Salterio e Antifona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Justee
00giovedì 24 novembre 2005 08:56
Nell'antica Grecia, nome generico dato agli strumenti a corde pizzicate direttamente con le dita senza l'ausilio di un plettro.
Presso gli Ebrei, strumento a corde pizzicate con le dita o con il plettro, che serviva ad accompagnare il canto di odi o di carmi, che per questo motivo presero anche il nome di salmi.
Nel medioevo, strumento a corde pizzicate, di origine orientale, in forma triangolare o trapezoidale, sulla cui tavola armonica erano tese un numero variabile di corde, da sei a quindici. (Dal salterio medievale, costruito in diverse fogge, e chiamato anche con altri nomi, pare abbiano avuto origine, con l'applicazione della tastiera, la spinetta e il clavicembalo; strumenti affini sono la cetra da tavolo tedesca e il tympanon.)


ANTIFONA
Anticamente, secondo l'etimologia greca (antì=contro e foné=voce), la voce che nei cori misti si contrapponeva a un'altra a un'ottava d'intervallo. In seguito, nella liturgia cristiana, il termine indicò un canto che precedeva o seguiva un salmo, per metterne in risalto il significato. L'antifonario è il libro liturgico in cui si raccolgono le preghiere.


Ascoltavo l'altra sera il modo in cui i Cattolici attraverso la Radio devono pregare e notavo come attraverso il salterio e l'antifona vengano richiamate sempre Bibbia (Salmi) e lodi a Dio e Cristo [SM=g28002]

[Modificato da Justee 24/11/2005 9.00]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com