Quanto vale un uomo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=omegabible=
00sabato 22 luglio 2006 21:39
Quello che viene detto in questo post rispecchia il sentire dello scrivente e vuole essere per tutti come una rosa ;se ne può strappare un petalo e conservarlo o a chi non piace ,dopo averla annusata ,buttarla via.

QUANTO VALE UN UOMO?

Almeno una volta nella vostra vita avrete assistito ad una vendita all’asta. Ci sono degli oggetti e c’è un banditore che partendo da una base d’asta pone,al pubblico presente in sala,in vendita l’oggetto stesso. Ecco, io oggi faccio quel banditore e voglio mettere all’asta tutti gli uomini di questo mondo. Prendiamo uno che passa , lo porto in piazza e voglio sentire quanto mi possono offrire.
Il chimico mi risponderà che mi offre 5 euro perché quello è il valore intrinseco di un uomo.
Il filosofo mi risponderà invece che è inestimabile il valore di un uomo,in quanto essere,in quanto persona,in quanto ha un significato. Ecco : il significato.
Troviamo il senso di questa parola e il modo in cui la nostra vita possa averlo (avere cioè questo significato). Si direbbe che oggi (suicidi,sesso,droga,guerre) il mondo non ha ancora trovato il “significato” in assoluto,perché se lo vediamo dibattersi nel dubbio vuol dire che non lo ha trovato.
Eppure l’uomo Gen.1:26 è stato fatto ad immagine di Dio. Quindi guardando il mondo dovrei vedere il volto di Dio. Ma poiché io non vedo questo, c’è qualcosa nel mio ragionamento che non funziona. Dio ha creato un uomo reale con personalità reale. Al momento della sua creazione l’uomo ha ricevuto significato reale e pertanto le sue azioni avrebbero avuto conseguenze reali.
L’uomo è stato creato capace di operare una scelta reale e non determinata dalla sua composizione chimica,né dal suo ambiente. (Faccio riferimento a coloro i quali dicono che siamo un ammasso di cellule e basta.).
L’uomo poteva scegliere di amare Dio o di non amarlo. Poteva scegliere di fare il bene o il male.
E l’uomo ha scelto e ha preferito ribellarsi a Dio. Ha voluto essere lui stesso Dio e poiché l’uomo ha un significato reale ha mutato la realtà delle cose ed è diventato colpevole davanti all’Iddio infinito e santo che lo aveva creato.
Un uomo creato senza la possibilità di ribellione avrebbe significato un uomo creato senza la volontà libera di scegliere tra l’amare e l’odiare,tra il bene e il male.
L’uomo sarebbe stato un automa e la vita sarebbe stata ridotta ad una fase materiale.
Il vero amore non può esistere senza la possibilità di non amare.
Quando l’uomo parla dell’amore egli pensa infatti che questo comporti una scelta reale.
L’uomo crede di poter scegliere d’amare o no. Se Dio avesse condizionato o determinato l’uomo senza la possibilità di peccare,questi sarebbe stato proprio così: una cosa programmata,una macchina.
L’uomo ha scelto liberamente il male e poiché Dio è infinito,egli,l’uomo,essendo finito, non avrebbe più potuto ricongiungersi a Lui. Ma a questo, Dio stesso ha provveduto mandando il suo Unigenito Figliolo a morire sulla croce affinché fossimo forti nella sua giustizia essendo giustificati noi stessi in Lui. Ma il fatto che il peccato sia stato pagato non dà licenza al cristiano di vivere nel peccato; in verità chi è veramente convertito si sarà accorto che il desiderio di ogni cristiano è di piacere a Dio e quindi il suo atteggiamento verso la vita è completamente mutato.
Ma mutato in che senso?.
Noi sappiamo, per esempio in India,poiché la mucca viene considerata sacra,molte persone muoiono di fame perché si rifiutano di mangiare la carne di un animale che Dio ha dato loro per nutrirsi. Ma cosa è veramente importante? Cioè cosa l’uomo reputa importante?. La sua razza, uomini che la pensano come lui? ,la sua stirpe ? la mucca?. Come vedete non c’è un modo unanime di distinguere. Alcuni trattano gli stranieri come persone di un gradino inferiore a loro.
Lo stesso Corano insegna che la donna per esempio è un gradino inferiore all’uomo (sura 2), mentre la Scrittura ci dice che non c’è né maschio né femmina ,ma siamo uno in Cristo Gesù.
Oggi in questo mondo alienato,ognuno vuole essere accettato, ma non tutti vogliono accettare gli altri. I migliori sforzi umani possono produrre solo tolleranza, ma solo l’amore di Cristo produce l’amore del bianco verso il nero,del nero verso il giallo e di ciascuno di loro per l’altro.
Paolo a Filemone diceva non solo di tollerare il suo schiavo,quindi sul lato puramente umano,ma anche di trattarlo come un fratello,un suo pari,una persona amata (quindi sul lato divino).
E non mi venite a dire che Paolo insegnava a Filemone un po’ di socialità!. 1°Cor. 15:37 l’apostolo dice: “Se qualcuno si stima di esser profeta o spirituale,riconosca che le cose che io vi scrivo sono comandamenti del Signore”.
Alla radice dei problemi sociali di oggi c’è appunto il cuore dell’uomo.
Sia che si tratti di una guerra o di una sommossa o del tarlo quotidiano della povertà, del pregiudizio o della concupiscenza, la necessità più immediata è che sia cambiato il cuore dell’uomo.
E per cambiare il cuore dell’uomo ci vuole la fede,la fiducia in Cristo Gesù.
Iddio ci ha dimostrato,resuscitandolo dai morti, cioè un evento eccezionale e irripetibile da parte dell’uomo,che la realtà è quella,che la vita è lì e basta prenderla tramite una fede razionale senza sentimentalismi.
Adesso noi abbiamo trovato una risposta a quel banditore che chiedeva offerta per la sua persona,per il suo uomo. Quanto mi offrite? Un euro,mille euro, cinquemila euro,mille miliardi di euro? o nulla.? . Nessuno risponde amici!!!
Ma è la Scrittura che risponde ancora e dice a quell’immaginario banditore: Mt. 16:26 “e che gioverà egli a un uomo se dopo aver guadagnato tutto il mondo,perde poi l’anima sua?
Quanto offrite? ,grida ancora il banditore che non riesce a vendere quest’uomo.
E Dio gli risponde Gio. 3:16 “Iddio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Unigenito Figliolo,affinché chiunque creda in lui non perisca ,ma abbia vita eterna.”
Gio. 15:13 “Nessuno ha amore più grande che quello di dare la sua vita per i suoi amici .”.
Il prezzo pagato è enorme: è Dio stesso e quindi nessuna cosa al mondo potrà pagare quell’uomo.
Il Signor Gesù però non è venuto solo per darci una vita interiore di un certo tono,di una certa qualità; egli è venuto a riaprire quella via di comunicazione fra noi e Dio che si era interrotta e che non era in facoltà dell’uomo poter ristabilire.
E’ venuto a dire ai diseredati e ai poveri che anche loro sono amati da Dio con un significato stupendo.
E’ venuto a dire agli assetati di giustizia che egli è la giustizia ; è venuto a dire ai mancanti di fede di aver fiducia nella propria ragione,perché egli è razionale, è venuto a dire ai filosofi che cercano la verità che lui è la verità.
E’ venuto per morire per tutti noi , affinché possiamo essere tutti accettati se noi accettiamo Lui,è venuto a darci una passione per una vita santa nel suo nome e nel suo amore.
E’ venuto a dirci “Io depongo la mia vita da me”, è venuto a dire ad ognuno di noi Gio. 10:10
“Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano ad esuberanza”.
Che il Signore ci benedica e ci aiuti in ogni modo a seguirlo per avere quella vita che Lui ci ha donato. Così sia.
Vostro omegabible

345
benimussoo
00martedì 5 dicembre 2006 09:55
Re:

E’ venuto per morire per tutti noi , affinché possiamo essere tutti accettati se noi accettiamo Lui,è venuto a darci una passione per una vita santa nel suo nome e nel suo amore.
E’ venuto a dirci “Io depongo la mia vita da me”, è venuto a dire ad ognuno di noi Gio. 10:10
“Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano ad esuberanza”.
Che il Signore ci benedica e ci aiuti in ogni modo a seguirlo per avere quella vita che Lui ci ha donato. Così sia.
Vostro omegabible



Ciao OmEGA , devo dire che hai ragione sicuramente , ma però è dura affrontare le difficolta quotidiane che l'uomo/donna sono riusciti a mettere insieme con nostro orgoglio o egoismo
essere SANTI o condurre una vita al suo pari e tremendamente difficile [SM=x511460]
=omegabible=
00martedì 5 dicembre 2006 21:47
re x Beni
Va considerato,mia cara,che in Cristo, Dio non ha voluto fornirci solo la redenzione del nostro essere ,ma ci anche dato un formidabile aiuto e una spinta a progredire ogni giorno della nostra vita. Poi, dove non arriviamo noi,è arrivato Lui.
In pura coscienza e fede. Un abbraccio omega 345
Aialon
00mercoledì 26 settembre 2007 01:07
Re:
E’ venuto per morire per tutti noi , affinché possiamo essere tutti accettati se noi accettiamo Lui
Dio stesso ha provveduto mandando il suo Unigenito Figliolo a morire sulla croce affinché fossimo forti nella sua giustizia essendo giustificati noi stessi in Lui.
Ma il fatto che il peccato sia stato pagato.....

Peccato pagato? Ma quale peccato? Pagato poi con sacrificio umano?
Ossia Dio si fa ammazzare così e contento (sadomasochismo) e perdona tuttti? Da che poi? E se uno commette una colpa, non ha importanza chi paga? Basta che qualcuno paghi? Tizio uccide allora tagliamo la testa a Caio così Sempronio è contento.


Tutti noi poi è interessante;
quindi 2000 anni fa un uomo è morto ammazzato e "tutti noi" adesso siamo felici e contenti.
Infatti sono 2000 anni esatti che non c'è una guerra, tutti si vogliono bene, la tigre offre fiori agli agnellini, le tasse non ci perseguitano,
scoppiamo di salute, neanche un piccolo mal di denti, per mangiare, i ristoranti ci mandano i pasti a casa.
Un paradiso insomma, meno male che Dio 2000 anni fa avuto questa bella idea, mettere incinta una donna sposata che è diventata madre di se stesso, ed è uscita dalla clinica con Dio in braccio e il certificato di verginità. Certo che San Giuseppe doveva essere di larghe vedute, ma in fondo era il padrino di Dio, situazione leggermente ingarbugliata, ma comunque, il bambinello a 33 anni si fece ammazzare così se noi lo accettiamo, lui ci accetta e stiamo tutti bene.

Saluti Aialon
[SM=x511479]
descubridor
00mercoledì 26 settembre 2007 17:00
Re: Re:
Aialon, 26/09/2007 1.07:

E’ venuto per morire per tutti noi , affinché possiamo essere tutti accettati se noi accettiamo Lui
Dio stesso ha provveduto mandando il suo Unigenito Figliolo a morire sulla croce affinché fossimo forti nella sua giustizia essendo giustificati noi stessi in Lui.
Ma il fatto che il peccato sia stato pagato.....

Peccato pagato? Ma quale peccato? Pagato poi con sacrificio umano?
Ossia Dio si fa ammazzare così e contento (sadomasochismo) e perdona tuttti? Da che poi? E se uno commette una colpa, non ha importanza chi paga? Basta che qualcuno paghi? Tizio uccide allora tagliamo la testa a Caio così Sempronio è contento.


Tutti noi poi è interessante;
quindi 2000 anni fa un uomo è morto ammazzato e "tutti noi" adesso siamo felici e contenti.
Infatti sono 2000 anni esatti che non c'è una guerra, tutti si vogliono bene, la tigre offre fiori agli agnellini, le tasse non ci perseguitano,
scoppiamo di salute, neanche un piccolo mal di denti, per mangiare, i ristoranti ci mandano i pasti a casa.
Un paradiso insomma, meno male che Dio 2000 anni fa avuto questa bella idea, mettere incinta una donna sposata che è diventata madre di se stesso, ed è uscita dalla clinica con Dio in braccio e il certificato di verginità. Certo che San Giuseppe doveva essere di larghe vedute, ma in fondo era il padrino di Dio, situazione leggermente ingarbugliata, ma comunque, il bambinello a 33 anni si fece ammazzare così se noi lo accettiamo, lui ci accetta e stiamo tutti bene.

Saluti Aialon
[SM=x511479]




***Un paradiso insomma, meno male che Dio 2000 anni fa avuto questa bella idea, mettere incinta una donna sposata che è diventata madre di se stesso, ed è uscita dalla clinica con Dio in braccio e il certificato di verginità. Certo che San Giuseppe doveva essere di larghe vedute, ma in fondo era il padrino di Dio, situazione leggermente ingarbugliata, ma comunque, il bambinello a 33 anni si fece ammazzare così se noi lo accettiamo, lui ci accetta e stiamo tutti bene.

Amico mio, se un pensiero cosi' l'avessi scritto io, povero tdg , sai quanti post di protesta? E dagli al tdg oltraggiatore.
Ma ai fratelli maggiori tutto( o quasi) e' permesso.
Sara' mica perche' e' politically correct? Mah!!!!




Agape.Staff
00mercoledì 26 settembre 2007 17:06
Re: Re:

Peccato pagato? Ma quale peccato? Pagato poi con sacrificio umano?
Ossia Dio si fa ammazzare così e contento (sadomasochismo) e perdona tuttti? Da che poi? E se uno commette una colpa, non ha importanza chi paga? Basta che qualcuno paghi? Tizio uccide allora tagliamo la testa a Caio così Sempronio è contento.



io non credo che le cose stiano proprio cosi , diciamo che non leggendo il nuovo testamento abbiamo poco da approfondire , bada che il papa vi ha chiamati fratelli maggiori



Tutti noi poi è interessante;
quindi 2000 anni fa un uomo è morto ammazzato e "tutti noi" adesso siamo felici e contenti.
Infatti sono 2000 anni esatti che non c'è una guerra, tutti si vogliono bene, la tigre offre fiori agli agnellini, le tasse non ci perseguitano,
scoppiamo di salute, neanche un piccolo mal di denti, per mangiare, i ristoranti ci mandano i pasti a casa.
Un paradiso insomma, meno male che Dio 2000 anni fa avuto questa bella idea, mettere incinta una donna sposata che è diventata madre di se stesso, ed è uscita dalla clinica con Dio in braccio e il certificato di verginità. Certo che San Giuseppe doveva essere di larghe vedute, ma in fondo era il padrino di Dio, situazione leggermente ingarbugliata, ma comunque, il bambinello a 33 anni si fece ammazzare così se noi lo accettiamo, lui ci accetta e stiamo tutti bene.

Saluti Aialon
[SM=x511479]



certo come sopra di cosa possiamo dibattere se non abbiamo in comune almeno la base , nelle varie sezioni ci sono discussioni sui canoni e sarebbe interessante conoscere la tua opinione


descubridor
00mercoledì 26 settembre 2007 17:53
Re: Re: Re:
Agape.Staff, 26/09/2007 17.06:


Peccato pagato? Ma quale peccato? Pagato poi con sacrificio umano?
Ossia Dio si fa ammazzare così e contento (sadomasochismo) e perdona tuttti? Da che poi? E se uno commette una colpa, non ha importanza chi paga? Basta che qualcuno paghi? Tizio uccide allora tagliamo la testa a Caio così Sempronio è contento.



io non credo che le cose stiano proprio cosi , diciamo che non leggendo il nuovo testamento abbiamo poco da approfondire , bada che il papa vi ha chiamati fratelli maggiori



Tutti noi poi è interessante;
quindi 2000 anni fa un uomo è morto ammazzato e "tutti noi" adesso siamo felici e contenti.
Infatti sono 2000 anni esatti che non c'è una guerra, tutti si vogliono bene, la tigre offre fiori agli agnellini, le tasse non ci perseguitano,
scoppiamo di salute, neanche un piccolo mal di denti, per mangiare, i ristoranti ci mandano i pasti a casa.
Un paradiso insomma, meno male che Dio 2000 anni fa avuto questa bella idea, mettere incinta una donna sposata che è diventata madre di se stesso, ed è uscita dalla clinica con Dio in braccio e il certificato di verginità. Certo che San Giuseppe doveva essere di larghe vedute, ma in fondo era il padrino di Dio, situazione leggermente ingarbugliata, ma comunque, il bambinello a 33 anni si fece ammazzare così se noi lo accettiamo, lui ci accetta e stiamo tutti bene.

Saluti Aialon
[SM=x511479]



certo come sopra di cosa possiamo dibattere se non abbiamo in comune almeno la base , nelle varie sezioni ci sono discussioni sui canoni e sarebbe interessante conoscere la tua opinione





Visto Aialon?



Aialon
00giovedì 27 settembre 2007 01:08
Re: Re: Re: Re:
26/09/2007 15.53
Re: Re: Re:

Agape.Staff, 26/09/2007 17.06:

Peccato pagato? Ma quale peccato? Pagato poi con sacrificio umano?
Ossia Dio si fa ammazzare così e contento (sadomasochismo) e perdona tuttti? Da che poi? E se uno commette una colpa, non ha importanza chi paga? Basta che qualcuno paghi? Tizio uccide allora tagliamo la testa a Caio così Sempronio è contento.



io non credo che le cose stiano proprio cosi ,



Ah no? E come stanno invece?


diciamo che non leggendo il nuovo testamento abbiamo poco da approfondire ,


Non solo l'ho letto, ma ho assistito anche a lezioni di catechismo,
ma risulto un soggetto poco ipnotizabile [SM=x511475]


bada che il papa vi ha chiamati fratelli maggiori

Lo so, e allora?


Tutti noi poi è interessante;
quindi 2000 anni fa un uomo è morto ammazzato e "tutti noi" adesso siamo felici e contenti.
Infatti sono 2000 anni esatti che non c'è una guerra, tutti si vogliono bene, la tigre offre fiori agli agnellini, le tasse non ci perseguitano,
scoppiamo di salute, neanche un piccolo mal di denti, per mangiare, i ristoranti ci mandano i pasti a casa.
Un paradiso insomma, meno male che Dio 2000 anni fa avuto questa bella idea, mettere incinta una donna sposata che è diventata madre di se stesso, ed è uscita dalla clinica con Dio in braccio e il certificato di verginità. Certo che San Giuseppe doveva essere di larghe vedute, ma in fondo era il padrino di Dio, situazione leggermente ingarbugliata, ma comunque, il bambinello a 33 anni si fece ammazzare così se noi lo accettiamo, lui ci accetta e stiamo tutti bene.

Saluti Aialon



certo come sopra di cosa possiamo dibattere se non abbiamo in comune almeno la base , nelle varie sezioni ci sono discussioni sui canoni e sarebbe interessante conoscere la tua opinione
Per me la base non è la Torah, per me è tutto.

Evidentemente per te è una base (distorta dagli insegnamenti ecclesiastici) sulla quale è costruito un altro discorso o meglio il seguito (tipo Torah 2 il ritorno)
Ma in realtà sitratta della vecchia teoria sostitutiva della chiesa:

Parola al:

Rev. Wìllem J.J. Glashouwer
presidente di Christians for lsrael lnternational.

Che cos'è la Teologia della Sostituzione?
E perché crea gravi danni al nostro rapporto con Dio?

La teologia della sostituzione non è solamente una falsa dottrina teologica o filosofica. È un peccato di fronte a Dio. Perché trasforma Dio in un bugiardo.
La teologia della sostituzione ha creato nei secoli un'atmosfera che ha reso possibile l'umiliazione, la negazione e la privazione dell'identità culturale e religiosa per milioni di Ebrei. Che ha reso possibile la persecuzione e la conversione forzata al cristianesimo per moltissimi Ebrei. Che ha fatto si che un numero incredibile di Ebrei fossero picchiati, derubati, violentati, massacrati.
E anche oggi, dopo 2000 anni di vergognosa storia della Chiesa, la cristianità è quasi completamente indifferente quando gli Ebrei sono minacciati. Persino quando l' estremismo islamico minaccia l' esistenza stessa dello Stato di Israele. O al massimo "la cristianità" pronuncia quattro parole sul diritto degli Israeliani di vivere in pace nella Terra Promessa e di difendersi dagli attacchi omicidi del nemico. Ma in realtà sostiene anche i nemici mortali di Israele, alcuni la chiamano "doppia solidarietà".

Un grave errore teologico.
Ma che cos'è la "Teologia della Sostituzione"? Ronald E. Diprose la definisce come la concezione che "Israele è stato ripudiato da Dio ed è stato sostituito dalla Chiesa nello sviluppo del suo Piano".
E R. Kendall Soulen afferma inoltre: "La sostituzione è un problema teologico serio perché minaccia di rendere l'esistenza del popolo ebraico una questione indifferente al Dio d'lsraele".
La Chiesa è stata impegnata per secoli a insegnare come essa fosse la "Nuova Israele Spirituale" (invece non troverete questo termine da nessuna parte nella Bibbia) dal momento che la maggioranza dei Giudei aveva rifiutato Gesù. La Chiesa, invece, che aveva detto "sì" a Gesù era allora diventata l'autentico strumento di Dio, *dice sempre la Chiesa*, attraverso la quale Dio stesso insegnava e governava il mondo per mezzo del suo Regno terreno.
E le incredibili e atroci persecuzioni degli Ebrei nella loro diaspora mondiale attraverso molti secoli sembravano proprio suggerire che a Dio non importasse nulla di loro. Addirittura si pensava che queste persecuzioni fossero il giudizio di Dio sugli Ebrei perché erano colpevoli di *"deicidio"* (che significa omicidio di Dio), come la Chiesa chiamava la crocifissione di Gesù.

Una grave offesa a Dio.
Perché questo pensiero non è solamente un concetto teologico errato? Perché fa di Dio un bugiardo.
Ascoltate a ciò che Dio dice nella Bibbia: "Egli si ricorda per sempre del suo patto, della parola da lui data per mille generazioni, del patto che fece con Abramo, del giuramento (come rendere più solenne una promessa?) che fece a Isacco, che confermò a Giacobbe come uno statuto, a Israele come un patto eterno, dicendo: Ti darò il paese di Canaan come vostra eredità" Salmo 105:8-11.
Cosa significa per sempre? Fino all'arrivo di Gesù Cristo e poi basta, come diceva la Chiesa? No, ovviamente no. Per sempre significa all'infinito. Se Dio potesse a un certo punto cambiare opinione per qualsiasi ragione, come potremmo essere sicuri che un giorno, per qualsiasi ragione, non possa cambiare idea anche su di noi e sulle promesse che ci ha fatto?
*Numeri 23:19 dice: "Dio non è un uomo, da poter mentire, ne un figlio d'uomo, da doversi pentire.* Quando ha detto una cosa non la farà? O quando ha parlato non manterrà la parola? "
La Chiesa, raccontando a tutti che Dio ha sostituito gli Ebrei e Israele con la Chiesa, dà del bugiardo a Dio. Ma Dio ha un patto eterno con il popolo ebraico. Solo uno? No, più di uno. Quando l'apostolo Paolo elenca i vantaggi di essere Ebrei, afferma in Romani 9:4-5 "cioè gli Israeliti, ai quali appartengono l'adozione, la gloria, i patti (plurale), la legislazione (Torah), il servizio sacro e le promesse; ai quali appartengono i padri (Lui è il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe ) e dai quali proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen! "
*Tutti i patti menzionati nella Bibbia furono fatti con Israele*. *Nessuno di essi è stato fatto con la Chiesa.*

Il nuovo patto con gli Ebrei.
Ma allora, il Nuovo Patto? Qualcuno potrà chiedere. Non è stato quel patto stabilito con la Chiesa? No. La prima volta che sentiamo parlare del nuovo patto è in Geremia 31:31. "Ecco, i giorni vengono", dice il Signore, "in cui io farò un nuovo patto con... (chi, la Chiesa? No!) ...con la casa d'Israele e con la casa di Giuda"!
Quando allora è stato stabilito questo nuovo patto? Quando Gesù l'Ebreo, seduto con i suoi amici Ebrei intorno a un tavolo, celebrando la ebraicissima festa di Pesach (il Passaggio) ha sollevato il calice e ha detto: "Questo calice è il Nuovo Patto nel mio sangue, che è versato per voi". Il suo corpo spezzato e il suo sangue versato sono i segni del Nuovo Patto. Ma di Gentili neppure l'ombra. *È un affare tra Ebrei.*
Anche l'effusione dello Spirito Santo in Atti 2, il sigillo di questo Nuovo Patto, è un affare interno agli Ebrei. Chi erano i presenti in Gerusalemme, la capitale dello stato Ebraico, con il Tempio, il centro della vita religiosa ebraica, che celebravano la ebraicissima festa di Shevouoth (pentecoste)? Chi pensate che fossero? Ma Ebrei, naturalmente! E Gentili che erano divenuti Giudei, i cosiddetti proseliti.
Attraverso la conversione (e per i maschi la circoncisione) si può ancora oggi diventare un autentico Ebreo. Atti 2:11 dice "...tanto Giudei che proseliti... ". Su circa 120 di essi scese lo Spirito Santo.
Anche in questo caso, di Gentili neppure l'ombra. *Resta ancora un affare esclusivamente Ebraico.*

Innestati sulla radice antica.
Quando noi Gentili entriamo a far parte di questo Nuovo Patto con Dio? Dobbiamo ancora aspettare fino al capitolo 10 degli Atti: Cornelio il Romano, l'uomo che veniva dall'Italia, e la sua casa. Pietro predica l'Evangelo e lo Spirito Santo scende su tutti loro, con grande sorpresa dei credenti circoncisi che avevano accompagnato Pietro. "Anche agli stranieri... " si meravigliano in Atti 10:44-46. Più tardi Paolo spiega in Romani 11, che noi come Gentili siamo stati innestati nella vecchia radice. Attraverso il Nuovo Patto di Dio con Israele, i cui segni sono il corpo spezzato e il sangue versato del nostro Signore, i Gentili possono entrare in questa relazione del Patto insieme a Israele.
È il compimento della parte spirituale del Patto che Dio fece con Abramo per le nazioni Gentili: "...e in te (per mezzo di te) saranno benedette tutte le fami- glie della terra" Genesi 12:3.

Prima del ritorno di Cristo.
Che la Chiesa possa essere sufficientemente onesta con se stessa da riconsiderare e abbandonare le sue teologie errate da secoli. Il nostro Signore arriva presto. Come possiamo incontrarlo con le mani sporche di sangue Ebreo, il sangue di persecuzioni secolari, rese possibili dall'antisemitismo cristiano e da teologie come quella della sostituzione?
Sono colpe che dobbiamo confessare. E la vera conversione deve dare prova di se stessa con frutti degni di pentimento, come l'amore e la solidarietà incondizionata con il popolo Ebraico e con Israele. Solo così ci sarà speranza per la Chiesa.

Rev. Wìllem J.J. Glashouwer
presidente di Christians for lsrael lnternational.


Visto Aialon?

Visto cosa? [SM=x511438]






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com