Viviana.30
00lunedì 23 luglio 2007 18:10
Re:
Scritto da: barnabino 22/07/2007 14.28
Cara Viviana,
Quella che tu leggi era una esigenza che riguardava la Legge Mosaica, e in dettaglio che regolava i sacrifici di comunione. Il grasso andava offerto a Dio e non doveva essere consumato.
Comunque i cristiani non sono più sotto la Legge Mosaica e non sono più tenuti a fare sacrifici animali o seguire la Legge Mosaica sul grasso, il sangue ed i sacrifici animali. Il motivo per cui i cristiani si astenono dall'uso profano del sangue non dipenda dal fatto che vogliono seguire la Legge Mosaica, ma da altro.
Se vuoi intervenire qui c'è una discusisone in corso, che specifica i motivi, non sto qui a ripeterli:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=3845
Ciao
La controversia sull’osservanza della Legge mosaica
Tornati ad Antiochia, soddisfatti per i risultati conseguiti, i due apostoli trovarono la comunità in agitazione, perché alcuni cristiani provenienti da Gerusalemme, riferirono che era in discussione il concetto che il battesimo cristiano, senza la circoncisione ebraica non sarebbe servito a nulla; così Paolo e Barnaba per chiarire l’argomento si recarono a Gerusalemme dagli Apostoli, provocando così quello che venne definito il primo Concilio della Chiesa.
Pietro ribadì che la salvezza, proviene dalla Grazia del Signore Gesù, che non aveva fatto nessuna discriminazione tra ebrei circoncisi e fedeli non ebrei; Paolo dal canto suo illustrò i risultati meravigliosi ottenuti fra i ‘gentili’ e si dichiarò a favore della non obbligatorietà dell’osservanza della legge mosaica, al contrario di molti cristiani per lo più ex farisei, che non volevano rinunciare alle loro pratiche, osservate sin dalla nascita, come la circoncisione, l’astensione dalle carni impure, la non promiscuità con i pagani o ex pagani, ecc.
Alla fine fu l’apostolo Giacomo a fare una proposta, accettata da tutti, non imporre ai convertiti dal paganesimo la legge mosaica, la cui pratica rimaneva facoltativa per gli ex ebrei.
A Paolo, Barnaba, Sila e Giuda Taddeo, fu dato l’incarico di comunicare ai fedeli delle varie comunità le decisioni prese. Ma la polemica continuò fra i cristiani delle due provenienze, fino a quando la Chiesa, ormai affermata nel mondo greco-romano, divenne autonoma dall’influenza della sinagoga.
Ciao Barnabino , ti riferisci a questo episodio , perchè non ha nulla in relazione con il mangiare carne ma , con il battesimo e corretto
Poi volevo invitarti ad un tuo pensiero o approfondimento in questa discussione che ritengo interessante aperta da Roberto , ti do il link
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=2594
o anche ad andrea il mod di quelle sezioni
Aialon
00lunedì 24 settembre 2007 02:38
Il tuo post era semplicemente un attacco al cristianesimo che non centrava un bel niente ne con il post in questione "sangue si grasso no" ne con il tema generale di questo tread che riguarda "domande sulle sacre scritture", quindi se ti interessa mettere in discussione il cristianesimo o apri un post in una sezione adatta (ho visto qualcosa nella sezione ebraismo) o formuli una domanda precisa che riguardi le sacre scritture in confronto al cristianesimo, non ho nessun timore ad affrontare una discussione su questo argomento, l'importante è che non si vada fuori tema. Rispondi piuttosto alla domanda che ho lanciato agli ebrei, chi piu di te può dare una risposta a quel quesito? saluti Mario
Tu lo hai letto come tale perchè non lo hai capito e ti ha dato fastidio, in realà era esattamente la risposta alla domanda posta, ma non ha importanza siamo abituati a veder bruciati i nostri scritti.
Ora mi chiedi (neanche per piacere ) una spiegazione, non che tu mi sia particolarmente simpatico (eufemisticamente parlando), ma forse interesserà gli altri.
In primis porre una simile domanda significa non aver capito niente della Bibbbia, non aver capito i significati profondi in Essa riposti.
Moshé Rabbenu ricevette due Torot, la prima molto breve, incisa su tavole di pietra ( Toràh scritta ); la seconda Toràh orale che interpreta e spiega tutto ciò che è scritto nella Toràh Scebichtav, che se preso letteralmente potrebbe condurre a gravi errori nell'applicazione dei precetti in essa contenuti.
Prendere i discorsi alla lettera come i bambini può essere pericolosissimo, bisogna capirli.
L'essenza esoterica della Torah la ritroviamo anche in altri libri sacri ebraici come lo Zohar, il Talmud, il Sefer Yetzirà ecc...
La vita umana ha un valore infinito, chi salva una vita salva il mondo intero, tutta la la Torah è rivolta alla vita ed al bene tanto è vero che in pericolo di vita è lecito trasgredire qualsiasi comandamento.
Cio premesso il sangue è vita la vita è l'anima nei suoi vari livelli
Nefesh, Ruach, Neshamà, Chayà Yechidà.
Cedere una parte di vita di anima per salvare un'altra persona è cosa giusta e saggia, inoltre il sangue non viene mangiato, ingerito, assimilato e non segue le normali vie digestive, ma entra direttamente nelle vene apportando la sua energia. (per inciso esiste un centro ebraico di donazione di sangue a Roma molto attivo)
Spero di essere stato esauriente e di non essere cestinato ancora.
Nel caso posterò i miei saluti al forum.
Segue schema della Torah orale per chi interessa
Midrash
Midrash Rabbà Midrash Tanchumà Yalkùt Shim'onì
Mishnà
Zera'im Mo'ed Nashìm Nezikin Kodashìm Taharot
Berachot
Peà
Demày
Kilaym
Shevi'it
Terumot
Ma'Asserot
Ma'assèr Shenì
Challà
Orlà
Bikurim
Shabbàt
'Eruvim
Pessachim
Shekalim
Yoma'
Sukkà
Betzà
Rosh -Hashannà
Ta'anit
Meghillà
Mo'ed Katan
Chaghiga
Yevamot
Ketubot
Nedarim
Nazir
Sotà
Ghittìn
Kiddushìn
Bàba Kàma
Bàba Metzìa
Bàba Batra
Sanhedrìn
Makkot
Shevu'òt
'Eduyot
'Avodà Zarà
Avot
Harayòt
Zevachìm
Menachòt
Chullìn
Bechròt
Arachìm
Temurà
Keritòt
Me'ilà
Tamìd
Midòt
Kinìm
Kelìm
Ohalòt
Nega'im
Parà
Tahoròt
Mikvaòt
Niddà
Ghemarà
Baràyta
Tosseftà
Talmùd
Talmùd Bavlì Talmud Yerushàlmi
Zera'im: Berachòt
Mo'èd: Shabbat, 'Eruvìn, Pessachìm, Yomà, Sukkà, Betzà, Rosh Hashanà, Ta'anìt, Meghillà, Mo'ed Katan, Chaghigà.
Nezikim: Bàba Kàma,Bàba Metzìa, Bàba Batra, Sanhedrìn, Makkot, Shevu'òt, 'Eduyot,, 'Avodà Zarà, Harayòt.
Kodashìm: Zevachìm, Menachòt, Chullìn, Bechròt, 'Arachìm, Temurà, Keritòt, Me'ilà, Tamìd.
Taharòt: Niddà
Zera'im: Berachòt, Pe'a, Demày, Kilàym, Shevi'it, Terumòt, Ma'asseròt, Ma'asser Shenì, Challà, Orlà, Bikurìm.
Mo'èd: Shabbat, 'Eruvìn, Pessachìm, Yomà, Sukkà, Betzà, Rosh Hashanà, Ta'anìt, Meghillà, Mo'ed Katan, Chaghigà.
Nashim:Yevemòt, Ketubòt, Nedarim, Nazir, Sota', Ghittin, Kiddushin.
Nezikim: Bàba Kàma,Bàba Metzìa, Bàba Batra, Sanhedrìn, Makkot, Shevu'òt, 'Eduyot,, 'Avodà Zarà, Harayòt.
Taharòt: Niddà
Saluti
Aialon