Nuova nascita o nuova possessione?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tornelius
00mercoledì 13 luglio 2005 03:09
Spinto dal costante invito di un mio amico protestante evangelico pentecostale a provare la "nuova nascita", ho preso la macchina per andare fuori roma in campagna e cercare, attraverso la solitudine e circondato dal creato, di ottenere questo stato salvifico da lui tanto predicatomi. beh, niente da fare, sono rimasto lo stesso di sempre.
ieri sera, prima di addormentarmi, ho chiesto al Signore di mandarmi un segno della sua presenza. questa sera, allo stesso orario di ieri, mi è giunta improvvisamente un'intuizione: sono sicuro che questa nuova nascita sia opera divina? la risposta non l'ho saputa dare ma sono alquanto perplesso. il parlare in lingue ricorda molti episodi di possessione diabolica, i "nati di nuovo" a volte hanno visioni inquietanti, nelle benedizioni di toronto c'è gente che cade per terra, ride incessantemente, nitrisce e galoppa.
ora, con la mia considerazione non vorrei sembrare offensivo nei confronti dei fratelli pentecostali, ma vorrei solamente ricevere da qualche esperto delle delucidazioni su questo nodo che non riesco a sbrogliare. a voi la patata bollente...
M.Tamburino
00mercoledì 13 luglio 2005 08:28

C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodèmo, un capo dei Giudei. Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito(Giovanni 3:1-[SM=g27989]



Scelta. La parola chiave è a mio avviso "scelta".

Nicodemo va di nascosto (di notte) da Gesù molto probabilmente per non farsi riconoscere. Gesù gli dice che chi nasce di nuovo è come il vento (o spirito) che non può tenere chiuso in un pugno, nemmeno in una scatola. Puoi solo vederne gli effetti, come le foglie di un albero che si muovono al suo passaggio.
Se Nicodemo si fosse recato da Gesù di giorno, in modo tale da essere riconosciuto, avrebbe probabilmente "confessato" di essere non un capo dei giudei (antica alleanza) ma una nuova creatura (nuova alleanza).

Ma questo è simbolismo giovanneo ... forse gli evangelici pentecostali (mondo che conosco abbastanza bene) non saranno d'accordo.

Ma tu sta' sereno e chiediti solo che cosa cerchi: un segno di potenza, magari di approvazione, o vuoi seguire il Maestro?
benimussoo
00giovedì 14 luglio 2005 09:06
Posso...

Il nobile amore per Gesù sprona ad operare grandi cose ed invita a desiderare una perfezione sempre più grande. L'amore tende all'alto e non si lascia trattenere da alcuna volgare cosa terrena. L'amore vuole essere libero ed alieno da ogni attaccamento mondano, perchè nessun ostacolo gli impedisca impacci a causa di agi temporali o perchè non sia abbattuto dai disagi.

"Tu sei la mia gloria e la gioia del mio cuore: Tu sei la mia speranza ed il mio rifugio nel giorno della tribolazione"(Sal 3,4;118,111;58,17) Ma poichè io sono ancora debole nel tuo amore ed imperfetto nella virtù, ho bisogno del tuo conforto e della tua consolazione. Vieni dunque, a me più spesso ed istruiscimi con la sua santa dottrina. Ciao Dana[SM=x511460]
M.Tamburino
00giovedì 14 luglio 2005 11:52
Ma ... ma ... Dana ... ma tu: sei una cristiana ri-nata? [SM=g27994]m6:
Non sarai mica posseduta, vero? [SM=g27994]m19: [SM=g27994]m20: [SM=g27994]m18:

benimussoo
00giovedì 14 luglio 2005 15:49
Ma...Ma...Fox non confondiamo le idee, mi spiace deluderti ma io sono e vado fiera di esserlo... la bigotta Dana, sai molti mi stimano anche se a molti faccio invidia! Ma...il petegolezzo non è il mio forte! Ma ricordo di una frase che mio padre spesso mi diceva, (anche se non era sua) che parlino bene, o che parlino male l'importante e che se ne parli! Cmq sono Cattolica Cristiana ftrytry va bene ora Fox? [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m5: [SM=g27994]m4: [SM=g27994]m1: [SM=g27994]m2: m3: o vuoi tazp con me, anche tu? No dai non saprei farlo...Fox...Fox...mi sei troppo simpatico! Ciao Dana
ClintEastwood82
00venerdì 15 luglio 2005 20:07
Come lo ho ripetuto molte volte lo ripeto ora, con la "Nuova Nascita" Gesù si riferiva al battesimo, quindi già è erroneo chiamare così quell'esperienza mistica che fanno i pentecostali.

C'è un post intero in questa sezione su questo argomento, di come si sia originata questa esperienza mistica, per delucidazioni io sono sempre disposto a parlarne.

Tornelius quando qualche pentecostale ti venisse a chiedere di provare la "Nuova NAscita" tu prima digli di farsi provare lo "S"spirito che ha ricevuto, vediamo cosa ti rispondono.


X Dana , sei rinata in che senso? stessa esperienza mistica dei pentecostali? dammi delucidazioni plese [SM=g27994]m22:
benimussoo
00sabato 16 luglio 2005 08:36
Ciao Clint, tranquillo...sei curioso[SM=g27994]m5: [SM=g27994]m3: cmq, vengo dalla buona scuola di Azione Cattolica ecco perchè ho detto il termine "bigotta", ma non rinego nulla, ero negli scaut cattolici, e dai 13 sino 20 anni, andavo a Bocca di Magra dai Frati Carmelitani Scalzi, ho conosciuto molti Ordini Eclesiastici, ho una cultura di profondi ritiri spirituali, nel fratempo molti altri gruppi li ho conosciuti parallelamente, quando venivano per gli esercizi spirituali, come Focolarini, Communione e Liberazione, dai gruppi di Preghiera di P. Pio. Ma l'unica che non era di parte era sempre Azione Cattolica, rispetto tutti e credo sia fondamentale non farsi la guerra, ma trovarsi nella stessa Chiesa e pregare insieme (esperienza fatta da poco) è notevole! Quello che mi lascia dei dubbi sono alcuni gruppi che dicono di amare Gesù, senza voler considerare la Chiesa. Ma la Chiesa è Gesù, ogni volta che commemoriamo la sua Morte. Sin quando continuiamo a dire che il nostro orticello è più bello del vostro, non si arriva a niente. Diciamo che sono anche una cattolica fortunata ho incontrato nel mio cammino sempre persone benedette, che sono stati strumenti adoperati da Dio, non ho trovato mele marcie che minaciavano il mio Cammino!Ciao Dana[SM=x511460]

Ce dici può bastare?, posso dire di essere orgogliosa di partecipare al progetto di Agape, grande strumento per confrontarmi e rispettare chi è diverso da me! Quindi inoltro pubblicamente dei ringraziamenti a Rino, per la sua grande intuizione e capacità di aver fatto questo Forum, e ringrazio anche i miei amici che mi stanno accanto, diversi da me, ma capaci di trasmettermi nozioni concrete senza per il sentito dire! Ciao Dana[SM=x511460]
ClintEastwood82
00sabato 16 luglio 2005 08:54
Cara Dana che ho da dirti, sei stata anche fortunata ad incontrare così brava gente, di evangelici io ne ho incontrati solo pieni di risentimento verso il cattolicesimo, parecchi magari non lo fanno apposta, saranno solo mossi dai loro pastori a dire tante calunnie, però quello che voglio far capire è che io ero il primo a cercare fratellanza con loro, ma leggendo quello che scrivono, lasci da parte la fratellanza e inizi a difendere la tua fede, viene spontaneo.
M.Tamburino
00lunedì 18 luglio 2005 11:10
Re:

Scritto da: ClintEastwood82 15/07/2005 20.07
Come lo ho ripetuto molte volte lo ripeto ora, con la "Nuova Nascita" Gesù si riferiva al battesimo, quindi già è erroneo chiamare così quell'esperienza mistica che fanno i pentecostali.

C'è un post intero in questa sezione su questo argomento, di come si sia originata questa esperienza mistica, per delucidazioni io sono sempre disposto a parlarne.

Tornelius quando qualche pentecostale ti venisse a chiedere di provare la "Nuova NAscita" tu prima digli di farsi provare lo "S"spirito che ha ricevuto, vediamo cosa ti rispondono.


X Dana , sei rinata in che senso? stessa esperienza mistica dei pentecostali? dammi delucidazioni plese [SM=g27994]m22:



Caro Clint, mi sembra tu stia banalizzando un po' troppo ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com