Torre - Mizpah

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Justee
00sabato 5 maggio 2007 14:32
www.jewishencyclopedia.com/view.jsp?artid=285&letter=T&sear...

A building of strength or magnificence (Isa. ii. 15; Cant. iv. 4, vii. 4), and, with a more limited connotation, a watch-tower in a garden or vineyard or in a fortification. It was customary to erect watch-towers in the vineyards for the guards (Isa. v. 2), and such round and tapering structures may still be seen in the vineyards of Judea. Similar towers were built for the protection of the flocks by the shepherd, in the enclosures in which the animals were placed for the night (comp. the term "tower of the flock," Gen. xxxv. 21; Micah iv. [SM=g27989], and it is expressly stated that Uzziah built such structures in the desert for his enormous herds (II Chron. xxvi. 10). Around these towers dwellings for shepherds and peasants doubtless developed gradually, thus often forming the nuclei of permanent settlements.

Towers for defense were erected chiefly on the walls of fortified cities, the walls themselves being strengthened by bastions (Neh. iii. 1), and the angles and gates being likewise protected by strong towers (II Kings ix. 17). Thus the walls of the city of Jerusalem were abundantly provided with towers in antiquity, and the ancient tower of Phasael (the so-called "tower of David") in the modern citadel is an excellent specimen of this mode of defense, its substructure being of massive rubblework, and the ancient portion of the tower erected upon it being built of immense square stones (for illustration see Jew. Encyc. vii. 142). The citadel forming the center of a fortified city was also termed "migdol" (Judges viii. 9, ix. 46). It was usually erected at the highest point of the city, and formed the last place of refuge in case the town was besieged and its walls stormed (Judges ix. 46).
jwscientist
00sabato 5 maggio 2007 21:02
Un edificio robusto o imponente (Isa. ii. 15 ; Cant, iv. 4,vii. 4 ),e ,con piu’ specifice funzioni,una torre di guardia in un giardino o in un vigneto oppure in una fortificazione.
Era un usanza l’erigere torri di guardia per le guardie nei vigneti (Isa. v. 2), e queste strutture rotonde e che si restringevano alla sommita’si possono ancora vedere nei vigneti della giudea.

Torri simili venivano costruite dai pastori per la protezione dei greggi , nelle recinzioni dove gli animali venivano sistemati per la notte ( ved. “la torre del gregge”,” Gen . xxxv. 21 ; Mich iv.) ,ed e’ chiaramente riportato che Uzziah costrui’ tali strutture nel deserto per il suo immenso pascolo ( II Cron. Xxvi. 10).
Quasi certamente nelle vicinanze di queste torri , si svilupparono gradualmente alloggi per pastori e agricoltori , che formavano spesso il nucleo di insediamenti permanenti .

Le torri per la difesa era erette principalmente ,sulle mura della citta’ fortificate,le mura stesse erano rafforzate con dei bastioni ( Neh. Iii. 1). E gli angoli e le porte erano similmente protetti da robuste torri ( II Re ix .17).
Percio’ nell’antichita’ le mura della citta’ di Gerusalemme erano abbondantemente provviste di torri, e l’antica torre di Phasael ( anche chiamata “torre di Davide”) nella moderna cittadella e’ un esempio eccelente di questo tipo di difesa , essendo la sua struttura sottostante di massici pezzi di pietra ,e la porzione della torre eretta sopra questa, fatta di enormi pietre quadrangolari ( come illustr. ved. Jew. Encic. Vii. 142).
La cittadella che formava il centro della citta’ fortificata era anche chiamata con il termine di “ migdol” ( Judges viii. 9, ix. 46 ) .
Era di solito eretta nel punto piu’ alto della citta’ ,e rappresentava l’ultimo luogo di rifugio in caso la citta’ fosse assediata e le sue mura fossero crollate. ( Giud. Ix. 46.)
Justee
00domenica 6 maggio 2007 11:52
Re:

Scritto da: jwscientist 05/05/2007 21.02
Un edificio robusto o imponente (Isa. ii. 15 ; Cant, iv. 4,vii. 4 ),e ,con piu’ specifice funzioni,una torre di guardia in un giardino o in un vigneto oppure in una fortificazione.
Era un usanza l’erigere torri di guardia per le guardie nei vigneti (Isa. v. 2), e queste strutture rotonde e che si restringevano alla sommita’si possono ancora vedere nei vigneti della giudea.

Torri simili venivano costruite dai pastori per la protezione dei greggi , nelle recinzioni dove gli animali venivano sistemati per la notte ( ved. “la torre del gregge”,” Gen . xxxv. 21 ; Mich iv.) ,ed e’ chiaramente riportato che Uzziah costrui’ tali strutture nel deserto per il suo immenso pascolo ( II Cron. Xxvi. 10).
Quasi certamente nelle vicinanze di queste torri , si svilupparono gradualmente alloggi per pastori e agricoltori , che formavano spesso il nucleo di insediamenti permanenti .

Le torri per la difesa era erette principalmente ,sulle mura della citta’ fortificate,le mura stesse erano rafforzate con dei bastioni ( Neh. Iii. 1). E gli angoli e le porte erano similmente protetti da robuste torri ( II Re ix .17).
Percio’ nell’antichita’ le mura della citta’ di Gerusalemme erano abbondantemente provviste di torri, e l’antica torre di Phasael ( anche chiamata “torre di Davide”) nella moderna cittadella e’ un esempio eccelente di questo tipo di difesa , essendo la sua struttura sottostante di massici pezzi di pietra ,e la porzione della torre eretta sopra questa, fatta di enormi pietre quadrangolari ( come illustr. ved. Jew. Encic. Vii. 142).
La cittadella che formava il centro della citta’ fortificata era anche chiamata con il termine di “ migdol” ( Judges viii. 9, ix. 46 ) .
Era di solito eretta nel punto piu’ alto della citta’ ,e rappresentava l’ultimo luogo di rifugio in caso la citta’ fosse assediata e le sue mura fossero crollate. ( Giud. Ix. 46.)



Hello fabrizio you can when you have time translate these thoughts taken from judaica the Jewish encyclopedia/Thanks

Name of several places in Palestine. It is derived from (= "to look"), on account of which it is translated in certain instances by the Septuagint s??p?? and ??as??, and by the Targumim (Gen. xxxi. 49). Except in Hosea v. 1, "Mizpah" always occurs with the definite article prefixed; "Mizpeh" occurs three times with the article—(1) in Josh. xv. 38, where it designates a town of Judah; (2) in Josh. xviii. 26, where it is applied to a town of Benjamin; and (3) in II Chron. xx. 24, where it probably signifies a watch-tower in the wilderness—and twice in the construct state; namely, in Judges xi. 29 ("Mizpeh of Gilead") and in I Sam. xxii. 3 ("Mizpeh of Moab").

Mizpah is first mentioned in the Bible in connection with the meeting of Jacob and Laban on Mount Gilead, where the heap of stones which they erected as a witness, and which was called by Jacob "Galeed" and by Laban "Jegar-sahadutha," was called "Mizpah" also, for the stated reason, "the Lord watch between me and thee" (Gen. l.c.). This Mizpah is most probably identical with the Mizpeh of Gilead (see above), which, according to Schwarz ("Das Heilige Land," pp. 17, 183), is the same as Ramath-mizpeh of Gad (Josh. xiii. 26), and which he identifies with the modern village of Al-?uf in the eastern mountain-range of Gilead.

Mizpah in Palestine.

The most important of the places bearing the name of "Mizpah" was that in Palestine, which on several occasions was the seat of assemblies at which the Israelites discussed their affairs, e.g., in the time of Jephthah (Judges xi. 11), and during the war of Israel with Benjamin (ib. xx. 1). Samuel, also, summoned Israel to Mizpah (I Sam. vii. 5-6, 11, 16); and, finally, in the time of the Maccabees, Mizpah (?ass?f?) appears again as a place of solemn assembly (I Macc. iii. 46). From the foregoing it would appear that at Mizpah a shrine for the worship of Yhwh existed; but there is a diversity of opinion as to the location of the place. There is no doubt that, since it is mentioned with Geba of Benjamin, the Mizpah which Asa fortified against the attacks of the King of Israel (I Kings xv. 22; II Chron. xvi. 6) was the Mizpah of Benjamin, which was called "Mizpeh" in Josh. xviii. 26 (see above), and which was over against Jerusalem. It was also this Mizpah which became the seat of the governor Gedaliah after the destruction of the Temple (II Kings xxv. 23; Jer. xl. 6 et seq., xli. 1); for when Ishmael went forth from Mizpah he met certain people journeying from Shiloh to Jerusalem. W. F. Birch concludes that the other Mizpahs indicated as places of assembly are also identical with the same town of Benjamin ("Pal. Explor. Fund," 1881, pp. 91 et seq.; 1882, pp. 260 et seq.). Finally may be mentioned the opinion of Conder ("Hand-book to Bible," p. 277, London, 1879), who identifies Mizpah with Nob. The Mizpeh of Judah (Josh. xv. 38; see above) is in the Shefelah or lowlands, mentioned as lying between Dilean and Jokthe-el, neither of which places has been identified. Schwarz(l.c. p. 74) identifies Mizpeh with Tel al-Safiyah, the Alba Specula of the Middle Ages (comp. Robinson, "Researches," ii. 363 et seq.).

Land of Mizpah.

There was also a whole tract of land called "the land of Mizpah" ("ere? ha-Mi?pah") or "the valley of Mizpeh" ("bi?'at Mi?peh"), mentioned in connection with the battle between Joshua and Jabin, King of Hazor, which took place at the waters of Meron (Josh. xi. 3, [SM=g27989]. The topography indicated, "under Hermon in the land of Mizpeh" and "unto great Zidon and unto Misrephoth-maim, and unto the valley of Mizpeh eastward," taken in connection with Josh. xi. 17, suggests that the land or valley of Mizpah is to be identified with the valley of the Lebanon or the Cœle-Syria of the Greek writers. The Mizpeh of Moab (see above) is mentioned only once (I Sam. xxii. 3), as the residence of the King of Moab, to whose care David consigned his parents

[Modificato da Justee 06/05/2007 11.53]

[Modificato da benimussoo 19/05/2007 22.00]

jwscientist
00martedì 8 maggio 2007 08:24
Nome di alcuni luoghi in Palestina.Deriva dal verbo (guardare), e con questo significato e’ stato tradotto in certi passi dalla Settanta ?? e ?? ,e dal Targumin (Gen. Xxxi.49).
Eccezione fatta per il libro di Osea al versetto 1,”Mizpah” lo troviamo sempre abbinato all’articolo definito;”Mizpeh” lo troviamo tre volte abbinato con l’articolo.
1) In Giosue’ xv ,38, dove il termine descrive una citta’ di Giuda;
2) In Giosue’ xviii.26,dove il termine viene abbinato ad una citta’ di Beniamino
3) In II Chron. Xx.24, dove probabilmente significa una torre di guardia nel deserto- e due volte viene nominata in frasi composte, in Giudici xi.29 (“Mizpeh di Galad”) e in I Samuele .xxii. 3 (“Mizpeh di Moab”)

Mizpah e’ menzionata per la prima volta nel resoconto dell’incontro tra Giacobbe e Labano sul monte di Galad ,dove la pila di pietre che avevano eretto insieme da testimone,e che fu chiamata
“Galeed” da Giacobbe e “ Jegar – sahadutha,” da Labano , Inoltre fu chiamata anche “ Mizpah “
Per il motivo dato ,che “ il Signore e ‘custode tra me e te “(Gen.I.c).
Questo uso di Mizpah e’ probabilmente identico con il termine Mizpeh di Galad (vedi sopra) ,che secondo Schwarz (“Das Heilige Land “ pp. 17,183), e’ lo stesso di Ramath – mizpeh di Gad ( Giosue’. xiii.26) ,e che si identifica con il moderno villaggio di Al-?uf nella catena montuosa orientale di Galad.
Viviana.30
00venerdì 22 giugno 2007 16:45
Re:

Scritto da: jwscientist 08/05/2007 8.24
Nome di alcuni luoghi in Palestina.Deriva dal verbo (guardare), e con questo significato e’ stato tradotto in certi passi dalla Settanta ?? e ?? ,e dal Targumin (Gen. Xxxi.49).
Eccezione fatta per il libro di Osea al versetto 1,”Mizpah” lo troviamo sempre abbinato all’articolo definito;”Mizpeh” lo troviamo tre volte abbinato con l’articolo.
1) In Giosue’ xv ,38, dove il termine descrive una citta’ di Giuda;
2) In Giosue’ xviii.26,dove il termine viene abbinato ad una citta’ di Beniamino
3) In II Chron. Xx.24, dove probabilmente significa una torre di guardia nel deserto- e due volte viene nominata in frasi composte, in Giudici xi.29 (“Mizpeh di Galad”) e in I Samuele .xxii. 3 (“Mizpeh di Moab”)

Mizpah e’ menzionata per la prima volta nel resoconto dell’incontro tra Giacobbe e Labano sul monte di Galad ,dove la pila di pietre che avevano eretto insieme da testimone,e che fu chiamata
“Galeed” da Giacobbe e “ Jegar – sahadutha,” da Labano , Inoltre fu chiamata anche “ Mizpah “
Per il motivo dato ,che “ il Signore e ‘custode tra me e te “(Gen.I.c).
Questo uso di Mizpah e’ probabilmente identico con il termine Mizpeh di Galad (vedi sopra) ,che secondo Schwarz (“Das Heilige Land “ pp. 17,183), e’ lo stesso di Ramath – mizpeh di Gad ( Giosue’. xiii.26) ,e che si identifica con il moderno villaggio di Al-?uf nella catena montuosa orientale di Galad.



questa discussione era stata aperta per capire la questione della torre di guardia e poi alla fine è stata abbandonata , oltretutto a seguito di traduzioni e impegno di nostri amici
barnabino
00sabato 23 giugno 2007 17:36
Cara Viviana,


questa discussione era stata aperta per capire la questione della torre di guardia e poi alla fine è stata abbandonata



Non mi pare che ci sia molto altro da dire, o tu hai qualche questito specifico a questo proposito? In questo caso ben felice di riaprire la discussione!

Ciao

Justee
00domenica 22 luglio 2007 11:21
Re:

Scritto da: barnabino 23/06/2007?17.36
Cara Viviana,


questa discussione era stata aperta per capire la questione della torre di guardia e poi alla fine è stata abbandonata



Non mi pare che ci sia molto altro da dire, o tu hai qualche questito specifico a questo proposito? In questo caso ben felice di riaprire la discussione!

Ciao




Ciao barnabino perdonami , per? mi era sfuggito questo immagine su cui volevo continuare , ti ricordi quella dea che ha la torre sulla testa ?? come mai non allontanare il simbolo della torre dal paganesimo
barnabino
00martedì 7 agosto 2007 15:44
Caro Justee,


come mai non allontanare il simbolo della torre dal paganesimo



Il fatto che un simbolo in qualche periodo venisse usato anche dai pagani non significa nulla, non ha una origine pagana. I TdG hanno usato il nome "torre di Guardia" per il valore che aveva nelle scritture, ma esso non viene venerato o utilizzato in riti esorcistici, ne gli viene dato valore apotropaico ritendolo portatore di qualche influsso su chi lo indossa. Tanto è vero che, in genere, i TdG non usano gioielli o altri simboli a forma di Torre, np sono incoraggiati a farlo.

Si tratta solo di una bella immagine scritturale per indicare lo stare desti in vista delle verità scritturali!

Shalom

Justee
00lunedì 1 ottobre 2007 21:31
Re:
barnabino, 07/08/2007 15.44:

Caro Justee,


come mai non allontanare il simbolo della torre dal paganesimo



Il fatto che un simbolo in qualche periodo venisse usato anche dai pagani non significa nulla, non ha una origine pagana. I TdG hanno usato il nome "torre di Guardia" per il valore che aveva nelle scritture, ma esso non viene venerato o utilizzato in riti esorcistici, ne gli viene dato valore apotropaico ritendolo portatore di qualche influsso su chi lo indossa. Tanto è vero che, in genere, i TdG non usano gioielli o altri simboli a forma di Torre, np sono incoraggiati a farlo.

Si tratta solo di una bella immagine scritturale per indicare lo stare desti in vista delle verità scritturali!

Shalom




si però la torre comunque resta e viene raffigurata nelle pubblicazioni ...è un pò come le nostre immagini del Cristo...


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