"Rune"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eliysciuah
00martedì 8 febbraio 2005 18:23
le rune rappresentano un alfabeto simbolico nato verso il II sec. d.C. e rappresenta la cultura nord europea in voga oggi secondo il nome generico new age.

la new age cerca di rappresentare in nuovi contemporanei progressisti, che si avvallano di tecniche nuove e sempre più astratte, cioè sperimentali, per esprimere arti che vanno dal canto alla poesia.


di solito la new age esprime la seconda corrente dei giovani, cioè coloro che si apprestano ad affrontare le università, fino a quelli che ne espressero il "riporto" nei primi anni '60.

la diversità di pensiero, accomuna la new age in quanto proprio per questo essa viene chiamata con tale nome.

le rune, rappresentano un pensiero antico dalla quale fuoriesce il movimento delle Wicche "streghe" esse rappresentano sistemi di organizzazioni universitarie, che ricercano il divino nella dea madre, o in coloro che rappresentarono il mito celtico o nordico.

coloro che riportano, di solito degenerano il pensiero originale, per questo, la new age sembrerebbe fallimentare, ma invero, posso affermare, che coloro che riprendono il vero significato della loro ricercano, riescon abbastanza facilmente a ricreare una realtà parallela e presente.

le correnti di cui ho accennato, vengono dopo un progressivo accrescimento dei minori pensieri ortodossi non inclusi nel credo religioso.

essa ne rappresenta di più la parte pagana, ovvero quella che si ispira al culto della natura e degli elementali e delle altre categorie che rappresentano la parte divina della natura.

a presto e felice di continuare questa discussione,

cirolorenzo
Angel xx
00mercoledì 9 febbraio 2005 14:51
esistono 3 gruppi principali di rune: germaniche, scandinave (danesi e norrene), e anglosassoni
molto spesso sono usate come talismani e nella divinazione e non dobbiamo dimenticare che sono un ottimo alfabeto magico usato in passato ai tempi dei roghi x mantenere una segretezza negli scritti.
runa significa segreto,mistero, in inglese antico e lingue affini, x es si nota 1 affinità nel verbo tedesco raunen, cioè sussurrare.
le rune germaniche hanno 24 geroglifici, anche se si presentano delle varianti. quest alfabeto è anche chiamato FUTHARK, dalle prime 6 lettere.
l'alfabeto è diviso in 3 "aett"(cioè otto) se ricordo bene, mi pare si chiamino così, e in ogni aett vi sono 8 rune.ogni runa ha un significato concettuale (quello derivante dalla parola germanica), uno divinatorio e uno corrispondente alle lettere dell'alfabeto.
il primo aett riguarda la divinità e prende il nome di Fehu, dio della fertilità e prende il nome di aett di Freyr. il secondo riguarda le forze inevitabili k determinano i cambiamenti (aett di Hagd). il terzo ha a ke fare con la condizione umana, si chiama aett di Tyr.
snupy
00sabato 12 febbraio 2005 17:19
...forse le rune corrispondono ad un alfabeto simbolico, che come giustamente riferisce Angel, poco aveva a che fare col popolo, essendo usate da una elite di persone iniziate.
La maggiorparte delle iscrizioni decifrate sono epitaffi o cippi monumentali e di confine.
Probabilmente gli stessi scultori e incisori non ne conoscevano appieno il siglificato, che si limitavano ad eseguire.
Il fatto che siano ancora circondate da un'aurea di mistero le fa apparire utili a tutti coloro che del mistero, o presunto tale, si cibano.
In fondo "non si vive di solo pane" e vedere il mondo anche con gli occhi della fantasia puo' essere utile ad affrontare una realta' che di fantastico non ha nulla.
Del resto per i bambini questo e' una necessita', e per gli adulti puo essere una panacea.

ThurisazOpale
00giovedì 3 marzo 2005 20:13
ORIGINE E SIMBOLISMO DELLE RUNE

Il nome Runa presenta almeno due diverse etimologie.
Qualcuno propendeva per una radice indoeurope Reu,letteralmente "ruggito","rombo" da cui derivano alcune parole come "rumore"(latino);RUN(segreto)nell'inglese antico;"Rùna"(mistero)in gotico.La seconda etimologia,indicata da Dumèzil,rimanda direttamente all'indoeuropeo "veru" traducibile con il termine protettore.
La traduzione nordica è concorde nell'attribuire alle Rune un'origine divina,quasi si trattassse di un linguaggio segreto iniziatico destinasto a perpetuarsi della sapienza occulta primordiale,e cioè naturalmente non riguarda tanto il loro aspetto grafico o fonetico,ma è rivolto soprattutto al contenuto simbolico dietro cui sono celati gli archetipi primordiali.
Questo significaanche che le Rune sono simboli di conoscenza da usarsi con parsimonia e con attenzione.
Possiamo affermare che la conoscenza delle Rune e del loro utilizzo fu tramandato,alle origini,esclusivamente per via orale dai Maestri delle Rune.
Con l'introduzione della scrittura possiamo osservare che i primi caratteri in uso presso i popoli nordici dunque Rune.Queste ordinate secondo un alfabeto di 24 lettere detto,dalle prime 6;FUTHARK;relativo alla serie lunga o "antica".
Ogni lettera aveva un suo particolare nome che richiamava l'immagine dell'oggetto da essa significato,e che,nel medesimo tempo,esercitava o dovevo farlo se "vibrato" nel modo giusto una particolare azione magica.
E' utile ricordare che nella composizione strutturale dell'alfabeto runico le varie lettere sono disposte secondo l'ordine delle Aronie superiori.
Questo alfabeto ha essenzialmente una valenza di Fuoco,vale a dire quello che i fisici chiamano"quarto stato della materia" o "plasma".
Lo stato plasmatico è quello tipico della materia stellare che scatena le enormi forze che permeano l'unverso e che possiedono un'immane potenza.
Nell'utilizzo delle Rune occorerà dunque unire il Fuoco del macrocosmo il Fuoco magico del microcosmo che arde in ogni individuo.
Nel loro insieme le 24 Rune simboleggiano l'universo e come tali,racchiudono il MEGIN,la potenza arcana in tutti gli esseri creati che può essere attivata mediante il rito;le genti nordiche designavano con il termine Megin la virtù magica presente in potenza in ogni sengolo individuo.

Thurisaz Opale
eliysciuah
00venerdì 4 marzo 2005 16:08
similitudini e contarietà tra l'Alfabeto ebraico e quello germanico
22 sono le lettere dell'alfabeto ebraico.

esse sono descritte come rappresentanti dell'universo.

ora siccome ogni credo è vero a priori, perchè le rune sono 24 e l'alfabeto ebraico 22?

domanda trabbocchetto!!![SM=g27994]m6:

ciaooooooooo

ciro

ps. ti avevo risposto alle tue domande sulla disc. di Zoroaster, ma il Dio mi ha cancellato tutto, perchè dice che ciò che domandi già lo sai!!!

ciaooo[SM=g27994]m7:
ThurisazOpale
00sabato 5 marzo 2005 14:38
..può essere che siano 22 xchè non ci sono le vocali che in ebraioco sono considerati suoni oppure ho detto una scemata?

Opale

P.S.....la Dea dice che devi rispondermi lo stesso...
eliysciuah
00sabato 5 marzo 2005 17:08
Re:

Scritto da: ThurisazOpale 05/03/2005 14.38
..può essere che siano 22 xchè non ci sono le vocali che in ebraioco sono considerati suoni oppure ho detto una scemata?

Opale

P.S.....la Dea dice che devi rispondermi lo stesso...




devi entrare di piü sul significato della lingua.

pensa alle rune e fai un paragone, prima basato sulla numerazione e poi sul simbolismo.

come hai detto anche tu, le vocali hanno un valore e una funzione diversa, ma ne parleremo piü avanti perche´ora la funzione vocale nn ci interessa, ma solo quella consonantica.

ciao e apresto
Venetus
00sabato 5 marzo 2005 20:29
non ne sono sicuro ma
Penso sia per il motivo che, non esistendo le vocali come lettere singole nell'alfabeto Ebraico, allora vanno messe "attaccate" alle consonanti per riuscire a fare il suono.
Allora quelle due lettere delle Rune, sono i simboli fonetici che mancano in modo singolo nell'alfabeto Ebraico, e che in quest'ultimo vengono fatti attraverso la somma di consonante+vocale, e non come simbolo unico del suono.

[Modificato da Venetus 05/03/2005 20.30]

ThurisazOpale
00martedì 8 marzo 2005 16:20
Re: Re:

Scritto da: eliysciuah 05/03/2005 17.08



devi entrare di piü sul significato della lingua.

pensa alle rune e fai un paragone, prima basato sulla numerazione e poi sul simbolismo.

come hai detto anche tu, le vocali hanno un valore e una funzione diversa, ma ne parleremo piü avanti perche´ora la funzione vocale nn ci interessa, ma solo quella consonantica.

ciao e apresto





mi è venuto mal di testa solo a leggerlo..e mi sono persa...non ti seguo..spiegati meglio

Opale
ThurisazOpale
00martedì 8 marzo 2005 16:22
non potresti fornirmi o semplicemente dirmi dove posso trovare l'alfabeto ebraico..forse la mia confusione si potrebbe attenuare..

Opale
snupy
00martedì 8 marzo 2005 17:09
http://xoomer.virgilio.it/fucina2001/Cultura/Curiosita'/rune.htm

un indirizzo utile e semplice.

Non c'e' molto da dire se non che i primi significati molto simbolici [come le pittografie egizie o cinesi], ma ormai perduti e comunque non piu' utilizzati.
Sempre che non si creda che il suono vocale di un simbolo pronunciato dia una sonorita' evocativa della divinita', come per es.: OM

l'alfabeto runico, invece, si e' evoluto presso i goti, sfruttando conoscenze di greco e poi latino per formare un alfabeto di 24 segni che non seguono abc occidentale.
Si e' diffusa dal 200 al 1200 dC. ed e' poi caduto in disuso sostituito dal latino.

Curiosita': la forma delle lettere runiche servira' nell'utilizzo del latino per creare la famosa scrittura gotica [con l'architettura gotica] e caratterizzare gli scritti del nord europa fino al secolo scorso.

eliysciuah
00mercoledì 9 marzo 2005 09:49
Re: non ne sono sicuro ma

Scritto da: Venetus 05/03/2005 20.29
Penso sia per il motivo che, non esistendo le vocali come lettere singole nell'alfabeto Ebraico, allora vanno messe "attaccate" alle consonanti per riuscire a fare il suono.
Allora quelle due lettere delle Rune, sono i simboli fonetici che mancano in modo singolo nell'alfabeto Ebraico, e che in quest'ultimo vengono fatti attraverso la somma di consonante+vocale, e non come simbolo unico del suono.

[Modificato da Venetus 05/03/2005 20.30]




quello che Venetus dice e´abbastanza corretto, o meglio si puo´affermare che non cé´nessuna contrarieta´in cio´che dice, solo che la consonante in ebraico e´intesa come "fondamento" del carattere linguistico.

si sappia che lébraico nasce, o meglio viene definito con l´avvento di Mose´.....infatti si conosce con certezza che nelle époche remote, in medio oriente, la scrittura esistente era quella egizia (geroglifico) e la scrittura cuneiforme di Babilonia. per questo l´ebraico e´una rielaborazione matematica e simbolica delle preesistenti lingue, solamente inquadrate secondo un carattere divino che era proprio dell´antico ebraismo.

il simbolismo di ciascuna lettera implica la consapevolezza di infiniti significati, ed altrettanti verosimiglianze. si dice che ogni consonante rappresenti un universo con 600000 faccie e sfaciettature......

per quanto riguarda la cosmogonia linguistica della nascita delle lettere, ne parleremo nella discussione "ebraismo", cmq e´giusto iniziare questo discorso qui, perche´grazie all´esempio dell´alfabeto germanico "rune" possiamo introdurre il quesito: "se il mondo e´formato da 24 pilastri, come e´ scritto anche nella Santa scrittura, per quale motivo, la sua rappresentazione linguistica sarebbe di 22????

la vocalizzazione introduce un altro quesito, che specula intorno all´importanza del Verbo, nei confronti del Soggetto-Complemento.

in italiano perche´una frase abbia senso compiuto ci devono essere : "SOGGETTO-VERBO-COMPLEMETO"...............il soggetto e´colui che compie l´azione, il complemento rappresenta l´esecuzione dell´azione, mentre il verbo e´l´azione in se´.

in altre parole si puo´dire: " verbo e´presente, il complemeto e´participio passato, il soggetto ne questo ne quello, perche´ in qualche modo partecipa sia nel primo che nel secondo.

l´ebraismo come struttura linguistica usa il solo presente e il futuro prossimo, ma di questo parleremo nell´altra discussione.


QUELLO CHE MI STA A CUORE E´RAPPRESENTARE QUELLE " MANCANTI; COME LA CHIAVE/CHIAVI PER LA COMPRENSIONE DEL TETRAGRAMMA DIVINO; E PER LA CORRETTA DISPOSIZIONE DELLA TORAH::::::INFATTI SI DICE; CHE COLUI CHE E´IN GRADO DI LEGGERE LA TORAH NEL CORRETTA DISPOSIZIONE; E´IN GRADI DI COMPIERE MIRACOLI DI ENORME GRANDEZZA::::......[SM=g27988].......ma anche di questo parleremo nella discussione ebraica..

per ora ciaoooooo, anche perche´sono ancora a Stoccarda, e non sono molto concentrato, quindi mi scuserete se i miei interventi non sono completi, non ho neanche la possibilita´di rileggere.....



a presto......

ely
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com