Considerazioni Lettera di Giacomo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Justee
00domenica 4 marzo 2007 09:59
Cap.1
Interessante questa della servitu parimetica ad Dio e Cristo
1Giacomo, servo di Dio e del Signore Ges Cristo, alle dodici trib disperse nel mondo, salute.

15poi la concupiscenza concepisce e genera il peccato, e il peccato, quand' consumato, produce la morte.

18Di sua volont egli ci ha generati con una parola di verit, perch noi fossimo come una primizia delle sue creature.

27Una religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo.

Cap.2

5Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri nel mondo per farli ricchi con la fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano? 6Voi invece avete disprezzato il povero! Non sono forse i ricchi che vi tiranneggiano e vi trascinano davanti ai tribunali? 7Non sono essi che bestemmiano il bel nome che stato invocato sopra di voi? 8Certo, se adempite il pi importante dei comandamenti secondo la Scrittura: amerai il prossimo tuo come te stesso, fate bene; 9ma se fate distinzione di persone, commettete un peccato e siete accusati dalla legge come trasgressori. 10Poich chiunque osservi tutta la legge, ma la trasgredisca anche in un punto solo, diventa colpevole di tutto; 11infatti colui che ha detto: Non commettere adulterio, ha detto anche: Non uccidere.

25Cos anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver dato ospitalit agli esploratori e averli rimandati per altra via? 26Infatti come il corpo senza lo spirito morto, cos anche la fede senza le opere morta.

Cap.3
9Con essa benediciamo il Signore e Padre e con essa malediciamo gli uomini fatti a somiglianza di Dio. 10 dalla stessa bocca che esce benedizione e maledizione. Non dev'essere cos, fratelli miei!

17La sapienza che viene dall'alto invece anzitutto pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialit, senza ipocrisia. 18Un frutto di giustizia viene seminato nella pace per coloro che fanno opera di pace.

Cap.4

Ma che mai la vostra vita? Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. 15Dovreste dire invece: Se il Signore vorr, vivremo e faremo questo o quello. 16Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere iniquo. 17Chi dunque sa fare il bene e non lo compie, commette peccato.

Cap.5

10Prendete, o fratelli, a modello di sopportazione e di pazienza i profeti che parlano nel nome del Signore. 11Ecco, noi chiamiamo beati quelli che hanno sopportato con pazienza. Avete udito parlare della pazienza di Giobbe e conoscete la sorte finale che gli riserb il Signore, perch il Signore ricco di misericordia e di compassione.

12Soprattutto, fratelli miei, non giurate, n per il cielo, n per la terra, n per qualsiasi altra cosa; ma il vostro "s" sia s, e il vostro "no" no, per non incorrere nella condanna.

13Chi tra voi nel dolore, preghi; chi nella gioia salmeggi. 14Chi malato, chiami a s i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore. 15E la preghiera fatta con fede salver il malato: il Signore lo rialzer e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati. 16Confessate perci i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza. 17Elia era un uomo della nostra stessa natura: preg intensamente che non piovesse e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi. 18Poi preg di nuovo e il cielo diede la pioggia e la terra produsse il suo frutto. 19Fratelli miei, se uno di voi si allontana dalla verit e un altro ve lo riconduce, 20costui sappia che chi riconduce un peccatore dalla sua via di errore, salver la sua anima dalla morte e coprir una moltitudine di peccati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com