Galileo o Isaia e Proverbi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MauriF
00domenica 5 dicembre 2004 15:41
Se si leggono questi 2 passi:

Isaia 40:22

"Egli è colui che sta assiso sul [g]globo della terra[/g], i cui abitanti sono come cavallette."

e

Proverbi 8:31

"Mi dilettavo sul [g]globo[/g] terrestre,ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo. (la Bibbia di Gerusalemme)"

Si deduce che il concetto di sfericità della Terra è qualcosa di alquanto antico e chiaramente evidenziato.
Teo60
00domenica 5 dicembre 2004 20:27
Re:
Scritto da: MauriF 05/12/2004 15.41
Se si leggono questi 2 passi:
Isaia 40:22
"Egli è colui che sta assiso sul [g]globo della terra[/g], i cui abitanti sono come cavallette."
e
Proverbi 8:31
"Mi dilettavo sul [g]globo[/g] terrestre,ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo. (la Bibbia di Gerusalemme)"
Si deduce che il concetto di sfericità della Terra è qualcosa di alquanto antico e chiaramente evidenziato.


Peccato però che si credesse che questo globo fosse il centro dell'universo e che tutto gli girava attorno.

Matteo
Zank
00lunedì 6 dicembre 2004 19:05
Che la terra è sferica è evidente ed è facilmente calcolabile la sua circonferenza.
Topsy
00martedì 28 dicembre 2004 14:24
Re:

Scritto da: MauriF 05/12/2004 15.41
Se si leggono questi 2 passi:

Isaia 40:22

"Egli è colui che sta assiso sul globo della terra, i cui abitanti sono come cavallette."

e

Proverbi 8:31

"Mi dilettavo sul globo terrestre,ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo. (la Bibbia di Gerusalemme)"

Si deduce che il concetto di sfericità della Terra è qualcosa di alquanto antico e chiaramente evidenziato.




L’idea sferica della terra e dei corpi celesti fu una delle principali scoperte della scienza greca che riuscì a misurare persino la circonferenza della Terra,attraverso le intuizioni dei suoi filosofi/scienziati.

Non dobbiamo dimenticare che accostarsi alle Sacre Scritture per trarne dei dati scientifici è rischioso,poichè se ci si attiene alle senso letterale del testo,possiamo scorgere che la terra è immobile,piatta come un disco che galleggia sulle acque inferiori,sopra invece si estendono le acque superiori,la terra possiede quattro angoli,è sorretta da colonne,il sole ruota attorno alla terra(e non viceversa), il firmamento è una superficie solida(non atmosferica) in cui sono incastonati il sole, la luna e le stelle ...ecc...ecc in Isaia 40:22 viene riportato ,nella Bibbia Cei "Egli siede sopra la volta del mondo,da dove gli abitanti sembrano cavallette" allude alla forma circolare della terra,come quella di un disco piatto,oppure secondo altri studiosi al firmamento solido che avvolge questo disco a mo' di cupola.

In realtà,sulla forma reale della terra e dell'universo in genere non possiamo ricavare granchè dalla Bibbia,talmente fantasiose e variegate, risultano tale discrezioni.

La descrizione del mondo secondo la Tora’ non ha nessun valore scientifico,su questo punto, oggi,Chiesa,e cultura religiosa ebraica sono concordi.
Claudio Cava
00martedì 28 dicembre 2004 15:44
Re:

Scritto da: MauriF 05/12/2004 15.41
Se si leggono questi 2 passi:

Isaia 40:22

"Egli è colui che sta assiso sul globo della terra, i cui abitanti sono come cavallette."

e

Proverbi 8:31

"Mi dilettavo sul globo terrestre,ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo. (la Bibbia di Gerusalemme)"

Si deduce che il concetto di sfericità della Terra è qualcosa di alquanto antico e chiaramente evidenziato.



Si deduce invece che e' una delle tante falsificazioni/"corretture" ad arte perpetrate per secoli dalla Chiesa Cattolica.

Vidi con i miei occhi su una Bibbia in latino la Terra definita "DISCUS".

Credo sia dimostrabile, con qualche ricerca.

Ciao
Claudio


mioooo
00lunedì 5 dicembre 2005 21:05
ne parliamo
volevo riprendere questo discorso partendo da questo presupposto come conciliare la fede , cioè capire che Dio essendo il creatore di tuttte le cose , compresa la terra non sapesse come essa è stata fatta , la sua configurazione di globo , sfera , circolo ...
Grazie [SM=g27995]
Teodoro Studita
00martedì 6 dicembre 2005 00:42
Secondo me il problema semplicemente non si pone.

La Bibbia non è un trattato di astrofisica, né un manuale di storia, né un dizionario filosofico.
Cercare al suo interno dati scientifici, cronologici o terminologia filosofica è un gravissimo errore che nessuno che abbia un po' di sale in zucca commette, come ha ricordato assai sobriamente Topsy.
AvrahamBaruch
00giovedì 9 febbraio 2006 16:12
Mi avevate chiesto di partecipare a questa discussione e mi scuso di farlo ora in ritardo. Un caro saluto a tutti.

Sono state date diverse definizioni alla Bibbia, ma in realtà essa è sconosciuta. Chi l'ha già definita spesso lo ha fatto basandosi sulle traduzioni, che hanno già violato il suo contenuto sin dalla LXX.
La Bibbia non può essere definita perchè essa è una composizione varia dove si alternano varie argomentazioni: la legislazione nazionale ebraica, la poesia, Scienza, astronomia, etc.
Si possono comprendere gli argomenti trattati solo se si hanno gli giusti ausili e solo leggendola dall'ebraico, ma anche così è già difficile e spesso rappresenta un vero rompicapo.
Ci sono ragioni per sostenere che i lettori antichi della Bibbia erano delle menti geniali ed al contrario di quanto si possa pensare sapevano molto di più dell'attuale scienza moderna. Se si legge la Bibbia con questa predisposizione (per niente nuova presso gli ebrei) si scopre che i suoi contenuti risultano più comprensibili e più coerenti al suo contesto generale.

Il termine ebraico usato da Ishaiah nel cap.40 è Hhug che esprime il ciclo od il suo prodotto. Già ho avuto occasione di trattare tale argomento anche in questo forum (chi mi ha invitato potrà darvi il relativo link)ed in altri forums.
Hhug essendo il prodotto della Mehhugàh del cap.44 dello stesso Ishaiah, esso può essere sia il semplice ciclo, sia una circonferenza, un cerchio, un cilindro od una sfera. Il verso in questione designa invece il ciclo della Terra perchè solo così è perfettamente coerente al resto del contesto di questi capitoli di Ishaiah. La forma è meravigliosamente poetica, il profeta gioca in modo sensazionale con le parole. Hhagavim=cavallette lo mette in relazione con Hhug.Egli siede nel senso di governare il ciclo della Terra ossia le sue mode alternanti, la vita e la morte, l'amore e l'odio, il successo e la sconfitta, nonchè lo stesso moto di rivoluzione dello stesso Pianeta che alterna gli usi e le mode con il suo ciclico alternarsi di caldo e freddo. Lo stesso moto di rotazione con il suo alternarsi di luce e giorno non fà altro che mettere fuori uso gli umani e i regnanti nel periodo in cui essi dormono. Sono loro, gli umani, i re della terra a vivere questa situazione debole e migratoria e per tale ragione sono come le cavallette migranti, una situazione ciclica, una vera debolezza che non può far fronte in alcun modo a Colui che Siede perchè Egli semplicemente Siede e chi siede è stabile. Egli è il Controllore del Ciclo e che a differenza di questo Egli rimane Perfettamente stabile in Eterno come dichiara solennemente il salmo 29. Il profeta gioca ancora coi termini Yoshev nel senso di sedere, regnare, ed il termine yoshveha nel senso di abitare. Ma anche invertendo i vari sensi possibili si ottiene lo stesso risultato, infatti il Targum aramaico intende il verso come riferito alla Shekhinà, la presenza di D-o sulla Terra. Egli è presente nel ciclo e lo regola controllando i passi dei regnanti del mondo che saranno argomento del verso successivo.
Per altri particolari confrontare con gli altri miei posts.

Per quanto riguarda Galileo e la sua contesa con la Chiesa l'argomento è un tantino più complicato. La Bibbia non dice in nessun punto che il Sole gira intorno alla terra e l'argometo citato a proposito, quello di Yehoshua e del famoso "fermati Sole" ha tutt'altro significato. Infatti li si parla di oscuramento del Sole. L'ebraico usa l'imperativo "dom" della radice damam coi significati di ammutolire, smettere. La tramandazione orale ebraica lo accomuna alla piaga delle tenebre d'Egitto e il profeta Ishaiah parla di eruzione vulcanica. Secondo l'istituto geologico di Gerusalemme infatti nel luogo ci sono i segni di quell'antica esplosione che fece cadere grosse pietre dal cielo, ancora visibili sul luogo ed in posizione inclinata, perfettamente corente al racconto biblico. Secondo Rambam i miracoli divini sono effettuati per mezzo della Natura e l'arresto del moto rotatorio della terra trasgredirebbe questo principio espresso molto chiaramente in loco da Ralbag.

Shalom
Inbario
00giovedì 9 febbraio 2006 16:23
Re:

Scritto da: AvrahamBaruch 09/02/2006 16.12


Per quanto riguarda Galileo e la sua contesa con la Chiesa l'argomento è un tantino più complicato. La Bibbia non dice in nessun punto che il Sole gira intorno alla terra e l'argometo citato a proposito, quello di Yehoshua e del famoso "fermati Sole" ha tutt'altro significato. Infatti li si parla di oscuramento del Sole. L'ebraico usa l'imperativo "dom" della radice damam coi significati di ammutolire, smettere.



Scusa non ho capito,in quell'episodio Yeoshua chiede al Sole di fermarsi ossia non tramontare per continuare a risplendere e permettergli di vincere la battaglia.Tu parli di oscuramento del Sole ossia il contrario...



sandraN
00giovedì 9 febbraio 2006 17:28
Non deve meravigliarci affatto che Giosuè esclamasse " Sole fermati su Gabaon!". Le sue conoscenze non andavano al di là delle apparenze.

Dio esaudì la sua invocazione fermando in effetti il moto rotatorio della terra senza soffermarsi nel dare una spiegazione scientifica che Giosuè non avrebbe neppure compreso e che non gli sarebbe stata neppure di alcuna utilità.


Sandra.
Inbario
00giovedì 9 febbraio 2006 18:06
Re:

Scritto da: sandraN 09/02/2006 17.28
Non deve meravigliarci affatto che Giosuè esclamasse " Sole fermati su Gabaon!". Le sue conoscenze non andavano al di là delle apparenze.

Dio esaudì la sua invocazione fermando in effetti il moto rotatorio della terra senza soffermarsi nel dare una spiegazione scientifica che Giosuè non avrebbe neppure compreso e che non gli sarebbe stata neppure di alcuna utilità.


Sandra.




Sì,questo è chiaro,rispondevo ad AvrahamBaruch che interpreta dall'ebraico la frase detta da Yehoshua in modo opposto a quello che dovrebbe essere la frase nel contesto,ossia interpreta "oscuramento" non "continua ad illuiminare".
AvrahamBaruch
00giovedì 9 febbraio 2006 20:33
Re:

Scritto da: sandraN 09/02/2006 17.28
Non deve meravigliarci affatto che Giosuè esclamasse " Sole fermati su Gabaon!". Le sue conoscenze non andavano al di là delle apparenze.

Dio esaudì la sua invocazione fermando in effetti il moto rotatorio della terra senza soffermarsi nel dare una spiegazione scientifica che Giosuè non avrebbe neppure compreso e che non gli sarebbe stata neppure di alcuna utilità.


Sandra.



Non ho detto che l'espressione sarebbe oggetto di meraviglia e se così fosse non lo sarebbe affatto perchè anche oggi nella poesia italiana(quela di Yehoshua è una composizione poetica) si usa dire che il sole sorge e tramonta, ma anche nel linguaggio comune, nessuno dice mai il contrario. Noi facciamo sempre riferimento al moto apparente e nelle osservazioni astronomiche mettiamo tutto in relazione alla Terra.

La mia non vuole essere affatto una confutazione di questo tipo e comunque non si può pretendere di sapere ciò che sapeva o non sapeva Yehoshua perchè visse in un'epoca della quale sappiamo pressappoco niente.

Shalom
AvrahamBaruch
00giovedì 9 febbraio 2006 20:46
Re: Re:

Scritto da: Inbario 09/02/2006 16.23


Scusa non ho capito,in quell'episodio Yeoshua chiede al Sole di fermarsi ossia non tramontare per continuare a risplendere e permettergli di vincere la battaglia.Tu parli di oscuramento del Sole ossia il contrario...






La guerra contro i giganti aveva già avuto successo di notte non c'era ragione di invocare il giorno. I numerosi giganti ed il resto dei loro soldati erano in schiacciante maggioranza e Yehoshua vince con la strategia la prima battaglia, provocando la loro fuga da Ghivon. Yehoshua li insegue, e quando arrivano a morad Bet Hhoron, che stà nel mezzo fra Ghivon ed Emek Aialon, Yehoshua canta la sua poesia dicendo al Sole sorgente (Ghivon stà a Est)ed alla Luna quasi piena ed illuminante, di smettere di far luce. Yehoshua vede il Sole in direzione Ghivon sopra il monte ad Est ed il sole tramonta ad Ovest. Provare per Credere.

Shalom
sandraN
00giovedì 9 febbraio 2006 20:52
E allora come si spiegano le successive parole in Giosuè 10:13-14?

Pertanto il sole rimase immoto, e la luna in effetti si fermò, finché la nazione poté far vendetta dei suoi nemici. Non è scritto nel libro di Iashar? E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero. E nessun giorno è stato come quello, né prima né dopo, in quanto Geova ascoltò la voce di un uomo, poiché Geova stesso combatteva per Israele.

Se dice che il sole non si affrettò a tramontare significa che c'era luce e non tenebre, mi sembra ovvio. O no?

Sandra
AvrahamBaruch
00giovedì 9 febbraio 2006 21:27
Mi stai mostrando una traduzione, non mi baso su traduzioni, mi riferisco al testo in lingua ebraica. Siamo comunque fuori argomento e per spiegare parola per parola ci vuole un lungo trattato, avevo già detto che è un argomento difficile. Intanto basta sapere che il Sole stava per sorgere e non per tramontare e pertanto la situazione di per se è già invertita. Comunque ho trattato questo argomento già diversi anni fà e in vari forums, vedrò di cercare il link di quello più documentato, ricordo che meno di un anno fà avevo pure publicato delle foto su un forum, comunque tratterò questo argomento anche nel mio forum in maniera più documentata.
Qui siamo off-topic.

Shalom
AvrahamBaruch
00martedì 14 febbraio 2006 14:31
Sto assemblando quanto ho scritto in passato sull'argomento del "fermati Sole" e intendo anche trattarlo qui in una discussione separata. Se l'argomento vi interessa aprite pure voi la discussione e manifestate i vostri dubbi riportando anche la vostra traduzione biblica. Potrete anche inserire questa cartina che ho preparato: [URL=Cartina della battaglia di Ghivon]http://ashmoret.tripod.com/mappaghivon.html

Io non so come si fà per farla apparire, se ci riuscirete mi farete un gran piacere.

Shalom
AvrahamBaruch
00martedì 14 febbraio 2006 14:40
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com