Perchè lo Sprito Santo viene citato minuscolo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Sonnyp
00mercoledì 17 ottobre 2007 10:33
Spirito Santo sarebbe la forza muscolare di geova?

E' risaputo che i tdg credono che lo Spirito santo non sia altro che
"la forza attiva di Dio".

Infatti, in Genesi 1:2 essi traducono:


Ora la terra risultò essere informe e vuota e c'erano tenebre sulla superficie delle acque dell'abisso; e "la forza attiva di Dio*" si muoveva sulla superficie delle acque.

Avete notato l'asterisco? Andiamo a vedere cosa riporta? Lo faccio io per voi:

* "E . . . forza attiva (spirito)": Oltre a essere tradotto "spirito", rùach è anche tradotto "vento" e con altre parole indicanti un'invisibile forza attiva. Vedi nt. a 3:8, "brezza", e nt. a 8:1.

Questo loro modo d'interpretare, basta e avvanza per decretare che d'ora in poi, quando nelle Sacre Scritture troveremo la parola ebraica "werùach", essa dovrà immancabilmente essere tradotta in: "la forza attiva di Dio". Per loro il discorso non fa una piega!

Andiamo allora a vedere se nel contesto dei versetti in cui detta parola appare, questa loro interpretazione risulta essere giusta, adeguata, comprensibile e..... soprattutto coerente con il pensiero dell'autore! Eccovi alcuni esempi:

Gv14:16,17
16 e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro soccorritore che sia con voi per sempre, 17 "la forza attiva (di Dio)" della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede né lo conosce. Voi lo conoscete, perché rimane con voi ed è in voi.

Ho volutamente messo tra parentesi "di Dio" per lasciare che la frase scorresse leggibilmente. Ma nadiamo avanti......


Mt12:31,32 "Per questo vi dico: Ogni sorta di peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro "la forza attiva di Dio" non sarà perdonata. 32 Per esempio, a chiunque dica una parola contro il Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma a chiunque parli contro "la forza attiva di Dio" non sarà perdonato, no, né in questo sistema di cose né in quello avvenire.

O ancora.....
Lu2:26 Inoltre, gli era stato divinamente rivelato dal""la forza attiva di Dio" che non avrebbe visto la morte prima di aver veduto il Cristo di Geova.

E proseguiamo:

At5:32
E noi siamo testimoni di queste cose, e lo è anche "la forza attiva di Dio", che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono quale governante".

At8:29
E "la forza attiva di Dio" disse a Filippo: "Accostati e unisciti a quel carro".

At10:19
Mentre Pietro ripensava alla visione, "la forza attiva di Dio" disse: "Ecco, tre uomini ti stanno cercando.

At13:2
Mentre servivano pubblicamente Geova e digiunavano, "la forza attiva di Dio" disse: "Fra tutti appartatemi Barnaba e Saulo per l'opera a cui li ho chiamati"

E mi fermo qui perchè TUTTE le altre scritture avete solo da riportarle con lo stesso schema!

Cari dirigenti geovisti, fatemi il favore, andate a qualche accademia riconosciuta a livello mondiale, come hanno fatto tutti gli esegeti biblici che si rispettino, e poi tornate pure a farci scuola di traduzioni bibliche, e ci troverete tutti attenti e disposti ad ascoltarvi!
Ma sino ad allora, non abbiatene a male se preferiamo riderci sopra alle vostre presunte teorie da quattro soldi e che fanno acqua da tutte le parti! Se Dio avesse comandato a voi di costruire l'arca, oggi il mondo non esisterebbe più, perchè sarebbe colato a picco peggio del Titanic, con le vostre congetture di grandi sapienti ed esperti mondiali! Franz, lo zio di Raymond, l'autore di "Crisi di coscienza", in tribunale non seppe tradurre un semplice versetto dall'ebraico, quello di genesi 4:2, e vorrebbe però farci credere d'essere un esperto e che ha potuto, solo lui, con l'aiuto del"la forza attiva di Dio", di aver potuto tradurre l'intera bibbia, dall'ebraico, aramaico e greco!

Ve l'immaginate la scena di F. Franz e company, che grazie al"la forza attiva di Dio" si mettono a fare i piani per costruire l'arca? Avrebbero usato lo stesso discernimento per il progetto, le misure, le discipline nautiche a cui ogni costruzione navale deve corrispondere per poter galleggiare? Poveri i nostri animali e occupanti dell'arca! Che brutta fine avrebbero fatto, non è vero? Ma già.... dimenticavo..... essi sarebbero poi stati resuscitati proprio grazie al"la forza attiva di Dio"!!!

Ma a chi volete più imbrogliare miei cari pseudo eruditi biblici?

Ci si risente alla prossima figuraccia? Aloha gente!
Sonnyp
00venerdì 19 ottobre 2007 08:52
Sai rispondermi tu personalmente e non in geovese?
Barnabino risponde:

"La maiuscola si usa solo per indicare nomi di persona, una forza (seppure appartiene a Dio) è impersonale e dunque grammaticalmente non vi è alcuna ragione di usare la maiuscola. altrimenti dovremmo tradurre con la maiuscola altre espressioni bibliche: il "dito" di Dio, il santo "monte" di YHWH e così via.

La tua Bibbia la usa solo per il fatto che il raduttore ritiene lo "Spirito Santo" una persona divina.

Shalom"


Potresti anche avere ragione, ma hai evitato accuratamente di rispondere alla questione?

L'hai fatto apposta?

Ti ripeto allora il punto:

Perchè non citate la frase.... "la forza attiva di Dio" nei versetti che vi ho proposto?

Siate coerenti, forse perchè vi renderebbero ridicoli con quella espressione?

Suvvia Barnabino, piantala di arrampicarti sugli specchi!!!

Sii coerente e obiettivo una buona volta! Anche una sola!

Al di la se lo Spirito Santo sia una persona o meno.....

Al di la se fosse o meno la terza persona della Trinità, a cui io ho dei dubbi al riguardo.....

al di la se la dottrina cattolica sia giusta o sbagliata.....

Nelle Scritture, lo Spirito Santo non ha mai significato "la forza attiva di Dio" ma una volontà personale e decisa a fare, dire, compiere, agire, scegliere, ecc. ecc. cose che definiscono una propria volontà!
Almeno questo l'ammetti? E sii te stesso almeno una buona volta, e non rispondermi alla geovese! Grazie! Voglio sentire quello che pensi tu, non il CD!
jwfelix
00domenica 21 ottobre 2007 20:16
Qui si persevera su certi argomenti barnabino.
Copio e incollo la risposta che già avevo dato in un altra discussione che evidentemente non piaceva e non si è più risposto

"Lo spirito di Yahweh o lo spirito di Dio (Elohim) è una forza…lo spirito di Elohim è una forza neutrale o indifferente, e lo spirito di Yahweh è una forza che compie le opere di Yahweh…la forza che ispira la profezia…È la forza creatrice di Yahweh…Riepilogando, nell'AT lo spirito, in origine vento e soffio, è concepito come una divina entità dinamica con la quale Yahweh realizza i suoi fini…Rimane comunque impersonale". (Dizionario Biblico (1981) J. L. McKenzie; pagg. 946, 947)

"Lo Spirito di Jahve o Spirito Santo nell'A. T. non è concepito come una persona…Esso è una forza…Nella maggior parte dei passi del N. T. lo Spirito di Dio (Spirito Santo) viene rappresentato come una forza…numerose espressioni, che designano lo Spirito come <> non come <>…Perciò se allo Spirito Santo viene ascritta un'attività intellettuale (per es. parlare, tendere, abitare: At. 8, 29; Rom. 8, 6-9), non si può senz'altro pensare ad una Persona; espressioni di tal genere vengono parimenti adoperate come astrazioni o come personificazioni, per es. la carne aspira (Rom. 8, 6), la legge dice (Rom. 7, 7), il peccato abita (Rom. 7, 7). Così per es. la bestemmia contro lo Spirito (Mar. 3, 29; Mt. 12, 32; Lc. 12, 10) non può valere come prova per la personalità dello Spirito Santo…Anche negli Atti lo Spirito Santo è concepito per lo più come una forza, non come una Persona". (Dizionario Biblico (1963) a cura di Herbert Haag; pagg. 965, 967, 968)

"Oggi l'idea fantasiosa che [´elohìm] si riferisca a una trinità di persone in seno alla Divinità non ha molto credito fra gli studiosi. Si tratta di quello che i grammatici chiamano plurale di maestà oppure denota la pienezza della forza divina, la somma dei poteri manifestati da Dio". (A Dictionary of the Bible, William Smith, riveduto da F. N. ed M. A. Peloubet (1948) pag. 220)

"Il racconto sul battesimo di Gesù (Mr. 1, 10 s; Mt. 3: 16 s; Lc. 3, 21 s) non è da intendersi in senso trinitario. Lo Spirito di Dio, che scende come una colomba e viene su Gesù, non è la terza Persona della Santissima Trinità, ma lo Spirito come forza divina operativa, col quale Gesù viene unto all'inizio della sua opera messianica". (Dizionario Biblico (1963) a cura di Herbert Haag; pag. 1032)

"…mentire agli apostoli è come mentire allo Spirito Santo (5, 3) o a Dio (5, 4)…Queste espressioni possono però tutte quante essere intese come personificazioni della forza divina". (Dizionario Biblico (1963) a cura di Herbert Haag)

"letteralmente <>: una immagine abituale nella Bibbia per designare la forza superiore di Dio". (La Nuova Bibbia (1984) a cura dei Gesuiti della Civiltà Cattolica)

"Paraclito, soccorritore…del tutto improprio poi è il senso di <>…Un problema ulteriore è quello di precisare se con la parola Paraclito Gv intenda una potenza misteriosa oppure una persona…lo Spirito rappresenta la forza personale di Dio…". (Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento (1991) a cura di L. Coenen, E. Beyreuther e H. Bietenhard – EDB)

I TdG non sono gli unici imbecilli sulla terra.
Ma troverete sempre una scusa.

barnabino
00domenica 21 ottobre 2007 23:19

Spirito Santo sarebbe la forza muscolare di geova?



No


Perchè non citate la frase.... "la forza attiva di Dio" nei versetti che vi ho proposto?



Perchè il termine ha significati diversi a seconda del contesto e perchè il greco non è l'ebraico.


Suvvia Barnabino, piantala di arrampicarti sugli specchi!!!



E tu cerca di fare obiezioni sensate.

Shalom



Sonnyp
00mercoledì 24 ottobre 2007 09:37
Volevo farti un complimento e ti offendi Felix?
Il mio messaggio di ieri: 23/10/2007 8.27 no è ancora visibile!

Io non stò più usando toni offensivi, cosa che noto fare invece nei tdg.

I miei post continuano ad essere premoderati, e i loro invece appaiono immediatamente.

A questi metodi che non sono ne imparziali, ne distribuiti equamente, non mi sento più di sottostare.

A meno che non togliate questa limitazione, non posso scrivere e perdere il filo del discorso per i capricci di qualche tdg che si offende perchè gli diciamo in faccia la verità!

Se volete giocare ai bambini, fate pure, io non ho altro tempo da perdere! Mi dispiace, ma a meno che non vengo avvisato che si sono tolte queste assurde limitazioni, non è più il caso di continuare!

Qualcuno aveva detto, e giustamente, che i post offensivi sarebbero stati cancellati!

Trovo più giustificato e funzionale, tale metodologia, che non questa assurda premoderazione molto discriminata nei nostri confronti, mentre i tdg continuano a donarci epiteti offensivi! Buona continuazione a tutti, ma senza di me, allora!
jwfelix
00lunedì 17 dicembre 2007 10:39
Re: Grazie Felix.
Sonnyp, 22/10/2007 8.16:

Ok Felix, confronterò le tue informazioni e ti farò sapere!

D'altronde, anch'io faccio ancora fatica a credere che lo Spirito Santo sia una terza persona della Trinità o il terzo Dio.

Dammi tempo di trovare qualcosa e ti risponderò!

Quello che è giusto è giusto, per cui se avrai ragione tu, non mancherò di segnalarlo.
Shalom.



Tra poco sono passati 2 mesi e arriva Natale.
Forse Babbo Natale mi porterà qualche dono?

[SM=x511481]
presso
00lunedì 17 dicembre 2007 11:16
Un’altra caratteristica dei testi biblici originali è che non è possibile in essi fare distinzione tra lettere maiuscole e lettere minuscole. Per quanto riguarda l’ebraico, è una caratteristica che è esistita da sempre in questa lingua, e permane fino ad oggi: ogni lettera della lingua ebraica ha un solo modo di essere scritta, e quindi non ha senso parlare né di maiuscole, né di minuscole. Per quanto riguarda il greco, i manoscritti più antichi sono in lettere tutte maiuscole; le lettere minuscole nasceranno gradualmente, da sole, semplicemente per l’istinto a cercare di scrivere più velocemente; esse non sono altro che stesse lettere maiuscole, ma disegnate in maniera semplificata e con l’aggiunta di code come inizio e fine di ogni lettera, per permettere una scrittura più rapida e che non richieda di sollevare per ogni lettera la punta della penna dal foglio. Intorno al IX secolo dopo Cristo la scrittura minuscola soppianta quella maiuscola, ma dobbiamo tener presente che minuscola significa tutto minuscolo. Ne consegue che i manoscritti originali in greco della Bibbia sono o tutti in maiuscolo o tutti in minuscolo. Da tutto questo discorso deriva che per qualsiasi parola della Bibbia non è mai possibile aiutarsi con le maiuscole per definire il significato di certe parole: solo il contesto può essere d’aiuto, e a volte si rimane nell’incertezza; per esempio, troviamo spesso, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, parole che in italiano traduciamo con “spirito”; ma “spirito” può essere inteso nel senso di “vento”, oppure “animo umano”, oppure “Spirito Santo”; mancando in tutta la Bibbia la distinzione tra maiuscole e minuscole, ogni volta dobbiamo aiutarci col senso della frase per cercare di capire di che spirito si sta parlando; alcune volte gli studiosi restano in disaccordo per certe ricorrenze di questa parola, o altre che presentano gli stessi problemi.

Vorrei essere di aiuto , ho trovato questo scritto
www.e-socrates.org/mod/resource/view.php?id=740 dove viene detta una realtà che sapevo che ho riportato e dunque chiedo a felix se nella tnm lo spirito santo è tradotto sempre in minuscolo alla luce di quello che ho riportato
Grazie
rasima
00lunedì 17 dicembre 2007 11:45
Re: Re: Grazie Felix.
jwfelix, 17/12/2007 10.39:



Tra poco sono passati 2 mesi e arriva Natale.
Forse Babbo Natale mi porterà qualche dono? [SM=x511481]




Continua a dormire sonni tranquilli, a te NO!

CIAO
Rasima
jwfelix
00lunedì 17 dicembre 2007 13:47
Re: Re: Re: Grazie Felix.
rasima, 17/12/2007 11.45:

Continua a dormire sonni tranquilli, a te NO!

CIAO
Rasima



Perchè a te sì? Credi ancora alle favole?
Dimenticavo: ricordati che i bambini li porta la cicogna e qualcuno nasce sotto i cavoli.
jwfelix
00lunedì 17 dicembre 2007 13:50
Re:
presso, 17/12/2007 11.16:

chiedo a felix se nella tnm lo spirito santo è tradotto sempre in minuscolo alla luce di quello che ho riportato
Grazie



Sì, sempre in minuscolo, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
rasima
00lunedì 17 dicembre 2007 15:48
Re: Re: Re: Re: Grazie Felix.
jwfelix, 17/12/2007 13.47:



Perchè a te sì? Credi ancora alle favole?
Dimenticavo: ricordati che i bambini li porta la cicogna e qualcuno nasce sotto i cavoli.




Ne più nè meno di quante ne credi tu.....basta leggere le vostre pubblicazioni.......sono piene zeppe.

ciao
Rasima

sandraN
00giovedì 3 gennaio 2008 21:31
Re: Re: Re: Re: Re: Grazie Felix.
rasima, 17/12/2007 15.48:




Ne più nè meno di quante ne credi tu.....basta leggere le vostre pubblicazioni.......sono piene zeppe.

ciao
Rasima




Infatti nelle nostre pubblicazioni c'è scritto che una donna in carne e ossa volteggia nei cieli, c'è scritto che l'eterno Dio onnipotente ha una madre umana, che un luogo chiamato limbo accoglieva i bambini non battezzati cattolicamente ma che adesso è stato abolito per grazia divina, che pagando messe in suffragio le anime si purgano più in fretta di quelle di coloro con parenti poveri in canna etc.etc.

Tutte queste favole le trovi scritte, naturalmente, sulle riviste dei testimoni di Geova.


Sandra.

jwfelix
00giovedì 3 gennaio 2008 23:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Grazie Felix.
sandraN, 03/01/2008 21.31:

che un luogo chiamato limbo accoglieva i bambini non battezzati cattolicamente ma che adesso è stato abolito per grazia divina, Sandra.



Sandra, hai mai sentito di quelli che si allacciano ai contatori altrui e rubano la corrente?
Credo che la chiesa ci abbia rubato un po' di luce progressiva. [SM=g27987] [SM=x511455]
Dubbi-no
00sabato 5 gennaio 2008 21:39
A proposito di favole ...
Ho avuto modo di conoscere Apostata felice e di sicuro lui avrebbe preferito credere alle "favole" cattoliche piuttosto che alle vostre, come minimo avrebbe conservato il suo posto di lavoro!
rasima
00lunedì 7 gennaio 2008 21:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Grazie Felix.
jwfelix, 03/01/2008 23.43:



Credo che la chiesa ci abbia rubato un po' di luce progressiva. [SM=g27987] [SM=x511455]




Dunque, se ben ricordo esistete soltanto dalla fine del 1800..... la vera Chiesa di Gesù invecè sempre esistita.....forse è qualcun altro che sta rubando!
La pace e la tranquillità a tante povere persone che, prima o poi, rimpiangeranno il giorno in cui vi hanno conosciuto.

ciao


jwfelix
00lunedì 7 gennaio 2008 22:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Grazie Felix.
rasima, 07/01/2008 21.47:

Dunque, se ben ricordo esistete soltanto dalla fine del 1800..... la vera Chiesa di Gesù invecè sempre esistita.....forse è qualcun altro che sta rubando!
La pace e la tranquillità a tante povere persone che, prima o poi, rimpiangeranno il giorno in cui vi hanno conosciuto.

ciao



Sì, hai ragione, non non c'eravamo quando si facevano le crociate e quando i missionari andavano a "convertire" in terre lontane. [SM=g27991]
rasima
00martedì 8 gennaio 2008 12:15
jwfelix, 07/01/2008 22.44:



Sì, hai ragione, non non c'eravamo quando si facevano le crociate e quando i missionari andavano a "convertire" in terre lontane. [SM=g27991]




Neanche nei primi secoli c'eravate......non certamente tra i primi martiri cristiani.
Se è per questo...."non ci siete" neanche adesso...... il vostro proselitismo è quasi pari a zero se raffrontato con il numero degli abitanti della terra!
Buona fortuna e buon lavoro!
ciao ciao
Rasima
Dubbi-no
00martedì 8 gennaio 2008 12:31
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Grazie Felix.
rasima, 07/01/2008 21.47:




Dunque, se ben ricordo esistete soltanto dalla fine del 1800..... la vera Chiesa di Gesù invecè sempre esistita.....forse è qualcun altro che sta rubando!
La pace e la tranquillità a tante povere persone che, prima o poi, rimpiangeranno il giorno in cui vi hanno conosciuto.

ciao





Ad esempio rimpiange il giorno in cui vi ha conosciuti, il mio amico Apostata felice che ha buttato via il suo lavoro per seguire le vostre favole. [SM=x511449]
jwfelix
00martedì 8 gennaio 2008 15:59
Re:
rasima, 08/01/2008 12.15:


Neanche nei primi secoli c'eravate......non certamente tra i primi martiri cristiani.
Se è per questo...."non ci siete" neanche adesso...... il vostro proselitismo è quasi pari a zero se raffrontato con il numero degli abitanti della terra!
Buona fortuna e buon lavoro!
ciao ciao
Rasima



Esatto, nei primi non c'eravamo. c'eravamo solo nel PRIMO. [SM=g27987]
Il proselitismo pari a zero era già stato annunciato (MATTEO 7:14, LUCA 13:23, 24) [SM=x511461]
Dubbi-no
00martedì 8 gennaio 2008 17:54
Re: Re:
jwfelix, 08/01/2008 15.59:

Esatto, nei primi non c'eravamo. c'eravamo solo nel PRIMO. [SM=g27987] Il proselitismo pari a zero era già stato annunciato (MATTEO 7:14, LUCA 13:23, 24) [SM=x511461]

Quelli del I secolo che con tanta fantasia li ritieni tuoi confratelli erano un pò diversi, soprattutto perché annunciavano che Gesù era il Cristo e il loro Dio, tanto che ad Antiochia furono chiamati CRISTIANI! Prova a leggere gli STUDI SCRITTURALI di Russell, li ritieni così vicini alle tue credenze? Se proprio vogliamo andare a fondo se incontri un TDG che è rimasto in un'isola per 10 anni, come lo chiameresti, visto che crede alla dottrina sulla generazione del 1914 e non accetta il servizio civile sostitutivo e alcune parti del sangue che tu accetti, un APOSTATA, vero? Come fai a ritenere tuoi simili CRISTIANI e non TDG di 2000 anni fa?
jwfelix
00martedì 8 gennaio 2008 19:59
Re: Re: Re:
Dubbi-no, 08/01/2008 17.54:

Se proprio vogliamo andare a fondo se incontri un TDG che è rimasto in un'isola per 10 anni, come lo chiameresti, visto che crede alla dottrina sulla generazione del 1914 e non accetta il servizio civile sostitutivo e alcune parti del sangue che tu accetti, un APOSTATA, vero?



Apocalisse 1:9 Io, Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Gesù, mi trovavo nell'isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza resa a Gesù.

Prova a chiedere a lui se crede alla verginità di Maria, al celibato dei preti e a tante altre fesserie.
rasima
00martedì 8 gennaio 2008 21:11
Re: Re:
jwfelix, 08/01/2008 15.59:



Esatto, nei primi non c'eravamo. c'eravamo solo nel PRIMO. [SM=g27987]

Se veramente c'eravate non avreste avuto nessun dubbio: Gesù è Dio (Figlio, s'intende)
Il problema è solo là: non siete mai esistiti prima!
Ah no forse è stato proprio un tdg a fare quel disegno a Pompei, mi sembra, con il crocifisso e la testa d'asino.....ah si, già li prendevate in giro i veri cristiani!
Scusa hai ragione...tu c'eri!
ciao


husband70
00martedì 8 gennaio 2008 21:48
Re: Re: Re:
rasima, 08/01/2008 21.11:

jwfelix, 08/01/2008 15.59:



Esatto, nei primi non c'eravamo. c'eravamo solo nel PRIMO. [SM=g27987]

Se veramente c'eravate non avreste avuto nessun dubbio: Gesù è Dio (Figlio, s'intende)
Il problema è solo là: non siete mai esistiti prima!
Ah no forse è stato proprio un tdg a fare quel disegno a Pompei, mi sembra, con il crocifisso e la testa d'asino.....ah si, già li prendevate in giro i veri cristiani!
Scusa hai ragione...tu c'eri!
ciao





A Pompei? Ci sei mai stata?

Il resto è incommentabile, ma prima di scrivere cavolate perchè non ti documenti?

Saluti.


rasima
00martedì 8 gennaio 2008 21:58
Re: Re: Re: Re:
husband70, 08/01/2008 21.48:



A Pompei? Ci sei mai stata?

Il resto è incommentabile, ma prima di scrivere cavolate perchè non ti documenti?

Saluti.





Con tutte quelle che scrivi tu......potresti anche sorvolare su quelle degli altri.
Non fare lo "gnorri".....hai capito benissimo quello che volevo dire.
ciao
husband70
00martedì 8 gennaio 2008 22:14
Re: Re: Re: Re: Re:
rasima, 08/01/2008 21.58:



Con tutte quelle che scrivi tu......potresti anche sorvolare su quelle degli altri.
Non fare lo "gnorri".....hai capito benissimo quello che volevo dire.
ciao



Mi vuoi dimostrare quando e come avrei scritto cavolate?

O invece stai dimostrando di avere scritto l'ennesima cavolata del tuo repertorio!

Saluti.


Dubbi-no
00mercoledì 9 gennaio 2008 07:29
Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 08/01/2008 19.59:

Apocalisse 1:9 Io, Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Gesù, mi trovavo nell'isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza resa a Gesù. Prova a chiedere a lui se crede alla verginità di Maria, al celibato dei preti e a tante altre fesserie.

Su questo concordo con te, non essendo cattolico, tuttavia proprio Giovanni praticò il celibato e riconobbe Maria come sua madre, dunque più cattolico di così...
jwfelix
00mercoledì 9 gennaio 2008 09:12
Re: Re: Re: Re: Re:
Dubbi-no, 09/01/2008 7.29:

Su questo concordo con te, non essendo cattolico, tuttavia proprio Giovanni praticò il celibato e riconobbe Maria come sua madre, dunque più cattolico di così...



FAcciamo che il celibato lo praticò ma non lo impose ad altri a differenza dei cattolici.

FAcciamo che riconobbe Maria come sua "madre" ma non come sempre vergine.

Meno cattolico di così... [SM=x511479]
Dubbi-no
00mercoledì 9 gennaio 2008 16:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 09/01/2008 9.12:



FAcciamo che il celibato lo praticò ma non lo impose ad altri a differenza dei cattolici.


Leggi allora gli scritti dei "padri della chiesa" e scoprirai che i vescovi (anziani) ed i diaconi (servitori di ministero) presero tanto sul serio le parole di Cristo sugli "eunuchi per il Regno" che praticarono tutti l'assoluta astensione dai rapporti sessuali, in conformità con le parole di Paolo "chi è sposato sia come chi non lo è" molte coppie di cristiani rinunciarono al sesso anche se non erano nè vescovi nè diaconi, insomma prendevano tanto sul serio il cristianesimo (e morivano per il Cristo!) che chi voleva essere diacono o vescovo se era sposato rinunciava ai rapporti sessuali con la moglie, se non lo erano non si sposavano più!
Comunque riguardo il NON imporre il celibato, non essendo cattolico, concordo con te, tuttavia leggendo l'eroica condotta dei cristiani dei primi secoli della nostra era, non ci facciamo una gran bella figura fra preti che annunciano in TV di amare una donna e la sposano o anziani dei TdG sposati ma sempre assetati di sesso (giovani proclamatrici), mi ci metto in mezzo anch'io, sarei mai capace io di rinunciare al sesso con mia moglie?
Che Dio abbia pietà di me!


FAcciamo che riconobbe Maria come sua "madre" ma non come sempre vergine.

Meno cattolico di così... [SM=x511479]


Se è per questo, ho letto i "vangeli apocrifi" che giravano per le chiese nel I secolo ed alcuni di loro hanno la caratteristica, seppur "apocrifi" di essere pure più antichi di quelli canonici (35-50 d.c.) e perciò letti sia dagli apostoli che dagli altri discepoli che conobbero personalmente Gesù, dunque i cristiani del I secolo non ci trovavano nulla di strano che Maria dirigesse la preghiera comunitaria degli apostoli, inoltre la madre di Cristo era riverita e rispettata dagli apostoli, per non parlare della nascita miracolosa di Cristo dove si descrive chiaramente che Maria rimase vergine dopo il parto! (alla levatrice che controllò la verginità di Maria, poi seccò la mano!) Per non parlare poi della donna che descrisse in cielo Giovanni in Apocalisse che la raffigurava chiaramente come la madre del Salvatore ("era incinta e nelle sue doglie partorì un figlio maschio, sul suo capo sarà la corona ed il suo Regno non avrà fine" ti dicono qualcosa? Chi partorì il "figlio maschio" che sarebbe diventato Re?), o che dire del FATTO che l'angelo Gabriele la salutò: "salve (ave in latino) o Maria piena di grazia (immeritata benignità per i TdG) il Signore è con te, tu sei la benedetta tra le donne!" ed i cattolici aggiungono (che apostati!!!) "e benedetto il frutto del tuo seno Gesù" (personaggio molto scomodo per la dottrina WTS!).
A questo punto ti devo dire che non mi chiarisci affatto i miei dubbi, ma piuttosto me li fai aumentare!
[SM=x511449]
jwfelix
00mercoledì 9 gennaio 2008 18:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dubbi-no, 09/01/2008 16.20:

A questo punto ti devo dire che non mi chiarisci affatto i miei dubbi, ma piuttosto me li fai aumentare! [SM=x511449]



Ascolta a me. Diventa cattolico allora, sei sulla buona strada. [SM=x511471]
Dubbi-no
00giovedì 10 gennaio 2008 13:21
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 09/01/2008 18.54:



Ascolta a me. Diventa cattolico allora, sei sulla buona strada. [SM=x511471]



Si, magari divento pure juventino e nego, nego, nego, fortissimamente nego che la Juve abbia commesso illecito sportivo da retrocessione?
Piuttosto non dovevi convincermi che il culto che ho abbandonato non era da buttare via?
Il problema è che più indago sui primi cristiani e più mi rendo conto di come diversi erano dai TdG attuali, i quali non sarebbero neanche in grado di leggere "Studies on the Scriptures" di C.T. Russell senza cadere nel dubbio e nella depressione, figuriamoci se si mettono a leggere le opere dei "padri della chiesa"?
Che ne dici, discutiamo un po di Studies on the Scriptures di C.T. Russell, cioè del nostro fondatore e perciò di quella che dovrebbe essere l'opera basilare del culto geovista?
O ci vergognamo pure di quello che ha scritto anche lui?
In parole povere sarebbe come se i musulmani si vergognassero degli scritti di Maometto, o i luterani di quelli di Lutero, o i mormoni di quelli di Smith (di alcuni, si!), o gli ebrei di quelli di Mosè, ... o i cristiani di quelli di Cristo (i vangeli)!
Perciò parliamone!
[SM=x511449]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com