Ai miei fratelli tdg, agli ex e non. Rispettiamoci e amiamoci come il "prossimo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sonnyp
00lunedì 6 agosto 2007 08:08
Amiamoci non solo a parole.... ma con i fatti, i frutti dello Spirito!
Visto l'importanza e le buone intenzioni di questo post, pregherei l'admin e moderatori, di lasciare questa discusiione come nuova senza spostarla o cancellarla, per dare la possibilità di risposta ai nostri amici e fratelli tdg. Grazie.






Come da oggetto sopra.... oggi, leggendo questi post.... sono rimasto a dir poco..... perplesso!

Parlo in prima persona cosi non ferisco nessuno ma dovrei riuscire a rendere l'idea!

Quando oltre tre anni fa, mi affacciai per la prima volta nei forum di questo tipo, non ce bisogno che ve lo ricordi, ero un vulcano in piena eruzione, un boanergers che faceva per tre, (altro che la trinità!) e chi più ne ha, più ne metta!


Oggi, oltre tre anni dopo, non dico di essermi addormentato, ma ho imparato a leggere, o per meglio dire virtualmente.....
ad "ascoltare" la voce del nostro prossimo, che in questo specifico caso, sono i nostri amici e fratelli testimoni. (dico tdg per abbreviare e non per offendere!)

Prima che vado avanti, leggete quanto sotto ho riportato:



Barnabino.
Infatti, i documenti patristici, proprio perchè di parte, non possono essere certo storicamente probanti, rappresentano un unico punto di vista. Pericoloso assumerlo cone verità storica, tanto più che queste fonti, lette attentamente non danno alcuna "unità" visto che le idee e le usanze sono diversissime e già si scostano dalle scritture.


Barnabino.
Nessuno lo mette in dubbio, ma questo non esclude che certi argomenti siano chiaramente apologetici, io preferisco gli storici non schierati per cercare di capirci qualcosa.


Barnabino.
Neppure io sono uno studioso di prefessione, ma è ovvio che certi studiosi "stirano" i documenti in un verso o l'altro. Come ti ho detto mi affido a studiosi che siano il più possibile obiettivi.




Eupeptico.
No Mario, non è questo il mio pensiero e per favore non metterlo in dubbio. Sei stato un caro fratello in fede. Ora sei senzadubbio una splendida persona con una meravigliosa progenie che spero possa imparare dal loro padre l'uso autonomo delle facoltà di ragionare.

Ma la ragione del mio non parlarti risiede nella speranza. Non voglio citarti le scritture che conosci meglio di me. Ti dico solo una cosa, fratello mio, che spero di poterti riabbracciare nel Regno del Padre nostro (qualunque cosa esso comporti per ciascuno di noi). Qui si dividono le nostre strade, non credo si rincontreranno più fino al giorno stabilito. Ti auguro ogni bene. Addio. Francesco.



Esperidia.
Certo che me lo sono chiesta ............ Penso che la maggioranza non menta, semplicemente interpreti la realtà secondo una logica circolare autoreferenziale, che non sempre aderisce alla verità. Per tutti è difficile assumersi le proprie responsabilità e riconoscere di avere sbagliato. E' molto più facile trovare un capro espiatorio su cui dirigere tutta la propria rabbia. Ma questo, se protratto nel tempo, non porta ad alcuna soluzione, non aiuta a crescere nè a stare meglio.



Damaride.
Io penso che Sonny è fondamentalmente una persona buona e sensibile, ma estremamente impulsiva se non addirittura impetuosa, in cui gli estremi amore-odio finiscono per irrompere e confondersi l'uno con l'altro.
Sarei felicissima che una persona così tornasse al pastore Cristo Gesù.

Husband70.
In questo contesto apprezzo, perchè in controtendenza, le aperture reciproche tra sonny e damaride.

christofer2006.
Ti spiego.

La Bibbia contiene dei principi guida cui ispirarsi non è un codice talmudico che regola in maniera asfissiante ogni aspetto della nostra vita.

Col progresso scientifico e tecnologico, si presentano nuovo "sfide" che richiedeno attuali riflessioni bioetiche. Basandosi quindi sui principi guida, il cristiano dovra capire se queste innovazioni sono in armonia con l'etica di Cristo, per noi suprema.

Mi piace riportare questi messaggi che sanno di buono, di riflessivo e di umano nel rispetto ognuno delle proprie posizioni.

Trovo nel mio caso, (lo sottolineo di nuovo) ma a questo punto richiamo anche il caso di molti ex, che forse, proprio il punto di scontro è che spesso abbiamo fatto di un'erba un fascio! Abbiamo incluso, in quelli che reputiamo i veri responsabili di un inganno studiato e perpetrato ai danni dei sinceri e fedeli testimoni, anche coloro che, se sinceramente o meno questo non spetta a noi dirlo, stanno difendendo quello che credono essere la volontà di Dio!

Devo ammettere che mai, come oggi, nelle espressioni, soprattutto di Barnabino, ho potuto "notare" una preparazione e una cultura che non si può non tenerne conto, e da qui, quindi, anche la sua sincerità:

"Ragiona Sonny, apri gli occhi! Perchè non si fa vedere? Non farti prerndere in giro, pensi che io mi fare prendere in giro? O pensi che io sia meno preparato di questo Leoni? Perchè dovrei difendere delle cose assurde? Pensi che non abbia coscienza?"

Proprio la frase sottolineata ed evidenziata, mi fa riflettere...

Chi sono io per non credere nelle parole di Barnabino?

Se egli mentisse in questo forum, magari essendo pure un betelita, questo non sminuisce la sua preparazione e cultura che dimostra di avere nelle risposte citate!

Se poi, fosse pure un dirigente geovista, bhe.... il modo in cui ha spiegato in questo post: «delucidazioni su storia antica» certo la sua difesa gli fa onore perchè ha detto e citato cose sia storiche, logiche, e culturali, degne di essere per lo meno prese in considerazione! Lo dico perchè in questo senso mi sono e stò continuamente ben documentandomi anch'io in casa Baston dove i libri patristici, e non solo, non mancano di certo! (Ha una vera e propria biblioteca specializzata sulle religioni, inclusa tutta la letteratura geovista da Russel in poi!)

Che altro dire ragazzi?

Potrei concludere che sarebbe BENE, e scusatemi se forse l'ho imparato un pò in ritardo, discutere o dibattere più serenamente, senza apioppare epiteti cattivelli e inutili, e quanto mai dannosi per la buona riuscita del dialogo, che lo voglio ricordare, sembra stia mostrando una buona apertura mentale nei nostri confronti, che, se ce lo fossimo scordato, ai loro occhi, siamo sempre dei fuori usciti dall'organizzazione e a cui non dovrebbero rivolgere la parola!


Quindi, a conclusione dell'argomento, miei cari amici TUTTI, proviamo a dare un bel colpo di spugna sulla lavagna, e riproponiamoci con toni rispettosi, ma soprattutto amorevoli, mostrando cosi non solo di rispettare il nostro interlocutore, ma anche di "amare il nostro prossimo" cosi come c'insegnò il nostro Maestro.

Sperando che questo invito venga accolto con sincerità e amicizia, da TUTTI noi, porgo virtualmente una forte e calorosa stretta di mano ai foristi che mi leggeranno. Un SHALOM di vero cuore quindi e che la pace sia davvero in tutti noi! Amen.
christofer2006
00lunedì 6 agosto 2007 10:27
E' il primo messaggio scritto da Sonny che apprezzo. Spero che diventi il primo di una lunga serie e non un caso isolato!

Complimenti.
ballodasola
00lunedì 6 agosto 2007 15:19
...stavo pensando di scrivere qualcosa di simile,ma sarebbe stata solo un'ombra rispetto a quello che hai scritto tu!!!..non si poteva fare meglio!!

ciao...e grazie
bds
Sonnyp
00lunedì 6 agosto 2007 16:23
Cosi spero che sia!
Avete la mia parola che farò di tutto perchè sia davvero il primo di una lunga serie!

Come ho riportato nell'altro tread, io ho solo fatto d'ambasciator su gentile richiesta, anche se, come ho potuto constatare, non mi pare proprio che i tdg romani abbiano trattato molto bene i nostri fratelli e amici cattolici, ma vi lascio rispondere dall'altra parte, altrimenti andiamo OT.

Quello che vorrei sentire, invece, è ancora l'opinione di coloro che non hanno ancora risposto.

Ci terrei molto. Ho in serbo una bella sorpresa per tutti voi, alla fine delle vostre opinioni su questo tread.

Una stretta di mano.
jwscientist
00lunedì 6 agosto 2007 21:19
Sonny tutti vanno rispettati e meritano rispetto , ma comunque ogni azione che e' dannosa verso le altre persone deve essere esposta e bloccata.

Cioe' il " volemoce bene " vale , ma non vale in tutti i casi che le religioni nessuna esclusa danneggiano con attegiamento attivo o atteggiamento passivo le altre persone.

Rispetto ma fermezza, e la fermezza deve durare fino a che le azioni che provocano abusi si bloccano .Cosi' coe mbisogna essere fermi nel fare in modo che i Cattolici blocchino ogni abuso nei loro conventi e monasteri,cosi' dobbiamo dare si' che i tdg blocchino ogni abuso nelle loror sale.

Dopo volemoce bene ,e dopo il rispetto e la dolcezza.
T a i t a
00martedì 7 agosto 2007 08:44
Proposta ...
Perché non facciamo "tutti" uno sforzo di evitare un termine che può dare fastidio ai foristi TdG, e cioè quello di "geovista" e derivati?

Al di là del significato "filologico" che questi può sottendere, mi sembra un bel gesto che tra l'altro non toglie o aggiunge niente alla possibilità di essere critici verso il corpus dottrinale.

E' come quando i cattolici sono definiti papisti. In fondo in fondo può anche essere un modo di sintetizzare un aspetto ecclesiale, ma credo che nella maggior parte dei casi vi sia sempre un pensiero dispregiativo.
jwscientist
00martedì 7 agosto 2007 11:02

aggiunge niente alla possibilità di essere critici verso il corpus dottrinale.



Il problems delle religioni non e' il corpo dottirnale che e' semplice dottrina teoria e masturbazione mentale.
Il problema delle religioni e' l'azione e il comportamento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com