneamente anche in Occidente. Inizialmente il monachesimo era poco organizzato, ma con Benedetto da Norcia esso ricevette una regola ben precisa, la cosiddetta regola di Benedetto che contribuì molto a sviluppare il monachesimo sia maschile che femminile. Lo stesso Benedetto costruì un monastero a Montecassino intorno al 529. Da questo monte, secondo Urbano II, "quasi da paradisiaca fonte scaturì la veneranda istituzione dell'Ordine monastico". Nel Medioevo questo monte arrivò addirittura ad essere paragonato al monte Sinai. Per ciò che concerne la regola di Benedetto da Norcia essa dice che il monaco deve rinunciare ad ogni bene materiale privato, rimanere casto e vivere nella più profonda povertà personale; le sue attività giornaliere sono la preghiera, la lettura e il lavoro.

Ma il monachesimo non è un insegnamento biblico. I credenti, secondo l'insegnamento del Signore, non sono chiamati a fare una vita da eremiti, nel deserto o su un monte, lontano dalle persone, ma sono invece chiamati a vivere in mezzo agli uomini, come "figli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale risplendete come astri nel mondo".
Gesù lo ha ribadito quando disse ai suoi: "Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto il moggio; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli" (Matt. 5:14-16).
Gesù stesso che era la luce del mondo visse in mezzo alla gente di questo mondo, il suo ministero non lo adempì in un cantuccio, ma pubblicamente in mezzo ai peccatori. Mangiò e bevve assieme ai pubblicani e ai peccatori, insegnò per le strade, per le piazze, sui monti, sulle rive del mare di Galilea, nelle sinagoghe e nel tempio che erano i luoghi dove i Giudei si radunavano per udire la legge e i profeti. Qualcuno dirà che anche Gesù si appartò sul monte con i discepoli, e si ritirava in luoghi deserti. È vero, ma è altresì vero che egli non vi rimase tutta la vita come invece fanno i monaci o le monache di clausura. Lui si ritirava in disparte lontano dalla folla per pregare (Luca 5:16, Matteo 14:23), ma poco dopo tornava nei paesi e nelle città per predicare l'Evangelo e guarire coloro che avevano bisogno di guarigione. Anche noi abbiamo il dovere di restare tra la gente che non conosce il Signore per testimoniargli in parole e in opere l'Evangelo di Dio. A che serve la lampada se dopo essere stata accesa viene messa sotto il letto? A nulla. Nella stessa maniera, che utile ne avranno le persone del mondo se i discepoli di Cristo si rifugiano in qualche luogo sperduto della terra per vivere da eremiti? Nessuno.
Ricordiamo poi che sia nei monasteri dei monaci che nei conventi delle monache, il fatto che essi sono obbligati a rinunciare a sposarsi, alimenta sia la fornicazione che la sodomia. Questa è una delle nefaste conseguenze del monachesimo. Tutto ciò ci insegna che ogni qualvolta si viola la Parola di Dio e al suo posto si stabiliscono precetti umani i frutti non possono che essere dannosi.
19/07/2008 17:00
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Molto spesso si confonde la clausura come una forma di isolamento totale dal mondo. Si crede che significhi non stare a contatto con nessuno, non essere vicino a nessuno ma vivere su un altro pianeta. Conosco personalmente una mia amica che ha preso i voti e so che non è assolutamente così. Diciamo che è come vivere sempre in mezzo a fratelli e sorelle, cosa che salvaguardia la spiritualità, vivendo di stenti e stando insieme alle persone bisognose aiutantole. La clausura non è affatto isolamento totale ma è solo un mezzo che consente alle persone di vivere fra di loro dedicandosi alle preghiere e all’accrescimento della fede spirituale.

Quando Gesù, prima di essere arrestato nel Getsemani, andò da solo a pregare, non ebbe nessuno nelle vicinanze ma si dedicò da solo alla preghiera verso il Padre. Prima di cominciare il suo ministero Egli stesso si isolò da tutto il mondo per quaranta giorni nel deserto al fine di fortificarsi per l’opera che doveva compiere.
La Clausura, il monachesimo e altro servono solo a dar risalto alle azioni di preghiere e di rafforzamento della fede. L’isolamento totale dalla civiltà non è affatto previsto, e anzi, in diversi monasteri, si incoraggia i monaci e le suore ad essere tra la gente, i bisognosi, e a dare aiuto a chi ne ha necessità (non solo spirituale ma materiale).
Per questo non ritengo affatto che il monachesimo sia isolamento; semmai è un modo per dar risalto alla preghiera e al rafforzamento della propria fede.
D’altra parte nella Chiesa esistono diversissimi movimenti di nascita laica che tendono a dare maggior rilievo e importanza a un aspetto preciso del cristianesimo: il rinnovamento dello Spirito ad esempio da importanza ai doni dello Spirito, il monachesimo alla preghiera, il sacerdozio all’insegnamento, e così via.
Ci sono i più svariati ordini all’interno della Chiesa, che, attenzione, non richiedono l’obbligata adesione ma concedono un’opportunità del tutto nuova di vivere la propria intima relazione con Dio.

Sull’obbligo di celibato e nubilato non mi esprimo perché è argomento di dibattito all’interno della stessa Chiesa. Sta di fatto che non è un insegnamento fondamentale della Chiesa e che potrebbe tranquillamente cambiare anche domani. Se fino ad oggi si è tenuto è stato solo per motivi di opportunità pastorale. Ma questo vale solo per i fratelli di rito latino. Per i fratelli di rito greco questa disposizione non è mai stata assolutamente seguita.
[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 19/07/2008 17:03]
19/07/2008 17:17
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Per induraz87

Stiamo ancora aspettando la tua presentazione. [SM=x511460]
[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 19/07/2008 17:17]
19/07/2008 21:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Ciao simpaticone, io me ne vado, come puoi leggere ache qui:


Spero che ti troverai bene in questo forum e che magari potrai fare anche diverse amicizie virtuali! Presentati pure e di chi sei, che qui non ti mangia proprio nessuno.

Scusa se c'è stato qualche piccolo disappunto ma per me è tutta acqua passata. Tranquillo. Per me sei un mio fratello in Cristo a cui voglio bene, sebbene su tante cose non siamo in accordo.

Che il Signore ti benedica e ti conduca sempre per le Sue vie.

Un abbraccio. [SM=x511454]

PS: riguardo gli argomenti cattolici ci sarà qualche altro cattolico con cui potrai scambiare i punti di vista, anche se mi chiedo effettivamente quanti cattolici siano rimasti nel forum.

Salutoni. [SM=x511460]
19/07/2008 22:12
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE

Ciao simpaticone, io me ne vado, come puoi leggere ache qui:



Ops! Avevo dimenticato il link:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7695419

Di nuovo, saluti a tutti!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com