Spiritismo e dottrina spiritica: quello che avreste voluto sapere, ma nessuno vi ha mai detto...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
VesperBreeze
00lunedì 27 novembre 2006 23:44
A grande richiesta, ho pensato di parlare del fenomeno medianità e della dottrina spiritica in forma di domanda e risposta...
Spero che la cosa vi interessi e ci dia modo di riflettere!

Cos'è lo spiritismo? e la dottrina spiritica?

In tutti i tempi, da ogni cultura e società, si hanno notizie di contatti con il cosiddetto aldilà, il mondo dell'invisibile, un piano di esistenza non materiale e diverso dal nostro. Il mondo degli spiriti ci è sempre vicino, è ad un passo dal mondo dei viventi e il contatto con esso è una realtà costante nella storia dell'umanità. Si hanno notizie di casi concreti di spiritismo persino nella Bibbia, in un passo in cui Saul si rivolge ad una fattucchiera del suo tempo per evocare lo spirito di Samuele.

Questi contatti dunque sono sempre avvenuti, ma in maniera perlopiù incontrollata e disordinata, fino a che, nella seconda metà del diciannovesimo secolo, un certo Hippolyte Leon De Riveil (rinominato poi Allan Kardec dagli spiriti stessi, probabilmente per attinenza con una delle sue vite precedenti) illustre personaggio della sua epoca fu scelto da spiriti elevati per pubblicare una sintesi organica di insegnamenti in tema di medianità e di spiritualità, sintesi che ritroviamo principalmente nella trilogia di opere composta da: "Il libro degli Spiriti" "Il libro dei Medium" e "Il Vangelo secondo gli Spiriti", i primi tre volumi di una vasta bibliografia dall'autore che rimane, a mio avviso, ancor oggi la più illuminata e attendibile fonte in tema di spiritismo.

A partire da Kardec ebbe inizio la diffusione di quella che viene chiamata "dottrina spiritica", che raccolse ben presto milioni di seguaci in tutto il mondo e che continua tutt'ora ad esistere ed ad espandersi grazie all'opera tanti altri medium eccezionali, tra i quali vale la pena di ricordare, in Italia, il grandissimo e compianto Roberto Setti del Cerchio Firenze 77 e Corrado Piancastelli del Centro Italiano di Parapsicologia di Napoli.

Che ne pensa la scienza?

La scienza è una disciplina relativamente giovane per l'umanità. Finora i suoi studi si sono rivolti principalmente alla materia e non si è ancora indagato seriamente e a fondo sull'elemento spirito. Naturalmente, come dice il detto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: vi sono stati e vi sono tutt'ora scettici ad oltranza che pur avendo assistito a numerose manifestazioni spiritiche sono rimasti della loro idea, arrampicandosi sugli specchi ed elaborando teorie strampalate nel tentativo di smentire l'evidenza. Ciò nonostante, vi sono stati anche di recente gruppi spiritici che hanno fornito prove consistenti e monitorate della propria attività. Chi fosse interessato a saperne di più, può leggersi "Le prove scientifiche della vita dopo la morte" di Grant e Jane Solomon, membri del gruppo dello Scole Experiment.

Lo Spiritismo e la dottrina spiritica in particolare, hanno a che fare col Satanismo? Sono di ispirazione diabolica?

Assolutamente NO! Chi s'improvvisa medium e pratica uno spiritismo incosciente corre il rischio di diventare vittima di entità di basso livello che lo possono condizionare negativamente, ma la dottrina spiritica, di per sè, è di matrice cristiana, predica e si attiene agli insegnamenti del Vangelo.

Ma esistono i demoni?

Esistono spiriti ancora poco evoluti spiritualmente, attaccati alla materia, alle passioni basse e spregevoli. Sono gli spiriti di coloro che in vita erano malvagi e che da morti continuano ad esserlo. Se non ci fossero uomini malvagi, non ci sarebbero nemmeno spiriti malvagi. Questi sono quelli che comunemente si definirebbero demoni, ma in realtà sono solo delle miserabili entità sofferenti, con le quali naturalmente è meglio non avere a che fare, anche se non sono così potenti e temibili come si crede. Tra l'altro la parola greca daimon, da cui è disceso il termine demone, era usata inizialmente per indicare gli spiriti in maniera generica, senza connotazione nè positiva, nè negativa.

E Satana?

Satana è solo un'allegoria di tutte le imperfezioni, usata nei secoli come spauracchio per gli uomini o come alibi per giustificare le proprie malefatte.

Allora vediamo, a che servono le sedute spiritiche?

Bisogna dire prima di tutto che solo in una minima parte delle sedute spiritiche si ha realmente un contatto con gli spiriti. La maggioranza delle persone, soprattutto di coloro che si improvvisano medium, è convinta di stare parlando con gli spiriti, ma in realtà sta solo proiettando l'energia della propria mente. Ad ogni modo, le sedute serie servono:

1) a dare a chi partecipa una dimostrazione concreta dell'esistenza dell'aldilà e della sopravvivenza dell'anima alla morte del corpo fisico, in modo tale da spingere lo scettico a credere, lo scienziato ad indagare nel campo dello spirito, il religioso a consolidare la sua fede e chi ha perso una persona cara, a trovare conforto;

2) soprattutto, a ricevere un insegnamento dagli spiriti, che possono consigliarci in virtù dei dettagli che notano del loro peculiare punto di osservazione..

3) ad aiutare gli spiriti stessi, che possono trarre sollievo dalla nostra compassione se soffrono o arricchimento spirituale nel vederci progredire quando sono già dei maestri..

Come si svolgono le sedute spiritiche?

Non bisogna assolutamente immaginarsi gente incappucciata che vaga per i boschi accendendo falò e recitando canti alla luna o gente che compie sacrifici animali o addirittura umani! La dottrina spiritica si attiene all'insegnamento del Vangelo e si raccomanda di adorare Dio in spirito e verità. Non c'è bisogno di rituali particolari, nè di formule magiche. Gli spiriti non sono entità da adorare, ma semplicemente esseri con cui avere chiamiamolo uno scambio di vedute che ci possa arricchire. Le riunioni degli spiritisti seri si svolgono in un luogo abituale (può essere la casa di uno di loro, la stanza di un circolo o potenzialmente qualunque posto), i presenti (non tutti necessariamente medium) discutono tra di loro su un tema preventivamente scelto di attualità o di spiritualità, fino a che, quando si comincia a sentire la "giusta energia" ci si riunisce intorno ad un tavolo (tradizionalmente a tre gambe) e unendo le mani in cerchio l'un con l'altro a formare una catena, si richiede, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, la presenza inizialmente degli spiriti guida del o dei medium e dopo, si è liberi, entro un certo limite, di variare.

Come comunicano gli spiriti?

Gli spiriti possono comunicare in molte maniere: o tramite la classica tavola oui-ja, o per iscritto muovendo la mano del medium (psicografia), o a voce con l'apparato fonetico del medium, più raramente la voce si può sentire direttamente nell'aria (metafonia). A volte possono usare dei metodi più blandi, come il battere dei colpi sul tavolo o da altre parti, ma è chiaro che in quel caso il contenuto della comunicazione sarà decisamente più limitato.

Se è una cosa così semplice e tranquilla, perchè le chiese la proibiscono?

Si deve presupporre che sia o per ignoranza nei confronti del fenomeno, o per il desiderio di tutelare chi lo vorrebbe praticare incoscientemente, o per impedire che gli spiriti sconfessino le chiese stesse, evidenziando i loro errori dottrinali e le loro errate interpretazioni della Bibbia. Mettiamola così: se le chiese fossero sicure di possedere una verità inattaccabile, non temerebbero il confronto con nessuno. Invece in fondo, è molto più comodo avere tanti seguaci ignoranti e facili da controllare, piuttosto che persone che, con spirito critico, s'informano da tante fonti diverse. Come ai bambini si dice :"Non andare là, c'è l'uomo nero!" agli uomini si dice: "Non parlare agli spiriti, sono il Diavolo!"

Quindi Dio che ne pensa?

Molte persone credono che, poichè alcuni versetti della Bibbia si esprimono contrariamente alla pratica spiritica, questo significhi che Dio la trovi abominevole, in quanto dietro a tutte le comunicazioni con l'aldilà vi sarebbero spiriti malvagi, demoni ed entità spirituali al servizio del Diavolo, pronte ad impossessarsi degli uomini, a sviarli dalla retta via e a trasformare la loro vita in un inferno. Ma per sapere cosa ne pensa Dio, dobbiamo attenerci principalmente alla Bibbia. I Vangeli non riportano alcuna indicazione in proposito.. se fosse stata una pratica così detestata agli occhi di Dio, sicuramente Gesù non avrebbe omesso di parlarne! Dov'è che si trovano allora queste controindicazioni? Si trovano perlopiù nelle legge mosaica, ovvero in quell'insieme di norme date al popolo d'Israele che comprendevano anche il comando di lapidare le donne adultere, i figli disobbedienti, norme che sono state abolite da Gesù e sostituite con un unico grande comandamento morale: ama Dio e il prossimo. A voler indagare ulteriormente, i versetti della legge mosaica che si esprimono contro la pratica spiritica, si riferiscono nello specifico all'interrogare i morti, interrogare in senso divinatorio, per conoscere il futuro e spesso, a finalità di lucro. E' normale che Dio disapprovasse una pratica mossa da tali intenti!

Inoltre, quando Dio dettò a Mosè la sua legge, aveva da poco tratto il suo popolo da un lunghissimo periodo di schiavitù in Egitto, periodo durante il quale era sicuramente venuto a contatto con pratiche spiritiste a scopo divinatorio, dato che erano caratteristiche del culto politeistico pagano e dunque, siccome in quel momento era necessario recidere qualunque legame con quelle vecchie pratiche per poter tornrare ad una pura adorazione, Dio le vietò. Bisogna tenere in considerazione anche il fatto che gli Israeliti avrebbero dovuto combattare contro popolazioni pagane che praticavano questo tipo di spiritismo.. se gli Israeliti fossero stati accomunati con i popoli nemini da una pratica così sentita come quella dell'evocazione dei defunti, avrebbero trovato di che fraternizzare e si sarebbero mescolati più facilmente al popoli nemici, cosa alquanto inopportuna in quel momento. Quindi, è solo considerando le circostanze storiche-sociali e il fatto che lo spiritismo veniva praticato solo per farsi rivelare il futuro a pagamento, che possiamo spiegarci come mai le Sacre scritture lo mettono, giustamente, all'indice.

Perchè, non è così anche oggi?

No. Lo Spiritismo serio di oggi è un'altra cosa, non tanto nella pratica, quanto nell'aspetto più importante: le intenzioni. Gli spiritisti seri non si approfittano delle comunicazioni con l'aldilà per un tornaconto personale, non cercano nel contatto con gli spiriti una scorciatoia nella vita o facili guadagni. Non si fanno pagare e non chiedono agli spiriti di rivelare il futuro, anche perchè non è detto che gli spiriti lo debbano necessariamente conoscere.

A chi sostiene ancora che le comunicazioni degli spiriti avvengono tutte per mezzo di Satana, occorre chiedere se ritengano che Satana sia più potente di Dio oppure no. Se ritengono, com'è insegnato da tutte le religioni cristiane e non solo, che Dio sia più potente di Satana, allora bisogna riconoscere che le comunicazioni avvengono per volontà di Dio.. in caso contrario sarebbe come affermare che Satana può agire di suo proprio conto, sottraendosi alla legge di Dio. Se Dio dunque, padre onnipotente e amorevole, permette a Satana di comunicare con gli uomini per mezzo di demoni, a maggior ragione permette anche ad altri spiriti buoni di comunicare alla stessa maniera, se non altro per bilanciare le forze! E in ogni caso, basta leggere cosa dicono questi spiriti per capire con chi si ha a che fare: se esortano alla carità, all'altruismo, all'umiltà, all'amore per il prossimo e coltivare le virtù cristiane, sarà difficile che possa trattarsi dell'opera del demonio!

Perfetto, allora adesso prendo e mi metto ad evocare lo spirito del mio bisnonno.. è tanto tempo che non lo sento e sono curioso di sapere come se la passa!

Alt! Come già detto, mai improvvisarsi medium! Lo spiritismo va praticato con coscienza, con giudizio, con buonsenso, altrimenti si rischia grosso... Soprattutto andare a "disturbare" gli spiriti per gioco o per pura curiosità è il sistema migliore per attivare l'attenzioni di quelli di basso livello.. quelli "cattivi" per intenderci..

Allora come posso fare?

Con calma. Si comincia leggendo e studiando. L'opera di Allan Kardec prima di tutto, è la migliore per quanto riguarda lo spiritismo in sè per sè. Naturalmente, anche la lettura della Bibbia, la preghiera e la meditazione non devono mancare. Occorre essere noi stessi persone spiritualmente apposto per potersi conquistare la "simpatia" degli spiriti buoni, che naturalmente non darebbero le loro perle ai porci. Poi bisogna evitare di fare le cose da soli. Meglio cercarsi un gruppo spiritico serio, formato da persone non solo esperte nel campo, ma anche degne nella vita privata e nei rapporti con gli altri. E dopo, se son rose fioriranno..

Ora penso di aver finito con questa carrellata di domande e risposte che sono ovviamente solo una parte marginale e limitata di tutto ciò che ci sarebbe da dire e da sapere..

Comunque, spero di avervi tolto qualche curiosità o perlomeno di aver fatto una corretta informazione.
)Mefisto(
00martedì 28 novembre 2006 09:28
Ma se lo spiritismo non esiste, come è possibile che ancora ci sia gente che va contro la logica delle religioni? E poi a che serve realmente, se basta "pregare" la propria Divinità ad esercitare lo spiritismo?



[Modificato da )Mefisto( 28/11/2006 9.29]

@tiskio@
00giovedì 30 novembre 2006 21:55
Re:

A grande richiesta, ho pensato di parlare del fenomeno medianità e della dottrina spiritica in forma di domanda e risposta...
Spero che la cosa vi interessi e ci dia modo di riflettere!
Cos'è lo spiritismo? e la dottrina spiritica?



Ciaoe grazie dell0apertura di questo 3d


In tutti i tempi, da ogni cultura e società, si hanno notizie di contatti con il cosiddetto aldilà, il mondo dell'invisibile, un piano di esistenza non materiale e diverso dal nostro. Il mondo degli spiriti ci è sempre vicino, è ad un passo dal mondo dei viventi e il contatto con esso è una realtà costante nella storia dell'umanità. Si hanno notizie di casi concreti di spiritismo persino nella Bibbia, in un passo in cui Saul si rivolge ad una fattucchiera del suo tempo per evocare lo spirito di Samuele.



allora vediamo cosa dirti , sicuramente questo accade in tutti i tempi e culture vengono riportati momenti o situazioni che possono avere relazione con lo spiritismo , ora però dobbiamo porci una domanda cosa è secondo me lo spiritismo , io credo che sia avere o chiedere il contato con lo spirito , che chiaramente dall'etimologia della parola e qualcosa di astratto , intoccabile


Questi contatti dunque sono sempre avvenuti, ma in maniera perlopiù incontrollata e disordinata, fino a che, nella seconda metà del diciannovesimo secolo, un certo Hippolyte Leon De Riveil (rinominato poi Allan Kardec dagli spiriti stessi, probabilmente per attinenza con una delle sue vite precedenti) illustre personaggio della sua epoca fu scelto da spiriti elevati per pubblicare una sintesi organica di insegnamenti in tema di medianità e di spiritualità, sintesi che ritroviamo principalmente nella trilogia di opere composta da: "Il libro degli Spiriti" "Il libro dei Medium" e "Il Vangelo secondo gli Spiriti", i primi tre volumi di una vasta bibliografia dall'autore che rimane, a mio avviso, ancor oggi la più illuminata e attendibile fonte in tema di spiritismo.



perdonami l'ignoranza ma non conosco nessuno di questi personagi e libri .... posso dire , qui stai mischiando secondo il mio modesto parere , reincarnazione , con spiritismo e quant'altro e introducendo tutta uan sequenza di presupposti tutti da verificare


A partire da Kardec ebbe inizio la diffusione di quella che viene chiamata "dottrina spiritica", che raccolse ben presto milioni di seguaci in tutto il mondo e che continua tutt'ora ad esistere ed ad espandersi grazie all'opera tanti altri medium eccezionali, tra i quali vale la pena di ricordare, in Italia, il grandissimo e compianto Roberto Setti del Cerchio Firenze 77 e Corrado Piancastelli del Centro Italiano di Parapsicologia di Napoli.



cerco in internet questi personaggi che hai citato per farmi un'idea di chi sono e quali sono le loro credenziali , ma quello che piu mi colpisce è il fatto dell'espansione , io credo che l'espansione sia qualcosa legato alle pratiche del Wodoo o qualcosa di simile , non vorrai farmi credere che metti insieme alla teoria dello spiritismo con il wodoo !!!

Che ne pensa la scienza?
La scienza è una disciplina relativamente giovane per l'umanità. Finora i suoi studi si sono rivolti principalmente alla materia e non si è ancora indagato seriamente e a fondo sull'elemento spirito. Naturalmente, come dice il detto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: vi sono stati e vi sono tutt'ora scettici ad oltranza che pur avendo assistito a numerose manifestazioni spiritiche sono rimasti della loro idea, arrampicandosi sugli specchi ed elaborando teorie strampalate nel tentativo di smentire l'evidenza. Ciò nonostante, vi sono stati anche di recente gruppi spiritici che hanno fornito prove consistenti e monitorate della propria attività. Chi fosse interessato a saperne di più, può leggersi "Le prove scientifiche della vita dopo la morte" di Grant e Jane Solomon, membri del gruppo dello Scole Experiment.

ti sono grato se avro tempo cerchero questo libro , però vorrei dirti .. ma allira esempio cosa ne pensi del CICAP o di quei gruppi che studiano la scienza del paranormale e non sono riusciti ancora a trovare nulla di vero


Lo Spiritismo e la dottrina spiritica in particolare, hanno a che fare col Satanismo? Sono di ispirazione diabolica?
Assolutamente NO! Chi s'improvvisa medium e pratica uno spiritismo incosciente corre il rischio di diventare vittima di entità di basso livello che lo possono condizionare negativamente, ma la dottrina spiritica, di per sè, è di matrice cristiana, predica e si attiene agli insegnamenti del Vangelo.



capisci che le tue affermazioni sono peanti , veramente hanno di che riflettere , esempio dici che la Bibbia o i Vangeli insegnano lo Spiritismo


Ma esistono i demoni?
Esistono spiriti ancora poco evoluti spiritualmente, attaccati alla materia, alle passioni basse e spregevoli. Sono gli spiriti di coloro che in vita erano malvagi e che da morti continuano ad esserlo. Se non ci fossero uomini malvagi, non ci sarebbero nemmeno spiriti malvagi. Questi sono quelli che comunemente si definirebbero demoni, ma in realtà sono solo delle miserabili entità sofferenti, con le quali naturalmente è meglio non avere a che fare, anche se non sono così potenti e temibili come si crede. Tra l'altro la parola greca daimon, da cui è disceso il termine demone, era usata inizialmente per indicare gli spiriti in maniera generica, senza connotazione nè positiva, nè negativa.





da come descrivi questa situazione stai dicendo che c'è un'altro sistema parallelo al nostro che ha al suo interno il bene , il male , Dio Angeli e quant'altro ?




E Satana?
Satana è solo un'allegoria di tutte le imperfezioni, usata nei secoli come spauracchio per gli uomini o come alibi per giustificare le proprie malefatte.
Allora vediamo, a che servono le sedute spiritiche?



potrei essere daccordo con te se pensiamo alla teoria che se esiste il male deve esistere il bene , oppure viceversa , però dargli dello spauracchio mi sembra eccessivo , anche perchè giovani come me ci hanno lasciato la pelle



Bisogna dire prima di tutto che solo in una minima parte delle sedute spiritiche si ha realmente un contatto con gli spiriti. La maggioranza delle persone, soprattutto di coloro che si improvvisano medium, è convinta di stare parlando con gli spiriti, ma in realtà sta solo proiettando l'energia della propria mente. Ad ogni modo, le sedute serie servono:




e qui entriamo nel contesto dell'energia , percui parliamo di fisica , e possiamo partire dal presupposto che noi siamo energia .. giusto e dunque queste entita viviono perchè sono enrgia pura , viva


1) a dare a chi partecipa una dimostrazione concreta dell'esistenza dell'aldilà e della sopravvivenza dell'anima alla morte del corpo fisico, in modo tale da spingere lo scettico a credere, lo scienziato ad indagare nel campo dello spirito, il religioso a consolidare la sua fede e chi ha perso una persona cara, a trovare conforto;



be questa è una assicurazione che dovrebbe darci la Bibbia , non il medium o chi per lui , chiaramente se io sono Cristiano perchè se fossi di altra religione dovrei avere altri tipi di certezze


2) soprattutto, a ricevere un insegnamento dagli spiriti, che possono consigliarci in virtù dei dettagli che notano del loro peculiare punto di osservazione..



anche qui lo spirito deve animarsi e dovremmo dialogare con lu per poter trarre insegnamenti ma su cosa e in che modo ??


3) ad aiutare gli spiriti stessi, che possono trarre sollievo dalla nostra compassione se soffrono o arricchimento spirituale nel vederci progredire quando sono già dei maestri..



io posso aiutare una entita spirituale , la queale da come ragioni esempio sia uno spirito buono dovrebbe stare vicino a Dio o a Cristo


Come si svolgono le sedute spiritiche?
Non bisogna assolutamente immaginarsi gente incappucciata che vaga per i boschi accendendo falò e recitando canti alla luna o gente che compie sacrifici animali o addirittura umani! La dottrina spiritica si attiene all'insegnamento del Vangelo e si raccomanda di adorare Dio in spirito e verità. Non c'è bisogno di rituali particolari, nè di formule magiche. Gli spiriti non sono entità da adorare, ma semplicemente esseri con cui avere chiamiamolo uno scambio di vedute che ci possa arricchire. Le riunioni degli spiritisti seri si svolgono in un luogo abituale (può essere la casa di uno di loro, la stanza di un circolo o potenzialmente qualunque posto), i presenti (non tutti necessariamente medium) discutono tra di loro su un tema preventivamente scelto di attualità o di spiritualità, fino a che, quando si comincia a sentire la "giusta energia" ci si riunisce intorno ad un tavolo (tradizionalmente a tre gambe) e unendo le mani in cerchio l'un con l'altro a formare una catena, si richiede, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, la presenza inizialmente degli spiriti guida del o dei medium e dopo, si è liberi, entro un certo limite, di variare.



vedi io esempio non immagino persone incappucciate o pratiche chissa in che modo , ma spaventano lo stesso il richiamo dello spirito , come posso io sapere se è uno spirito buono o cattivo

Mi riprometto di approfondire ulteriormente e continuare la discussione
Ciao Roby
Thommi
00giovedì 30 novembre 2006 23:54
Ok, ma lo spiritismo secondo quest'articolo è praticamente ogni rapporto con lo spirito, quando la CC condanna lo spiritismo stà condannando l'evocazione di demoni ed entità spirituali che possono far veramente male e perchèno possedere le persone. Evocare Gesù Cristo, Abramo o Davide penso sia molto più sicuro che evocare qualcosa che non si conosce.
VesperBreeze
00venerdì 1 dicembre 2006 01:21

Written by: )Mefisto( 28/11/2006 9.28
Ma se lo spiritismo non esiste, come è possibile che ancora ci sia gente che va contro la logica delle religioni? E poi a che serve realmente, se basta "pregare" la propria Divinità ad esercitare lo spiritismo?



Non capisco cosa tu voglia dire.. Spiritismo è l'atto di comunicare intelligibilmente con l'aldilà e questo, come ho spiegato nel domanda-riposta, è un fenomeno che esiste da sempre. La preghiera serve a "preparare" lo spirito e a predisporre verso la pratica spiritica vera e propria, in quanto ci aiuta ad evolverci spiritualmente e ad avvicinarci col cuore e con lo spirito a Dio, ma di per sè lo spiritismo non si esaurisce certo in questo! Comunque, anche la logica delle religioni (quella cattolica in particolare) prevede la possibilità di ricevere messaggi dall'aldilà, sotto forma di apparizioni e visioni di Gesù, della Vergine, dei santi e via dicendo.


Written by: @tiskio@ 30/11/2006 21.55
Ciaoe grazie dell0apertura di questo 3d



Prego, grazie a te per l'interessamento! [SM=g27985]


allora vediamo cosa dirti , sicuramente questo accade in tutti i tempi e culture vengono riportati momenti o situazioni che possono avere relazione con lo spiritismo , ora però dobbiamo porci una domanda cosa è secondo me lo spiritismo , io credo che sia avere o chiedere il contato con lo spirito , che chiaramente dall'etimologia della parola e qualcosa di astratto , intoccabile



Sì, possiamo dire di sì.. anche se certe volte i fenomeni spiritici sono così reali che non si possono certo definire "intoccabili".. Ci sono anche persone che hanno visto materializzarsi dal nulla oggetti fisici tipo bottoni, chiavi, gioielli, giornali durante alcune particolari sedute. Una volta lo spirito di un maestro spirituale ha spiegato anche come ciò sia stato possibile ad un noto fisico invitato alla seduta.


perdonami l'ignoranza ma non conosco nessuno di questi personagi e libri .... posso dire , qui stai mischiando secondo il mio modesto parere , reincarnazione , con spiritismo e quant'altro e introducendo tutta uan sequenza di presupposti tutti da verificare



Beh, la dottrina spiritica è sincretista, il che significa appunto che unisce in un'unico credo elementi provenienti da culture diverse e spesso antitetiche, ma ti dirò che secondo me quella che può sembrare all'apparenza una confusione e un'accozzaglia di dottrine è in realtà una sintesi perfettamente coerente e razionale, dove tutti gli elementi si completano e si danno un senso l'uno con l'altro.


cerco in internet questi personaggi che hai citato per farmi un'idea di chi sono e quali sono le loro credenziali , ma quello che piu mi colpisce è il fatto dell'espansione , io credo che l'espansione sia qualcosa legato alle pratiche del Wodoo o qualcosa di simile , non vorrai farmi credere che metti insieme alla teoria dello spiritismo con il wodoo !!!



Ma no, sta' tranquillo! Il woodoo non c'entra assolutamente niente.. L'espansione è dovuta semplicemente al fatto che queste dottrine degli spiriti sono logiche, illuminate, credibili, danno una risposta plausibile e incoraggiante a tutti i problemi dell'uomo e quindi è normale che le persone le apprezzino man mano che imparano a conoscerle.


ti sono grato se avro tempo cerchero questo libro , però vorrei dirti .. ma allira esempio cosa ne pensi del CICAP o di quei gruppi che studiano la scienza del paranormale e non sono riusciti ancora a trovare nulla di vero



Penso che il CICAP svolga un lavoro importante e dalle nobili intenzioni, che purtroppo a volte degenera in un negazionismo bigotto, che porta i suoi "ricercatori" a inventarsi qualunque cosa pur di smentire e di trovare l'inganno anche laddove non c'è. Sembra che il suo unico scopo e imperavito sia diventato: negare, negare, negare. Comunque personalmente rigengo che tutti i fenomeni paranormali abbiano una spiegazione razionale, che però al momento esula dalle conoscenze della scienza umana che, come ripeto, è ancora giovane e agli inizi. Il caso dello Scole Experiment non è ancora stato analizzato dal CICAP, perchè è poco conosciuto. Comunque il lato importante dello Spiritismo, dalla scuola di Kardec in poi, è l'insegnamento degli spiriti. I fenomeni paranormali prodotti dagli spiriti sono un aspetto secondario, che serve solo per dare sostegno e credibilità all'insegnamento.


capisci che le tue affermazioni sono peanti , veramente hanno di che riflettere , esempio dici che la Bibbia o i Vangeli insegnano lo Spiritismo



Suvvia, non dico che la Bibbia insegni o incoraggi esplicitamente lo Spiritismo, questo no. Dico che lo Spiritismo insegna a rispettare e a vivere secondo i principi del Vangelo e della morale cristiana. Questo lo può confermare chiunque intraprenda uno studio serio sulla dottrina spiritica di Kardec.


da come descrivi questa situazione stai dicendo che c'è un'altro sistema parallelo al nostro che ha al suo interno il bene , il male , Dio Angeli e quant'altro ?



Non proprio, la questione è un po' più complessa. Gli spiriti insegnano che noi uomini siamo anche noi spiriti che momentaneamente abitiamo un corpo. Il nostro spirito dunque si incarna per fare un certo tipo di esperienza nel mondo fisico, nella materia densa, perchè questo serve all'evoluzione spirituale, che è la finalità alla quale tutti noi per volontà di Dio tendiamo. Gli angeli sono spiriti che hanno già concluso il loro ciclo di evoluzione e che adesso sono perfetti, come un giorno lo saremo noi.


potrei essere daccordo con te se pensiamo alla teoria che se esiste il male deve esistere il bene , oppure viceversa , però dargli dello spauracchio mi sembra eccessivo , anche perchè giovani come me ci hanno lasciato la pelle



Vedi gli spiriti insegnano che il male semplicemente non esiste. La Coscienza di Dio comprende in sè tutto ciò che esiste, Dio è onnicomprensivo: se esistesse qualcosa al di fuori di Dio, avremmo un Dio mancante di qualcosa e quindi un Dio incompleto, che quindi non sarebbe Dio. Quindi se esistesse il Male, anch'esso sarebbe in Dio, ma poichè Dio è Amore infinto e perfezione, non può comprendere in sè nè il male, nè Satana considerato la personficazione del Male assoluto.. ecco perchè il male non esiste e nemmeno Satana, se non nella percezione soggettiva degli spiriti ancora imperfetti, come noi.


e qui entriamo nel contesto dell'energia , percui parliamo di fisica , e possiamo partire dal presupposto che noi siamo energia .. giusto e dunque queste entita viviono perchè sono enrgia pura , viva



Beh, anche.. ma quello che volevo dire è che, se ad esempio, due o tre ragazzi per gioco si mettono intorno a un tavolo ad evocare spiriti, può ben darsi che sentano degli scricchiolii, dei colpi o che riescano persino a far spostare qualche oggetto nella stanza, ma non sono gli spiriti ad intervenire in quel caso, ma semplicemente è il potere della mente umana!


be questa è una assicurazione che dovrebbe darci la Bibbia , non il medium o chi per lui , chiaramente se io sono Cristiano perchè se fossi di altra religione dovrei avere altri tipi di certezze



Beh, non vuol dire, anche Gesù e i profeti che l'hanno preceduto hanno fatto dei miracoli per essere creduti... e i miracoli vengono tutt'ora riconosciuti dalla Chiesa, pensa a Lourdes, a Padre Pio e poi comunque i miracoli che Dio permette non sono solo per i cristiani, ma per tutti.


anche qui lo spirito deve animarsi e dovremmo dialogare con lu per poter trarre insegnamenti ma su cosa e in che modo ??



Certo, nei modi che ho spiegato nel primo messaggio: principalmente scrivendo e parlando per mezzo di un medium, o a volte anche senza..


io posso aiutare una entita spirituale , la queale da come ragioni esempio sia uno spirito buono dovrebbe stare vicino a Dio o a Cristo



No, si possono aiutare anche anime che si trovano in condizioni di sofferenza e di tormento (diciamo anime che sono all'Inferno, anche se questo concetto non è del tutto corretto) a volte è concesso loro da Dio di parlare con alcuni uomini.. fa parte del loro processo di "redenzione".. Allo stesso modo gli spiriti buoni, anche se vivono in uno stato di beatitudine, non stanno tutto il tempo nullafacenti nella contemplazione di Dio, ma sono continuamente attivi e all'opera per fare la sua Volontà, anche venendo dagli uomini a portare parole di incoraggiamento e insegnamenti di vita.


vedi io esempio non immagino persone incappucciate o pratiche chissa in che modo , ma spaventano lo stesso il richiamo dello spirito , come posso io sapere se è uno spirito buono o cattivo



Per questo prima di praticare lo spiritismo bisogna essere ben preparati! Laddove c'è paura, non c'è Amore, perchè la paura - e non l'odio - è il vero contrario dell'Amore. E dove non c'è Amore, è più facile per uno spirito malvagio inserirsi.

Se uno spirito è buono o cattivo lo si capisce da cosa dice: gli spiriti buoni si esprimono con autorevolezza e compassione, infondono amore, coraggio e sentimenti nobili con le loro parole. Non trapela mai niente di negativo dai loro messaggi, che anzi sono sublimi ad un punto tale da far commuovere e da scaldare il cuore. Gli spiriti cattivi invece parlano generalmente con rancore, con rabbia, con odio, incitano alla violenza, instillano desideri malvagi, godono nel recare danno a chi li ascolta. Vi sono tante sfumature però: la maggioranza degli spiriti sta in una condizione intermedia, ognuno è diverso dall'altro, ci sono anche spiriti che non sono nè buoni, nè cattivi, ma una via di mezzo. Insomma, rispecchiano in tutto e per tutto le persone.


Mi riprometto di approfondire ulteriormente e continuare la discussione



Mi fa molto piacere! [SM=g27985]

Se t'interessa un po' l'argomento la cosa migliore che puoi fare comunque è leggerti direttamente i testi dei vari autori che ho indicato in questa discussione (Allan Kardec in primis). Sicuramente sapranno essere più esplicativi di me! [SM=g27990]

Per rendere meglio l'idea di quale sia lo spirito di questi insegnamenti spiritici e in segno di saluto, riporto il messaggio dello spirito di un grande maestro del Cerchio Firenze 77, che si fa chiamare Dali:

"Figlio mio, che cosa cerchi qui?

Una giustificazione alla tua condotta che pacifichi la tua coscienza?

Se la troverai non ci avrai compresi.

Un'evasione dalla realtà che devi affrontare e correggere?

Se la troverai sarà una tua invenzione.

Un conforto che faccia del tuo dolore un merito e ti autorizzi ad affliggere gli altri?

Se lo troverai ci farai menzogneri.

Un nume tutelare che volga gli avvenimenti secondo i tuoi desideri e ti renda privilegiato nei confronti dei tuoi simili?

Sappi che noi non siamo fautori d'ingiustizia.

Una sorta di nuova religione più verosimile per farti credere dagli altri uomini un amministratore di Dio e farti essere ubbidito?

Noi non vogliamo essere tuoi complici.

Oppure vuoi fare di noi una nuova etichetta, una roccaforte per sentirti nel vero e combattere chi non è con te, sfogando così la tua aggressività e la tua faziosità?

Se così è, cerca altrove la tua bandiera.

Noi non vogliamo scusarti, ma richiamarti alle tue responsabilità.

Non vogliamo importi dei doveri che riguardano un'altra dimensione a discapito di quella nella quale vivi, ma spiegarti la tua realtà, cosicché tu possa affrontarla in pienezza di coscienza.

Non vogliamo fare di te un cultore dei morti, ma un ammiratore della vita, un uomo che in essa crede e che si adopera per rendere le cose migliori.

Vogliamo che tu creda in Dio, se ciò ti fa amare i tuoi simili,

se ti fa agire più che pregare,

reagire più che rassegnare,

costruire più che conservare,

se ciò ti rende sereno più che timoroso,

affrontare il mondo più che fuggirlo.

Un Dio che non ti ispira tutto questo è un Dio che ti è nemico e non è quello del quale ti parliamo."

DALI
VesperBreeze
00venerdì 1 dicembre 2006 01:27
Re:

Written by: Thommi 30/11/2006 23.54
Ok, ma lo spiritismo secondo quest'articolo è praticamente ogni rapporto con lo spirito, quando la CC condanna lo spiritismo stà condannando l'evocazione di demoni ed entità spirituali che possono far veramente male e perchèno possedere le persone. Evocare Gesù Cristo, Abramo o Davide penso sia molto più sicuro che evocare qualcosa che non si conosce.



Esatto! Voglio precisare comunque che quello che ho postato non è un articolo ufficiale, ma semplicemente una serie di domande e risposte in tema che ho scritto di mio pugno, il che significa che molto probabilmente ho fatto degli errori, delle omissioni o comunque ho spiegato le cose così come le percepisco io.. Per un'informazione più dettagliata e completa, il rimando obbligato è ai testi originali! [SM=g27987]

[Modificato da VesperBreeze 01/12/2006 1.29]

@tiskio@
00lunedì 4 dicembre 2006 20:40
Re:

Come comunicano gli spiriti?
Gli spiriti possono comunicare in molte maniere: o tramite la classica tavola oui-ja, o per iscritto muovendo la mano del medium (psicografia), o a voce con l'apparato fonetico del medium, più raramente la voce si può sentire direttamente nell'aria (metafonia). A volte possono usare dei metodi più blandi, come il battere dei colpi sul tavolo o da altre parti, ma è chiaro che in quel caso il contenuto della comunicazione sarà decisamente più limitato.



qui non ti seguo perchè vorrei capire se siamo ancora nel campo dello spirito oppure lo spirito si è materializzato e dunque cosa diventerebbe ???


Se è una cosa così semplice e tranquilla, perchè le chiese la proibiscono?
Si deve presupporre che sia o per ignoranza nei confronti del fenomeno, o per il desiderio di tutelare chi lo vorrebbe praticare incoscientemente, o per impedire che gli spiriti sconfessino le chiese stesse, evidenziando i loro errori dottrinali e le loro errate interpretazioni della Bibbia. Mettiamola così: se le chiese fossero sicure di possedere una verità inattaccabile, non temerebbero il confronto con nessuno. Invece in fondo, è molto più comodo avere tanti seguaci ignoranti e facili da controllare, piuttosto che persone che, con spirito critico, s'informano da tante fonti diverse. Come ai bambini si dice :"Non andare là, c'è l'uomo nero!" agli uomini si dice: "Non parlare agli spiriti, sono il Diavolo!"



io non la vedrei in questi termini sicuramente le Chiese temono queste cose anche perchè c'è tutto un mondo sommerso da far paura , ma credo che sia un modo per aiutare le persone che si perdono in questo marasma di cose , e credo che non centri l'ignoranza del fedele o la malafede delle Chiese è un semplic emodo per stare lontano da queste cose che vengono chiaramente descritte enella Bibbia e il Fedele Cristiano deve rispettare certe cose


Quindi Dio che ne pensa?
Molte persone credono che, poichè alcuni versetti della Bibbia si esprimono contrariamente alla pratica spiritica, questo significhi che Dio la trovi abominevole, in quanto dietro a tutte le comunicazioni con l'aldilà vi sarebbero spiriti malvagi, demoni ed entità spirituali al servizio del Diavolo, pronte ad impossessarsi degli uomini, a sviarli dalla retta via e a trasformare la loro vita in un inferno. Ma per sapere cosa ne pensa Dio, dobbiamo attenerci principalmente alla Bibbia. I Vangeli non riportano alcuna indicazione in proposito.. se fosse stata una pratica così detestata agli occhi di Dio, sicuramente Gesù non avrebbe omesso di parlarne! Dov'è che si trovano allora queste controindicazioni? Si trovano perlopiù nelle legge mosaica, ovvero in quell'insieme di norme date al popolo d'Israele che comprendevano anche il comando di lapidare le donne adultere, i figli disobbedienti, norme che sono state abolite da Gesù e sostituite con un unico grande comandamento morale: ama Dio e il prossimo. A voler indagare ulteriormente, i versetti della legge mosaica che si esprimono contro la pratica spiritica, si riferiscono nello specifico all'interrogare i morti, interrogare in senso divinatorio, per conoscere il futuro e spesso, a finalità di lucro. E' normale che Dio disapprovasse una pratica mossa da tali intenti!
Inoltre, quando Dio dettò a Mosè la sua legge, aveva da poco tratto il suo popolo da un lunghissimo periodo di schiavitù in Egitto, periodo durante il quale era sicuramente venuto a contatto con pratiche spiritiste a scopo divinatorio, dato che erano caratteristiche del culto politeistico pagano e dunque, siccome in quel momento era necessario recidere qualunque legame con quelle vecchie pratiche per poter tornrare ad una pura adorazione, Dio le vietò. Bisogna tenere in considerazione anche il fatto che gli Israeliti avrebbero dovuto combattare contro popolazioni pagane che praticavano questo tipo di spiritismo.. se gli Israeliti fossero stati accomunati con i popoli nemini da una pratica così sentita come quella dell'evocazione dei defunti, avrebbero trovato di che fraternizzare e si sarebbero mescolati più facilmente al popoli nemici, cosa alquanto inopportuna in quel momento. Quindi, è solo considerando le circostanze storiche-sociali e il fatto che lo spiritismo veniva praticato solo per farsi rivelare il futuro a pagamento, che possiamo spiegarci come mai le Sacre scritture lo mettono, giustamente, all'indice.



e dunque , secondo te il divieto di pratica dello spiritismo nasce nel Vecchio testamento e non nel nuovo o almeno prosegue ??' devo dire molto strano , abbiamo tantissimi eppisodi basta vedere quando Satana tenta Cristo nel deserto ..



Perfetto, allora adesso prendo e mi metto ad evocare lo spirito del mio bisnonno.. è tanto tempo che non lo sento e sono curioso di sapere come se la passa!
Alt! Come già detto, mai improvvisarsi medium! Lo spiritismo va praticato con coscienza, con giudizio, con buonsenso, altrimenti si rischia grosso... Soprattutto andare a "disturbare" gli spiriti per gioco o per pura curiosità è il sistema migliore per attivare l'attenzioni di quelli di basso livello.. quelli "cattivi" per intenderci..



ti diro mi piacerebbe tantissimo crederti , sai non ho piu mio padre e potergli parlare mi sarebbe tanto di sollievo , ma capisci che come potre fare coise del genere , esempio in casa mi metto e faccio dello spiritismo
e poi vedi comunque esiste anche lo spirito cattivo e questo non è ne piu ne meno la questione del male e del bene

Tio ho descritto le mie prime impressioni a quello che tu hai postato e sono contento delle tue attenzioni e particolarita , seguiremo con il dibattito
)Mefisto(
00mercoledì 6 dicembre 2006 20:35
Ma se uno è "cristiano", come può prendere per buona la tesi che esiste anche lo spiritismo? Mi sembra una contraddizione di fede, nonchè il rendere il suo dio (dico suo perchè non è il mio dio) uguale ad una zingara che legge le carte o la mano, o no?

)Mefisto(

Mode del Forum di Agape
VesperBreeze
00giovedì 7 dicembre 2006 00:10
Re:

Written by: @tiskio@ 04/12/2006 20.40
qui non ti seguo perchè vorrei capire se siamo ancora nel campo dello spirito oppure lo spirito si è materializzato e dunque cosa diventerebbe ???



Non si materializza fisicamente, comunica avvalendosi di un medium, ovvero di una normale persona in carne ed ossa. Credo che abbiamo tutti presente come si svolge una seduta spiritica!


e dunque , secondo te il divieto di pratica dello spiritismo nasce nel Vecchio testamento e non nel nuovo o almeno prosegue ??' devo dire molto strano , abbiamo tantissimi eppisodi basta vedere quando Satana tenta Cristo nel deserto ..



Non "secondo me", ma secondo la Bibbia. Nei Vangeli non si fa menzione di alcun divieto riguardo lo spiritismo, non è una mia interpretazione, semplicemente non c'è scritto. La tentazione di Satana a Gesù nel deserto non ha niente a che vedere con lo spiritismo moderno...


ti diro mi piacerebbe tantissimo crederti , sai non ho piu mio padre e potergli parlare mi sarebbe tanto di sollievo , ma capisci che come potre fare coise del genere , esempio in casa mi metto e faccio dello spiritismo



Personalmente ti posso solo consigliare di NON FARLO! Non è quello il modo. L'ho già detto varie volte, ma ripetersi non fa male: è pericoloso improvvisarsi spiritisti, questo però non vuol dire che si debba lasciar perdere del tutto la questione. Uno prima s'informa, cerca di leggere tutto il possibile sull'argomento, che oggi giorno è largamente spiegato e dopo valuta il da farsi.


Written by: )Mefisto( 06/12/2006 20.35
Ma se uno è "cristiano", come può prendere per buona la tesi che esiste anche lo spiritismo? Mi sembra una contraddizione di fede, nonchè il rendere il suo dio (dico suo perchè non è il mio dio) uguale ad una zingara che legge le carte o la mano, o no?



No. E' un accostamento che ha quasi del blasfemo, oltre al fatto che questa contrapposizione tra "il mio dio" e "il tuo dio" mi sembra un tantino infantile. Il mio Dio è Dio, punto e basta. Non è il dio di tizio, di caio o di sempronio, è il Dio di tutti, di chi lo ama e di chi lo bestemmia, di chi lo rispetta e di chi lo disprezza, di chi lo comprende e di chi non lo comprende. Dio ama tutti i suoi figli alla stessa maniera, il peccatore quanto il giusto (chi non ha peccato poi scagli la prima pietra!). Non ho ancora capito cosa vuoi dire affermando che lo spiritismo "non esiste".. dal momento che la Chiesa cattolica ne vieta la pratica, si deduce che essa riconosca quanto meno che esiste! Su tutto il resto mi sembra di aver già ampiamente discusso le mie tesi, fornendo argomentazioni basate sulla logica e su una corretta interpretazione delle Sacre Scritture (tanto sempre di interpretazione si tratta). Se non volete credere alle mie parole (cosa più che comprensibile del resto, visto che quasi non mi conoscete) leggetevi i libri che ho indicato! Potreste trovarli illuminanti come è successo a me che a mia volta ero partito da posizioni scettiche e "paurose". E se non vi dovessero convincere, almeno potreste criticare con cognizione di causa.
)Mefisto(
00giovedì 7 dicembre 2006 08:21
Te hai "affermato" che esiste un solo dio, ma stai già partendo dalla condizione, che vuoi avere ragione ad ogni costo, ossia sei come quel genere di persone che non accettano il parere degli altri, ma "vogliono" imporre la propria logica e certezza, mi sembra un tantino sia presuntuoso che irrazionale, non credi?

)Mefisto(

Mod del Forum di Agape

[SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473]
VesperBreeze
00giovedì 7 dicembre 2006 23:15
Re:

Written by: )Mefisto( 07/12/2006 8.21
Te hai "affermato" che esiste un solo dio, ma stai già partendo dalla condizione, che vuoi avere ragione ad ogni costo, ossia sei come quel genere di persone che non accettano il parere degli altri, ma "vogliono" imporre la propria logica e certezza, mi sembra un tantino sia presuntuoso che irrazionale, non credi?



Imporre? Credo sia la cosa più sciocca e improduttiva che uno possa fare! Al massimo ho proposto, sulla base di idee che ovviamente a me sembrano logiche (altrimenti non le proporrei!) ma non per questo necessariamente esatte. Mi rendo conto che la parola spiritismo susciti nella maggior parte delle persone reazioni di sgomento, di diffidenza o di aperta opposizione. Questo dovrebbe indurre a riflettere su quanto facilmente siamo condizionati dai pregiudizi e quanto spesso questi pregiudizi ci possano far perdere delle grandissime occasioni di miglioramento.

Come vedi in questa discussione ho provato a fornire degli elementi utili per superare tanti luoghi comuni che riguardano lo spiritismo, per scoprire il lato positivo e sconosciuto ai più della medaglia, senza per questo nascondere i pericoli a cui si può andare incontro operando senza il giusto metodo. Tu mi hai fatto delle obiezioni e io ti ho risposto con argomentazioni in grado di far luce su quel tipo di obiezioni. E tu, nonostante i fiumi di parole che ho usato per spiegarmi, continui a riproporre le stesse obiezioni, alle quali ho già risposto, cercando perdipiù di trascinarmi in un battibecco personale dandomi del presuntuoso, il che mi porta a credere che ormai non fai neanche più caso a quello che dico, ma solo a come, secondo te, lo dico. A me non serve e non interessa avere ragione. Può dispiacermi vedere chi come te critica senza conoscere, prima di tutto perchè questo comporta un grosso limite proprio per chi critica, ma fondamentalmente a me non cambia niente avere torto o ragione. Non voglio pensare del resto che tu non abbia letto per intero gl'interventi che critichi, quindi non mi resta che credere di essermi spiegato o espresso male, per questo ripeto: non dare troppa retta a quello che ti dico io, leggiti i testi originali che ho proposto (non imposto) e poi sappimi dire.
@tiskio@
00mercoledì 13 dicembre 2006 14:12
Re: Re:

No. E' un accostamento che ha quasi del blasfemo, oltre al fatto che questa contrapposizione tra "il mio dio" e "il tuo dio" mi sembra un tantino infantile. Il mio Dio è Dio, punto e basta. Non è il dio di tizio, di caio o di sempronio, è il Dio di tutti, di chi lo ama e di chi lo bestemmia, di chi lo rispetta e di chi lo disprezza, di chi lo comprende e di chi non lo comprende. Dio ama tutti i suoi figli alla stessa maniera, il peccatore quanto il giusto (chi non ha peccato poi scagli la prima pietra!). Non ho ancora capito cosa vuoi dire affermando che lo spiritismo "non esiste".. dal momento che la Chiesa cattolica ne vieta la pratica, si deduce che essa riconosca quanto meno che esiste! Su tutto il resto mi sembra di aver già ampiamente discusso le mie tesi, fornendo argomentazioni basate sulla logica e su una corretta interpretazione delle Sacre Scritture (tanto sempre di interpretazione si tratta). Se non volete credere alle mie parole (cosa più che comprensibile del resto, visto che quasi non mi conoscete) leggetevi i libri che ho indicato! Potreste trovarli illuminanti come è successo a me che a mia volta ero partito da posizioni scettiche e "paurose". E se non vi dovessero convincere, almeno potreste criticare con cognizione di causa.



Ciao , scusami non volevo essere frainteso , volevo sottolineare che il Dio di cui parlo io dice di evitare lo spiritismo , solo questo , poi del resto ne discutiamo , senza nessun problema o remora , anzi ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com