Religione fai da te...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
benimussoo
00martedì 10 gennaio 2006 08:08
In questo modo il Papa Ratzinger, il 21 agosto scorso a Colonia (durante la giornata mondiale della gioventù 2005), ha definito il boom religioso degli ultimi anni, un fenomeno che porta le persone a fabbricarsi una fede su misura.

Cosa ne pensate? Ciao Dana [SM=x511460] [SM=x511460]

[Modificato da benimussoo 11/01/2006 17.45]

Teodoro Studita
00martedì 10 gennaio 2006 16:54
E' paradossale che sia stato il più grande teologo di tutti i tempi, cioè Lutero, a dare origine a questa moda.

Il problema è che la gente non si fida della Chiesa perché stabilisce l'equazione Chiesa=clero.
La Chiesa invece siamo noi, tutti i fedeli costituiscono la sposa di Cristo, il suo corpo mistico.

Effetti collaterali della Riforma...
Sonnyp
00martedì 10 gennaio 2006 17:34
Dove due o tre......
20 Poiché dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro".

"Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demoni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ci accompagnava". 39 Ma Gesù disse: "Non cercate di impedirglielo, poiché non c'è nessuno che faccia un'opera potente in base al mio nome che possa subito insultarmi; 40 perché chi non è contro di noi è per noi.

Si può essere anche soli, eppure fare la volontà di Dio.

Ma questo modo di fare è scomodo per le organizzazioni religiose protestanti che hanno bisogno di "mostrare" la superiorità organizzativa! Ringraziamo Dio, caro Teodoro, che noi siamo liberi di adorare Dio, senza organizzazione! Ciao,
benimussoo
00mercoledì 11 gennaio 2006 09:19
L'uomo non deve abbattersi troppo, quando cade in qualche mancanza...

"Figlio, Mi sono più care la pazienza e l'umiltà nelle vicende avverse, che non molta consolazione e devozione in quelle liete=. In ogni stadio della vita spirituale vi possono essere cadute più o meno gravi. Nella via purgativa vi possono essere cadute nel peccato mortale; nella via illuminativa, peccati venialie, nella via unitiva, imperfezioni che ostacolano il Cammino spirituale.

Mentre si lavora per crescere nella virtù, sopreatutto se non ci fosse abbastanza impegno per sradicare le radici dei vizi capitali, questi possono rinascere, magari in forma più blanda e subdola.

L'orgoglio rinasce sotto forma di vana compiacenza per il propio cammino spirituale. Alcuni parlano volentieri di cose spirituali per mettersi in vista. Altri mettono la loro spiritualità a confronto con quella degli altri. Altri ancora cercano di conquistare il proprio direttore e, se questi non approva, ne cercano un altro.

Altri, se commettono peccati, si scusano facilmente o si scoraggiano o s'indispettiscono, perchè non sono ancora santi. Altri godono di fare i singolari. Sopratutto si lasciano vincere dall'invidia e dalla gelosia: questo può accadere in coloro che hanno dei doni particolari.

Ci sono peccati di lussuria che si manifestano nella ricerca di consolazioni, di amicizie spirituali che, con la scusa della devozione, possono diventare sensibili e sensuali. L'accidia può manifestarsi in una certa noia e incostanza nei propri impegni e propositi. L'avarizia spirituale si può manifestare anche in una insaziabile sete di ascoltare discorsi spirituali.

Questo per dire l'uomo non è che non si fida della Chiesa, ma non si fida dell'uomo stesso, di se stesso, con tutte le sue deviazioni spirituali! Ciao Dana [SM=x511460]

[Modificato da benimussoo 11/01/2006 17.43]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com