Cambio e meno male

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Justee
00domenica 2 luglio 2006 10:34
Il cardinale Sepe nuovo vescovo di Napoli. Continua la riforma della Curia
May 25, 2006
Secondo fonti di stampa, oggi verrà annunciata la nomina del successore del cardinale Michele Giordano: il cardinale Sepe lascia la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Entra nel vivo il ricambio nella Curia romana.

(Korazym.org, 20/05/2006) Il suo nome ricorreva ormai con insistenza. Oggi, le indiscrezioni delle ultime settimane saranno confermate: il cardinale Crescenzio Sepe, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, sarà nominato nuovo arcivescovo di Napoli. Il porporato, già responsabile del Comitato per il Grande Giubileo del 2000, prenderà il posto del cardinale Michele Giordano, in pensione per raggiunti limiti di età. Originario di Aversa, Sepe ha fatto parte per molti anni della diplomazia vaticana, per approdare poi nel 2001a uno dei dicasteri chiave della Curia romana, a cui è affidata la vita delle missioni in Asia e in molte zone dell'Africa e dell'America Latina. Un ruolo importante quello di prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, avendo la facoltà di proporre le nomine dei vescovi destinati in terra di missione, potere che di solito spetta alla Congregazione dei Vescovi.

Con l’annuncio del trasferimento del cardinale Sepe a Napoli, sarà reso noto anche il nome del suo successore che con tutta probabilità sarà il cardinale Ivan Dias, attuale arcivescovo di Bombay. Il porporato indiano torna così a ricoprire un incarico per la Santa Sede, dopo una vita trascorsa nella diplomazia.

Le nuove scelte di Benedetto XVI riaccendono i riflettori sul ricambio ai vertici dei dicasteri della Curia romana, annunciato ormai da mesi. A dispetto delle indiscrezioni che parlavano di riforme radicali, il papa si è fatto interprete di una politica dei piccoli passi, attraverso cambiamenti graduali, sia sui nomi che sull’organizzazione, a cominciare dall’unificazione delle presidenze dei Pontifici Consigli per la Pastorale dei Migranti e di Giustizia e Pace e dei Pontifici Consigli per il dialogo interreligioso e per la Cultura.

Tra gli addetti ai lavori, rimane ancora la grande incognita sul nuovo Segretario di Stato. Se è certo che il cardinale Angelo Sodano è ormai vicino alla pensione, non si sa nulla sui tempi e sulle modalità dell’annuncio del suo successore. I nomi si rincorrono, ma è difficile fare previsioni. Secondo indiscrezioni raccolte dall’Ansa, in queste settimane sarebbero aumentate le quotazioni del cardinale Attilio Nicora, responsabile dell'Apsa, l'Amministrazione del patrimonio della sede apostolica, eppure continuano a girare anche i nomi di monsignor Giovanni Lajolo, del cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e del cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova.

In Curia, inoltre, sono molti altre le caselle che potrebbero cambiare per raggiunti limiti d’età dei responsabili., Tra gli altri, il Governatorato, guidato dal 79enne Edmund Casimir Szoka, la Congregazione per il Clero, quella delle Chiese Orientali e la Congregazione per l'Educazione Cattolica. [SM=x511448] ytytty [SM=x511457]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com