Testimoni di Geova Integralisti o Fondamentalisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
presso
00domenica 20 aprile 2008 20:30
L'integralismo religioso (o integrismo religioso[1]) è un tipo di integralismo che, facendo riferimento a una religione e in particolare ai suoi testi sacri e dogmi, mira ad applicarne «compiutamente i principî [...] nella vita politica, economica e sociale»[2] della collettività. A questo scopo si tende a eliminare il pluralismo filosofico, ideologico e d'azione, rigettando le idee differenti.[3] Per raggiungere tale obiettivo, gli integralisti sottomettono la politica e le leggi dello stato ai precetti della religione, operazione che portata alle sue estreme conseguenze si traduce nell'instaurazione di una teocrazia.

Fra i commenti dei lettori a proposito del potere della stupidità ci sono alcune osservazioni critiche – che meritano qualche approfondimento.

Dice, per esempio, Giacomo Sinibaldi: «trovo che manca la trattazione di un aspetto della stupidità secondo me tra i più “esaltanti”: la stupidità del fondamentalismo». E aggiunge: «Se solo penso al fondamentalismo religioso, politico, sportivo, sociale, economico, ecc. penso che costituiscano sempre più le “riserve di stupidità” più avanzate tra quelle che possiamo incontrare nella realtà dei nostri tempi».

Credo che le fonti di stupidità siano infinite – e in quella enorme molteplicità sia difficile capire quale sia la più “esaltante” o esaltata. Ma è vero che il “fondamentalismo” (o integralismo, dogmatismo, assolutismo, fanatismo, oscurantismo, superstizione... eccetera) è un fenomeno particolarmente insidioso – e imperversante più che mai in un’epoca che si illudeva di essere “illuminata”, civile, libera, consapevole, aperta alle diversità di cultura e alle differenze di opinione.

L’acuta osservazione di Sinibaldi è che non si tratta solo delle manifestazioni più evidenti, drammatiche e discusse (come i “fondamentalismi” religiosi o ideologici). Ci sono atteggiamenti altrettanto perversi in ogni sorta di schieramenti e di pregiudizi. Come le esagerazioni del “tifo” sportivo, gli eccessi della moda, gli stupidi “divismi” (vedi Il problema dell’idolatria)... eccetera... ogni sorta di accecanti e umilianti asservimenti a questa o quella insulsa maniera di essere o di pensare.

Non è necessariamente sbagliato, né stupido, “schierarsi”. Si può aderire a questa o a quella idea senza diventare fanatici. Si può amare il proprio luogo d’origine senza essere campanilisti, xenofobi o provinciali. Si può essere affezionati alla propria famiglia senza farne un bastione contro il resto dell’universo. Chi pensa che la cucina italiana (con tutta la sua ricchezza di varianti regionali) sia la migliore del mondo non è lontano dall’avere ragione – ma ciò non vuol dire che non sia piacevole sperimentarne, ogni tanto, qualche altra. E può essere altrettanto gustoso cercare i sapori delle idee.

Perfino la tolleranza può essere “integralista”. Ci sono infinite diversità che non sono soltanto “tollerabili”, ma anche interessanti ed educative. Ma ciò non significa che tutto ciò che ci viene proposto sia sempre accettabile – o che per sfuggire a un integralismo sia sensato assoggettarsi a un altro.

Liberarsi dai “grandi” integralismi, potenti e organizzati, può essere difficile – ma è necessario se non si vuole essere, in un modo o nell’altro, ridotti in schiavitù. La proliferante moltitudine dei “piccoli” integralismi può sembrare, relativamente, meno pericolosa. Ma una cosa tira l’altra...

Uno dei modi per combattere la stupidità (e le sue pericolose conseguenze) è chiederci continuamente se stiamo pensando con la nostra testa – o se siamo prigionieri di preconcetti, pregiudizi e abitudini mentali che ci tolgono la capacità di capire.

Quando i tdg sono integralisti e quando fondamentalisti ?
Grazie
Master Mystery
00mercoledì 23 aprile 2008 23:53
Non sono nè fondamentalisti nè integralisti.

Principalmente si va contro tale credo accusandolo di fondamentalismo per:

1. Disassociazione
2. Sangue
3. Voto

Ma:

1. Prima di diventarlo ne sono tutti a conoscenza, tranne in casi particolari la disassociazione in maniera diretta o indiretta non ha mai portato alla morte o al suicidio, essendo poi accertato che si cade in depressione o ci si suicida anche "per molto meno" definirei la cosa come accettabile se in prima analisi è accettata dall'associato.. e tutti gli associati scelgono di battezzarsi per cui non siamo ancora nei meandri del "fondamentalismo". Indipendentemente da questo, ricordo che ci sono anche risvolti positivi, in quanto si teme una condotta da tutti generalmente riconosciuta non buona, da credenti e atei, che può portare al drogarsi, al fumare, al rubare ecc..

2. Non è "o così o nix", ma anche qui è una scelta, che può avere due risvolti. C'è il pentimento, e nessuno perde nulla, si riconosce l'atto di giusta "debolezza" riguardo all'eventuale trasfusione per un motivo o per l'altro, e non si perde nulla, oppure non ci si pente e si viene disassociati. Ma ancora nessuno muore perchè costretto.

3. "Indipendentemente da", non si deve votare, essendo un diritto riconosciuto che se non vuoi votare va bene, non vedo quale sia il problema. Dico, "indipendentemente", ma salvo vita o morte suppongo si possano presentare alle urne tranquillamente ma la questione, essendo per me di secondaria importanza attualmente, non l'ho mai aprofondita.


Ovviamente esistono eccezioni, ovviamente c'è chi effettivamente non sceglie, perchè ascoltando una sola campana non ha di che scegliere e generalmente, almeno in italia che io sappia, è così. C'è da valutare la pressione psicologica, ma sopratutto di coscienza per il tdG, di eventuali scelte che si fanno una volta batezzati, ovviamente. Ma ritengo onesto il bisogno di riconoscere i tdG come non fondamentalisti. Se si fa una trasfusione coatta a un parente o figlio di cui hanno la parola, non lo impediscono. Ovviamente può esistere l'eccezione, ma una volta che un giudice prende una scelta è quella. Ma se i tdG hanno "la meglio" sulla decisione del giudice e il figlio o parente muore per terapia mancata, neanche in questo caso gli darei dei fondamentalisti, perchè se il giudice non lo ritiene giusto interviene e i tdG lasciano intervenire.

E' interessante notare che i tdG non hanno mai lottato, se non con la parola, per la loro libertà, per cui se proprio vogliamo dargli dei fondamentalisti, sono dei fondamentalisti della parola, non del corpo, quali sono i veri integralisti/fondamentalisti che impongono una pena che non può essere scelta.


Il problema alla fine è teologico e sicuramente può esserlo anche di natura sociale, ma qui si rischia di esagerare.
Sonnyp
00giovedì 24 aprile 2008 11:43
Non è corretto!
Certo che per NON ESSERE, come ti dichiari, un NON TDG, ne spari di cavolate! Ma se proprio tu non fossi un geovista, e io non ci credo perchè dovresti essere, per quello che dimostri di sapere, un'esperto di geovismo, come il dottor Achille Aveta, per esempio o Sergio Pollina, eviteresti di dire cose non corrette.

Quando io ho conosciuto il movimento, nel senso che mi hanno fatto lo studio, nessuno MAI mi ha preventivato che se io un giorno avessi voluto cambiare idea, sia sul sangue, per esempio, oppure sul voto, oppure, avessi anche solo avuto dubbi sull'Organizzazione, come infatti ho avuto, sarei stato disassociato!

Per mia fortuna, mi sono evitato il disonore di essere stato espulso da gente che io ritengo solo degli usurpatori della Parola di Dio, e in tal senso, li ho prevenuti, dando io stesso formale lettera di DISSOCIAZIONE proprio per il motivo che non potevo più accettare falsità spacciate per dottrine e tanto meno per VERITA'!

Quindi, mio caro Master, dovresti essere più corretto quando fai delle asserzioni sulla setta in questione, proprio perchè non parli solo a dei sprovveduti, come spereresti che fosse, cercando di carpire la fiducia dei lettori!

In questo forum, so per certo che ci sono MOLTISSIMI tdg che ci leggono di nascosto per le solite motivazioni della regolamentazione geovista che VIETA di frequentare siti dove ci siano degli apostati, ma voi, e tu ne sei un esempio, FREGANDOTENE dei comandi che varrebbero anche per te, ti erigi a giudice e decidi tu cosa dire su internet, usando in questo modo, (placando la tua coscienza) la vostra strategia teocratica!

(Occorre fare qualcosa contro gli apostati, no?)


Ebbene, come vi dico sempre, mio caro amico, il Diavolo può fare le pentole, ma non i coperchi!

Quindi, sii corretto e di che tutte le cose legate ai comitati giudiziari (anticostituzionali e illegali) alle riprensioni pubbliche, come le segnature ingiuste, e tanto più le disassociazioni, sono cose che non vengono insegnate durante la fase dello studio. Si vengono a sapere solo dopo che uno si è battezzato e ne fa le spese sulla propria pelle oppure prende atto vedendo che un suo fratello e amico è stato vergognossamente espulso dalla congregazione!

Questo è fare informazione, non come la fai tu a tuo modo e piacere!

Sii onesto verso il tuo Geova, lo sai che non si debbono dire le bugie, nemmeno per un'ottimo motivo come il pensare che si stia usando strategia teocratica contro gli apostati!

Apostati di che poi? Apostati perchè abbiamo scoperto le falsità geoviste? Bel modo di far stare zittti coloro che vi hanno scoperto, non è vero?

Ma sia tramite Internet, che tramite le conferenze che io stesso riesco a tenere un pò dappertutto, come l'ultima a Mestre, oppure come quella che si terrà a Imola, il sette Giugno proprio dal Dottor Achille Aveta, ecco che le persone vengono VERAMENTE informate su chi in realtà siano e SONO i testimoni di Geova!

Vedi volantino nell'altro forum alla voce: Conferenze ad Imola.

Impara, mio buon amico, perchè non ne aprofitti e ci vai anche tu ad ascoltare? Chissà che non impari qualcosa d'importante e così ti eviti una brutta esperienza, come la mia per esempio e ti previeni di cadere in quella setta battenzandoti visto che dici di non essere un tdg, ma sembri proprio, per lo meno, un'ottimo simpatizzante!

Se decidi perr i geovisti, però, SBRIGATI, perchè a detta loro, Harmaghedon è dietro le porte! Sai, visto che sono 130 anni che lo dicono, è sicuramente più vicino di 130 anni fa, non ti pare? [SM=x511453]
feliced'esserlo
00giovedì 24 aprile 2008 12:09
“Ma i malvagi sono come il mare che viene agitato, quando non si può calmare, le cui acque continuano a cacciar fuori alghe e fango. Non c’è pace”, ha detto il mio Dio, “per i malvagi”. (Isaia 57:20-21)

barisea
00giovedì 24 aprile 2008 13:18
Re:
feliced'esserlo, 24/04/2008 12.09:

Ma i malvagi sono come il mare che viene agitato, quando non si può calmare, le cui acque continuano a cacciar fuori alghe e fango. Non c’è pace”, ha detto il mio Dio, “per i malvagi”. (Isaia 57:20-21)


forse è riferito ai tdg quando parlano male delle altre religioni????

Sonnyp
00giovedì 24 aprile 2008 15:21
Una cosa ho dimenticato....!
Io ho studiato con i tdg, il libro:

La verità che conduce alla vita eterna.

Li dentro, non c'è nulla sulla disassocizione, i motivi per cui viene esercitata, nulla sui comitati giudiziari e il motivo per cui vengono fatti.

Non c'è scritto che si viene disassociati se si acetta il sangue o si cambia idea sull'organizzazione.


Come vedi Presso, io non ho mentito.

Non è insegnato.

Nelle pubblicazioni successive, che servono per fare lo studio attuale, vale lo stesso discorso.


Chi è che mente ora Master? O Felice d'esserlo?
Chi è il mare agitato? Io o voi che mentite pur sapendo di mentire?
feliced'esserlo
00giovedì 24 aprile 2008 16:39
Re: Re:
feliced'esserlo, 24/04/2008 12.09:

“Ma i malvagi sono come il mare che viene agitato, quando non si può calmare, le cui acque continuano a cacciar fuori alghe e fango. Non c’è pace”, ha detto il mio Dio, “per i malvagi”. (Isaia 57:20-21)


barisea, 24/04/2008 13.18:


forse è riferito ai tdg quando parlano male delle altre religioni????




13 Per questo parlo loro mediante illustrazioni, perché, guardando, guardano invano, e udendo, odono invano, e non ne afferrano il significato; 14 e in loro si adempie la profezia di Isaia, che dice: ‘Udendo, voi udrete, ma non ne afferrerete affatto il significato; e, guardando, guarderete ma non vedrete affatto. 15 Poiché il cuore di questo popolo è divenuto ottuso, e con gli orecchi hanno udito con indifferenza, e hanno chiuso gli occhi; affinché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi e non ne afferrino il significato col cuore e non si convertano, e io non li sani’. (Matteo 13:13-15)

feliced'esserlo
00giovedì 24 aprile 2008 16:55
Re: Una cosa ho dimenticato....!
Sonnyp, 24/04/2008 15.21:

Io ho studiato con i tdg, il libro:

La verità che conduce alla vita eterna.

Li dentro, non c'è nulla sulla disassocizione, i motivi per cui viene esercitata, nulla sui comitati giudiziari e il motivo per cui vengono fatti.

Non c'è scritto che si viene disassociati se si acetta il sangue o si cambia idea sull'organizzazione.


Come vedi Presso, io non ho mentito.

Non è insegnato.

Nelle pubblicazioni successive, che servono per fare lo studio attuale, vale lo stesso discorso.


Chi è che mente ora Master? O Felice d'esserlo?
Chi è il mare agitato? Io o voi che mentite pur sapendo di mentire?



Domande per il battesimo (fino al 2005)

Parte 2 - Sezione: "Le elevate norme morali cristiane" - Domanda n° 14: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa persiste nel violare i comandamenti di Dio e non si pente?"

Domande per il battesimo (dal 2005)

Parte 2 - Domanda n° 27: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa dimostra di essere un trasgressore impenitente dei comandamenti di Dio?"

Queste fanno parte della serie di domande che vengono fatte a chiunque abbia espresso di battezzarsi come Testimone di Geova.
Master Mystery
00venerdì 25 aprile 2008 03:36

Certo che per NON ESSERE, come ti dichiari, un NON TDG, ne spari di cavolate! Ma se proprio tu non fossi un geovista, e io non ci credo perchè dovresti essere, per quello che dimostri di sapere, un'esperto di geovismo, come il dottor Achille Aveta, per esempio o Sergio Pollina, eviteresti di dire cose non corrette.



Ahahah [SM=g27987]

E io a questo tua ennesima risposta copia-incollata ti ripeto che il darmi del tdG non mi offende, anzi, credi pure quello che vuoi.


Quando io ho conosciuto il movimento, nel senso che mi hanno fatto lo studio, nessuno MAI mi ha preventivato che se io un giorno avessi voluto cambiare idea, sia sul sangue, per esempio, oppure sul voto, oppure, avessi anche solo avuto dubbi sull'Organizzazione, come infatti ho avuto, sarei stato disassociato!



La solita mezza verità, lo studio non serve infatti a porre dubbi, ma al risolverli, è compito tuo aproffondire e nel caso accettare e battezzarti, o ti devono porre dubbi che non hanno per renderti più difficile ciò che loro credono sia un progresso spirituale necessario per la tua salvezza?

Ogni tdG è perfettamente consapevole del significato della disassociazione, ma si battezza lo stesso perchè lo sceglie.

E non metto in discussione il fatto che tu, anche capendolo, non te ne sia reso conto, per via della tua situazione attuale riguardo ai tuoi figli. Ma tu hai comunque scelto tale battesimo, non sei stato costretto, per cui non si può parlare di fondamentalismo.


Quindi, mio caro Master, dovresti essere più corretto quando fai delle asserzioni sulla setta in questione, proprio perchè non parli solo a dei sprovveduti, come spereresti che fosse, cercando di carpire la fiducia dei lettori!



Mio caro Sonny, quello che scrivi te lo rigiro perfettamente, in quanto un qualsiasi fesso che possa leggermi si renderebbe conto che non potrei essere un tdG, riconoscendo poi quanto tu sia patetico nel rispondermi a cose che non stanno nè in cielo nè in terra, solo per mettere in discussione qualsiasi sorta di ragionamento che sia, totalmente o anche solo in parte, in difesa dei tdG.


In questo forum, so per certo che ci sono MOLTISSIMI tdg che ci leggono di nascosto per le solite motivazioni della regolamentazione geovista che VIETA di frequentare siti dove ci siano degli apostati, ma voi, e tu ne sei un esempio, FREGANDOTENE dei comandi che varrebbero anche per te, ti erigi a giudice e decidi tu cosa dire su internet, usando in questo modo, (placando la tua coscienza) la vostra strategia teocratica!



Non esistono divieti per difendere la propria fede, anche se ci sono apostati, o da chi la difenderesti altrimenti? Per cui è lecito, per i tdG, discutere in forum dove ci sono anche apostati, in quanto questo sito/forum pone in discussione molte delle maggiori religioni, tra cui anche i tdG.


Per il resto continui a insultarmi, ma a parte il fatto che ritengo di essere stato più che corretto riguardo alla tematica del thread parlando di eccezioni, se cerchi nel forum ho ampiamente illustrato il mio pensiero (negativo) riguardo alle dottrine di cui continui a chiedermi di parlarne, ma l'ho già fatto, e probabilmente continuerò a farlo, ma tu li avrai sicuramente già letti pur di avere nuovi spunti per attaccare i tdG, però non è comodo riconoscere certe cose quando non si è intellettualmente soddisfatti riguardo a ciò che si crede, eh?

Ho risposto all'ennesimo "bla bla", ora esigo una risposta un minimo ragionata, o che scrivi a fare? Se no continua alle conferenze, ma spero che quello che dici lì, oltre ad essere scritto, sia prima ragionato.
Sonnyp
00venerdì 25 aprile 2008 08:30
Re: Re: Una cosa ho dimenticato....!
feliced'esserlo, 24/04/2008 16.55:



Domande per il battesimo (fino al 2005)

Parte 2 - Sezione: "Le elevate norme morali cristiane" - Domanda n° 14: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa persiste nel violare i comandamenti di Dio e non si pente?"

Domande per il battesimo (dal 2005)

Parte 2 - Domanda n° 27: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa dimostra di essere un trasgressore impenitente dei comandamenti di Dio?"

Queste fanno parte della serie di domande che vengono fatte a chiunque abbia espresso di battezzarsi come Testimone di Geova.




Felice.... lo vedi che NON capisci?

In quelle domande non c'è scritto nulla sul sangue, o se, come può avvenire, uno cambia idea sull'organizzazione!

Li c'è solo scritto, e lo s'intende bene che se uno va contro i principi divini, tipo: Uccide, ruba, commette fornicazione, allora è meritevole di disassociazione, anche se molto furbescamente, la società non si compromette, lo fa dire a VOCE al battenzando l'AZIONE che intrapprende, ma non lo scrive nero su bianco, hai NOTATO?

Come non si legge nulla sui comitati giudiziari che ho citato, l'hai notato? Vedi Felice, sei bravo a controbattere, ma non hai controbattuto nulla! Hai solo dimostrato, ancora una volta a Presso e ai lettori, come tu sia attaccato fedelmente a una organizzazione che fa la furba con i tipi come te che le credono ciecamente!
Ecco perchè vi definisco dei condizionati mentali, non per offendervi, ma perchè lo siete veramente, così come lo eravamo io e mia moglie quando eravamo dentro con voi! Riflettici mio buon amico!
Master Mystery
00venerdì 25 aprile 2008 14:13
Re: Per Master...
Sonnyp, 25/04/2008 8.33:

Dimmi qualche punto su cui non sei d'accordo con i tdg, allora, e ne riparliamo....




Si certo ne riparliamo, ma nei rispettivi thread.

Sangue, cerca il mio nick e troverai tutto ciò che penso in argomento.

Dissassociazione e "Verità", altre religioni, disassociazione eccetera (ma in quest'ultimo trovi anche commenti positivi quindi attento a non disgustarti troppo..).
Sonnyp
00venerdì 25 aprile 2008 16:25
Certo che hanno cose buone!
Caro Master.... sono io il primo ad ammettere che nei tdg ho imparat o cose buone.

Ho smesso di fumare grazie a loro, e se ho una famiglia SPLENDIDA, nonostante mi abbiano rubato due figli, lo devo all'insegnamento dei loro ottimi principi morali!

Ma.... a che prezzo sto pagando tutto questo!


Se avrò tempo, cercherò i link che dici.

Un caro saluto amico mio. (se non sei un tdg, comunque sarai sen'altro un simpatizzante, o nemmeno questo?)
Master Mystery
00sabato 26 aprile 2008 03:57
Dipende da cosa intendi per simpatizzante, un anziano di congregazione che conosco non mi riconosce come un simpatizzante visto che non credo nelle dottrine fondamentali.
Sonnyp
00domenica 27 aprile 2008 09:15
Ritornando in tema.
Non penso sia il caso che anch'io ti dica la mia sul sangue, visto che ti hanno già risposto molte altre persone più valide di me!


Ritornando in tema, Master, tu dici che i tdg non sono ne degli integralisti, ne fondamentalisti?

Prova a frequentarli per sei mesi alle loro adunanze, fai vedere loro che il messaggio t'interessa, partecipa con loro alle loro attività, e poi di loro che la cosa non t'interessa più!

Vedrai come di colpo ti abbandoneranno e ti eviteranno anche per strada! Inconsciamente, hanno inculcato nel loro cervello, che tu, non avendo accettato di continuare per la loro via, hai offeso e abbandonato il loro Geova e per questo motivo essi stessi si sentono offesi nei tuoi confronti! Provare per credere, mio buon amico!

Poi torna qui, e... facci sapere!
(Mario70)
00domenica 27 aprile 2008 11:04
fondamentalisti e integralisti
Secondo il mio punto di vista (il quale non tiene conto per il momento delle definizioni esatte dei due termini presi in considerazione) si è fondamentalisti e integralisti quando:
1) non si ascolta veramente l'interlocutore, ma si va subito sulla difensiva o si cerca di trovare immediatamente una risposta qualsiasi (anche stupida) all'eventuale obiezione portata avanti dall'altro.
2) Si legge e si studia solo una campana, ovvero quella che appoggia la nostra posizione, avendo paura o giudicando male a priori quella che va contro o non appoggia la nostra.
3)Si pratica il bene e si amano solo gli appartenenti alla propria religione, escludendo gli altri o aiutandoli solo in casi di disastri immani.
4)Non si hanno rapporti di nessun tipo con chi era della nostra religione per paura o per spiegazioni pseudo dottrinali che non tengono conto dell' amore, ma rispecchiano in pieno i modi di pensare farisaici.
5)Si ha la presunzione di aver trovato la verità assoluta, questo porta ad inorgoglirsi e a sentirsi superiori a chiunque non la pensa come noi, giudicandoli nell'errore a priori, senza nemmeno ascoltarli o facendo finta di ascoltarli solo per attaccarli in seguito.
6) si vive nella società ma non vi si fa parte, reputandosi una casta eletta e superiore a chiunque ci circonda.

Ovviamente ho trovato tdg che dissentono da questi punti (molto pochi ma vi sono) mentre ho trovato ex tdg o cattolici che senza accorgersene fanno esattamente quanto ho scritto sopra.

Beata umiltà...
Saluti Mario
Master Mystery
00domenica 27 aprile 2008 13:30
Re: Ritornando in tema.
Sonnyp, 27/04/2008 9.15:



Ritornando in tema, Master, tu dici che i tdg non sono ne degli integralisti, ne fondamentalisti?

Prova a frequentarli per sei mesi alle loro adunanze, fai vedere loro che il messaggio t'interessa, partecipa con loro alle loro attività, e poi di loro che la cosa non t'interessa più!

Vedrai come di colpo ti abbandoneranno e ti eviteranno anche per strada! Inconsciamente, hanno inculcato nel loro cervello, che tu, non avendo accettato di continuare per la loro via, hai offeso e abbandonato il loro Geova e per questo motivo essi stessi si sentono offesi nei tuoi confronti! Provare per credere, mio buon amico!




Ti devo contraddire, ho frequentato adunanze, studi personali, famigliari e con amici per anni, e da che ho smesso non ho avuto problemi di sorta nel frequentare chi ho sempre continuato a frequentare, nello specifico vedo e frequento senza problemi un anziano di congregazione, due di famiglia tdG ma che non si sono battezzati (ma ho contatti con i loro genitori), tutti gli altri non mi interessa particolarmente rivederli perchè non ho mai legato particolarmente, mi bastavano le mie poche (buone) amicizie, ma quando vengono a casa mia per visita o altro dopo un giro di predicazione, perchè passavano da lì, per saluto o perchè gli serviva qualcosa, non ho problemi di sorta.


Sonnyp
00lunedì 28 aprile 2008 09:57
Sono contento per te.

Evidentemente, tu hai avuto la fortuna di trovare dei tdg abbastanza aperti di mente.

Ho un'esperienza personale anch'io che vi sono molti figli o genitori che non sono poi tanto estremisti come la maggioranza impone, d'essere, e ho capito che per fortuna, questa misura dell'ostracismo religioso geovista è abbastanza selettiva!

Buona settimana mon amì!
presso
00lunedì 5 maggio 2008 12:10
Re:

Principalmente si va contro tale credo accusandolo di fondamentalismo per:

1. Disassociazione
2. Sangue
3. Voto

Ma:

1. Prima di diventarlo ne sono tutti a conoscenza, tranne in casi particolari la disassociazione in maniera diretta o indiretta non ha mai portato alla morte o al suicidio, essendo poi accertato che si cade in depressione o ci si suicida anche "per molto meno" definirei la cosa come accettabile se in prima analisi è accettata dall'associato.. e tutti gli associati scelgono di battezzarsi per cui non siamo ancora nei meandri del "fondamentalismo". Indipendentemente da questo, ricordo che ci sono anche risvolti positivi, in quanto si teme una condotta da tutti generalmente riconosciuta non buona, da credenti e atei, che può portare al drogarsi, al fumare, al rubare ecc..

2. Non è "o così o nix", ma anche qui è una scelta, che può avere due risvolti. C'è il pentimento, e nessuno perde nulla, si riconosce l'atto di giusta "debolezza" riguardo all'eventuale trasfusione per un motivo o per l'altro, e non si perde nulla, oppure non ci si pente e si viene disassociati. Ma ancora nessuno muore perchè costretto.

3. "Indipendentemente da", non si deve votare, essendo un diritto riconosciuto che se non vuoi votare va bene, non vedo quale sia il problema. Dico, "indipendentemente", ma salvo vita o morte suppongo si possano presentare alle urne tranquillamente ma la questione, essendo per me di secondaria importanza attualmente, non l'ho mai aprofondita.



Ciao proseguire con questa tua analisi , io invece non la vedrei cosi e ti spiego .. secondo me come tu dici questi valori potrebbero essere arbitrari cioè nella libertà della persona uno può scigliere di fare alcune cose o farne altre .. io credo che il fondamentalismo nasca da un continuo martellamento sulle questione da te evidenziate , cioè le pubblicazioni sono cosi ripetitive che nella psicologia nasce spontaneo trovare da ridere "SEMPRE" sulle questioni che hanno i tdg come difensori assoluti
Probabilmente i tuoi punti di vista sono liberali per un semplice motivo che come persona la vivi molto serenamente e distaccato , chi invece crede fermamente in certe cose , capisci ch continuare a dirgli guarada che non si fa cosi , guarada che bisogna fare cosi , guarda che quello è giusto e quello è sbagliato ...


35.angelo
00lunedì 5 maggio 2008 16:15
Re:
presso, 20/04/2008 20.30:


Quando i tdg sono integralisti e quando fondamentalisti ?
Grazie




Quando i tdg sono integralisti e quando fondamentalisti ?



Quando distorcono il significato della bibbia e la usano in maniera opposta agli insegnamenti del Cristo.

Quando praticano l'apostasia e deviano dall'originale messaggio dell'evangelo nella vita quotidiana.

Quando emettono giudizi sfrontati verso il loro prossimo senza tener conto dei sentimenti sinceri delle persone che hanno di fronte

Mentono per strategia teocratica pur di fare proseliti.

Non sono umili, perchè vengono addestrati dalla wts per essere superiori ai non tdg infatti il loro dialogo spesso è un monologo,loro hanno la verità,tutto il resto è menzogna e satanico.


angelo un
tdg per 15 anni che li conosce molto bene.


Master Mystery
00giovedì 8 maggio 2008 15:02
Re: Re:
presso, 05/05/2008 12.10:


Ciao proseguire con questa tua analisi , io invece non la vedrei cosi e ti spiego .. secondo me come tu dici questi valori potrebbero essere arbitrari cioè nella libertà della persona uno può scigliere di fare alcune cose o farne altre .. io credo che il fondamentalismo nasca da un continuo martellamento sulle questione da te evidenziate , cioè le pubblicazioni sono cosi ripetitive che nella psicologia nasce spontaneo trovare da ridere "SEMPRE" sulle questioni che hanno i tdg come difensori assoluti
Probabilmente i tuoi punti di vista sono liberali per un semplice motivo che come persona la vivi molto serenamente e distaccato , chi invece crede fermamente in certe cose , capisci ch continuare a dirgli guarada che non si fa cosi , guarada che bisogna fare cosi , guarda che quello è giusto e quello è sbagliato ...




Martellante? Ma tipo? Parliamo di pubblicazioni:

1. Libri.
I libri principalmente parlano della storia dei profeti e di quello che hanno scritto, ma non muori se non li leggi. Nessun "indottrinamento" particolare che non sia conoscere la storia dei profeti, anche se ovviamente si supportano anche le basi dottrinali dei tdG.

2. Riviste. La Svegliatevi è una rivista, sempre basata sul loro credo, ma affronta argomenti a sfondo scientifico, umano o riguardo alla natura. Può parlare di eventuali popolazioni, di località naturali, di tradizioni culinarie e altro del genere, niente di martellante a meno che non si consideri questo genere di informazione tale.

La torre di guardia è invece una rivista di studio dove si può parlare di un tema sempre attuale quale può essere fumo, droga, violenza, oppure può essere uno studio atto a migliorare le conoscenze bibbliche.

Il resto sono pubblicazioni a livello informativo dell'opera, statistiche ed esperienze di altri fratelli.

Non è umanamente martellante, ma può esserlo per qualcuno ovviamente. Per questo c'è chi è anziano, chi è inattivo, chi fa studio personale e chi partecipa solo a quello pubblico, chi insegna e chi ascolta. Ovviamente l'impegno di un tdG è un impegno superiore agli esterni in quanto si fondano su particolari principi e modi d'essere, è ovvio che per qualcuno può essere qualcosa di martellante ma è qualcosa di soggettivo non oggettivo, indirettamente dimostrato dal fatto che nel mondo esistono organizzazioni, fatte su basi filantropiche, religiose o lavorative, ben più "martellanti" ma lo stesso accettate, perchè non si riconosce nulla di fondamentalistico.



Quando i tdg sono integralisti e quando fondamentalisti ?

Quando distorcono il significato della bibbia e la usano in maniera opposta agli insegnamenti del Cristo.

Quando praticano l'apostasia e deviano dall'originale messaggio dell'evangelo nella vita quotidiana.



E' un problema teologico, non umano, quindi non fondamentalista, finchè quello che insegnano non porterà ad uccidere o a obbligare.


Quando emettono giudizi sfrontati verso il loro prossimo senza tener conto dei sentimenti sinceri delle persone che hanno di fronte



Emettono sicuramente giudizi, ma alle organizzazioni, denunciando uno status, mica il loro prossimo. A torto o a ragione, non sto qui a dirti che fanno bene o male. Ma non è un'opera diversa di certi protestanti, certi cattolici o certi politici, o dalla tua, nel definirli fondamentalisti.


Mentono per strategia teocratica pur di fare proseliti.



Balle [SM=g27987] . Per esperienza personale, e penso sia anche quella degli altri, ritengo che si possa non affrontare degnamente l'argomento, lo si sposta e non lo si affronta per quello che è.. può capitare quando si studia riguardo al sangue, alla disassociazione o altro, temi forti insomma. Per cui potresti denunciare il degno ma mancato obbiettivo nell'affrontare bene certi argomenti da parte di alcuni, ma non che mentono.


Non sono umili, perchè vengono addestrati dalla wts per essere superiori ai non tdg infatti il loro dialogo spesso è un monologo,loro hanno la verità,tutto il resto è menzogna e satanico.



Non sono diversi dalla Chiesa Cattolica che ritiene di essere la depositaria dell'Unica e Vera Verità, il problema continua ad essere teologico/dottrinale/bibblico non umano/sociologico/affettivo. Io dico solo che questo problema non esiste generalmente, ma riguardo ai disassociati, a priori e indipendentemente dalla motivazione, si.. pretendendo lo status di portatori di Verità non accettando neanche cambiamenti ideologici riguardo alla religione, a torto o a ragione, e qui ritengo sia proprio sbagliato. Ma continuano a non essere fondamentalisti o integralisti, per via delle motivazioni da me già scritte.
1x2x
00mercoledì 14 maggio 2008 10:44
Re: Re: Re:
Martellante? Ma tipo? Parliamo di pubblicazioni:


1. Libri.
I libri principalmente parlano della storia dei profeti e di quello che hanno scritto, ma non muori se non li leggi. Nessun "indottrinamento" particolare che non sia conoscere la storia dei profeti, anche se ovviamente si supportano anche le basi dottrinali dei tdG.



certo vero quello che dici , ma è anche vero che il martellamento avviene sempre sulle stesse cose


2. Riviste. La Svegliatevi è una rivista, sempre basata sul loro credo, ma affronta argomenti a sfondo scientifico, umano o riguardo alla natura. Può parlare di eventuali popolazioni, di località naturali, di tradizioni culinarie e altro del genere, niente di martellante a meno che non si consideri questo genere di informazione tale.



si certo basata ma su quale autorità scientifica , cioè quale ente , quale università , quale gruppo scientifico appoggia i pensieri della WTS , perchè secondo me sono solo trafiletti presi da articoli di giornale o copiati da libri editi da università , di lor non c'è nulla e dunque quale insegnamento ? se non relazionare quello che dice la bibbi9a con questi scritti uniti o resi paralleli da persone che afrfrontano le questioni senza sapere se è giusto o meno


La torre di guardia è invece una rivista di studio dove si può parlare di un tema sempre attuale quale può essere fumo, droga, violenza, oppure può essere uno studio atto a migliorare le conoscenze bibbliche.



sempre in forma negativa e sempre in forma depressiva dove è tutto un dramma e dove tutto è inrisolvibile se non da Dio (posso essere daccordo però non lasciamo tutto a lui



Quando distorcono il significato della bibbia e la usano in maniera opposta agli insegnamenti del Cristo.



sono daccordo



Non sono diversi dalla Chiesa Cattolica che ritiene di essere la depositaria dell'Unica e Vera Verità, il problema continua ad essere teologico/dottrinale/bibblico non umano/sociologico/affettivo. Io dico solo che questo problema non esiste generalmente, ma riguardo ai disassociati, a priori e indipendentemente dalla motivazione, si.. pretendendo lo status di portatori di Verità non accettando neanche cambiamenti ideologici riguardo alla religione, a torto o a ragione, e qui ritengo sia proprio sbagliato. Ma continuano a non essere fondamentalisti o integralisti, per via delle motivazioni da me già scritte.



va be dai una via di kmezzo tra integralisti e fondamentalisti [SM=x511473]

Gennaro Pariante
00giovedì 22 maggio 2008 09:08
Ciao Presso. Essendo un TDG mi sento chiamato in causa. A dirti il vero non mi sono mai ritenuto un fondamentalista o un integralista, comunque la tua domanda ha suscitato in me curiosità. Ho fatto una piccola ricerca con il nostro CD ROM (Watch Tower Library -WTL-)

Guarda cosa ho trovato:


*** w97 15/4 p. 27 Ricordate? ***

□ I testimoni di Geova sono fondamentalisti? No. Pur avendo forti convinzioni religiose, non sono fondamentalisti nel senso comune della parola. Non inscenano manifestazioni e non ricorrono alla violenza contro chi non la pensa come loro. Imitano il loro Capo, Gesù Cristo. — 1/3, pagina 6.



Cosa ne pensi?
Gennaro Pariante
00giovedì 22 maggio 2008 09:15
E ancora leggi qui:


*** g 9/06 p. 18 La scienza contraddice la Genesi? ***

MOLTI sostengono che la scienza smentisce il racconto biblico della creazione. In realtà la vera contraddizione è fra la scienza e le idee dei cosiddetti fondamentalisti cristiani, non fra la scienza e la Bibbia. Alcuni di questi gruppi asseriscono, a torto, che secondo la Bibbia tutta la creazione fisica fu completata circa 10.000 anni fa in sei giorni di 24 ore.

La Bibbia, però, non sostiene queste affermazioni. Se lo facesse, numerose scoperte scientifiche degli ultimi 100 anni in effetti getterebbero ombra sulla sua attendibilità. Da un’attenta analisi del testo biblico si evince che non ci sono contrasti con i fatti scientifici dimostrati. Pertanto i testimoni di Geova dissentono dai fondamentalisti “cristiani” e da molti creazionisti. Di seguito indichiamo cosa insegna realmente la Bibbia.



E' interessante anche questa intervista:


*** g81 22/10 p. 20 La storia di Giona è inverosimile? ***

Renato: Vedete, io sono un testimone di Geova e noi crediamo che il racconto di Giona e del grande pesce sia autentico. Così l’anno scorso, quando nella mia lezione di scienze fu toccato l’argomento, feci alcune ricerche in proposito e presentai una relazione in classe.

Nina: Vuol dire questo che i testimoni di Geova sono fondamentalisti, come la nostra chiesa?

Bruno: Certo.

Renato: No, i testimoni di Geova non sono fondamentalisti. Crediamo che l’intera Bibbia sia ispirata da Dio e vera, ma non crediamo che si debba prendere tutta alla lettera. Il libro di Rivelazione, per esempio, è ovviamente scritto in simboli. Lo stesso primo versetto del libro lo dice.

Bruno: Perché allora non dire che anche Giona è simbolico?

Renato: Perché la Bibbia non fornisce nessun motivo per dirlo. Il racconto è presentato come storia, non come metafora. Ovviamente Gesù riteneva autentica la storia di Giona. Inoltre, Geova Dio aveva una buona ragione per compiere il miracolo in merito a cui Giona scrive.

Nina: Non me n’ero mai resa conto. Aiuta a capire quanto furono importanti agli occhi di Dio la morte e risurrezione di Gesù.

Bruno: Mi piace il tuo modo di ragionare, Renato.

Nina: Mi piace l’idea di credere alla Bibbia perché è logica, non perché qualcuno me lo impone.

Renato: Sapete, nella nostra Sala del Regno sarà pronunciato un discorso intitolato “Il Diluvio dei giorni di Noè è significativo per noi”.

Bruno: Questa è un’altra cosa su cui ho delle domande.

Nina: Mi piacerebbe sentire quel discorso.

Renato: Sarete benvenuti.
presso
00giovedì 22 maggio 2008 17:47
Re:
Gennaro Pariante, 22/05/2008 9.08:

Ciao Presso. Essendo un TDG mi sento chiamato in causa. A dirti il vero non mi sono mai ritenuto un fondamentalista o un integralista, comunque la tua domanda ha suscitato in me curiosità. Ho fatto una piccola ricerca con il nostro CD ROM (Watch Tower Library -WTL-)

Guarda cosa ho trovato:


*** w97 15/4 p. 27 Ricordate? ***

□ I testimoni di Geova sono fondamentalisti? No. Pur avendo forti convinzioni religiose, non sono fondamentalisti nel senso comune della parola. Non inscenano manifestazioni e non ricorrono alla violenza contro chi non la pensa come loro. Imitano il loro Capo, Gesù Cristo. — 1/3, pagina 6.



Cosa ne pensi?



Ciao , vorrei come prima battuta indicarti questo link che credo sia interessante

La Parola

detto questo ti sarei grata se mi farai sapere le tue osservazioni , prosegue con il dirti che non vedo la relazione tra fondamentalisti o integralisti e manifestazioni , si può esserlo anche senza fare manifestazioni .. poi con calma proseguirò


Master Mystery
00giovedì 22 maggio 2008 20:56
Re: Re:
presso, 22/05/2008 17.47:



Ciao , vorrei come prima battuta indicarti questo link che credo sia interessante

La Parola





Dalla citazione evinco che.. TEODORO NON E' CATTOLICO? [SM=x511442]

E cos'è? [SM=g27987] Solo curiosità.

Viviana.30
00venerdì 23 maggio 2008 10:30
Re: Re: Re:
Master Mystery, 22/05/2008 20.56:




Dalla citazione evinco che.. TEODORO NON E' CATTOLICO? [SM=x511442]

E cos'è? [SM=g27987] Solo curiosità.




Ciao MM non capisco cosa centri tu con la risposta di presso a Gennaro [SM=x511442] comunque si certo Teodoro non è cattolico , ma nel link non si parla di cattolico ma del letteralismo che è altra cosa oltretutto non c'è solo lui ma c'è polymetis ed altri , non voleva segnalarti il forista ma la discussione
Tornando in tema ...non abbiamo visto la risposta inerente al eseguire manifestazioni


Gennaro Pariante
00venerdì 23 maggio 2008 13:01
Re: Re:
presso, 22/05/2008 17.47:



Ciao , vorrei come prima battuta indicarti questo link che credo sia interessante

La Parola

detto questo ti sarei grata se mi farai sapere le tue osservazioni , prosegue con il dirti che non vedo la relazione tra fondamentalisti o integralisti e manifestazioni , si può esserlo anche senza fare manifestazioni .. poi con calma proseguirò






Ho letto, ma sinceramente non ho capito cosa c'entri con la discussione in atto. Se mi fai delle domande specifiche è meglio. Ma sei "donna"?
Master Mystery
00venerdì 23 maggio 2008 14:44
Re: Re: Re: Re:
Viviana.30, 23/05/2008 10.30:



Ciao MM non capisco cosa centri tu con la risposta di presso a Gennaro [SM=x511442] comunque si certo Teodoro non è cattolico , ma nel link non si parla di cattolico ma del letteralismo che è altra cosa oltretutto non c'è solo lui ma c'è polymetis ed altri , non voleva segnalarti il forista ma la discussione
Tornando in tema ...non abbiamo visto la risposta inerente al eseguire manifestazioni






Ma infatti non c'entra nulla era una domanda di curiosità, che non è cattolico lo letto dal link che ha dato presso non è che me lo sono inventato così [SM=g27987]
Sonnyp
00domenica 25 maggio 2008 12:24
A te Master....
Dimmi una cosa Master.....

Secondo te, i tdg, hanno tradotto la loro TNM in maniera filologica, teologica, o fondamentalista?

Te lo chiedo perchè ho alcune nozioni che una volta che tu mi avrai risposto il tuo punto di vista, ti evidenzierò in maniera molto interessante....! Buona domenica mio caro!

(Solo una curiosità... vai alle loro adunanze?) Ciao,
Master Mystery
00mercoledì 28 maggio 2008 01:08
@Sonny:


Secondo te, i tdg, hanno tradotto la loro TNM in maniera filologica, teologica, o fondamentalista?



Non conosco la lingua dei testi originali quindi non lo so.


Solo una curiosità... vai alle loro adunanze?



Andavo, anni fa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com