Radio Maria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Vitale
00martedì 31 maggio 2005 17:18

Inoltro l'informativa che domani sera, alle 18.00 andrà in onda la trasmissione radiofonica " Radio Maria ", con la partecipazione di un forista ( non so se anche di questo forum ).
Accenno solamente che l'intervento apporterà novità sulle questioni religiose.

Vitale
Justee
00mercoledì 1 giugno 2005 14:49
Admin
Credo che oramai , mi conoscete e molti di voi spero che riconoscano la mia correttezza , vorrei sottilineare una cosa credo importante ... una persona come Barnabino di cui siamo fieri che sia in questo forum per la sua Professionalità , possibile che non capisca che addirittura nel forum dei Tdg (lasciatemi che passi questa etichetta) lancillotto ascolti tutti i giorni Radio Maria e nessuno dice nulla ... ma perchè non capire , che in un forum di religione come AGAPE , se stasera i vari Don e Gris dicono stupidate non approfondire in tempo reale , trovare spiegazioni ??? quale modo migliore per dimostrare la non verità ???
Perchè cercare di arginare la Verità ??? se verità c'è questa deve essere dimostrata
Vitale
00mercoledì 1 giugno 2005 22:06
Re:

Scritto da: benimussoo 01/06/2005 13.37
Ciao mario, come vedi tutti hanno capito che il Forum vuol essere di confronto e non di scontro! A volte faccio fatica a capirti...capisco la tua esperienza, e hai dei rancori! Ma smettiamola di fare pubblicità occulta!!![SM=x511460]



Ciao Dana, non si tratta di rancori o di chissà cosa.
Ho fatto informazione su una trasmissione e subito si viene attaccati? Siamo in un paese civile o che.
Mi sembrava d'aver inteso che certe frecciatine del buon convivere DOVEVANO essere messe da parte, anzi accantonate del tutto, invece ....- pazienza la battuta, ma tale non era.

Abbi un attimo di pazienza ma, puoi delucidarmi quale sarebbe la " pubblicità occulta ".

Ciao [SM=x511460]
barnabino
00mercoledì 1 giugno 2005 23:19
Caro Rino,

Non critico la libertà di Vitale di pubblicizare quello che vuole, critico il suo modo di presentarla... se fossimo tutti come lui dovremmo riempire il forum di segnalazioni di trasmissioni anti-clericali, anti-evangelisti o magari anti-berlusconiane se il personaggio non ci è simpatico. Credo che il forum debbe crescere e divantare qualcosa di un pò più che "pollaio" di rancorosi.

Posso testimoniare che il tenore delle trasmissioni di Don Minuto è ben lantano da quel tono di "verità" ed "obiettività" ch eci si aspetterebeb da dei rappresentanti di una religione cristiana, ma naturalmente questo è un mio giudizio.

Inoltre in un forun "agape" mi pare fuori luogo pubblicizzare una emittente, al di là dei TdG, dai toni fortemente integralisti e che con la scusa di essere extraterritoriale per anni ha trasmesso fuori dagli standard di sicurezza sulle onde elettromagnetiche italiane, certe schiatta di persone arroganti non merita alcuna pubblicità. Scusate la durezza del messaggio, ma mi pare che non se si voglia parlare di "agape" tutti quanti dobbiamo fare degli sforzi per far cambiare il tono delle discussioni, questo continuo insistere nell'accusare i TdG mi pare che stia monopolizzando il forum tarpando discussioni più prolifiche ed edificanti!

Ciao fdetr
Ciao

benimussoo
00giovedì 2 giugno 2005 10:03
"Pubblicità Occulta"?!? Abbi tu un attimo di pazienza...solo tu puoi essere ironico dicendo..."partecipazione di un forista(non so se anche di questo forum)"...

Per quanto riguarda la trasmissione sono perplessa, ne ho sentite di più edificanti in quella radio, avendo colto il tuo invito, mi pare che ci sia una speculazione sui Ex TdG. Cmq non mi piace il pettegolezzo ma trovo che una trasmissione di una radio cosi pregiata faccia pubblicità a forum!

Hai visto quanto è facile fare pubblicità occulta!!! La Vera Verità solo Lui nostro Signore può conoscerla, e tutti i nodi vengono al pettine! Ciao Dana[SM=x511460]

[Modificato da benimussoo 02/06/2005 20.22]

[Modificato da Justee 03/06/2005 18.03]

sandraN
00venerdì 3 giugno 2005 00:19
Carissima Dana, inserisco questo post solo per dirti
che apprezzo moltissimo l'equilibrio e la compostezza esemplare dei tuoi interventi.

Non sono un'ipocrita e ho stigmatizzato con la stessa sincerità atteggiamenti diversi dal tuo.

Sarei felice se tu, cattolica, vorrai accettare queste parole di apprezzamento da me TdG.



ertreyt




berescitte
00sabato 4 giugno 2005 07:03
A Barnabino dal GRIS di Roma, con amore
Prendo atto delle tue recriminazioni nei confronti di Mons Minuti e di Radio Maria ma...

- a parte il discorso sulla pubblicità che non ha senso quando si reclamizza un prodotto (il sito di Lorenzi e il forum) che non è commerciale ma solo un mezzo di comunicazione, e, nella fattinspecie, un mezzo con cui tanta gente esterna può contattare in qualche modo il GRIS di Roma giacché il sottoscritto e Petitio scrivono su quel forum essendosi qualificati come membri dello stesso;

- non è che ti dispiacerebbe puntualizzare e circostanziare tali recriminazioni. Dare giudizi negativi su una trasmissione apprezzatissima da tanti (è più di un decennio che Don Minuti la conduce e di attestati elogiativi ne ha ricevuti a bizzeffe) pensando di cavarsela solo aggiungendo che è un tuo parere, ti sembra serio?
Mai sentito dire che "quod gratis affirmatur gratis negatur?"
berescitte
00sabato 4 giugno 2005 07:17
correzione infinitesima... con promessa
Questa è davvero bella!
Volevo aggiungere un punto interrogativo, che mi era rimasto non battuto, alla domanda “circostanziare tali recriminazioni” e non ho potuto.
Non è possibile né cancellare il post né correggerlo.
Due cose che nel forum di Lorenzi sono possibili ad ogni forista entro un certo certo tempo.
E’ tanto difficile ottenerlo anche qui? Sapete com’è, noi del GRIS, per il ruolo scelto, siamo costretti ad essere precisi e non possiamo permetterci di passare sopra ad errori di battuta o refusi tipografici non voluti che potrebbero dare appiglio a controcontestazione. Perciò se non si può fare non scriverò più su questo forum. Sarebbe seccante dover passare ogni volta tramite l’Amministratore. Fatemi sapere.
Bery
benimussoo
00sabato 4 giugno 2005 09:43
Questa è davvero bella!
Le fa onore appartenere ad una associazione molto proclamata, mi sembra di capire...leggendo un attimo di provocazione, su un post corretto per ben due volte, già chiarito in Privato, con motivazioni più che chiare! Ma non contenti siete ritornati alla carica...Siate sereni nessuno vi sta giudicando!

E sul passar del tempo...
Vorrei condividere con lei una lettura edificante di Sant'Agostino dal titolo " Si può misurare soltanto il presente"
"
Eppure, Signore, noi possiamo distinguere gli intervalli dei tempi e paragonarli tra loro; e diciamo che alcuni sono più lunghi, altri più brevi. Misuriamo pure quanto questo o quel tempo sia lungo o più breve; e rispondiamo che quello è il doppio o il triplo, questo semplice o tanto quanto quello. Ma noi possiamo misurare il tempo che passa, e lo misuriamo per la percezione che ne abbiamo. Ora, chi può misurare il passato, che ancora non esiste più o il futuro che ancora non esiste ancora? A meno che uno osi affermare che si può percepire e misurare il non esistente. Dunque si può aver la percezione e misurare il tempo quando sta passando, ma quando è passato non è possibile, perchè non esiste. Ed ora, qui, o Padre, non affermo, vado cercando: o mio Dio, assistimi, sorreggimi..."

Inoltro i miei Distinti Saluti Dana
alex.kirk
00lunedì 6 giugno 2005 17:02
L'ultima trasmissione di radio Maria su i TdG
Ciao a tutti, scrivo qui per la prima volta.
ho ascoltato la trasmissione di RM su i TdG.

Sono interessato alla teologia Geovista da quando ho un amico aspirante TdG.

Da non cattolico devo dire che, avvolte, è ben fatta, certo sono cose già dette da molto tempo, ma ascoltare e sentirle in una radio di così ampio raggio non può che far bene.

Appunti ne avrei comunque molti.

In ogni modo, da cristiano, ritengo Gesù l'unica via che porta alla salvezza, il vangelo la buna notizia è Lui, Lui salva non una religione.
Il resto ci separe tra noi e, forse, da Dio.

barnabino
00lunedì 6 giugno 2005 18:26
Caspita, cosa ha chiamato fuori dal bunker il Gotha del Forum di Lorenzi? [SM=g27994]m6: Non mi va di rispondere alle provocazioni perchè generano solo zuffa e lite, che ritengo del tutto estranee allo spirito che invece stiamo cercando di costruire, anche faticosamente, in questo forum.

A Polymetis posso solo dire che trovo il suo atteggiamento alquanto maleducato e irrispettoso, visto che si permette di criticare una lode di Rino circa la mia "professionalità" senza alcuna apparente ragione razionale e subito dopo parla dei traduttori della TNM come di persone che hanno frequentato un pessimo liceo o qualcosa di simile.

Mi pare ovvio che il buon Rino con professionalità (visto che non esiste la professione "forumista") facesse riferimento semplicemente ad un certo modo di porsi rispettoso e razionale, che per altro non è solo mio ma di diversi altri in questo forum.

Che poi io abbia una mia professione di cui sia anche fiero non mi pare sia argomento che Polymetis si possa permetetre di questionare.

Solo un chiarimento a Berescitte, di Radio Maria critico la bassa moralità dei dirigenti che per anni, come dimostra la condanna impartita, hanno ignorato la legge italiana e la salute dei cittadini in nome di una presunta extraterritorialità. Questo mi basta.

Circa lo specifico delle trasmissioni di Minuti ciascuno è libero di dire quello che le pare ma la sua trasmissione non è di semplice informazione ma palesemente anti testimoni di Geova, con argomenti spesso pretestuosi e mirati solo a gettare delle ombre sulla nostra opera. Ma su questo non discuto, lascio ad altri il giudizio.

Saluti ad Alex [SM=x511460]


Polymetis
00lunedì 6 giugno 2005 18:42
“Non mi va di rispondere alle provocazioni perchè generano solo zuffa e lite”

Dove starebbe la provocazione? Ho chiesto solo un chiarimento.

“visto che si permette di criticare una lode di Rino circa la mia "professionalità" senza alcuna apparente ragione razionale”

Ma io non ho criticato la tua professionalità, ho solo chiesto in cosa consista. Non a te, ma a lui.

“facesse riferimento semplicemente ad un certo modo di porsi rispettoso e razionale”

Davvero? Nella discussione su Gv 17,1-3 in risposta ad una citazione di Mauri dal libro della Sapienza ho trovato toni non propriamente “rispettosi e razionali”. Forse anche tu ti lasci andare?

“Che poi io abbia una mia professione di cui sia anche fiero non mi pare sia argomento che Polymetis si possa permetetre di questionare.”

Ma io non ho criticato la tua professione, semplicemente vedendo che un altro ti additava come un esempio di “Professionalità”(colla maiuscola) mi sono chiesto se Rino conoscesse il tuo impiego, giacché neppure io lo conosco. E’ un segreto?

Ciao
barnabino
00lunedì 6 giugno 2005 21:53
Caro Polymetis, sono felice che per te la questione è chiarita, mi fa piacere sapere che hai una grande stima per me e per i testimoni di Geova. Mi dispiace solo di aver dato l'impressione di usare toni irrispettosi verso MauriF, grazie di avermelo fatto notare, spero che sarai altrettanto solerte nel notare le numerose offese che MauriF scrive a proposito della nostra fede!

In quanto al mio impegno religioso posso dirti che mi occupo da molti anni di predicare il vangelo secondo le istruzioni di nostro Signore Gesù e di istruire i miei fratelli nella lettura e nell'insegnamento insegnamento pubblico. Che lo spirito di Geova mi assista sempre in questa difficile missione.

Che Dio ti benedica nel tuo mostrare bontà.

animhatua
00martedì 7 giugno 2005 05:28
Re:
Scritto da: barnabino 06/06/2005 21.53
Caro Polymetis, sono felice che per te la questione è chiarita, mi fa piacere sapere che hai una grande stima per me e per i testimoni di Geova. Mi dispiace solo di aver dato l'impressione di usare toni irrispettosi verso MauriF, grazie di avermelo fatto notare, spero che sarai altrettanto solerte nel notare le numerose offese che MauriF scrive a proposito della nostra fede!

...............
Posso testimoniare che non ho mai visto Mauri offenderti personalmente, se poi discutere e confontarsi anche criticamente (ed è questo il motivo o uno dei quali per cui siamo quà)significa offendere, devo constatare che non siete disposti a mettervi in discussione in nessun modo perchè voi pensate così '' o con voi o contro di voi''
cordiali saluti
lucy
alex.kirk
00martedì 7 giugno 2005 13:10
La trasmissione del 1 giugno

Questa è la registrazione, la parte che ho potuto fare.

La registrazione


Condivido molto le considerazioni su croce, legno e palo.

Altre meno.

Ciao, Alex.

ps
All'Amministratore, posso fare link, come qui ho fatto ?
sandraN
00martedì 7 giugno 2005 17:50
Ho ascoltatao un una parte del link della trasmissione poi sinceramente mi sono resa conto che non ne valeva minimamente la pena.

La conversazione sul temine episcopos era talmente pretestuosa e talmente una sceneggiata di basso valore che può avere presa solo su persone che non hanno alcuna conoscenza biblica.

Non avevo mai ascoltato questa trasmissioni ma se questo è il livello sinceramente ho altro da fare di molto più interessante.
Polymetis
00martedì 7 giugno 2005 20:15
“La conversazione sul temine episcopos”

Episkopos.

“era talmente pretestuosa “

Davvero? E perché? Non hanno detto che episkopos non si possa tradurre con “sorvegliante”, solo che non è corretto dire che “vescovo” sia un termine inventato, in quanto è un altrettanto legittima traduzione di episkopos. Vescovo infatti viene da episcopo con trasformazione della p in v (es: ripa->riva) e apofonia della vocale.
Ergo “sorvegliante” è una traduzione etimologica, in quanto il sostantivo deriva da episkopeo che letteralmente significa “guardare\vigilare sopra ”, al contrario “vescovo” è la medesima parola greca metamorfosata nel passaggio attraverso il latino.

Ciao

[Modificato da Polymetis 07/06/2005 20.43]

MauriF
00martedì 7 giugno 2005 20:34
Re:

Scritto da: barnabino 06/06/2005 21.53
Caro Polymetis, sono felice che per te la questione è chiarita, mi fa piacere sapere che hai una grande stima per me e per i testimoni di Geova. Mi dispiace solo di aver dato l'impressione di usare toni irrispettosi verso MauriF, grazie di avermelo fatto notare, spero che sarai altrettanto solerte nel notare le numerose offese che MauriF scrive a proposito della nostra fede!




Calmo calmo...

Innanzitutto c'è da distinguere l'offesa personale dalla critica alle dottrine.
Perchè io ho criticato la dottrina, non le persone...
Non voglio fare una polemica per un ignorante (che mi merito) ed un testardo (lol...questa potevi risparmiartela perchè chi ha fede è testardo per definizione)..
Però che non passi come una giustificazione il fatto che io abbia "offeso la tua fede".
Perchè il rispetto che ho per la tua fede è pari a quello che tu hai per la mia.

Chiuso il discorso, mettiamoci una pietra sopra.

Senza rancore...

Ciao
Mauri

fdetr
sandraN
00mercoledì 8 giugno 2005 01:44
Re:

Scritto da: Polymetis 08/06/2005 1.01
"Per cortesia, discutiamo di cose più serie."

Ma guarda che sei stato tu a tirar fuori la discussione su come si traduca episkopos, hai fatto tutto da solo.

Ciao



Sono stata io? Non è stata radio maria?

Ma che ci stanno a fare i link?


[SM=g27994]m22:
Polymetis
00mercoledì 8 giugno 2005 01:49
Intendevo dire che sei stato tu a cominciare quando hai asserito che il discorso fatto alla radio sarebbe illegittimo. Che cosa aveva di sbaglato l'argomentazione di Radio Maria?

[Modificato da Polymetis 08/06/2005 1.52]

sandraN
00mercoledì 8 giugno 2005 02:14
Re:

Scritto da: Polymetis 08/06/2005 1.49
Intendevo dire che sei stato tu a cominciare quando hai asserito che il discorso fatto alla radio sarebbe illegittimo. Che cosa aveva di sbaglato l'argomentazione di Radio Maria?

[Modificato da Polymetis 08/06/2005 1.52]




Evidentemente non si sei reso conto di quanto quella sceneggiata oltre che banalmente strumentale sia di infimo livello ed estremamente sciocca e ridicola.

Se poi a te piace.....

[SM=g27994]m12:
barnabino
00mercoledì 8 giugno 2005 20:24
Gli argomenti sono chiari Polymetis, Sandra vuol dire che ascoltare Radio Maria per farsi un'idea dei testimoni di Geova è come leggere "Cronaca vera" (di cui sospetto tu sia abbonato) per farti un'idea della politica internazionale ytytty
Polymetis
00giovedì 9 giugno 2005 11:41
Eppure la mia argomentazione è molto semplice.
Ricostruiamo la cronologia degli eventi:
1)La pubblicazione dei TdG dice che Vescovo è un termine inventato
2)Radio Maria risponde che è un titolo biblico
3)Sandra risponde che Radio Maria dice sciocchezze
4)Io chiedo a Sandra di cosa parli giacché vescovo è esattamente il termine greco episcopo con banali mutamenti fonetici che qualunque ginnasiale saprebbe ricostruire
5)Sandra ribadisce che Radio Maria fa sceneggiate ma non prova neppure a rispondere alle mie argomentazioni.
6)Benitomusso mi dice cha faccio polemica: io in questa discussione invece ho fatto solo glottologia basilare.

Al lettore il giudizio. Vescovo è un termine biblico, stop.
barnabino
00giovedì 9 giugno 2005 12:34
Caro Polymetis,

Scusa se intervengo ma coem dice Dana tu stai solo imbastendo una polemica inutile e sterile, proprio come quella di radio Maria sul termine episkopos. Mi pare di capire, ed è strano che tu non lo abbia inteso, che sandra non criticasse l'uso di vescovo piuttosto che sorvegliante, discussione quanto mai marginale, ma l'uso strumentale e da siparietto che di questo argomento è stato fatto da quell'emittente.

Io credo che questo genere di argomenti serva solo a generare dubbi e inutili polemiche... mi pare di sentire le discussioni da bar "pro o contro" Berlusconi, se ci pensi un ben squallido spettacolo che ariva proprio da una radio che si dice cristiana.

Ciao
Polymetis
00giovedì 9 giugno 2005 13:07
“Mi pare di capire, ed è strano che tu non lo abbia inteso, che sandra non criticasse l'uso di vescovo piuttosto che sorvegliante, discussione quanto mai marginale, ma l'uso strumentale e da siparietto che di questo argomento è stato fatto da quell'emittente.”

Ma il gruppo pi-greco serve a questo, ossia a scovare errori e contraddizioni nelle pubblicazioni della WTS. E’ forse vero che “vescovo” è un termine inventato? No. Lo Schiavo ha dato un’ informazione fasulla.

Ciao
sandraN
00giovedì 9 giugno 2005 13:42
x Polymetis

Adesso mi hai proprio stancato con la tua apologia delle mistificazioni di una emittente che non avevo mai ascoltato e di cui adesso posso cominciare a farmi un'idea.

Ma ti sembra che stai facendo un figurone con la tua difesa a spada tratta di tanta stupidità? O non riesci ad arrivarci proprio a capire il senso delle insulsaggini dette in quella
squallida sceneggiata.

Allora faccio come si fa con i bambini e cercherò di fartele capire col cucchiaino.

Uno degli attori della sceneggiata asserisce che sul libro Paradiso perduto ha trovato scritto che nel cattolicesimo vengono conferiti ad essere umani titoli onorifici come padre,
reverendo, vescovo o papa e che far questo è errato dal punto di vista di Dio.

A questo punto ecco la mistificazione pronunciata con toni di ridicolo falso stupore. " Ma perchè vescovo non è un termine biblico?" E un'altra voce suadente subentra con tono melodrammatico da operetta da quattro soldi:" dove troverò la
luce che faccia tenebre in questo atroce dilemma!" Andiamo a leggere il libro Perspicacia..... "( che spiega il corretto significato del termine episkopos ). Preferisco non continuare a riferire la sceneggiata per non essere colta da qualche conato di vomito.

Ma dove è sostenuto nel libro Paradiso perduto che il termine "vescovo" non sia biblico? Non è questo quel che dice il libro in questione, ma si sostiene che l'uso di determinati termini come titoli conferiti ad esseri umani non sia biblico.
Ti è chiaro adesso o devo spigartelo con parole ancora più semplici?

Perchè lo " sceneggiatore " vuol far credere che in quella frase ci sia un errore biblico? Se non è mistificazione questa....

Anche il termine "padre" usato nella stessa frase del libro è un termine biblico, ci mancherebbe, ma viene evidenziato che l'uso di tali termini come titoli da attibuire ad uomini non è biblico. Gesù stesso disse di non dare il titolo di "padre" a nessun uomo.

Nè nella Bibbia leggiamo da nessuna parte che Paolo venga additato col titolo di "vescovo Paolo" o Pietro col titolo di "Santo Padre Pietro".

Vescovo è la traslitterazione della parola greca Episcopos che significa più correttamente sorvegliante o vigilante, ma comunque noi TdG non ne contestiamo affatto l'uso come termine ma come titolo.

Mi hai contestato che ho usato aggettivazioni e non argomentazioni, supponevo di avere a che fare con qualcuno che non avesse bisogno di essere portato per mano con argomentazioni più appropriate per bambini che per adulti.
Scusami se ti ho sopravvalutato.

Comunque la mistificazione, la sceneggiatura e la recitazione da farsa di infimo ordine messa in scena da Radio Maria
sono un fatto ben assodato.

[SM=g27994]m1:

<]

[Modificato da sandraN 09/06/2005 13.53]

Justee
00lunedì 13 giugno 2005 13:40
Riapro..
Negli anni ’20 e ’30 si fece ampio uso della radio. Nel 1933 la Società utilizzava 403 emittenti per trasmettere conferenze bibliche. In seguito l’uso della radio fu in gran parte sostituito da più frequenti visite di casa in casa che i Testimoni compivano con l’aiuto di fonografi portatili e discorsi biblici incisi. Si iniziavano studi biblici a domicilio con chiunque mostrasse interesse per la verità biblica.

Ho trovato questa informazione sul sito ufficiale dei Tdg , chiedevo se qualcuno sa se si possono trovare file con quello che veniva detto in quei tempi sulle varie emittenti
alex.kirk
00mercoledì 15 giugno 2005 15:22
Re:

Scritto da: sandraN 07/06/2005 17.50
Ho ascoltatao un una parte del link della trasmissione poi sinceramente mi sono resa conto che non ne valeva minimamente la pena.

La conversazione sul temine episcopos era talmente pretestuosa e talmente una sceneggiata di basso valore che può avere presa solo su persone che non hanno alcuna conoscenza biblica.

Non avevo mai ascoltato questa trasmissioni ma se questo è il livello sinceramente ho altro da fare di molto più interessante.



Concrodo in parte con quanto detto da sandra.
Infatti l'esposizione del termine è stato molto dettagliato, pur con "teatralità" non professionale.
Ma non è questo il punto, le capacità teatrali intendo.

Ma il fatto che sono stati citati passi che "autorizzerebbero" il termine di vescovo, ma sono stati ignorati altri passi che, per esempio, vietano di chiamare Padre, spiritualmente parlando, un altro uomo, figuriamoci Santo padre.
Ma, più di tutto, passi che esplicitano meravigliosamente la realtà neotestamentaria in cui non vi era, e non vi dovrebbe essere, divisione tra clero e popolo.
E, per ritornare al vescovo, non sarebbe stato anche opportuno terminare i versetti citati con quanto scrive Paolo ?

"Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole.
Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie...." (1 Timoteo)

Come sempre quando si va oltre la dottrina di Gesù si rischia la confutazione infatti, è in Gesù che bisogna credere per ottenere salvezza, non in una religione.

Non credete ? [SM=g27994]m6:



sandraN
00mercoledì 15 giugno 2005 17:27
Infatti Alex, qui sta un'altra mistificazione di quella insipida sceneggiata messa in onda da radio maria. Che ovviamente, come tu fai notare, tace su quello che poi sarebbe un requisito di chi ha l'incarico di vescovo, cioè che sia preferibilmente sposato con esperienza familiare.

E poi rimane il punto focale, la sceneggiata fa intendere che noi contestiamo il termine "vescovo", il che non è vero anche se preferiamo il termine "sorvegliante". Come non contestiamo ovviamente il termine "padre".

Quel che noi non condividiamo è l'uso come titolo esaltativo, usato per innalzare l'uomo mortale, che ne fa il cattolicesimo di questi vocaboli. ( Matteo 23:9-12 )


tgbvn
MauriF
00giovedì 16 giugno 2005 07:19
Riguardo 1 Tim, quella è una LIMITAZIONE, non un comandamento.
Significa che "al massimo" dovrebbe avere una sola moglie...cioè è preferibile che non ne abbia 2...3...ecc.

Non c'è scritto che deve essere sposato.

Anche quanto cita Sandra, è una peferenza, non un COMANDAMENTO.
In certi momenti era preferibile che il vescovo fosse sposato...in altri contesti storico-culturali...tale preferenza viene meno.

Non ricordate poi quello che ha detto Paolo? E che abbiamo discusso ampiamente?
Del consiglio che da riguardo al fatto che è meglio per l'uomo non conocere donna? E spiega anche il perchè...in maniera chiara.
E' tale perchè che si è fatto sentire più fortemente in contesti storico culturali successivi al periodo apostolico.

Direi però, se volete, di continuare in un altro 3d...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com