TAV: di cosa si tratta veramente?

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R.B.4
00sabato 9 marzo 2019 23:28
TAV: di cosa si tratta veramente?
youtu.be/pOmfarrcR7A
JaLucchi
10domenica 10 marzo 2019 00:32
mah, le solite chiacchiere per giustificare il NIMB. Fra l'altro non ci sono opinioni neutre, ma solo interviste a persone dichiaratamente contrarie all'opera, nascondendosi dietro al falso ecologismo che tanto va di moda...

L'interscambio con la Francia è di 90 miliardi di euro all'anno, in crescita. Se non passano dalla ferrovia (probabilmente precettata per l'alta velocità attuale) passeranno dall'autostrada.

Le merci si spostano, che tu lo voglia o no, e se non le sposti su ferrovia le sposti su gomma.

E la gomma vuol dire morte.
(.olivo.)
00domenica 10 marzo 2019 09:03
Jalucchi manca la Y per NIMBY =
Not In My Back Yard

Altrimenti diventa diventa qualcosa tipo non nel mio culo, che avrebbe un senso ugualmente....
JaLucchi
00domenica 10 marzo 2019 09:07
hai ragione, la terminologia è importante.
L'Irredentista
00domenica 10 marzo 2019 23:20
JaLucchi, 10/03/2019 00.32:

mah, le solite chiacchiere per giustificare il NIMB. Fra l'altro non ci sono opinioni neutre, ma solo interviste a persone dichiaratamente contrarie all'opera, nascondendosi dietro al falso ecologismo che tanto va di moda...

L'interscambio con la Francia è di 90 miliardi di euro all'anno, in crescita. Se non passano dalla ferrovia (probabilmente precettata per l'alta velocità attuale) passeranno dall'autostrada.

Le merci si spostano, che tu lo voglia o no, e se non le sposti su ferrovia le sposti su gomma.

E la gomma vuol dire morte.

Più che altro mi sembra un servizio a senso unico, con ragioni, idee e interviste che portano acqua solo ad un mulino.


Mi ricorda la gabanelli...
(.olivo.)
00lunedì 11 marzo 2019 08:08
da una visura recente vedo che R.B.4 gestisce un ristorante per camionisti sul confine a Ventimiglia-Mentone.

non fidatevi.
#confittodiinteressi
The REAL Capt.Spaulding
00lunedì 11 marzo 2019 08:25
buongiorno a tutti
JaLucchi
00martedì 30 luglio 2019 14:23
il buon Marco20miglia aveva già creato il topic, perché non continuare qui?

dundeeunited, 30/07/2019 13.15:





Nel tunnel autostradale del Frejus, passano 2.154 mezzi pesanti al giorno, una miseria (sulla tangenziale di Torino sono 80 mila). Secondo Ponti & C. la riduzione dei costi di trasporto generata dal Tav, come ipotizzata dall’Osservatorio (7 euro per tonnellata trasportata e un’ora di tempo risparmiato) “non è sufficiente a spostare rilevantissime quantità di domanda da gomma a ferro. Perché ciò accadesse il beneficio del tunnel dovrebbe essere molto superiore” alle stime. Che si basavano su previsioni poi rivelatesi, per stessa ammissione dell’Osservatorio, “smentite dai fatti”.




dundeeunited, 30/07/2019 13.20:

Il tunnel dell’attuale ferrovia del Frejus è stato ammodernato permettendo il transito dei moderni container posti su camion sino alla sagoma di 4,08 metri (Gabarit B1, tipico delle ferrovie italiane, francesi ed europee): i lavori, conclusi nel dicembre 2010, hanno restituito un’opera grandiosa e modernissima. La questione della differenza di sagoma con i 4,20 metri della Torino-Lione è peregrina, perché anche i più grandi container passano senza problemi, se non sono caricati su di un camion e su un carro tipo Modalohr. I costi di ammodernamento hanno superato 700 milioni di euro.
In val di Susa tra il 1973 ed il 1994 sono stati costruiti anche il tunnel autostradale e l’autostrada del Frejus. La Valle di Susa è la valle alpina più ricca di infrastrutture viarie di Italia, con due strade statali, un’autostrada moderna ed una linea ferroviaria a doppio binario sulla quale già attualmente passa il TGV Parigi-Milano.
Attualmente nel tunnel di valico del Frejus passano 57 treni/giorno contro una potenzialità di 226 treni/giorno.
A livello di interscambio merci Francia-Italia, ad es. nel 2008 il traffico attraverso il valico ferroviario del Frejus è sceso a 4,8 milioni di tonnellate dopo essere arrivato ad un picco massimo di 10 milioni nel 1997. Il traforo autostradale del Frejus ha avuto 12,2 milioni di tonnellate di merci, lo stesso livello di 15 anni prima. Al Monte Bianco nel 2008 sono transitate 8,6 milioni, nel 1998, prima dell’incendio erano 13,3 milioni. Le previsioni di saturazione dei valichi sono del tutto infondate secondo i dati recenti e quindi è falso che sia indispensabile una nuova linea, non transitano merci perché diminuiscono i consumi.
L’ultimo dato risale al 2011, sono transitate solamente 3,9 milioni di tonnellate di merci ed anche l’autostrada (nonostante il progetto di raddoppio del tunnel) vede scendere in ugual percentuale le merci in transito.

da Notav.info




Dunque, secondo me qui c'è un grande fraintendimento. Si prende il singolo passaggio del Frejus quando è chiaro che la merce non passa dal di lì per motivi strutturali, costringendo le merci a fare più chilometri passando da ventimiglia ed altri trafori (non ultimo il passante svizzero). TPI, che di solito fa delle analisi approfondite di fact-checking, ci viene in soccorso con alcuni dati:

www.agi.it/fact-checking/traffico_merci_italia_francia_tav-4551462/news/201...

ogni anno passano tra Italia e Francia 3.468.342 camion, l'interscambio di merci fra Italia e Francia è in continua crescita (i dati presi dai No-Tav confrontano chiaramente il 2011, l'anno della crisi nera), il 93% su gomma. Non esiste un'alternativa economica alla gomma, perché (come già spiegato nell'altro topic) la pendenza rende anti economico l'utilizzo del collegamento ferroviario attuale.

Oltre a ciò, il terzo valico collegherebbe direttamente il porto di Genova con la Francia del sud, con il potenziale di intercettare le merci che arrivano normalmente nei porti del nord Europa.

di cosa stiamo parlando? Non si possono fare calcoli con numeri così vecchi! 2011, 2008, 1998 [SM=g10266]

JaLucchi
00martedì 30 luglio 2019 14:26
dundeeunited, 30/07/2019 13.19:

10) Il progetto ha una sostenibilità energetica?

Si parla di un fantomatico studio sul “bilancio carbonio” del progetto a vita intera dove si stima che a regime la riduzione annuale di emissioni di gas serra sarà paragonabile alle emissioni di una città di 300.000 abitanti, dopo 23 anni però.
Uno studio dell’Università di Siena (dott. Mirco Federici) e intitolato “Analisi termodinamica integrata dei sistemi di trasporto in diversi livelli territoriali” dimostra scientificamente che “mentre il treno classico mostra rispetto all’auto un consumo di energia globale pari alla metà, la TAV mostra consumi doppi rispetto al treno e paragonabili alle auto: questo significa che se un TAV dovesse trasportare meno di 300 persone diventerebbe più energivoro di un’auto con due persone a bordo”.
Per quanto riguarda il trasporto merci la situazione è di gran lunga peggiore: “un treno mostra un consumo energetico che può variare dal 60% al doppio rispetto al trasporto su camion, mentre il TAV mostra consumi che vanno dal doppio fino al triplo dei camion”.
Per quanto riguarda la produzione di CO2 e particolato, “il TAV è addirittura più inquinante del trasporto autostradale”.
Perché in questo studio si arriva a queste conclusioni? Perché lo studio considera la produzione e l’utilizzo dei milioni di tonnellate di acciaio necessario per l’opera che per essere prodotto necessita l’utilizzo di milioni di tonnellate equivalenti di petrolio con emissione di milioni di tonnellate di CO2 e conseguente produzione di polveri sottili; a questo si aggiungono la produzione di cemento e le centinaia di migliaia di viaggi da parte dei camion e mezzi di cantiere.
Non sarà quindi il TAV a ridurre le emissioni proposte dal protocollo di Kyoto, è molto meglio l’attuale sistema ferroviario.
Alcune cifre: 6 milioni di mc di cemento, come 6 torri gemelle di New York, non meno un milione e mezzo di tonnellate di ferro ed acciaio cioè come 30 portaerei). Consumo di energia elettrica 175 milioni di kWh all’anno, per la refrigerazione e ventilazione in fase di scavo che dovrebbe abbassare i 50° a temperature compatibili con la sicurezza.




Perché non tirare in ballo anche l'aria consumata dagli operai. Ogni tipo di investimento comporta una spesa iniziale, ma ha un tornaconto sul lungo periodo. Fra l'altro, come ha dimostrato poi il collegamento Milano-Roma, ogni calcolo prudenziale fatto all'inizio si è rivelato errato. L'opera è diventata da "grande spreco" a indispensabile spina dorsale dell'Italia.
dundeeunited
00martedì 30 luglio 2019 14:27
REPLICHE TECNICHE A LUOGHI COMUNI PRO-TAV

www.notavtorino.org/documenti/tartaglia-smonta-esposito-25-1...
dundeeunited
00martedì 30 luglio 2019 14:28
Re:
JaLucchi, 30/07/2019 14.23:

il buon Marco20miglia aveva già creato il topic, perché non continuare qui?




Dunque, secondo me qui c'è un grande fraintendimento. Si prende il singolo passaggio del Frejus quando è chiaro che la merce non passa dal di lì per motivi strutturali, costringendo le merci a fare più chilometri passando da ventimiglia ed altri trafori (non ultimo il passante svizzero). TPI, che di solito fa delle analisi approfondite di fact-checking, ci viene in soccorso con alcuni dati:

www.agi.it/fact-checking/traffico_merci_italia_francia_tav-4551462/news/201...

ogni anno passano tra Italia e Francia 3.468.342 camion, l'interscambio di merci fra Italia e Francia è in continua crescita (i dati presi dai No-Tav confrontano chiaramente il 2011, l'anno della crisi nera), il 93% su gomma. Non esiste un'alternativa economica alla gomma, perché (come già spiegato nell'altro topic) la pendenza rende anti economico l'utilizzo del collegamento ferroviario attuale.

Oltre a ciò, il terzo valico collegherebbe direttamente il porto di Genova con la Francia del sud, con il potenziale di intercettare le merci che arrivano normalmente nei porti del nord Europa.

di cosa stiamo parlando? Non si possono fare calcoli con numeri così vecchi! 2011, 2008, 1998 [SM=g10266]





infatti i costi rispetto agli anni a cui fai riferimento sono sensibilmente aumentati
dundeeunited
00martedì 30 luglio 2019 14:32
ALTRE 150 BREVI RAGIONI TECNICHE CONTRO IL TAV IN VAL DI SUSA

www.notavtorino.org/documenti/150-rag-notav-corret-16-...
ronefor
00martedì 30 luglio 2019 15:06
ma di che parlate
No tax No vax
andate a lavorare
JaLucchi
00martedì 30 luglio 2019 15:26
Come puoi pretendere che io risponda a 150 punti? che poi non sono 150 ma molti meno, visto che il più delle volte è:

59: il prezzo aumenta di anno in anno
60: non c'è che aspettarsi che il costo dell'opera aumenti
61: eh sì, il costo aumenterà
62: stronzetto! ehehehe

Dai su, dundee, parla con me, non copiaincollare da altri siti.

i punti cardine sono:

1) il 93% del traffico Italia-Francia passa su gomma, e non passa dai trafori perché è troppo oneroso

2) il commercio tra Francia e Italia è in continuo aumento

3) non si può usare la linea vecchia perché troppo ripida, e come già detto, più è ripida una linea e più costa in termini energetici spingere la motrice

4) senza collegamenti i porti italiani sono destinati a rimanere "asciutti"

5) se non si fanno opere ferroviarie di questo genere, sempre più camion si riverseranno nelle autostrade già follemente intasate

Io oggi a fare la A13 ho contato 5km ininterrotti di camion merci.
dundeeunited
00martedì 30 luglio 2019 16:23
Re:
JaLucchi, 30/07/2019 15.26:

Come puoi pretendere che io risponda a 150 punti? che poi non sono 150 ma molti meno, visto che il più delle volte è:

59: il prezzo aumenta di anno in anno
60: non c'è che aspettarsi che il costo dell'opera aumenti
61: eh sì, il costo aumenterà
62: stronzetto! ehehehe

Dai su, dundee, parla con me, non copiaincollare da altri siti.

i punti cardine sono:

1) il 93% del traffico Italia-Francia passa su gomma, e non passa dai trafori perché è troppo oneroso

2) il commercio tra Francia e Italia è in continuo aumento

3) non si può usare la linea vecchia perché troppo ripida, e come già detto, più è ripida una linea e più costa in termini energetici spingere la motrice

4) senza collegamenti i porti italiani sono destinati a rimanere "asciutti"

5) se non si fanno opere ferroviarie di questo genere, sempre più camion si riverseranno nelle autostrade già follemente intasate

Io oggi a fare la A13 ho contato 5km ininterrotti di camion merci.




continui a ribadire frasi fatte a cui si è già data un ampia risposta, ma è chiaro che questa TAV è piu una presa di posizione ideologica che altro, qualcosa mi dice che non si farà nemmeno stavolta fortunatamente
JaLucchi
00martedì 30 luglio 2019 16:46
Ma se mi rispondi con dei copia-incolla! Sto chiedendo la tua opinione, non quella raccattata da qualche sito no-tav. Io sono pro-tav non perché sono contro i no-tav, ma perché credo fortemente all'utilità dell'opera.

detto ciò, l'opera la si sta facendo, come si sono fatte le altre tratte comprese nel progetto originale.
dundeeunited
00martedì 30 luglio 2019 17:42
Re:
JaLucchi, 30/07/2019 16.46:

Ma se mi rispondi con dei copia-incolla! Sto chiedendo la tua opinione, non quella raccattata da qualche sito no-tav. Io sono pro-tav non perché sono contro i no-tav, ma perché credo fortemente all'utilità dell'opera.

detto ciò, l'opera la si sta facendo, come si sono fatte le altre tratte comprese nel progetto originale.




io sono daccordo con le affermazioni dei notav, inoltre per quanto mi riguarda l'italia ha altre priorità rispetto a grandi opere dal costo insostenibile e dal dubbio guadagno
bimetro
00martedì 30 luglio 2019 23:27
Re:
JaLucchi, 10/03/2019 09.07:

hai ragione, la terminologia è importante.



Anche l’Italiano 🇮🇹
JaLucchi
00mercoledì 31 luglio 2019 08:27
Re: Re:
dundeeunited, 30/07/2019 17.42:




io sono daccordo con le affermazioni dei notav, inoltre per quanto mi riguarda l'italia ha altre priorità rispetto a grandi opere dal costo insostenibile e dal dubbio guadagno



Non è che non si fanno le altre cose perché si fa il TAV. Il TAV si fa perché tra 5/10 anni sarà molto complicato gestire il commercio su gomma, e se non ci si fa trovare preparati è un bel casino. L'investimento in infrastrutture verdi è l'unica cosa sensata da fare in questo momento storico, con il disastro ambientale dietro l'angolo.
Bazonza71-1971
00mercoledì 31 luglio 2019 10:10
Su questo penso che siamo tutti d'accordo 😁😁😁
Visigoto
00mercoledì 31 luglio 2019 10:19
Re:
Bazonza71-1971, 31/07/2019 10.10:

Su questo penso che siamo tutti d'accordo 😁😁😁




ne ha ammazzati più il *********** che l'eroina

messaggio modificato a seguito di minacce di denuncia querela
doctor77
00mercoledì 31 luglio 2019 10:30
Re: Re:
Visigoto, 31/07/2019 10.19:




ne ha ammazzati più il ............. che l'eroina




tutti sommelier di vini pregiati qua?
Evviva il tavernello !




ho modificato il messaggio su consiglio del mio legale di Ponte Pietra
Visigoto
00mercoledì 31 luglio 2019 10:32
Re: Re: Re:
doctor77, 31/07/2019 10.30:




tutti sommelier di vini pregiati qua?
Evviva il tavernello !



Ti chiedo cortesemente di modificare il messaggio quotato.
Gli avvocati della nota cooperativa sono di milano.
comunque io sono pro TAV. si facciano questi trafori.
dundeeunited
00mercoledì 31 luglio 2019 18:12
Jalucchi scrive che i documenti riportati da me sulle ragioni dei NOTAV sono troppo vecchi, pubblico di seguito la versione pdf aggiornata a marzo 2018 delle “150 ragioni contro la Torino-Lione”, predisposte da Mario Cavargna, presidente di Pro Natura Piemonte:

torino.pro-natura.it/wp-content/uploads/2018/03/150-ragioni-contro-la-Torino-Lione-...

bobbitt72
00mercoledì 31 luglio 2019 19:07
ronefor, 30/07/2019 15.06:

ma di che parlate
No tax No vax
andate a lavorare

No trans Si trans
Si facessero inculare tutti
The REAL Capt.Spaulding
00mercoledì 31 luglio 2019 22:21
Sempre dalla parte dei trans
dundeeunited
00giovedì 8 agosto 2019 15:27
bobbitt72
00giovedì 8 agosto 2019 15:46
Non ti dare troppi meriti
Non esistete
dundeeunited
00giovedì 8 agosto 2019 15:49
bobbitt72, 08/08/2019 15.46:

Non ti dare troppi meriti
Non esistete

LEU ha votato contro la TAV. LEU è in parlamento e questa immagine è creata ad hoc dal movimento 5stelle che lo sta nascondendo...tu il solito boccalone
bobbitt72
00giovedì 8 agosto 2019 15:54
Siete lo 0,00000 all'infinito
Potete votare cosa volete
L'unica cosa che vi rimane è fare degli attentati..
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