La TNM è stata fondata sullo spiritismo di Westcott e Hort!!!

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, [3], 4
barnabino
00Saturday, June 30, 2007 9:45 PM
Mi ripeto,

Westcott e Hort, anche ammesso e non concesso che fossero occultisti, cosa tutta da provare, non hanno scritto nulla di loro pugno, piuttosto si sono limitati a sistemare, secondo un metodo scientifico, condiviso da altri studiosi ed in cui non si intravede traccia di spiritismo o occultismo, i mss in greco del NT conosciuti al loro tempo. N&A, Merk e la UBS sono arrivati alle stesse conclusioni di W&H. Per cui non capisco come il testo di W&H potrebbe subire le influenze delle idee degli autori. Oppure dobbiamo concludere che i mss che hanno usato erano "spiritati"? Ma dai, un pò di serietà.

Che poi un autore possa essere omosessuale (come Morton Smith) comunista, ateo, spiritista, protestante o cattolico ovviamente influisce sul suo lavoro, ci mancherebbe altro, ma non ne inficia tutte le dichiarazione, soprattutto se si tratta di un lavoro scientifico fatto da uno studioso serio. Altrimenti prima di leggere il lavoro di qualunque accademico dovremmo fargli il terzo grado sullesue abitudini private.

Rifiutare una tesi scientifica solo in base alle abitudine e alle credenze personali di un autore è non ha senso, anche per le scritture che dicono di "provare ogni espressione ispirata" o "ispirazione" e non di scartarla a priori.

In questo caso il testo di W&H, e poi quello di N&A, rappresentano quello che quasi unanimamente è considerato più vicino all'originale, rifiutarlo per uno più corrotto solo per i sospetti di alcuni fanatici mi pare assurdo.

Shalom

[Modificato da barnabino 30/06/2007 21.57]

Sonnyp
00Wednesday, July 4, 2007 8:36 AM
Nuovi e interessantissimi sviluppi su Westcott e Hort!!!!
Ho ricevuto, da quel gruppo biblico cattolico di Napoli che fece il famoso volantino dall'argomento in questione, un link molto, molto interessante!

Nei post precedenti a questo, mi sono più volte soffermato, perdendo anche del tempo prezioso, a SOTTOLINEARE che ne io, ne Emiro, ne Cerebrale, criticavamo la validità del testo di Westcotto e Hort, ma sembrava che parlassimo ai muti, perchè puntualmente, vari foristi, come se io e gli altri, non avessimo ribattuto nulla, puntualizzavano la stessa cantilena:
Il testo di W&H è validissimo i incontestabile!!! E chi diceva il contrario, ribattevamo noi?

Parlando poi della questione con Dario Piraino, anch'egli ha voluto il link in questione e glie l'ho passato.

Naturalmente ho fatto la stessa cosa con Emiro e Cerebrale per metterli al corrente e dare loro l'opportunità di aggiornarsi sulle nuove e interessanti verità che sono contenute in quello studio contenuto nel link segnalato.

Ora, prima che io possa mettere al corrente i lettori e i foristi, riportando i punti salienti di detto studio abbastanza lunghetto, vorrei, per correttezza, invitare coloro che insistevano sulla validità del testo di W&H a studiarsi e leggere bene tale trattato, perchè pare proprio che non solo i due autori siano implicati nello spiritismo, ma addirittura abbiano anch'essi corrotto il testo in moltissimi punti che appena avrò tempo, non mancherò di segnalare ACCURATAMENTE!

Buona lettura e buon studio allora, nell'attesa di risentire le nuove e interessanti novità che appena avrò tempo, non mancherò di produrvi. La verità, dovunque essa sia, non dovrebbe ne offendere, ne far risentire se amiamo davvero la Giustizia!

Quindi, non me ne vogliate! Io sono un semplice ambasciatore di questo gruppo esaminatore. A risentirci presto.

Questo il link in questione:

Affidabilità del testo di Westcott e Hort!!!
barnabino
00Wednesday, July 4, 2007 3:39 PM
Caro Sonny,

Che vi siano alcuni gruppi protestanti minoritari che continuano a preferire il Textus Receptus al Nestle & Aland, perchè di fatto è quello il testo che è criticato nel sito che tu ci presenti, non mi pare che sia un prova che il primo è migliore del secondo.

Inoltre non soltanto Westcott e Hprt avrebbero, per oscure ragioni, corrotto il testo del NT scegliendo lezioni minoritarie, ma anche Nestle, Aland, Merk e poi Metzger con tutto il comitato della UBS sarebbero, per conto proprio, arrivati alle stesse conclusioni oppure aderito, in una improbabile congiura, alle stesse di Westcott e Hort.

Poi che il N&A o il W&H non sia perfetto mi pare che sia ovvio, non abbiamo bisogno di accuse di demonismo per accorgercene, tanto è vero che la TNM (e altri) non seguono pedissequamente il WH o il NA ma si servono delle edizioni critiche proprio per valutare le diverse lezioni caso per caso. Trovo alcune delle osservazioni di quel sito del tutto banali, per esempio i testi non vennero preferiti per la loro antichità, ma anche per altre ragioni, che non sono diverse da quelle utilizzate per ricostruire in maniera scientifica qualunque altro testo. Non vi vedo nulla di "occultistico" o "spiritico" nel metodo scelto dalla critica testuale (e non da Westcott e Hort!).

Saluti

[Modificato da barnabino 04/07/2007 15.42]

Sonnyp
00Wednesday, July 4, 2007 6:36 PM
Diversificazioni nei testi biblici.
Caro Barnabino, penso che ricorderai senz'altro come io abbia più volte rammemorato, quanto io tenessi al testo delle Sacre Scritture, ancor prima di divenire tdg.
Per me, anche da cattolico, la Parola era intoccabile e inviolabile. Figurati da tdg, quando mi fu fatto notare che secondo gl'inseganmenti geovisti, la Chiesa cattolica aveva manomesso la Bibbia, ad esempio omettendo il Santo nome di Dio!
Ma oggi, che mi sono un pò documentato, posso sostenere anch'io, e senza l'aiuto di alcuno, benchè tu pensi che io sia strumentalizzato dal GRIS o comunque dai cattolici,che nel Nuovo Testamento, il nome di Dio non esiste, nemmeno una volta!

Tu conoscerai senz'altro il testo di Garofalo, non è vero?

Quando studiavo e facevo le mie ricerche, avevo notato che questo prete, nella sua traduzione, usava allo spasimo il nome Javhè nel Vecchio Testamento, ma di botto, nel nuovo, Esso non compariva più! Ti sei mai chiesto il perchè? Non rispondermi che era prevenuto perchè sarebbe ridicolo, in quanto l'avrebbe tralasciato spessissimo allora anche nel VT, non ti pare?

Per favore, leggiti bene e per intero TUTTO il documento citato.
Potranno anche esserci delle cose discutibili e opinabili, ma alcuni punti penso e spero, che colgano anche la tua curiosità.
Attendo la tua risposta per andare avanti nell'argomento. Ciao e grazie per la risposta.
barnabino
00Wednesday, July 4, 2007 10:53 PM
Caro Sonny,

Non vedo cosa c'entri quello che dici con le accuse di "spiritismo" che hai fatto alla TNM. Sparare stupidaggini del genere squalifica totalmente quello che dici, te ne rendi conto? E ti rendo conto che il clero ti sta utilizzando facendo leva sul tuo orgoglio per farti diventare uno zimbello? Quando non gli servirai più o dirai qualcosa che a loro non va più bene ti scaricheranno!


mi fu fatto notare che secondo gl'inseganmenti geovisti, la Chiesa cattolica aveva manomesso la Bibbia, ad esempio omettendo il Santo nome di Dio!



Non mi risulta che la WTS abbia mai accusato nessuno di "manomettere" la Bibbia per questo, comunque è vero: le traduzioni cattoliche sostituisco al nome di Dio l'appellativo "Signore" o "L'Eterno". Non mi pare che ti sia stata data una informazione errata.


nel Nuovo Testamento, il nome di Dio non esiste, nemmeno una volta



Infatti la TNM spiega che lo ha ripristinato in base ad una ipotesi filologica di cui è data spiegazione nell'appendice. Forse bastava leggerla. D'altronde se per te Signore e YHWH sono intercambiabili non vedo dove sia la difficoltà.


Tu conoscerai senz'altro il testo di Garofalo, non è vero?



Garofalo nel 1964 usava giustamente Javhè nell'AT e Signore nel NT. Non mi pare che nessun testimone di Geova lo abbi amai accusato di manomissione. Couraqui usa YHWH nel NT e nessuno lo ha mai accusato di manomissione. Come vedi le scelte filologiche di solito sono rispettate, solo con la TNM e Sonny diventano "spiritiche".

Caro Sonny, lo dico per te, torna a ragionare, non farti prendere per il naso da questi che ti usano, te lo dice chi queste cose le ha studiate ed approfondite una vita.

[SM=g27992]



Sonnyp
00Thursday, July 5, 2007 8:04 AM
Sei un pastore salariato Felix? Allora tutto si spiega!
Sai Felix, il pastore della parabola che lascia le 99 per cercare la centesima perduta, non era sicuro di trovarla, ma non reputava una perdita di tempo il suo tentativo, comunque fosse andata la faccenda!

Forseè, come ha poi spiegato bene Gesù, è una questione di coscienza!

Colui che è stipendiato, non si preoccupa tanto del gregge, tanto meno se perde una pecorella. Farà rapporto al padrone come di un incidente, senza rattristrsene..... mentre ilnvece, il padrone, potrebbe non solo rattristarsene, ma anche versarci qualche lacrima se era affezzionato all'animale!

Evidentemente, Barnabino ha ancora un pò di quella coscienza menzionata sopra, al contrario di te che dimostri solo il farisaismo condannato da Gesù!

A proposito... perchè non mi hai ancora risposto al perchè non siete venuti alla fiaccolata in solidarietà al vostro fratello Emo Piccioni? Sai, anche questa è una questione di coscienza, oltre che di umanità e amore cristiano! Pare proprio che scarseggi in queste qualità, non è vero?

Comunque, ritornando a noi Barnabino, se ti leggi PER INTERO tutto il documento linkato, anche se lunghetto, troverai le prove che W&H non erano certo dei santerellini praticando l'interesse per l'occultismo. Per favore, leggilo tutto e poi ci risentiamo. Grazie comunque per il tempo che mi dedichi, l'apprezzo veramente. Ciao,
Viviana.30
00Saturday, July 7, 2007 9:32 PM
Scusatemi entro in punti di piedi in questa discussione , perchè non ci capisco un H , però volevo darvi questo link (ho scoperto l'acqua calda)
www.oxforddnb.com/auth/login.jsp?url=%2Fview%2Farticle...
oppure qui ci sono i prezzi
www.oup.com/oxforddnb/info/subscribe/

dove pagando credo l'accesso per visionare solo i personaggi di cui si parla scopriamo il tutto e evitiamo discussioni interminabili legate allo spiritismo

[Modificato da Viviana.30 07/07/2007 21.55]

barnabino
00Monday, July 9, 2007 12:05 AM
Perchè? Ti risulta che a quei link risulti che si dimostri che il testo di WH e NA siano spiritici?

Sonnyp
00Monday, July 9, 2007 9:47 AM
Vediamo se cosi ti riesce di capirlo il punto!
Ti riporto, con la loro autorizzazione, alcuni commenti di una coppia che è stata "dentro" 41 anni:

Vediamo se così funziona e si capisce!

Nel corso di tutta la sua storia la società torre di guardia ha con forza ribadito il fatto che non ci si deve contaminare con oggetti appartenuti a spiritisti, pena essere perseguitati dal diavolo.
Tra l'altro s'insegna che la musica di Beethoven, non si deve ascoltare perchè questo musicista aveva avuto a che fare con l'occultismo.
Persino, non si deve comprare al mercatino dell'usato cose vecchie perchè avrebbero potuto appartenere a qualche occultista.

Mi ricordo per esempio che era suggerito di non andare a vedere o comprare alcuni films, anche di cartoni animati, i quali contenevano musiche che erano state scritte da autori che praticavano lo spiritismo.

Anche per quanto riguarda alcuni cantanti di musica leggera, era stato sconsigliato l'ascolto e L'ACQUISTO della loro musica perchè sembrava che avesse avuto origine da qualcuno che aveva avuto a che fare con lo spiritismo.

Un'altra cosa eclatante, i cartoni animati più specificamente i PUFFI, che sono stati proibiti specificamente durante la visita di un sorvegliante di circoscrizione.


Allora ci si chiede:

Se con tutti questi preamboli, che lasciano intravvedere la fobia inculcata nelle nostre povere menti di vedere il diavolo dappertutto, anche dove non c'era, come mai, non si riesce a vedere e capire che SE, (come sembra essere sostenuto dalle ricerche tutt'ora in corso, sugli autori Westcott e Hort), se questi avessero avuto a che fare con il demonismo, questi non scandalizzano l'uso del loro testo a cui non si obietta MINIMAMENTE di validità filologica o neotestamentaria, ma di condotta disdicevole perchè estraniata dalle pratiche condannate da Dio?

Qui è la torre di guardia che ha deliberato queste regole di condotta verso chi/coloro che praticano tali cose da cui stare assolutamente lontani!

In conclusione, il testo, per quanto sia valido, sotto il profilo esegetico e scentifico, secondo la dottrina dei tdg non doveva essere usato perchè appartenente a uno spiritista.

e' come dire: "Guarda che bel vestito, ma non lo posso indossare perchè appartenente a uno che pratica l'occultismo"

Maria e Adriano Baston.

Dio è per tutti!

E questa, la conoscete tutti, è Daniela47 che ha un marito tdg:


Ciò in cui crede il T.D.G. !

Ho chiesto a mio marito se tutto il materiale dove ha studiato,
fatto ricerche, naturalmente tutto consigliato dalla Società T.D.G si fosse basato in qualche modo su testi scritti da persone vicine o meno al mondo dell'occultismo avrebbe avuto qualche effetto su di lui?
Mi ha guardato corrugando la fronte e mi sono resa conto che la domanda le è sembrata strana.
Poi con sicurezza ha risposto che in nessun caso la Società si sarebbe mai servita di materiale proveniente da persone che potevano essere vicine a certe pratiche sataniche.
E' addirittura sconveniente anche pensarlo solo come ipotesi.
Non sono andata oltre.
Evidentemente la sua risposta rappresenta ciò che pensa il TDG medio colui che crede senza domandarsi e senza accertarsi.
Sarebbe difficile per queste persone accettare una tesi del genere.
E' certo però che aborriscono tutto ciò che può anche lontanamente avere odore di spiritismo o cose simili.
Agli inizi mi buttò via tutti i miei libri di letteratura narrativa che avevo e comperavo al mercato dell'usato e a ci tenevo molto, dicendo che in casa doveva essere fatta pulizia assieme alle immagini sacre.

Daniela47


Ora, caro Barnabino, se, come pensiamo di fare, riusciremo a dimostrare che Westcott e Hort, erano SICURAMENTE spiritisti, qui ce ne e ne avvanza per dire che, come nel caso di Greber, se non addirittura di più, la WTS ha commesso un gravissimo errore di valutazione nell'usare PREVALENTEMENTE quel testo!

A buon intenditor... poche parole! Shalom fratello!
barnabino
00Monday, July 9, 2007 11:00 AM
Caro Sonny,


Nel corso di tutta la sua storia la società torre di guardia ha con forza ribadito il fatto che non ci si deve contaminare con oggetti appartenuti a spiritisti, pena essere perseguitati dal diavolo



I cristiani, in generale, non solo i TdG, fanno bene a stare lontani dallo spiritismo, amuleti e libri che trattano di spiritismo, ma non vedo davvero come il testo greco del NT possa essere un oggetto spiritico o appartenuto a spiritisti! Secondo me state vaneggiando.


Tra l'altro s'insegna che la musica di Beethoven, non si deve ascoltare perchè questo musicista aveva avuto a che fare con l'occultismo



Davvero? Io ho la mia discoteca piena di CD del grande compositore di Bonn e anche di Puffi blu!

In tutti i casi tu continui a confondere un'opera di creatività, in cui l'autore può infondere le proprie idee, e il testo critico del NT. Lo vuoi capire che Westcott e Hort non hanno scritto nulla? Il testo non è scritto da loro ma dagli evangelisti e dagli scrittori del NT... ti pare un testo che abbia a che fare con lo "spiritismo" o "occultismo"? W&H hanno solo raccolto e sistemato con metodi scientifico i mss più importanti, la stessa cosa che hanno fatto N&H, Metzger ed il comitato della UBS, Merk e altri.


la torre di guardia che ha deliberato queste regole di condotta verso chi/coloro che praticano tali cose da cui stare assolutamente lontani!



Guarda, la torre di guardia non ha mai dato regole, dice solo di essere seletivi e stare attenti a materiale che ha a che fare con lo spiritismo, se poi tu sei andato agli eccessi senza nessuna convizione personale non dare la colpa alla WTS, piuttosto chi è cagion del suo mal pianga se stesso.


riusciremo a dimostrare che Westcott e Hort, erano SICURAMENTE spiritisti



Guarda, ti ripeto. Il testo usato dalla TNM non è stato scritto da Westcott e Hort, per cui puoi provare qualunque cosa ma non vedo cosa possa significare... la Bibbia dice anche di stare lontani dall'ateismo, dalla falsa religione, dall'immoralià ma non per questo la WTS non cita autori atei, adulteri, omosessuali, di altre religioni!

[SM=g27986]


(emiro)
00Monday, July 9, 2007 3:02 PM
BARNABINO, altro che capire...!!

troppi anni nella verità....mi sa che ti sei fumato il cervello....in senso buono !!!

quando ti sarai ripreso..facci un fischio....sei un tdg esemplare !!! meglio negare qualsiasi evidenza che screditare l'organizzazione che tanto onesta...PARE....

ma in realtà....


barnabino
00Monday, July 9, 2007 6:07 PM
Cara Emiro,


troppi anni nella verità....mi sa che ti sei fumato il cervello....in senso buono



Sei pregata di tenere un comportamento più civile tenendo per te questi improperi.

Io ho capito benissimo il vostro ragionamento ma non ha senso, perchè, e ti ripeto il perchè: Westcott e Hort non hanno scritto il testo di Westcott e Hort, il testo di Westcott e Hort è semplicemente il testo del NT, non vi sono esposte le loro idee o convinzioni. Loro si sono limitati a raccogliere dei manoscritti prodotti da altri.

La WTS dice di stare in guardia contro lo spiritismo e non contro il testo greco del NT!

Shalom
descubridor
00Monday, July 9, 2007 6:24 PM
Re:

Scritto da: barnabino 09/07/2007 18.07
Cara Emiro,


troppi anni nella verità....mi sa che ti sei fumato il cervello....in senso buono



Sei pregata di tenere un comportamento più civile tenendo per te questi improperi.

Io ho capito benissimo il vostro ragionamento ma non ha senso, perchè, e ti ripeto il perchè: Westcott e Hort non hanno scritto il testo di Westcott e Hort, il testo di Westcott e Hort è semplicemente il testo del NT, non vi sono esposte le loro idee o convinzioni. Loro si sono limitati a raccogliere dei manoscritti prodotti da altri.

La WTS dice di stare in guardia contro lo spiritismo e non contro il testo greco del NT!

Shalom


Caro Barnabino.Se uno non vuol capire o peggio fa finta di non capire non c e' niente da fare.
Miei crociati. Badate bene. Da adesso in poi siete diffidati dal consultare qualsiasi versione biblica che si rifaccia o abbia solo consultato Wescott e Hort. Se lo fate andate contro la vostra religione e forse siete spiritisti.
Viviana.30
00Monday, July 9, 2007 10:35 PM
Re:

Scritto da: barnabino 09/07/2007 0.05
Perchè? Ti risulta che a quei link risulti che si dimostri che il testo di WH e NA siano spiritici?




No barnabino , non hai capito se li leggi i link prima di esprimere cose avventate avresti capito che pagando due soldi dico due soldi in italia questa questione dello spiritismo si risolverebbe in due minuti , perchè si può tranquillamente connettersi pagare la richiesta che si fa e chiedre di questi due signori punto , non c'è bisogno d'altro
jwfelix
00Monday, July 9, 2007 11:38 PM
Per me siete tutti matti.

Ma tu Barnabino speri che Sonny & co. ti possano capire?
Io ci ho perso le speranze.
Non hanno capito e appreso un bel niente da Polymetis (che tra l'altro fanno finta di niente) e tu pretendi che capiscano e ascoltino te?

Polymetis intelligentemente dice

Non ci sarebbero modifiche da fare nella traduzione, perché il testo di W&H non differisce in modo significativo dal testo greco oggi usato da tutti come base, cioè il NA. Intendiamoci, le differenze tra il WH e il NA ci sono, ma nessuna che mi venga in mente ha qualche rilevanza dottrinale nel sistema dei TdG.

A questo punto che cosa vogliono? Cambiamo il testo greco. Ora è il NA. Che cosa è cambiato? NULLA. [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]

[SM=g27992]
barnabino
00Tuesday, July 10, 2007 10:34 AM
Cara Viviana,


non hai capito se li leggi i link prima di esprimere cose avventate avresti capito che pagando due soldi dico due soldi in italia questa questione dello spiritismo si risolverebbe in due minuti



No, forse non hai capito il concetto. Seppure nella biografia fosse detto che Westcott e Hort in qualche periodo della loro vita fossero stati due spiritisti, alcolizzati, due ladruncoli di strada, due comunisti atei o due travestiti (cose di cui dubito) non vedo come questo ci possa interessare.

Ripeto anche a te per l'ennesima volta il concetto: questi professori e sacerdoti anglicani non hanno scritto il testo critico che porta il loro nome, semplicemente non sono loro gli autori, esso non può contenere le loro opinioni in fatto di moralità, spiritismo o religione.

Ora, e te lo ripeto, la WTS non ha iniziato un sodalizio con Westcott e Hort, ma come tutti gli altri cristiani che come la WTS si spera disapprovino lo spiritismo, si limita ad usare un testo scritto, per l'esattezza, da scrittori sacri, con contenuti sacri, che nulla hanno a che vedere con le eventuali attività personali dei due redattori.

Comprì? O devo dar ragione al buon amico Felix? [SM=x511460]

PS. Per una analisi delle "accuse" di spiritismo contrp W&H vedi questo link

www.pilgrimpublications.com/whghost.htm

[Modificato da barnabino 10/07/2007 10.54]

Xlsx
00Thursday, July 12, 2007 8:00 PM
Re:

Scritto da: Xlsx 14/06/2007 22.07
Golden Dawn

Anche i gruppi della magia cerimoniale, che privilegiano gli aspetti tecnici e cerimoniali, hanno una relazione molto stretta con gli ambienti massonici.
Il più famoso ordine di magia cerimoniale moderno, l’Ordine Ermetico della Golden Dawn trova le sue origini in tre maestri massoni – William Wynn Westcott, Samuel Liddell MacGregor Mathers e William Robert Woodman – e ha come luogo di incubazione la Societas Rosicruciana in Anglia, un organismo para-massonico.
I tre fondatori, insoddisfatti per la mancanza di interesse per l’occultismo che notano nella massoneria ufficiale di cui Westcott era un importante esponente, nel 1888 creano l’organizzazione...




Anche i gruppi della magia cerimoniale, che privilegiano gli aspetti tecnici e cerimoniali, hanno una relazione molto stretta con gli ambienti massonici. Il più famoso ordine di magia cerimoniale moderno, l’Ordine Ermetico della Golden Dawn trova le sue origini in tre maestri massoni – William Wynn Westcott, Samuel Liddell MacGregor Mathers e William Robert Woodman – e ha come luogo di incubazione la Societas Rosicruciana in Anglia, un organismo para-massonico[33]. I tre fondatori, insoddisfatti per la mancanza di interesse per l’occultismo che notano nella massoneria ufficiale di cui Westcott era un importante esponente, nel 1888 creano l’organizzazione.


http://digilander.libero.it/rinnovamento/documenti/reli_28.html

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1701&forum=42&start=0

[Modificato da Xlsx 14/06/2007 22.11]




avevo sbagliato personaggi, chiedo scusa per l'errore
Viviana.30
00Thursday, July 12, 2007 10:12 PM
Re:
No, forse non hai capito il concetto. Seppure nella biografia fosse detto che Westcott e Hort in qualche periodo della loro vita fossero stati due spiritisti, alcolizzati, due ladruncoli di strada, due comunisti atei o due travestiti (cose di cui dubito) non vedo come questo ci possa interessare.

aspetta barnabino lo so che siamo in tanti a cercare la verità ma a me non mi devi scambiare per quella che non sono , io ho postato i link per dimostrare semplicemente che con due soldi chi è interessato può approfondire il tutto sapendo chi erano questi due signori .. ma forse dalle mie parole non si è capito che questi due signori hanno fatto un bene all'umanità punto
Nota , però fare sempre attenzione allo spiritismo
Grazie
barnabino
00Friday, July 13, 2007 9:31 AM
Ciao Viviana,

Scusami, non avevo capito bene la tua risposta, anche se probabilmente questo aspetto era così marginale che la loro biografia non ne fa neppure menzione. Trovi qui una breve analisi delle accuse rivolte a W&H soprattutto volte a criticare il loro testo in difesa del textus receptus.

www.pilgrimpublications.com/whghost.htm

Shalom
@tiskio@
00Sunday, July 15, 2007 11:03 AM
Re:

Scritto da: barnabino 13/07/2007 9.31
Ciao Viviana,

Scusami, non avevo capito bene la tua risposta, anche se probabilmente questo aspetto era così marginale che la loro biografia non ne fa neppure menzione. Trovi qui una breve analisi delle accuse rivolte a W&H soprattutto volte a criticare il loro testo in difesa del textus receptus.

www.pilgrimpublications.com/whghost.htm

Shalom



barnabino l'avevi già scritto , non ripetere le stesse cose , o usate il forum solo per farvi pubblicità
@tiskio@
00Sunday, July 15, 2007 11:10 AM
Re:

Ora, e te lo ripeto, la WTS non ha iniziato un sodalizio con Westcott e Hort, ma come tutti gli altri cristiani che come la WTS si spera disapprovino lo spiritismo, si limita ad usare un testo scritto, per l'esattezza, da scrittori sacri, con contenuti sacri, che nulla hanno a che vedere con le eventuali attività personali dei due redattori.



Cara barnabino , ti dico una cosa a me non ineteressa molto la religione , però io so per certo che quando si comincia uno studio con Voi tdg vengono eliminati tutti , quadri , libri , tutto ciò che secondo voi ha relazione con lo spiritismo , legato alla religione , immagini ecc.ecc.
Ora siccome questi due signori avevano società come sopra descritte , non si capisce perchè questo discorso con la bibbia vale ,mentre per le altre immagini o simboli no , la cosa che alcuni non capiscono è prorpio questo , oltretutto se ciò è la base di molte delle bibbie siamo proprio alla frutta

barnabino
00Monday, July 16, 2007 10:32 PM
Caro Tiskio,


vengono eliminati tutti , quadri , libri , tutto ciò che secondo voi ha relazione con lo spiritismo , legato alla religione



Ti ripeto... il testo del Nuovo Testamento per te ha a che fare con lo spiritismno? Ma siamo matti?


Ora siccome questi due signori avevano società come sopra descritte , non si capisce perchè questo discorso con la bibbia vale



Ma lo vuoi capire che il testo di W&H non è stato scritto da questi due sacerdoti anglicani? Lo vuoi capire che essi non c'entrano niente con le parole scritte su quel testo? Westcott e Hort hanno solo raccolto gli scritti di altri, il loro testo non contiene nulla di spiritico o occultistico. Chiaro?

A me pare che pur di dare, stupidamente, addosso ai TdG sareste disposti a sostenere che la Bibbia è spiritica... visto che è i-spirata perchè no? Guardate, più insistete più vi rendete ridicoll!

[SM=x511447]


(emiro)
00Tuesday, July 17, 2007 12:32 PM
NELLA VITA E' MEGLIO ESSERE RIDICOLI CHE IPOCRITI !!

scusa ma non riesco a stare zitta...

il problema è che anche se fossimo ridicoli, non avremo certo paura di ammetterlo, perchè non siamo orgogliosi e presuntuosi ma UMILI come insegna la Bibbia.

Meglio essere trasparenti e sinceri con noi stessi piuttosto che ipocriti e negare anche l'evidenza.

Ma non è proibito navigare su internet e tantomeno dialogare con apostati e cattolici ?

barnabino
00Tuesday, July 17, 2007 1:49 PM
Cara Emiro,


Meglio essere trasparenti e sinceri con noi stessi piuttosto che ipocriti e negare anche l'evidenza.



Negare quale evidenza? Che il testo del Nuovo Testamento non ha nulla di spiritico? Spiagati meglio perchè detto così non si capisce cosa vuoi dire.


Ma non è proibito navigare su internet e tantomeno dialogare con apostati e cattolici ?



Non vedo davvero cosa ha a che fare con questa discussione, se comunque ti turba la coscienza se un TdG difende la sua fede e il lavoro della TNM posso benissimo smettere da subito di risponderti, non intendo certo esserti di inciampo.

Shalom

Sonnyp
00Tuesday, July 17, 2007 4:43 PM
Suvvia.... Barnabino, rispondimi se hai il coraggio delle tue azioni!
Caro Barnabino, che il testo non l'abbiano scritto loro, non è questo il punto!


Che non abbiano manomesso il testo, non è questo il punto!


Che non abbiano o meno influenzato il testo, non è questo il punto!

Come ti ha ribadito Adriano e Maria Baston, che ti riporto per comodità, quelle appunto elencate sono le pratiche ordinate dalla tua società, non certo da noi dissidenti!

Trovo davvero strano che anche Viviana, una non religiosa, possa capire il concetto espresso, e proprio voi, che come dice Emiro, che vedete il Diavolo anche dove non c'è, non riusciate a vederlo in quest'occasione che quasi quasi vi stà conducendo per mano nell'ipocrisia più totale!


Questo il pensiero dei Baston:

"Vediamo se così funziona e si capisce!

Nel corso di tutta la sua storia la società torre di guardia ha con forza ribadito il fatto che non ci si deve contaminare con oggetti appartenuti a spiritisti, pena essere perseguitati dal diavolo.
Tra l'altro s'insegna che la musica di Beethoven, non si deve ascoltare perchè questo musicista aveva avuto a che fare con l'occultismo.
Persino, non si deve comprare al mercatino dell'usato cose vecchie perchè avrebbero potuto appartenere a qualche occultista.

Mi ricordo per esempio che era suggerito di non andare a vedere o comprare alcuni films, anche di cartoni animati, i quali contenevano musiche che erano state scritte da autori che praticavano lo spiritismo.

Anche per quanto riguarda alcuni cantanti di musica leggera, era stato sconsigliato l'ascolto e L'ACQUISTO della loro musica perchè sembrava che avesse avuto origine da qualcuno che aveva avuto a che fare con lo spiritismo.

Un'altra cosa eclatante, i cartoni animati più specificamente i PUFFI, che sono stati proibiti specificamente durante la visita di un sorvegliante di circoscrizione.


Allora ci si chiede:

Se con tutti questi preamboli, che lasciano intravvedere la fobia inculcata nelle nostre povere menti di vedere il diavolo dappertutto, anche dove non c'era, come mai, non si riesce a vedere e capire che SE, (come sembra essere sostenuto dalle ricerche tutt'ora in corso, sugli autori Westcott e Hort), se questi avessero avuto a che fare con il demonismo, questi non scandalizzano l'uso del loro testo a cui non si obietta MINIMAMENTE di validità filologica o neotestamentaria, ma di condotta disdicevole perchè estraniata dalle pratiche condannate da Dio?

Qui è la torre di guardia che ha deliberato queste regole di condotta verso chi/coloro che praticano tali cose da cui stare assolutamente lontani!

In conclusione, il testo, per quanto sia valido, sotto il profilo esegetico e scentifico, secondo la dottrina dei tdg non doveva essere usato perchè appartenente a uno spiritista.

e' come dire: "Guarda che bel vestito, ma non lo posso indossare perchè appartenente a uno che pratica l'occultismo"
Adriano e Maria Baston.

Dio è per tutti!



Spero davvero che tu non faccia come con la storia della traduzione di Greber in cui non ci vedi nulla di male, nemmeno nel fatto che la WTS abbia mentito nel dire che non conosceva che Greber era piritista, nella domanda dei lettori dell'83, quando sia nel 1956 e nel 1963 e altre date, abbia scritto di suo pugno che Greber era invischiato nello spiritismo!

E non venirmi a dire che uno scrittore non sa cosa scrive un'altro scrittore, perchè lo sappiamo tutti che ogni informazione viene ATTENTAMENTE vagliata e super visionata dal super visore preposto per ogni edizione quindicinale dal gruppo dei responsabili sia della stampa che della redazione degli articoli!

Non fare il bugiardo Barnabino, non ti si addice!

(Questo lo metto tra parentesi per non andare OT:
Perchè non sei venuto alla fiaccolata in solidarietà alla famiglia di Emo Piccioni, un vostro caro fratello che si è speso per la vostra fede? Ho fatto a te e ad altri la stessa domanda in più post, ma evitate la risposta come la peste! L'hanno capito tutti perchè non ripsondete! Siete stati privati del vostro libero arbitrio di poter decidere se partecipare a una manifestazione o meno! Che potevate apparire in pubblico, insieme a centinaia di dissidenti era disdicevole per l'immagine geovista, non è vero mio buon amico? E poi dite che non siete condizionati! Pensa se lo foste ancora un pochino di più!)
barnabino
00Tuesday, July 17, 2007 11:18 PM
Ti ripeto sonny, se anche westcott e hort fossero stati idolatri, immorali o ubriaconi (perchè poi li mettete in cppia non lo capisco, non erano mica sposati!) ti domando: cosa ha a che fare con il loro testo?

La WTS non ha utilizato le loro parole, ma il loro testo, ed è questo che si deve analizzare.

La WTS non ci invita ad essere supestiziosi, non ho mai letto da nessuna parte che non si possa leggere una traduzione o un libro perchè l'autore è ateo, dunque potenzialmente un esponente di quella che noi consideriamo errato! A me pare che voi vogliate applicare ai TdG e alla WTS la vostra mentalità chiusa... i TdG mettono in guardia dallo spiritismo e non dalle stupidaggini come queste.

Tu ripeto: state zitti, ci fate più bella figura... se credete a queste stupidaggini posso capire che un Achille o un Plymetis di turno, con tutta la loro prosopopea, vi facciano passare le mutande per la testa!

State sani

brunodb2
00Wednesday, July 18, 2007 7:53 AM
Re:

Scritto da: barnabino 17/07/2007 23.18

La WTS non ha utilizato le loro parole, ma il loro testo, ed è questo che si deve analizzare.

C'è qualcosa che non mi torna, da quel che mi risulta con Greber la WTS ha utilizzato il suo testo [SM=x511439] e non le sue parole.

Ciao [SM=x511460]

Bruno

barnabino
00Wednesday, July 18, 2007 9:01 AM
Caro Bruno,


da quel che mi risulta con Greber la WTS ha utilizzato il suo testo



L'argomento era il testo di W&H, di cui la WTS ha utilizzato appunto il "testo". Sai cosa è in "testo" di W&H? Niente altro che le parole del NT. Infatti W&H non hanno fatto che raccogliere i migliori mss del NT. Ti pare un lavoro "spiritico", "occultistico"?

Circa Greber la WTS non ha utilizzato il suo testo, si è limitato a segnalare che la sua traduzione in due passi del NT era simile al quella della TNM, utilizzare questo dettaglio per accusare la TNM di essere "spiritica" mi pare ridicolo.

Così è errato dire che la WTS dice di "buttare via tutto". I TdG si liberano certamente di oggetti o libri che hanno a che fare con lo spiritismo e la falsa religione, la WTS non si fa problemi a citare autori atei, o cattolici, o ebrei se dicono cose corrette. Come disse Gesù non possiamo "uscire dal mondo" ed è ovvio che qualunque autore potrebbe non vivere in armonia con i principi biblici, noi non giudichiamo al persona, ma quello che scrive.

Shalom

(emiro)
00Wednesday, July 18, 2007 12:23 PM
BARNABINO

invece di fare sempre il saputello e qualificarti come un professore che spiega la lezione ai suoi alunni su cosa vogliono dire le parole, mi sembra che qui stiamo parlando in italiano e il significato delle parole lo capiamo bene, non è il caso che fai il professore !

In ogni caso questo è la dimostrazione del comportamento dei tdg, che si piazzano sempre sul piedistallo per essere sempre superiori agli altri, pretendendo di avere sempre e solo loro la ragione.

Invece di fare il professore, perchè non spieghi alla gente COME MAI LA TUA CARA SOCIETA' HA SCELTO PROPRIO GREBER VISTO CHE SAPEVA PER CERTO CHE ERA UNO SPIRITISTA ???

Sarà andata magari fuori dal contesto citando Greber piuttosto che W & H ma come vedi si sta parlando delle persone, sempre scelte e selezionate AD HOC dalla tua org indipendentemente dalle loro eccellenti opere.

Mi spieghi come mai i tdg NON accettano in regalo un semplice gnomo portafortuna ? NON SONO QUESTE LE STUPIDAGGINI ??

Mi spieghi come mai i tdg NON accettano in regalo un oggetto antico ? Non sono queste le stupidaggini ??

devo continuare la lista ??

Siete voi che credete alle stupidaggini come queste, non NOI. !!!
barnabino
00Wednesday, July 18, 2007 2:19 PM
Caro emiro,


mi sembra che qui stiamo parlando in italiano e il significato delle parole lo capiamo bene



Non mi pare, stiamo ripetendo da almeno un mese che il testo di W&H è solo il testo greco del NT


si piazzano sempre sul piedistallo per essere sempre superiori agli altri, pretendendo di avere sempre e solo loro la ragione



Io non mi piazzo su alcun piedistallo, è l'assurdità dell'accusa che parla da sè. Mi piace solo vedere dove arriva la vostra pervicacia nel sostenere tesi strampalate pur di dare addosso alla TNM.


COME MAI LA TUA CARA SOCIETA' HA SCELTO PROPRIO GREBER VISTO CHE SAPEVA PER CERTO CHE ERA UNO SPIRITISTA ???



Perchè? Un traduttore omosessuale, ateo, immorale o che si interessa di spiritismo è più incompetente di un altro in fatto di traduzioni? Ai TdG interessa evidenziare pareri di studiosi competenti.


devo continuare la lista ??



Guarda, quella "lista" non mi tocca minimamente perchè è non ci sono regole date dalla WTS, sono questioni che vanno a coscienza e non c'entrano nulla con il testo greco del NT che, a vostro parere, sarebbe "spiritico".

Di certo il testo greco di W&H non è paragonabile ad un oggetto che potrebbe aver avuto a che fare con lo spiritismo o con uan statuina che rappresenta dei demoni.

Ciao


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com