Tony Blair

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
benimussoo
00sabato 23 giugno 2007 15:29
Londra/ Tony Blair è pronto a convertirsi al cattolicesimo. Ne discuterà sabato durante l'incontro con Papa Benedetto XVI
Venerdí 22.06.2007 13:20


Il premier britannico Tony Blair si convertirà al cattolicesimo dopo aver lasciato Downing Street, la prossima settimana. Stando a quanto affermato dagli amici del premier alla stampa britannica, "è chiaro a molti che sta per avvenire". Blair è atteso sabato in Vaticano per la sua terza visita in quattro anni ed è probabile che discuta la sua conversione con Papa Benedetto XVI. Stretti collaboratori del premier hanno riferito all'Independent che il premier discuterà con il Pontefice anche del suo progetto di creare una Fondazione interreligiosa.

Più volte, in passato, si è parlato di una possibile conversione di Blair alla Chiesa cattolica, sempre smentita da Downing Street. Ora, gli amici sostengono che il premier è pronto a formalizzare la sua adesione al cattolicesimo, sottolineando che in tale decisione è stata determinante la sua "guida spirituale", la moglie Cherie. La coppia Blair ha quattro figli, tutti allevati nella fede cattolica della madre, e da anni segue abitualmente le funzioni di rito cattolico.

Stando all'Independent, Blair ha discusso la sua conversione con il canonico Timoty Russ, il parroco di Chequers, la residenza del premier nel Buckinghamshire, ma il processo formale verrà gestito da Padre John Walsh, spesso ricevuto proprio a Chequers.

Il Regno Unito non ha mai avuto un premier cattolico e si ritiene che Blair abbia deciso di rimanere anglicano durante il suo mandato a Downing Street per evitare problemi di carattere legale e politico. Sebbene non ci siano ostacoli costituzionali all'insediamento di un capo di governo cattolico, alcuni esperti di diritto ritengono che l'Emancipation Act del 1829, che riconosce i diritti civili ai cattolici, possa ostacolare la nomina di un cattolico, perchè prevede che nessun consigliere cattolico della monarchia possa assumere incarici militari o civili. Alcuni costituzionalisti ritengono inoltre che una conversione potrebbe alterare i rapporti tra stato e chiesa. Come premier, Blair ha infatti presentato proprie raccomandazioni alla Regina per le nomine nella Chiesa d'Inghilterra. Ruolo che il prossimo premier, Gordon Brown, ha già annunciato di voler affidare alla chiesa nell'ambito della riforma costituzionale che intende avviare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com