Egitto - Monasteri - Cristiani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Justeee
00lunedì 13 marzo 2006 15:44
I primi cristiani giunsero al Sinai per allontanarsi dalle persecuzioni del paganesimo Romano, e spinti dalla ricerca di tranquillità e santificazione.
Le prime piccole comunità monastiche si formarono a partire dal III° sec. della nostra era, nei pressi dei luoghi sacri attorno all'Horeb: il roveto ardente, l'oasi di Firan ed altri luoghi del deserto del Sinai.
Un simile cammino spirituale fu percorso da coloro che partirono verso la Terra Santa e le roventi montagne del deserto di Giuda, alla ricerca di santificazione.
La vita dei primi monaci fu difficilissima, messa alla prova da continue privazioni, dalla natura ostile e dagli attacchi dei nomadi ladri. I primi eremiti, vivevano nelle caverne e nella più assoluta povertà, da soli. Solamente nella ricorrenza delle più grandi festività, si raccoglievano attorno al roveto ardente per ascoltare la guida spirituale e ricevere la Santa Comunione. Solamente nella ricorrenza delle più grandi festività, si raccoglievano attorno al roveto ardente per ascoltare la guida spirituale e ricevere la Santa Comunione.
I monaci svolsero anche una funzione missionaria in queste terre desolate. abitate da tribù pagane, tanto che all'epoca della conquista araba del V° secolo, la maggior parte degli abitanti del Sinai erano diventati cristiani.
Finalmente, nel 313, sotto Costantino il Grande, il cristianesimo fu riconosciuto religione di stato, con libertà di culto, in tutto l'Impero. Lo stesso Costantino ed altri imperatori bizantini che gli succedettero, furono favorevoli al monachesimo che prese nuovo slancio.
I monaci del Sinai chiesero protezione alla madre di Costantino, l'imperatrice Elena. Fu Elena che fece costruire nel 330 una piccola chiesa dedicata alla Madre di Dio, e una torre, nel luogo del roveto ardente, che doveva servire da riparo ai monaci del deserto.


Monaci


Monastero di Santa Caterina

Il monastero prende il nome da Santa Caterina Martire. Nata ad Alessandria nel 296 d.C. da famiglia aristocratica, dopo aver acquisito una cultura approfondita e raffinata, lontanissima da quella dei suoi conterranei, attraverso studi di filosofia, astronomia, fisica e matematica, si convertì al Cristianesimo prendendo il nome di Caterina. Nel 325 d.C. Caterina accusò l’imperatore di paganesimo; secondo la leggenda, furono scelti 50 saggi per riportarla alla ragione ma essa li convertì tutti grazie alla sua grande cultura. Non riuscendo a farla desistere neanche con le torture, essa fu decapitata, ma il suo corpo scomparve portato via dagli angeli. Il corpo ricomparve miracolosamente nel IX secolo accanto al monastero che da allora porta il suo nome.
Il monastero si presenta a pianta quadrata e gli edifici che si sviluppano lungo le mura riempiono il cortile interno. La basilica risale al 542 d.C., ma solo muri, colonne e tetto sono ancora quelli originali. Le 12 colonne, rappresentanti i mesi dell'anno, hanno capitelli scolpiti con croci, bandiere, grappoli d'uva e agnelli tra le foglie. All'interno è visibile il nartece, un piccolo museo con la collezione di icone del monastero: le più antiche risalgono al VI secolo. Vi si trova anche la biblioteca, con antichi testi teologici e antiche icone [viene aperta solo a esperti dietro specifica richiesta].
A nord della basilica si trova la vecchia torre campanaria, costruita nel 1817 da un monaco del Sinai; offre belle campane, tra cui il talanton, la campana di

1x2x
00sabato 18 marzo 2006 13:27
All'interno dei monasteri vi erano :

Chiesa
Chiostro
Biblioteca
Magazzini
Refettorio
Ospedale
Foresteria
Dormitorio



1x2x
00lunedì 20 marzo 2006 09:28
a|bà|te
s.m., s.f.inv.
CO
1 s.m., superiore di un’abbazia o di un monastero
2 s.m., nel sec. XVIII: titolo onorifico di sacerdoti, seminaristi e laici che godevano di benefici ecclesiastici


Varianti: abbate

sing. padre –
pl. padri –
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com