Piramidi il cielo sulla terra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00mercoledì 16 gennaio 2008 19:56
Nella tomba di Senenmut gran sacerdote del faraone Hatshepsut è stato trovato un disegno del cielo che potrebbe nascondere i segreti degli antichi sacerdoti egiziani.Mi informerò meglio su questo argomento mi incuriosisce molto che riguarda ovviamente la costruzione delle piramidi.....Ne sapete già qualcosa voi? [SM=x822725]
cennis
00mercoledì 16 gennaio 2008 20:03
Vissuto nel 1400 a.C., Senemut fu architetto, gran sacerdote, primo funzionario, consigliere più influente e, si sussurra, amante della regina Hatschepsut, una delle poche donne che abbiano regnato nell’Antico Egitto.
In apparenza personaggio minore, ma in realtà potente come un faraone, Senenmut si fece costruire ben due tombe, note oggi agli archeologi come la numero 71 e la 353. Quest’ultima, dipinta con maestria e abilmente nascosta dal nostro architetto, ha uno dei primi soffitti astronomici che la storia ricordi e rappresenta i cieli del nord e del sud della sfera celeste, in pratica tutte le conoscenze astronomiche degli Antichi Egizi.
Vi sono disegnate in particolare tre stelle, allineate proprio come le stelle della Cintura di Orione, proprio come le tre piramidi di El Ghiza, oltre ad una quarta stella, posta nel punto esatto in cui si trova la Sfinge. Ebbene sì! Siamo tornati ancora a Giza, ma la cosa interessante è che intorno alla stella centrale della cintura, IPSILON ORIONIS, Senenmut ha disegnato tre ellissi irregolari, leggermente a punta, che tanto ricordano le orbite di altrettanti pianeti.
Dovete sapere che per il fenomeno della "precessione degli equinozi", la costellazione di Orione si è trovata al suo punto più basso dell’orizzonte, quindi in apparenza più vicina di quanto non sia mai stata alla Terra, nel 10.500 a C. circa, ovvero la stessa data in cui John Anthony West ha ipotizzato sia stata costruita la Sfinge, ovvero la data in cui la stessa Sfinge puntava esattamente al suo corrispettivo in cielo: la costellazione del Leone.
Riorganizzando le idee e ripensando alle corrispondenze tra le misure della piramide di Cheope e le misure del vostro pianeta, è come se qualcuno abbia voluto lasciarci un messaggio in tre parti:

DOVE SIAMO: sulla Terra e la testimonianza è Cheope.
QUANDO: nel 10.500 a.C. e lo attestano la posizione delle tre piramidi e della Sfinge con i loro corrispettivi nella volta celeste.
DOVE SIAMO ANDATI: attorno alla stella centrale della Cintura di Orione, come ha segnalato Senenmut. Si sta parlando di viaggi intersellari, di altri pianeti…Difficile da accettare per chi ha raggiunto solo la Luna e con quali sforzi!
Pertanto voglio lasciarvi con una serie di dati scientifici e a voi il compito di interpretarli alla luce delle precedenti supposizioni.
La N.A.S.A. nel 1995 ha riscontrato nella nebulosa di Orione l’emissione di raggi X di stelle di tipo solare, oltre ad una disomogeneità delle corone stellari simile a quella solare.
Pochi anni dopo l’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato che lo spazio interstellare è fortemente occupato da vapor acqueo, fatto che aumenta notevolmente la probabilità che nell’Universo si riproducano le condizioni che hanno generato la vita sulla Terra miliardi di anni fa. A proposito: vi interesserebbe sapere dove è stata rilevata la maggior concentrazione di acqua? sta proprio parlando di IPSILON ORIONIS!…
(fonte: è bastato scrivere "Senenmut su google, e ho trovato questo...)
spero ti faccia piacere...
ciao da cennis. [SM=g999100]

Akhenaton67
00mercoledì 16 gennaio 2008 20:21
Interessante e... incredibile!!!!!
Che forza sto web.
cennis
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:20
si hai ragione Akhenaton...
è molto interessante questo articolo... l'ho letto e riletto una marea di volte...
mi fa piacere che vi interessi ...
ciao da cennis. [SM=g1361791] [SM=x822744]
antonio crasto
00mercoledì 16 gennaio 2008 23:08
Ciao EGIZIA72,
la tua domanda può trovare qualche risposta nel topic di archeoastronomia TT353 La seconda tomba di Senenmut.
Cerca comunque di inserire i tuoi post nella giusta directory.
Caro Cennis,
internet offre di tutto compreso l'articolo di un certo LeeLoo.
A parte che Senenmut visse un secolo prima, nell'articolo si riportano in modo più o meno esatto idee di altri (senza citare gli autori delle ipotesi). Per esempio l'idea delle stelle di Orione e delle caratteristiche della stella centrale della cintura è di Giacobbo.
Mi sembra in conclusione un esempio di articolo mal fatto.
Hotepibre
00mercoledì 16 gennaio 2008 23:55
Intanto benevuta alla nuova amica, potrei tuttavia farvi notare che questo è un 3D di presentazione dei nuovi utenti e che le varie discussioni vanno insenrite nelle apposite aree tematiche?
Nel caso specifico, questa è decisamente appannaggio dell'archeoastronimia, se non dei misteri... grazie e nuovamente benvenuta ad Egizia.
pizia.
00giovedì 17 gennaio 2008 01:07
Ciao Egizia, benvenuta!
Per la discussione leggi prima i nostri messaggi poi raccontaci cosa ne pensi, sono quattro paginate, ti prego, non farci ripetere tutto qui!
La seconda tomba di Senenmut
Però continua a scriverci qualcosa di te, se ti va [SM=g999100]
cennis
00giovedì 17 gennaio 2008 09:47
Per Antonio:
io ho solamente cercato delleinformzaioni che la nuova arrivata ha fatto...
infatti, non sapendo niente sull'argomento, ho riporato quanto scritto su google...
poi giusto o sbagliato che sia, sinceramente, non lo so... se è stato riportato, immagino che conti quallcosa no?
non c'è niente di personale eh...
Ripeto, ho riportato quanto scritto su google...
volevo aiutare la nostra amica...
ciao.
-francis-
00giovedì 17 gennaio 2008 11:09
Non dobbiamo dare per scontato quello che si trova su Google. Chiunque può scrivervi e non sempre è veritiero quello che è pubblicato.
Ripeto che per essere informati correttamente esistono tanti saggi sui specifici argomenti scritti da esperti del settore.
cennis
00giovedì 17 gennaio 2008 11:33
Come ho già detto, l'unica cosa che ho trovato era quella...
e come hoi già detto, non so se sia sbaliata o no...
secondo voi è sbagliata??
ok, io non sapevo niente sull'argomento e ho cercato di informarmi...
e quello che ho trovato, l'ho riportato...
ciao
antonio crasto
00giovedì 17 gennaio 2008 12:16
Caro cennis,
io capisco il tuo desiderio di apparire e contribuire alla discussione. La giovane età porta a voler essere sempre in primo piano.
Vista la mia età e l’esperienza di egittologia e forum, ti do alcuni consigli:

- vedi prima di scrivere di approfondire le tue conoscenze dalle discussioni dei forum e dalla lettura dei libri;
- considera con spirito critico ciò che trovi su internet (su Google digitando Senenmut trovi 15700 pagine e digitando Senmut ben 23400 pagine);
- prova, per quanto ti è possibile, a criticare ciò che leggi.

Il pessimo articolo da te riportato non è firmato correttamente, non cita le fonti delle varie ipotesi e contiene alcuni errori gravi

Per esempio:

1. viene detto che Senenmut visse nel 1400 a.C. mentre quasi sicuramente visse a cavaliere del 1500 a.C.

2. viene detto che, per il fenomeno di precessione degli Equinozi, la costellazione di Orione si trovava nel 10500 a.C. nel sua posizione più bassa sull’orizzonte e quindi in apparenza più vicina di quanto non sia mai stata alla Terra. Ma sappiamo che la precessione fa variare la visione della costellazione da parte di un osservatore sulla Terra, ma non incide sulla distanza fra stella e Terra (perché poi apparente?);

3. il fatto che la Sfinge sia un corrispettivo in Terra della costellazione del Leone (o il contrario) non mi sembra sia un’ipotesi avanzata da alcun Egittologo. Alcuni come Bauval hanno semplicemente detto che la Sfinge, essendo orientata a est, potrebbe essere un indicatore dell’Era zodiacale del Leone (circa 8695-10855 a.C.)

4. si parla di corrispondenze tra le misure della piramide di Cheope e le misure della Terra, senza dire che queste ipotesi, avanzate nel secolo scorso, non hanno oggi alcun credito;

5. la quarta stella nel famoso riquadro della tomba di Senenmut rappresenterebbe la Sfinge, per cui cadrebbe il fatto che la sua corrispondente in cielo sia la costellazione del Leone;

6. non basta lasciare ai lettori il compito di interpretare la scoperta che alcune stelle della nebulosa di Orione sembrano simili al Sole e che su epsilon orionis esiste moltissimo vapor d’acqua, per confermare che le opere sulla piana di Giza siano state realizzata da una civiltà aliena venuta dalle stelle di Orione.

Io sono convinto che il cielo della tomba di Senenmut presenti importante conoscenze scientifiche e forse qualche segreto, ma l’ipotesi ufologia mi sembra completamente campata in aria.
-francis-
00giovedì 17 gennaio 2008 12:30
Mi associo ad Antonio.
Inoltre aggiungo che chi volesse approfondire la conoscenza di Senenmut, può leggere il saggio della Christiane Desroches Noblecourt dal titolo "La regina misteriosa" (La storia di Hatshepsut, l'unica donna che regnò come faraone).
cennis
00giovedì 17 gennaio 2008 12:37
Allora... io non mi voglio mettere in primo piano... volevo SOLO aiutare una persona che aveva bisogno...
ripeto per la terza volta... io ho provato a informarmi, ma non sapendo niente su Senenmut, credevo che quell'articolo, seppur sbagliato che sia, l'ho preso come buono... se voi mi dite che è sbagliato, ovviamente credo a voi... ma non potete criticarmi se ho voluto aiutare una persona...
Io leggo moltissimo, ma proprio su questo argomento, non ho MAI letto nulla... Credevo di aver aiutato la nostra amica, ma se mi dite così, non prendete in considerazione quel MALEDETTO articolo che ho inserito...
Poi che io sia giovane ok... ma è irrilevante in questo caso...

Adesso che ho capito che quell'articolo è sbagliato, mi informerò... ma non so dove, su che testo mi devo informare... se tu Antonio mi dai qualche cosa da leggere sull'argomento, ti sono grato...
Non vorrei ripetermi più,ma non per male, ma perchè non ho voglia di scrivere le stesse cose 100 volte...

Sicuramente tu avrai più eseprienza in più, ma non credo di essere uno nato ieri no??
Dammi qualche fonte su cui informarmi...
grazie per i tuoi consigli, ma prima di inserire un messaggio, io leggo SEMPRE quello che poi devo riportare...
in questo caso, mi sembrava che fosse giusto...
ciao
roberta.maat
00giovedì 17 gennaio 2008 12:52
Sono con Antonio e con Francis e ,senza polemica, vorrei invitare a maggiore attenzione e riflessione nonchè a passeggiare un pò per Egittophilia per avere le informazioni indispensabili sui testi da consultare. Ovviamente libertà assoluta di girare nel web e cercare di tutto.
EGIZIA72
00giovedì 17 gennaio 2008 19:54
Per cennis:
Grazie cennis per le informazioni riportate sull'argomento sbagliato o giusto che sia mi dispiace che si è creata qualche polemica con gli altri utenti ma non rammaricarti il motto è:chi sbaglia impara ok ciao alla prossima e ancora grazie.
EGIZIA72
00giovedì 17 gennaio 2008 20:00
Per Antonio:
Ciao Antonio grazie anche a te delle informazioni riportate sull'argomento ma la prossima volta che si tratterà un argomento sii meno critico tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare nella vita no!!!ciaooo alla prossima
cennis
00giovedì 17 gennaio 2008 20:37
NOn ti preoccupare, ci sono sempre delle incomprensioni... [SM=x822748] Sono d'accordo con te EGIZIA... tutti abbiamo da imparare, e io ho imparato...
grazie ancora per il tuo appoggio...

Per antonio.
io nn ce l'ho con te, ma non puoi suito criticare , su argomenti che non conosco e che mi sono appena informato ok?
ciao a tutti... [SM=g999100] [SM=g1361791]
totis
00venerdì 18 gennaio 2008 23:27
A Cennis
Visto che hai tirato in ballo le teorie della NASA e dell'ESA su argomenti che mi interessano a giorni mi devo recare alla sede centrale dell'ESA a Noordwijk in Olanda se trovo la persona giusta cerchero di approfondire l'argomento. Ti posso dire e la mia fonte è attendibilissima ma per ovvi motivi non posso fare il nome senza autorizzazione ch sulla terra arrivano segnali non fatti artifiialente ma inviati probabilmente da qualche prte dell'universo da eseri intelligenti. Il fatto è se questi esseri esistono ancora, visto che si parla di qualche milione di anni. Ciao. [SM=g999100]
Maat Ka Ra
00sabato 19 gennaio 2008 12:16
Carissmo Cennis,
non risentirti così...ti sono stati dati validi consigli, compreso il titolo di libro che ti può fornire (come anche alla stessa EGIZIA che ha posto inizialmente il quesito) informazioni e un minimo di base utile anche per approfondire la ricerca, se questo argomento ti interessa. Prendi ciò che ti viene dato senza polemizzare, qui siamo tra amici e nessuno intende offendere nessuno.
Cerchiamo solo di affrontare le discussioni nelle sedi opportune, altrimenti si crea un'inutile confusione: esiste una divisione per argomenti che va rispettata il più possibile per ovvie ragioni. Desideriamo che si mantenga serenità nelle discussioni e quando si riportano informazioni di qualunque natura, queste siano accompagnate dalla debita segnalazione della fonte, che non può essere un nick name! Altrimenti che genere di divulgazione facciamo?
Siamo tutti d'accordo sul fatto che le fonti vadano confrontate e valutate e il forum è stato creato anche per questo, ma non per segnalare l'opinione di chicchessia....capisci?
Abbiamo oltretutto la fortuna di aver raccolto una quantità di fonti, nomi e dati non indifferrente già su questo forum. Segui il consiglio che altri prima di me ti hanno già dato, cioè di provare a cercare prima qui che "a naso" su Google: molto spesso nelle discussioni potrai trovare link interessanti che ti possono dare le informazioni che cerchi.
Si tratta semplicemente di un modo di procedere diverso nella ricerca di dati. Tutto qui.
Insomma, fai un po' come San Tommaso... [SM=x822712] e non prendereper oro colato tutto ciò che leggi in rete. Questo è un consiglio applicabile a qualunque ambito...

[SM=x822746]
cennis
00sabato 19 gennaio 2008 13:11
Carissima maat...
come ho scritto più sopra, non me la sono presa...
ho solo detto che poteva essere esatto quello che ho riportato, non sapendo niente su questo argomento...
cavolo, non mi pare di aver fatto un reato... [SM=x822711]
Infatti mi sto informando su questo argomento, come mi hanno detto... ho preso in considerazione i testi che mi hanno fornito...
non continuiamo questa discussione... parliamo di egitto... cosa che in questo momento, su questo topic, non stiamo facendo...
Io ho accettato tutti i consigli che mi hanno dato...
ciao da cennis.
Maat Ka Ra
00sabato 19 gennaio 2008 13:32
Cennis,
a volte si rende necessario spendere qualche minuto/spazio per dare spiegazioni a chi evidentemente ne ha bisogno.
Esistono admin., vice admin. e moderatori che hanno il compito di far presente quando si esce dal seminato e se questo è il caso, ecco che intervengono.
Nel tuo caso siamo intervenuti per spiegarti come funziona, per darti dei consigli e per rassicurarti. Non hai commesso nessun delitto e nessuno di noi l'ha intesa in tal senso, ma ti viene semplicemente richiesto di non dare per certe considerazioni altrui trovate qua e là.
Ora possiamo chiudere qui la questione.
Se ci sono altri problemi di questa natura, ne parleremo in "Assistenza e Comunicazioni", che mi pare sia la sede più opportuna.

Ne approfitto per rinnovare il benvenuto a EGIZIA e scusarmi con lei visto che, appena arrivata, è già stata coinvolta, suo malgrado, in una discussione fuori tema.
cennis
00sabato 19 gennaio 2008 14:14
Ok cara maat...
già quando aveva scritto anotnio avevo capito...
grazie ciao
-Kiya-
00giovedì 24 gennaio 2008 20:35
dato l'argomento trattato, come giustamente suggerito da alcuni di voi, ho provveduto a spostare la discussione in sezione idonea.

La sezione indicata è quella di "Archeoastronomia Egizia", attualmente curata da Antonio Crasto con la collaborazione di tutti gli utenti interessati. La trovate a questo link:



All'interno della medesima, oltre all'argomento citato, potrete trovare numerose discussioni attinenti.

Buona lettura a tutti [SM=x822713]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com