Considerazioni su 2 Libro Maccabei

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Justee
00giovedì 25 gennaio 2007 13:26
Cap.1
Giuda Maccabeo
Si apre il libro con una richiesta per i Fratellli i maccabei
Quindi abbiamo preso l'offerta delle vittime e del fior di farina, abbiamo acceso le lampade e presentato i pani". 9Vi scriviamo la presente per esortarvi a celebrare i giorni delle Capanne nel mese di Casleu.
IL maestro del re Tolomeo, appartenente alla stirpe dei sacerdoti consacrati con l'unzione, e ai Giudei dimoranti in Egitto, salute e prosperit.
Si ringrazia Dio per l'aiuto e la distruzione degli empi

23I sacerdoti si posero allora in preghiera, mentre il sacrificio veniva consumato, e con i sacerdoti tutti gli altri: Ginata intonava, gli altri continuavano in coro insieme a Neemia. 24La preghiera era formulata in questo modo: Signore, Signore Dio, creatore di tutto, tremendo e potente, giusto e misericordioso, tu solo re e buono, 25tu solo generoso, tu solo giusto e onnipotente ed eterno, che salvi Israele da ogni male, che hai fatto i nostri padri oggetto di elezione e santificazione, 26accetta il sacrificio offerto per Israele tuo popolo, custodisci la tua porzione e santificala. 27Raccogli i nostri dispersi, libera quelli che sono schiavi in mano ai pagani, guarda benigno i disprezzati e gli oltraggiati; sappiano i pagani che tu sei il nostro Dio. 28Punisci quelli che ci opprimono e ci ingiuriano con superbia. 29Concedi al tuo popolo di radicarsi nel tuo luogo santo, come ha detto Mos.

Vi una preghiera che assomiglia molto ad un credo Cattolico


30I sacerdoti a loro volta cantavano inni. 31Poi vennero consumate le vittime del sacrificio e Neemia ordin che il resto dell'acqua venisse versata sulle pietre pi grosse.
36I compagni di Neemia chiamarono questo luogo Neftar che significa "purificazione"; ma i pi lo chiamano Neftai.

Cap.2

7Geremia, saputolo, li rimprover dicendo: Il luogo deve restare ignoto, finch Dio non avr riunito la totalit del suo popolo e si sar mostrato propizio. 8Allora il Signore mostrer queste cose e si riveler la gloria del Signore e la nube, come appariva sopra Mos, e come avvenne quando Salomone chiese che il luogo fosse solennemente santificato. 9Si narrava anche che questi, dotato di sapienza, offr il sacrificio per la dedicazione e il compimento del tempio. 10E allo stesso modo che Mos aveva pregato il Signore ed era sceso il fuoco dal cielo a consumare le vittime immolate, cos preg anche Salomone e il fuoco sceso dal cielo consum gli olocausti.

Qui si parla di una Biblioteca Creata ad Hoc dove si dice che vengono raccolti i libri dei re ed altri

16Vi abbiamo scritto mentre stiamo per celebrare la purificazione; farete ottima cosa se celebrerete anche voi questi giorni.

I versi seguenti viene descritto in modo direi preciso del come e del dove dovevano essere fatti i libri ma sopratutto il motivo percui veniva creata questa Biblioteca il figlio di lui

31curare il sunto della esposizione e tralasciare i complementi della narrazione storica, riservato a chi fa opera di compendio. 32Di qui dunque cominceremo la narrazione, senza nulla aggiungere a ci che abbiamo detto nella prefazione: sarebbe certo ingenuo abbondare nei preamboli e abbreviare poi la narrazione storica.

Cap.3
Il PERIODO ERa prospero e addirittura i re davano contributi per i sacrifici e sostegno del tempio

6e gli rifer che il tesoro di Gerusalemme era colmo di ricchezze immense tanto che l'ammontare del capitale era incalcolabile e non serviva per le spese dei sacrifici; era quindi ben possibile ridurre tutto in potere del re.

12che era assolutamente impossibile permettere che fossero ingannati coloro che si erano fidati della santit del luogo e del carattere sacro e inviolabile di un tempio venerato in tutto il mondo.

22Essi supplicavano l'onnipotente Signore che volesse conservare intatti in piena sicurezza i depositi per coloro che li avevano consegnati.
"Ringrazia ampiamente il sommo sacerdote Onia, per merito del quale il Signore ti rid la vita. 34Tu poi, che hai sperimentato i flagelli del Cielo, annuncia a tutti la grande potenza di Dio". Dette queste parole, disparvero.

Cap.4
Questi versi parlano di alcuni sacerdoti che si davano allo sport tralasciando le cose del tempio e questo agli occhi di Dio nonera buono
17Non cosa che resti impunita il comportarsi empiamente contro le leggi divine, come dimostrer chiaramente il successivo periodo di tempo.
Inq questri paragrafi si ha una situazione come dire di filosofia che tratta di situazioni fuori da un contesto Biblico legato alle questioni divine

Cap.5
E' il periodo di Antioco
Si parla di guerre apocalittiche che venivano svolte nei cieli

1In questo periodo di tempo Antioco organizz la seconda spedizione in Egitto. 2Sopra tutta la citt per circa quaranta giorni apparivano cavalieri che correvano per l'aria con auree vesti, armati di lance roteanti e di spade sguainate, 3e schiere di cavalieri disposti a battaglia e attacchi e scontri vicendevoli e trambusto di scudi e selve di aste e lanci di frecce e bagliori di bardature d'oro e corazze d'ogni specie. 4Per questo tutti pregarono che l'apparizione fosse di buon augurio.

27Ma Giuda, chiamato anche Maccabeo, che faceva parte di un gruppo di dieci, si ritir nel deserto, vivendo tra le montagne alla maniera delle fiere insieme a quelli che erano con lui; e vivevano cibandosi di alimenti erbacei, per non contrarre contaminazione.

Cap.6

si narra di della situazione della grecia ellenistica con la profanazione del tempio di Dio dato a dei Dei con annessi idolatria , salto delle feste ebraiche , e l'arrivo dei pagani i quali andavano all'interno del tempio insieme a prostitute
si venne bruciati perch si voleva rispettare il sabato di Dio

Versi che ricordano la misericordia di Dio verso i suoi figli 16Perci egli non ci toglie mai la sua misericordia, ma, correggendoci con le sventure, non abbandona il suo popolo. 17Questo sia detto come verit da ricordare. Dopo questa breve parentesi torniamo alla narrazione.

Eleazzaro viene messo a morte perch mangiasse la carne suina e lui la rifiuta
31In tal modo egli mor, lasciando non solo ai giovani ma alla grande maggioranza del popolo la sua morte come esempio di generosit e ricordo di fortezza.

Cap.7
1Ci fu anche il caso di sette fratelli che, presi insieme alla loro madre, furono costretti dal re a forza di flagelli e nerbate a cibarsi di carni suine proibite. 2Uno di essi, facendosi interprete di tutti, disse: "Che cosa cerchi di indagare o sapere da noi? Siamo pronti a morire piuttosto che trasgredire le patrie leggi".
41Ultima dopo i figli, anche la madre incontr la morte.

Cap.8
1Intanto Giuda Maccabeo

36Cos chi si riprometteva di assicurare il tributo per i Romani con la vendita dei prigionieri in Gerusalemme, confessava ora che i Giudei avevano un difensore, che i Giudei erano per questa ragione invincibili, perch obbedivano alle leggi stabilite da lui.

Cap.9
il re orami distrutto dall'ira di Dio scrive :

28Quest'omicida e bestemmiatore dunque, soffrendo crudeli tormenti, come li aveva fatti subire agli altri, fin cos la sua vita in terra straniera, in una zona montuosa, con una sorte misera. 29Cur il trasporto della salma Filippo, cresciuto insieme a lui, il quale poi, diffidando del figlio di Antioco, si rec in Egitto presso Tolomeo Filomtore.

Cap.10
22Fece giustiziare coloro che si erano resi colpevoli di tradimento e senza indugio espugn le due torri. 23Essendo ben riuscito in tutto con le armi in mano, mise a morte nelle due fortezze pi di ventimila uomini.

38Terminata l'impresa, con canti e inni di riconoscenza benedicevano il Signore che aveva magnificamente favorito Israele e concesso loro la vittoria.

Cap.11
8Mentre si trovavano ancora vicino a Gerusalemme, apparve come condottiero davanti a loro un cavaliere in sella, vestito di bianco, in atto di agitare un'armatura d'oro. 9Tutti insieme benedissero Dio misericordioso e si sentirono cos rafforzati in cuore, che erano pronti ad assalire non solo gli uomini ma anche le bestie pi feroci e mura di ferro.

10Procedevano in ordine, con un alleato venuto dal cielo, per la misericordia che il Signore aveva avuto di loro.

34Anche i Romani inviarono loro questa lettera:

"Quinto Memmio e Tito Manio, legati dei Romani, al popolo dei Giudei salute. 35Riguardo a ci che Lisia, parente del re, vi ha accordato, anche noi siamo d'accordo. 36Riguardo invece a quei punti che egli ha giudicato dover riferire al re,

Cap.12
Poi si recarono a Gerusalemme nell'imminenza della festa delle settimane.

32Dopo questa festa, chiamata Pentecoste,

42ricorsero alla preghiera, supplicando che il peccato commesso fosse pienamente perdonato. Il nobile Giuda esort tutti quelli del popolo a conservarsi senza peccati, avendo visto con i propri occhi quanto era avvenuto per il peccato dei caduti. 43Poi fatta una colletta, con tanto a testa, per circa duemila dramme d'argento, le invi a Gerusalemme perch fosse offerto un sacrificio espiatorio, agendo cos in modo molto buono e nobile, suggerito dal pensiero della risurrezione. 44Perch se non avesse avuto ferma fiducia che i caduti sarebbero risuscitati, sarebbe stato superfluo e vano pregare per i morti. 45Ma se egli considerava la magnifica ricompensa riservata a coloro che si addormentano nella morte con sentimenti di piet, la sua considerazione era santa e devota. Perci egli fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perch fossero assolti dal peccato.

Cap.13

18Il re, avuto questo saggio dell'audacia dei Giudei, tentava con l'astuzia la conquista delle posizioni. 19Cos si spingeva contro Bet-Zur, una ben munita fortezza dei Giudei, ma veniva respinto, aveva sfortuna e falliva; 20mentre Giuda faceva giungere il necessario agli assediati.

Cap.14
45Poich respirava ancora, con l'animo infiammato, si alz, mentre il sangue gli usciva a fiotti e le ferite lo straziavano e, attraversata di corsa la folla, sal su di un tratto di roccia, 46ormai completamente esangue; si strapp gli intestini e prendendoli con le mani li gett contro la folla; mor in tal modo invocando il Signore della vita e dello spirito perch di nuovo glieli restituisse.

Cap.15
1Nicnore, avendo saputo che gli uomini di Giuda si trovavano nella regione della Samaria, decise di assalirli a colpo sicuro nel giorno del riposo. 2Poich i Giudei che l'avevano seguito forzatamente gli dicevano: "Assolutamente non devi ucciderli in modo cos crudele e barbaro; rendi onore al giorno che stato gi onorato rivestendolo di santit da colui che tutto vede", 3quell'uomo tre volte scellerato chiese se c'era in cielo un Signore che aveva comandato di celebrare il giorno del sabato. 4Essi risposero: "Vi il Signore vivente; egli il sovrano del cielo, che ha comandato di celebrare il settimo giorno".

14Onia disse: "Questi l'amico dei suoi fratelli, colui che innalza molte preghiere per il popolo e per la citt santa, Geremia il profeta di Dio". 15E Geremia stendendo la destra consegn a Giuda una spada d'oro, pronunciando queste parole nel porgerla: 16"Prendi la spada sacra come dono da parte di Dio; con questa abbatterai i nemici".

24Siano atterriti dalla potenza del tuo braccio coloro che bestemmiando sono venuti qui contro il tuo santo tempio". Con queste parole egli termin.

Dio fa appendere la lingua , la faccia di Nicadore davanti al tempio

il giorno precedente la festa di Mardocheo.

37Cos andarono le cose riguardo a Nicnore e, poich da quel tempo la citt rimasta in mano agli Ebrei, anch'io chiudo qui la mia narrazione. 38Se la disposizione dei fatti riuscita scritta bene e ben composta, era quello che volevo; se invece riuscita di poco valore e mediocre, questo solo ho potuto fare. 39Come il bere solo vino e anche il bere solo acqua dannoso e viceversa come il vino mescolato con acqua amabile e procura un delizioso piacere, cos l'arte di ben disporre l'argomento delizia gli orecchi di coloro a cui capita di leggere la composizione. E qui sia la fine.

[Modificato da Justee 20/02/2007 21.45]

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