Madre Nostra che sei nei Cieli. Panico in Vaticano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00domenica 15 aprile 2007 16:03

L' Avvenire, il giornale dei vescovi italiani, ci propone una notizia rivoluzionaria. Da alcune ricerche scientifiche inglesi pare che le riproduzione umana possa realizzarsi anche attraverso due cellule femminili. Sparirebbe quindi l'obbligatorietà del contributo spermatico del maschio. Evidenti le implicazioni "religiose" se il fenomeno annunciato trovasse riscontri attendibili e verificabili. Un mondo senza maschi escluderebbe la necessità di inventare un dio "padre e rigidamente maschio eterosessuale" capace di ingravidate vergini umane attraverso lo spirito santo. Un crollo verticale di credibilità per chi ha affermato solennemente pochi giorni fa che "dio è maschio". Poveri preti di quasi tutte le religioni, dovranno mettersi la guepiere (a molti non dispiacerebbe) e proclamare un nuovo culto di Venere, femmina e madre.


RICERCA «CHOC»
Nuova, inquietante notizia proveniente dai laboratori inglesi: sarebbe possibile generare nuove vite a partire dalle sole cellule femminili.

Il risultato teorico?
Tutte bambine
Ma c’è molto scetticismo


Londra: un mondo senza maschi

Un ricercatore di Newcastle annuncia: presto cellule spermatiche dal midollo delle donne, che potrebbero avere figli senza più bisogno di alcun padre

Da Londra Elisabetta Del Soldato

Le donne «potrebbero molto presto produrre sperma»: è la sbalorditiva dichiarazione dello scienziato inglese Karim Nayernia che ieri ha annunciato di essere riuscito a creare cellule spermatiche non ancora complete dal tessuto del midollo spinale umano. La sua ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Reproduction. Nayerna, del Northeast England Stem Cell Institute-Centre for Life di Newcastle upon Tynee, dice di voler sviluppare queste cellule per aiutare a combattere la sterilità negli uomini che si sono sottoposti a cure per combattere tumori. Secondo il ricercatore ci vorranno cinque anni per raggiungere questo obiettivo.
Nel frattempo, però, lo stesso Nayernia dice di essere riuscito a completare esperimenti simili su femmine di topi, tanto che nel giro di qualche mese intende capire se cellule spermatiche possono essere prodotte utilizzando le cellule staminali del midollo spinale delle donne. In pratica, spermatozoi in grado di fecondare ovuli, ma entrambi di provenienza femminile. Naturalmente, il risultato sarebbero tutte figlie femmine, con la teorica scomparsa del maschio. Subito alcuni esperti nel campo fecondazione artificiale hanno avanzato dubbi sulla sicurezza e l'efficacia dello sperma derivato da cellule staminali. Anzitutto il professor Nayernia non è ancora riuscito a raggiungere l'obiettivo di produrre cellule spermatiche vere e proprie ma solo le loro "progenitrici", che non è detto si evolvano secondo i suoi auspici. Quanto alla produzione di sperma "femminile", il professore dichiara di averne le prove grazie agli esperimenti sui topi, anche se ammette che sono necessarie «ulteriori conferme».
Qualche suo collega è però molto scettico. Secondo Robin Lovell Badge, professore al National Institute of Medical Research di Mill Hill a Londra, «esistono ragioni fondamentali che impediscono alle cellule del midollo spinale femminile di essere convertite in sperma». «Gli uomini - spiega - possiedono cromosomi Y e X m entre le donne hanno due cromosomi X. Il cromosoma Y è essenziale per lo sperma mentre due cromosomi X sono incompatibili per la sua produzione». Anche secondo Josephine Quintavalle di «Core» - l'associazione britannica per la vita - bisogna essere cauti: «C'è troppo sensazionalismo in questo studio», taglia corto.
«Se anche la soluzione fosse tecnicamente possibile - obietta dal canto suo il genetista don Roberto Colombo, dell'Università Cattolica - non è affatto detto che sia opportuno realizzarla. Le cellule progenitrici sono indifferenziate sia nell'uomo sia nella donna, e dunque teoricamente possono evolvere in qualsiasi cellula, in base ai fattori di crescita che vengono utilizzati in laboratorio. Voler fare figli senza il maschio è il sogno di qualche gruppo di pressione femminile: ma se il problema che si dice di voler risolvere è la sterilità maschile, perché non concentrare le ricerche sul midollo del padre?».

www.db.avvenire.it/avvenire/edizione_2007_04_14/articolo_745...
Vitale
00domenica 15 aprile 2007 16:41
Re:

.... e poi ci sarà la selezione del maschio più forte, tenuto in cassaforte.
Basterà lo zabaglione a rinvigorirlo?
A parte la battuta, il percorso genetico é inarrestabile con i suoi pro e contro. É importante-vitale che l’equilibrio umano non abbia ripercussioni nel futuro dei figli/e.

Vitale
Polymetis
00domenica 15 aprile 2007 16:46
Io vorrei sapere che cosa c’entra l’idea della possibilità di generare figli partendo da sole donne con l’idea che Dio sia Padre, infatti la creazione della Bibbia non è descritta come un atto sessuale che necessita una donna. Inoltre perché mai se è possibile fare così(cioè generare da due donne) allora Dio cesserebbe di essere Padre.
E poi, “Dio Padre” è un antropomorfismo. Nessuno ricorda il famoso “Dio è Madre” di Giovanni Paolo I? Mai letto il celebre saggio “Colei che è”? Dio non ha sesso, al massimo il modo dio scriverlo al maschile rispecchia le caratteristiche che inconsciamente si danno all’uomo, come l’autorità.
=Marcuccio=
00domenica 15 aprile 2007 17:04
Caro Polymetis mi hai quasi rubato le parole di bocca... quindi inutile ripetere...

Io vorrei sapere che cosa c’entra l’idea della possibilità di generare figli partendo da sole donne con l’idea che Dio sia Padre

Proprio niente... spesso si vaga senza meta, fa parte dello charme che ormai tanti orientamenti di oggi... no problem... havel havalim

Ogni bene
Marcu
Claudio Cava
00domenica 15 aprile 2007 17:42
Re:

Scritto da: =Marcuccio= 15/04/2007 17.04
spesso si vaga senza meta, fa parte dello charme che ormai tanti orientamenti di oggi... no problem... havel havalim



Su chi merita cotanta spocchiosa compassione, ti faccio presente che e' questione di punti di vista.

Per voi la merita chi si rifiuta di credere a favolette derivanti da un vecchiume millenario che ormai si regge solo grazie ai vostri contorcimenti ed agli arrampicamenti sugli specchi in cui siete maestri, per noi la compassione va appunto tutta a voi, persone adulte e intelligenti perse dietro a, come detto ma repetita juvant, favolette.

Ciao
Claudio


Claudio Cava
00domenica 15 aprile 2007 17:46
Re:

Scritto da: Polymetis 15/04/2007 16.46

E poi, “Dio Padre” è un antropomorfismo. Nessuno ricorda il famoso “Dio è Madre” di Giovanni Paolo I? Mai letto il celebre saggio “Colei che è”? Dio non ha sesso, al massimo il modo dio scriverlo al maschile rispecchia le caratteristiche che inconsciamente si danno all’uomo, come l’autorità.



Caro Poly,

sembra che l' abbia detto il Papa, che Dio e' maschio.

Di piu' sinceramente non so.

Approfitto per chiarire un malinteso che sembra essersi creato per colpa mia:

Non e' mio neanche il pezzo di presentazione, ho dimenticato di mettere il link.

www.nogod.it

Pardon [SM=g27995]

Ciao
Claudio
=Marcuccio=
00domenica 15 aprile 2007 18:22

"sembra che l' abbia detto il Papa, che Dio e' maschio."

Non fu il papa, ma l'allora Card. Ratzi, oggi papa ma la questione non è chiara...sembra che non cambi niente ma la differenza c'è

Su chi merita cotanta spocchiosa compassione, ti faccio presente ...

mi dispiace che tu abbia frainteso ciò che volevo dire. Quella che tu chiami "spocchiosa compassione", pensa, non era rivolta nemmeno a te, me ne guardo bene... non vorrei esser punto dal tuo avatar [SM=g27985] , ma era rivolta ad un certo tipo di orientamento che caratterizza il mondo d'oggi

Per voi...per noi

è una divisione che non mi tange assolutamente. Hai preso un granchio...

Ogni bene
Marcu
Polymetis
00domenica 15 aprile 2007 18:30
Ammettiamo pure ex ipothesi che la Bibbia sia piena di favole dalla prima all'ultima parola, ciò non risponde ancora alla mia richiesta di sapere cosa c'entra il fatto che due donne possano generare con l'ipotetico sesso di Dio.
Claudio Cava
00domenica 15 aprile 2007 18:37
Re:

Scritto da: =Marcuccio= 15/04/2007 18.22

Non fu il papa, ma l'allora Card. Ratzi, oggi papa ma la questione non è chiara...sembra che non cambi niente ma la differenza c'è


Altro che, lo so bene che c' e' differenza ...
Ma ...meglio tacere. [SM=g27994]

era rivolta ad un certo tipo di orientamento che caratterizza il mondo d'oggi

Eh, ma allora dillo, orpo.

Non nego di essere diventato un pochino paranoico, col tempo, ma cosa avrei dovuto pensare?

Tutto ok, figurati se mi metto a fare il processo alle intenzioni o a mettere in dubbio la tua buonafede.

Ritiro tutto con tante scuse. [SM=g27985]

Ciao
Claudio

[Modificato da Claudio Cava 15/04/2007 18.39]

Claudio Cava
00domenica 15 aprile 2007 18:44
Re:

Scritto da: Polymetis 15/04/2007 18.30

Ammettiamo pure ex ipothesi che la Bibbia sia piena di favole dalla prima all'ultima parola,


Mai affermata una simile castroneria.
Le favolette che intendevo sono tutte e solo umane.

ciò non risponde ancora alla mia richiesta di sapere cosa c'entra il fatto che due donne possano generare con l'ipotetico sesso di Dio.

Idem come sopra.
Non e' roba mia, nel caso non si fosse ancora capito.

Rilassati, Poly [SM=x511441]
Non ho intenzioni bellicose, mi sembra chiaro.

Ciao
Claudio
Thommi
00domenica 15 aprile 2007 19:24
"Ammettiamo pure ex ipothesi che la Bibbia sia piena di favole dalla prima all'ultima parola, ciò non risponde ancora alla mia richiesta di sapere cosa c'entra il fatto che due donne possano generare con l'ipotetico sesso di Dio."

non è Claudio a dirlo, lui l'ha solo copia/incollato dal sito www.nogod.it (fin troppo evidente la faziosità di questo sito, l'unica regola è "non esiste Dio" ed ogni appiglio va bene).

Rileggiamo 3 frasi della presentazione in oggetto:

"Evidenti le implicazioni "religiose" se il fenomeno annunciato trovasse riscontri attendibili e verificabili."

si crede dicendo "evidenti" di poter venir meno all'onere di spiegarle.

"Un mondo senza maschi escluderebbe la necessità di inventare un dio "padre e rigidamente maschio eterosessuale" capace di ingravidate vergini umane attraverso lo spirito santo."

In questa frase si utilizza la parola "inventare" dando per scontanto che Dio sia solo un invenzione e che lo si sia inventato "maschio" per la necessità di spiegare le vergini ingravidate. Forse l'autore vuol far passare l'idea che lo spirito santo inserisca lo sperma proprio del "maschio" nelle vergini.

"Un crollo verticale di credibilità per chi ha affermato solennemente pochi giorni fa che "dio è maschio".Poveri preti di quasi tutte le religioni, dovranno mettersi la guepiere (a molti non dispiacerebbe) e proclamare un nuovo culto di Venere, femmina e madre. "

Apparte che continua ad affermare (un crollo verticale? per una sola affermazione errata?) senza spiegare e che cerca di far leva su un pubblico più da Vanity Fair o Donna Moderna che da testi di teologia seria.
Dice che qualcuno avrebbe affermato pochi giorni fà che Dio è maschio (suppongo intendesse solo maschio) e poi generalizza l'affermazione ai preti di quasi tutte le religioni.

Insulsa ed offensiva la battuta secondo cui ai preti piacerebbe mettersi la Guepiere (mi chiedo perchè non l'abbiano moderata).

saluti
Thommy
=Marcuccio=
00domenica 15 aprile 2007 20:35

Eh, ma allora dillo, orpo.

Spero con tutto l'amore che Dio mi può dare che "orpo" sia un'espressione toscana per dire "corpo di mille balene" et similia...e non sia qualcosa che abbia a che fare con qualche reminiscenza di storia tedesca... Dato che non conosco tutti i dialetti italiani e questa parola in italiano ti inviterei a spiegare. Espressioni dialettali senza spiegazioni son difficili da comprendere
La frase

Ma ...meglio tacere

era da completarsi così? "Meglio tacere e sembrare sciocchi, che parlare e togliere ogni dubbio?" Come vuole un famoso aforisma di Wilde? [SM=g27985]

Ogni bene
Marcu

[Modificato da =Marcuccio= 15/04/2007 20.37]

[Modificato da =Marcuccio= 15/04/2007 20.49]

Polymetis
00domenica 15 aprile 2007 20:44
Il modo in cui è raccontato il concepimento di Gesù esclude radicalmente che questo racconto sia stato copiato dai miti teogamici, quelli in cui una divinità maschile feconda una dea(talvolta vergine). Infatti nessun vocabolo che faccia pensare ad una fecondazione o ad un rapporto sessuale è utilizzato, ed inoltre il concepimento non è detto opera di theos(maschile) ma del pneuma(lo spirito), che in greco è neutro ed in ebraico addirittura femminile.
Claudio Cava
00domenica 15 aprile 2007 21:24
Re:

Scritto da: =Marcuccio= 15/04/2007 20.35

Spero con tutto l'amore che Dio mi può dare che "orpo" sia un'espressione toscana per dire "corpo di mille balene" et similia...


O anche "ostia", per esempio.

Esatto.

La frase ...meglio tacere

Si, c' hai azzeccato anche qui, meglio tacere che togliere ogni dubbio.

Hai sbagliato l' oggetto, ma non voglio sottilizzare.

Ciao
Claudio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com