Bibbia da Testi Qumran

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Justee
00venerdì 20 aprile 2007 12:26
Ciao Andrea o a chi vorrà intervenire , ieri mi è arrivata una e.mail dove veniva detto che è stata elaborata una Bibbia dai testi ritrovati nel sito di Qumran a riconferma che le Bibbie sarebbero identiche sia dai testi che avevamo sia dai testi ritrovati nel sito archeologico ...
Ne sai qualcosa di più ?
Grazie

spirito!libero
00venerdì 20 aprile 2007 13:39
Per quanto ne so, ciò che dici è vero, ma si riferisce unicamente all'antico testamento ovviamente.

A qumran sono stati ritrovati scritti tramite i quali è possibile una ricostruzione quasi per intero dei libri del vecchio testamento (anche qualche apocrifo).

Si è notato che i testi sono abbastanza simili (ci sono delle ovvie differenze) rispetto alle ricostruzioni successive.

Saluti
Andrea
Esperidia
00venerdì 20 aprile 2007 19:13
Proprio in questi giorni sto frequentando un ciclo di conferenze sui Rotoli di Qumran, appena posso vi posterò quello che è stato discusso: interessantissimo!
mioooo
00venerdì 18 maggio 2007 19:36
Re:

Scritto da: Esperidia 20/04/2007 19.13
Proprio in questi giorni sto frequentando un ciclo di conferenze sui Rotoli di Qumran, appena posso vi posterò quello che è stato discusso: interessantissimo!



Ciao esperidia potresti farci sapere qualcosa su questi incontri
presso
00giovedì 24 gennaio 2008 21:30
Conferenze sui Rotoli di Qumran
A Sesto San Giovanni sei incontri sulla scoperta dei Rotoli del Mar Morto.
Sotto gli auspici della Facoltà avventista di teologia di Firenze, il patrocinio del comune di Sesto San Giovanni e l'interessamento della locale Chiesa Cristiana Avventista, sede degli incontri, è organizzato un importante seminario sulle scoperte dei Rotoli di Qumran.
La scoperta, risalente agli anni 1948-1956, negli ultimi due decenni ha visto accrescere l'interesse di studiosi di varie discipline: storici, biblisti, filosofi e religiosi di varia appartenenza.
L'ultima recente notizia di rilievo, è l'accordo fra il Ministero dei Beni culturali italiano ed il governo israeliano per trasferire temporaneamente parte di detti rotoli e frammenti per il loro restauro presso un centro specializzato della nostra capitale.
Il professor William Foxwell Albright, della John Hopkins University di Baltimora, uno dei massimi esperti nel campo dell'archeologia medio orientale, ha definito la scoperta di Qumran: «.la più grande scoperta di manoscritti dei tempi moderni!».
Grazie a questa scoperta è stato possibile riscrivere la storia della trasmissione di Scritti Antichi, di rivedere la storicità fatti e personaggi considerati dalla attendibilità storica discutibile, di ripensare la cronologia antica.
Il seminario si propone di affrontare l'apporto di questa scoperta da più prospettive, saranno affrontati i seguenti temi:
1. La storia e portata della scoperta dei Rotoli del Mar Morto.
2. Il contributo delle scoperte di Qumran all'archeologia ed alla storiografia.
3. La visione della storia che emerge dai Rotoli del Mar Morto.
4. L'attesa Messianica nella comunità di Qumran.
5. La comprensione escatologica degli scritti qumranici.
6. Antropologia ed esistenzialismo nei Rotoli del Mar Morto.
Relatore principale sarà il pastore Paolo Benini, professore di Teologia presso la Facoltà avventista teologica di Firenze.
Gli incontri avranno luogo nei locali della Chiesa avventista di Sesto San Giovanni, v. Pace 192, nei giorni 28, 29, 30 gennaio e 4, 5 e 6, febbraio, alle ore 20.30.
A quanti ne fanno richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza valido anche per crediti formativi. L'ingresso è libero.
Justee
00martedì 18 dicembre 2012 17:54
Fonte

Il sito presenta i rotoli del Mar Morto a Qumran
Saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com