Re:
Juan Galvez, 15/03/2010 12.06:
E poi ci stupiamo di avere il Banana?
V.
Altro esempio, fresco di giornata:
I: Io
C: la cliente (sui cinquanta, non una novantenne)
I: "Buongiorno, wind-Infostrada, sono Carlo. In cosa posso esserle utile?"
C: "Buongiorno, volevo avere maggiori informazioni sulle offerte di cui parla la tv, quelle con la Hunziker e John Travolta"
I: (che non guardo la tv e, beata ignoranza, non so a che spot si riferisca) "Signora, lei ha contattato l'ufficio assistenza tecnica, ha bisogno del commerciale, mi pare di capire..."
C: "Massì, quello spot con Travolta, che dice che la domenica
col mio cellulare Tim posso parlare con tutti a zero centesimi!"
I: (perplesso) "Tim?"
C: "Eheh, no, non sono scema, lo so che non ho tim, ma Vodafone!"
I: "Signora, questa è l'assistenza tecnica di
wind-Infostrada, non di vodafone nè di tim!"
C: "Ma io ho un cellulare tim, infatti!"
I: "E allora perchè non ha chiamato tim, mi scusi?"
C: "Perchè il mio telefono fisso è di wind e voglio sapere se vale anche per me, se tim e wind sono più o meno la stessa cosa!"
I: "Signora, no che non sono la stessa cosa: sono due aziende concorrenti..."
C: (amareggiata probabilmente per l'andamento generale delle cose in Italia) "Ah... eh, ma se le mie amiche che hanno tim mi chiamano sul fisso di wind, pagano o no?"
I: "Signora, le ho già detto che non sono un commerciale e NON SONO DI TIM! Si rivolga a loro, no?"
C: "Eh, lo sapevo: è la solita storia all'italiana! E' tutta una pastetta!"
I: "Ma non ho detto questo, signora! Chiami tim e si faccia spiegare l'offerta. Io non la posso aiutare"
C: "Ho chiamato il 187, ma schiaccia uno, schiaccia due, non riesco a parlare con nessuno!"
I: (e quindi ha chiamato me...) "Signora, se ha chiamato il 187, ha cercato di parlare con telecom, non con tim"
C: "Appunto! Tim! E' lo stesso, no?"
I: (che ormai per disfarmene ho cercato su google il numero per l'assistenza tecnica di Tim) "Signora, faccia il 119 col suo cellulare, buongiorno!"
Questa telefonata l'avrei mandata a memoria: spesso mi capita di avere a che fare con clienti che non sanno nulla di telefonia ed è giusto essere accomodanti perchè se non sei del mestiere può capitare che sia materia ostica. Molti però non sanno nulla e basta, sono puri encefalogrammi piatti e potresti solo urlar loro contro: "Perchè non parli?!!" o "Prendi vita!", ma alla fine, è come se la metà degli italiani fosse nata dall'unione di un corpo con un cervello sulla cui confezione c'è scritto A B qualcosa...
Altro esempio, capitatomi la settimana scorsa, e sulla falsa riga di quello che dà il titolo al topic:
I: io
C: la cliente
I: "Buongiorno, wind-infostrada, sono Carlo. In che cosa posso esserle utile?"
C: "Buongiorno, ho un guasto sulla mia linea"
I: "Capisco. Mi stacchi tutti gli apparecchi collegati e mi lasci solamente un telefono fisso alla presa principale, per favore"
C: (dubbiosa) "Eh, ma devo staccare anche il freezer?"
Ma tu pensa se per ripararle il telefono devo farle scongelare le braciole!