Una rondine senza ali!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Sonnyp
00martedì 24 gennaio 2006 17:55
Tra le cose che più fanno soffrire, non si può certo dire che non ci sia la lontananza «FORZATA» di una madre dal suo pargolo.

Si è sentito spesso parlare di madri che abbandonano i loro figli nei cassonetti dell'immondizia....

Oppure di madri che vendono il loro figlio per amore di guadagno....

È ovvio che in questi casi, la separazione non comporta nessun dolore fisico o morale, se non nel seno del figlio abbandonato, ma....

Quello a cui oggi io mi riferisco è ESCLUSIVAMENTE la separazione, appunto FORZATA, che avviene tra una madre e un figlio, separazione motivata da un credo religioso, quello dei Testimoni di Geova.

NON c'è nessun'altra religione al mondo, così spietata che possa arrivare a tanto! Separare quello che Dio ha unito nel sacro vincolo della famiglia! Eppure.... dietro a false interpretazioni pseudo bibliche, costoro sono riusciti a mettere nella mente dei loro adepti, addirittura il comando di separarsi da coloro che più li hanno amati al mondo! I loro stessi genitori! Oggi, non si può più parlare con loro di religione... e fino a quì, nulla d'incomprensibile, anche se discutibile!

Non si può parlare loro dei sentimenti che sentiamo feriti, perchè subito ci accusano che la colpa è nostra per aver abbandonato la VERA e UNICA religione!

Non si può replicare loro che noi NON abbiamo abbandonato NESSUNO, tanto meno Dio, ma piuttosto, una falsa religione UMANA e che NULLA ha a che vedere con Dio, perchè si sentono subito minacciati come se li attaccassimo spiritualmente e loro quindi devono difendere ciò in cui credono!

Non gli si può dire loro quanto gli vogliamo bene, per non sentirci ulteriormente mortificati, dalle loro risposte meccaniche che se fosse vero quanto asseriamo, NON li avremo abbandonati lasciando il loro credo!

È tutto un maledetto contro senso e un continuo prendere atto che in quella falsa religione, di umano non c'è assolutamente NULLA! Tanto meno l'amore cristiano!

Gesù disse di ONORARE i genitori, ma loro, con i loro versetti manipolati ti raggirano il discorso dicendo che la loro organizzazione viene "prima" di padre e madre, e così si ripete la storia del "Corban"

Per esempio, Mosè disse: 'Onora tuo padre e tua madre', e: 'Chi insulta padre o madre finisca nella morte'. 11 Ma voi dite: 'Se un uomo dice a suo padre o a sua madre: "Qualunque cosa io abbia mediante cui potresti ricevere beneficio da me è corbàn (cioè un dono dedicato a Dio)"', 12 non gli lasciate fare più nessuna cosa per suo padre o sua madre, 13 e così rendete la parola di Dio senza valore con la vostra tradizione che avete tramandato. E fate molte cose simili a questa". (Mr7:10-13)

Gesù disse di amare i propri nemici, ma loro, sempre con i loro versetti manipolati, anche quì raggirano il discorso MOSTRANDO che la fedeltà all'organizzazione viene prima dei stessi genitori! E quindi, benchè noi NON siamo loro nemici, loro comunque ci trattano come gli acerrimi nemici dell'organizzazione! Osservate dal libro Sicurezza mondiale la domanda del § 10,11 al capitolo 18:

Capitolo 18
Lealtà all'odierna organizzazione visibile di Dio.
(b) Cos'erano riusciti a fare i nemici dell'organizzazione visibile di Geova, e cosa non si sarebbero mai aspettati?

Ma come fa Dio ad avere dei nemici, essendo TUTTI suoi figli?
Pensate! Dio è BENIGNO sia con gl'ingrati e i malvagi, come ci narra Lu6,35:

35 Al contrario, continuate ad amare i vostri nemici e a fare il bene e a prestare [senza interesse], senza sperare nulla in cambio; e la vostra ricompensa sarà grande, e sarete figli dell'Altissimo, perché egli è benigno verso gli ingrati e i malvagi.

Notate! Dio ci lascia LIBERI persino di essere ingrati e sleali, addirittura verso di LUI, senza per questo rigettarci, eppure, costoro sono riusciti a far apparire che Dio abbia dei nemici! NEMICI, che se pur fosse, lo stesso figlio di Dio ci ha ORDINATO di AMARE!!! Allora, io mi chiedo: chi è che stà contraddicendo le Sacre Scritture?

E così, una madre oggi si sente come una rondine senza ali....!

Una rondine che non può più volare verso i suoi piccoli per nutrirli e averne tenera cura!

Una rondine a cui sono state strappate le ali per separare con cattiveria, lei dalla sua nidiata!

E così che oggi si sente la madre dei nostri figli:

Una rondine senza ali! Io come padre, mi chiedo: è giusto vedere queste sofferenze? È giusto rimanere impotenti nel silenzio forzato, quando il nostro cuore vorrebbe GRIDARE di dolore?

È giusto rimanere soli e abbandonati e agli arresti domiciliari della nostra dimora perchè non possiamo più avere alcun contatto con gli ex conservi di fede di cui, abbiamo accerchiato i nostri figli durante la loro adolescenza, facendogli vedere quanti "amici" Dio ci aveva donato? Ora, non solo ci hanno abbandonato TUTTI, ma addirittura anche la carne della nostra carne, il sangue del nostro sangue!

Sono riusciti a far tacere anche quel richiamo così profondo e intimo che Dio ha immesso nel nostro DNA! I nostri figli, ubbidendo ai dettami di una spietata organizzazione, sono divenuti sordi e insensibili, persino al richiamo della loro madre ferita e abbandonata! Quale scempio dobbiamo ancora sopportare? Dobbiamo attendere il giorno della nostra morte per averli vicino a noi per l'ultima volta? Io prego Dio che così NON sia! Non posso sopportare quest'altro dolore! È disumano vedere la propria compagna consumarsi gli occhi e il cuore per una pena che NON abbiamo commesso! Se Dio esiste, NON posso permettegli questo ulteriore scempio! Non mi stò opponendo a Dio, ma lo imploro, per l'immenso amore che mi ha sempre manifestato, NON può permettere oltre questa ingiustizia!

Spero che questo mio scritto sia divulgato in ogni sua forma possibile, e che venga così "gridato" in ogni angolo per far conoscere la cruda realtà della sofferenza che si deve patire, quando uno decide di abbandonare il credo geovista!

La realtà dello sfasciamento famigliare, ordinato dalla setta, è una delle cose più eclatanti e vergognose che vengono perpetrate ai danni di coloro che decidono di abbandonare, e questi sono i risvolti pericolosi che vengono nascosti ai più! Genitori che perdono i figli, nipoti che vengono abbandonati dagli zii, nonni che si vedono strappare la loro progenie e che, come in un ricatto morale, vengono ricattati moralmente a rientrare nelle file geoviste se vogliono riabbracciare i loro cari!

Questo scempio DEVE finire! Chiedo a Dio, e imploro lo Stato e le Autorità competenti TUTTE che pongano FINE a questa disumana sofferenza. Chiedo che vengano ridate le ali strappate a mia moglie e che mi venga ridata la dignità e l'onore a me di essere padre, prima che finiscano i nostri giorni! Un cuore di padre, grida per essere udito! Spero che qualcuno oda e raccolga divulgando, questo grido di sofferenza acuta!
sandraN
00martedì 24 gennaio 2006 18:22
Ma smettila una buona volta.

Ma è evidente il motivo per cui i tuoi figli TdG limitano al minimo i contatti con te e non è certo perchè glielo imponga qualcuno.

Se per un TdG sei insopportabile nelle conversazioni di un forum
immagino che strazio tu sei ad averci a che fare nella vita reale.

Fatti un esame di coscienza perchè da quel che si deduce dalle tue imprese forumistiche sei tu la causa della tua situazione. Non cercare alibi in responsabilità altrui. Sii onesto almeno verso te stesso.

E il tuo strepitare sul forum non giova certo alla tua situazione, semmai la peggiora nel caso i tuoi figli ti leggano.
Non fai che allargare le distanze che vi separano.

Tua moglie forse non si rende conto che non è vittima dei figli, ma che è vittima delle tue intemperanze e ne subisce indirettamente le conseguenze.

Sono certa che se ti calmi potrai ritrovare i tuoi figli, cosa che ti auguro perchè certamente la tua situazione non mi rallegra.

Ma ricordati che chi è causa del suo male pianga se stesso.

Sandra.

[Modificato da sandraN 24/01/2006 18.25]

Teodoro Studita
00martedì 24 gennaio 2006 18:57
Re:

Scritto da: sandraN 24/01/2006 18.22
Ma smettila una buona volta.

[24/01/2006 18.25]




1Pietro:2,17

L'interlineare della WTS traduce correttamente "onorate tutti"
Poi, come di consueto quando c'è da alterare il messaggio evangelico, nel passaggio alla colonna di destra diventa "onorate uomini d'ogni sorta".
Che vuol dire "uomini d'ogni sorta?". Vuol dire belli, brutti, bianchi, neri, etc etc... purché TdG.

Cosa vuol dire invece "onorate tutti" ?


[Modificato da Teodoro Studita 24/01/2006 18.59]

sandraN
00martedì 24 gennaio 2006 19:58
Re: Re:

Scritto da: Teodoro Studita 24/01/2006 18.57


1Pietro:2,17

L'interlineare della WTS traduce correttamente "onorate tutti"
Poi, come di consueto quando c'è da alterare il messaggio evangelico, nel passaggio alla colonna di destra diventa "onorate uomini d'ogni sorta".
Che vuol dire "uomini d'ogni sorta?". Vuol dire belli, brutti, bianchi, neri, etc etc... purché TdG.

Cosa vuol dire invece "onorate tutti" ?


[Modificato da Teodoro Studita 24/01/2006 18.59]




Scusa ma la discussione sull'interlineare non è sull'altro 3D?

Come mai questo OT e proprio da parte tua? [SM=g27987]

E poi mi meraviglio di te Teodoro, proprio da te non mi sarei aspettato tale obiezione.

Nel contesto in cui si colloca la scrittura di 1 Pietro da te citata non si allude certo all'onorare i "soli" TdG ( sarcarmo gratuito e fuori luogo ), ma "uomini di ogni sorta, e si menziona il re o perfino datori di lavoro difficili di accontentare etc.etc. Cioè uomini di "ogni sorta" nel modo più esplicativo del termine greco panta.

Non che tradurre "tutti" sia errato, assolutamente no, ci mancherebbe, ma "uomini di ogni sorta" è nella fattispecie molto adatto ad esprimere l'idea dell'apostolo, e non è assolutamente riferibile nel contesto solo a coloro che avevano abbracciato la fede cristiana.

Sandra.
Teodoro Studita
00martedì 24 gennaio 2006 20:21
Non è quello che c'è scritto, come spesso accade.

Onorare tutti è un comando perentorio e assoluto.
Onorare "ogni sorta d'uomini" si presta alle vostre strumentalizzazioni.

Lo si intuisce dal modo in cui "onori" Sonny.
Lo si intuisce dal modo in cui "onori" Dana.
Lo si intuisce dal modo in cui "onori" tutti quelli che evidenziano le falsificazioni che ha operato e opera la WTS ai danni dei suoi associati.




sandraN
00martedì 24 gennaio 2006 20:33
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 24/01/2006 20.21
Non è quello che c'è scritto, come spesso accade.

Onorare tutti è un comando perentorio e assoluto.
Onorare "ogni sorta d'uomini" si presta alle vostre strumentalizzazioni.

Lo si intuisce dal modo in cui "onori" Sonny.
Lo si intuisce dal modo in cui "onori" Dana.
Lo si intuisce dal modo in cui "onori" tutti quelli che evidenziano le falsificazioni che ha operato e opera la WTS ai danni dei suoi associati.







Lo si intuisce piuttosto da come Sonny "onora" i TdG.

Lo si intuisce da come Dana mi "onora" dandomi gratuitamente dell'arrogante.

Lo si vede dal modo in cui tu mi "onori" dandomi del "testa vuota" e affibbiando sarcasmi ed insulti e mettendoti sul tuo piedistallo trattando gli altri da ignoranti o incompetenti.

E tutto questo senza provocazione nè da parte mia nè da parte di altri Tdg.

Ma guarda da che pulpito viene la predica.

Sandra.
benimussoo
00martedì 24 gennaio 2006 23:28
Caro Sonny, per quanto io leggo non posso non commuovermi per il forte dolore che prova tua moglie, affidati a Dio e al suo amore, ti ha chiesto una lunga e forte prova di fedeltà verso Lui. Posso solo dirti che siete nelle mie preghiere perchè possa il Buon Dio accogliere le urla di questo forte dolore.
Ciao Dana [SM=x511460]
husband70
00martedì 24 gennaio 2006 23:38
cara Dana, se anche tu ti metti a fare le lodi alle provocazioni di Sonny allora dì che stai cominciando rendere chiare molte cose.

A buon intenditor.

Saluti.

P.S. ma non hanno insegnato nulla tutte le mistificazioni firmate Romya, F.Vera etc.etc.????

[Modificato da husband70 24/01/2006 23.40]

parliamonepino
00mercoledì 25 gennaio 2006 01:36
Caro Sonny,

Ho avuto 15 giorni fa una piccola discussione con uno dei miei 3 figli.
Per la prima volta in 24 anni, Michele, non mi ha parlato per 10 giorni.
Ho analizzato la situazione per cercare di capire cosa è successo.
Oggi ne sono venuto a capo.

Questa cosa ha provocato una enorme sofferenza sia a me che a mio figlio.

Sono intervenuti i miei genitori, la mia ex moglie e gli altri miei figli, perchè stavo diventando "pazzo".

Ripeto, ne sono venuto a capo.

Capisco cosa provate te e tua moglie.
Avete dato la vostra vita per loro, con un amore incondizionato. Lo so!
Ma c'è un Dio che li ama più di Voi.
Il tempo è galantuomo!

Un abbraccio d'amore 345
Pino
un sorriso
00mercoledì 25 gennaio 2006 01:41
carissima Sandra.....
Io, a differenza tua, trovo le parole di Sonny strazianti.... [SM=g27994]

Vedi, come ho detto altre volte, io nei suoi post leggo, prima di tutto il grande dolore che ha dentro, poi.....la rabbia!!! [SM=g27992]

E' un dolore immenso........indescrivibile.......che solo un padre a cui sono stati strappati via dei figli......può provare!!!!!

Gli hanno "rubato" i figli.....sono lì a due passi magari.......ma non sono più suoi.......

A me è morto un figlio piccolo......ma me ne posso fare una ragione.....

Ma a lui......non sono morti......è peggiore la sua situazione.....

Io non lo posso raggiungere mio figlio........ per il momento.....

Lui invece sì che li potrebbe raggiungere.....ma invece, gli è negata anche solo la possibilità di poterli.......AMARE......

Quale cosa più bella ci può essere al mondo che AMARE i propri figli!!!!!!

Solo delle madri e dei padri lo possono sapere!!!!

Io, invece, ringrazio tantissimo Sonny.......per le emozioni che sempre riesce a trasmettermi....... [SM=g27985]

Un abbraccio fortissimo..... 345
Sonnyp
00mercoledì 25 gennaio 2006 06:54
Ringraziamento.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto una parola buona per me e mia moglie. Grazie anche a coloro che NON l'hanno avuta, anzi, al contrario, hanno aprofittato per aprirmi il loro cuore!

Di solito, davanti alla sofferenza, ci s'inchina e si apre la solidarietà. Dispiace constatare che questo sentimento viene soffocato nella maggioranza dei tdg.

Ho letto, commenti anche di altri appartenenti religiosi, e TUTTI hanno avuto una parola per noi. Tranne i tdg. Questo dispiace. Se facessi rispondere il Sonny focoso che conoscete, avrei tante "focacce" da dare al vostro pane, ma.... (pan per focaccia, come si dice...!) anche per amore vostro, ho imparato o meglio, stò imparando a sopportarvi e a capirvi, anche se questo NON vi giustifica le vostre mancanze di sensibilità.
Grazie a tutti anche da parte di mia moglie Lady.
Velda
00mercoledì 25 gennaio 2006 09:36
Per Sandra,
mi chiedo come si possa avere un cuore così indurito. Dio ci ha insegnato l'amore e ci ha lasciato il comando di amarci gli uni gli altri. Rammentiamoci sempre che Dio ci ha amati per primo e Lui è perfetto, noi tutti, proprio tutti, siamo peccatori.
Indipendentemente dal credo di ognuno di noi, penso che nessuno si possa arrogare il diritto di usare termini che offendono i sentimenti altrui. Sonnj e Ledi, coi figli sono sempre stati tenerissimi, e quando sono usciti dai TDG, i loro figli si sono staccati dai genitori,li vedono molto raramente e per pochissimo tempo. Non possono prendere un pasto insieme. Quanto è successo a Sonnj e Ledi é ricorrente in ogni famiglia ove i figli o genitori fuoriescono dai TDG.
E' la WTS, che dice di non avere rapporti con i fuoriusciti, siano anche stretti parenti, ridurre al minimo gli incontri. Bell'insegnamento, bella dimostrazione di amore per il prossimo.
Bell'incoraggiamento.
Velda
Seabiscuit
00mercoledì 25 gennaio 2006 11:27
Re:

Scritto da: parliamonepino 25/01/2006 1.36
Caro Sonny,

Ho avuto 15 giorni fa una piccola discussione con uno dei miei 3 figli.
Per la prima volta in 24 anni, Michele, non mi ha parlato per 10 giorni.
Ho analizzato la situazione per cercare di capire cosa è successo.
Oggi ne sono venuto a capo.

Questa cosa ha provocato una enorme sofferenza sia a me che a mio figlio.

Sono intervenuti i miei genitori, la mia ex moglie e gli altri miei figli, perchè stavo diventando "pazzo".

Ripeto, ne sono venuto a capo.

Capisco cosa provate te e tua moglie.
Avete dato la vostra vita per loro, con un amore incondizionato. Lo so!
Ma c'è un Dio che li ama più di Voi.
Il tempo è galantuomo!

Un abbraccio d'amore 345
Pino



Pino posso sapere se tuo figlio è un TdG?

Grazie se vorrai rispondermi
Seabiscuit
00mercoledì 25 gennaio 2006 11:54
Re:

Scritto da: Velda 25/01/2006 9.36
Per Sandra,
mi chiedo come si possa avere un cuore così indurito. Dio ci ha insegnato l'amore e ci ha lasciato il comando di amarci gli uni gli altri. Rammentiamoci sempre che Dio ci ha amati per primo e Lui è perfetto, noi tutti, proprio tutti, siamo peccatori.
Indipendentemente dal credo di ognuno di noi, penso che nessuno si possa arrogare il diritto di usare termini che offendono i sentimenti altrui. Sonnj e Ledi, coi figli sono sempre stati tenerissimi, e quando sono usciti dai TDG, i loro figli si sono staccati dai genitori,li vedono molto raramente e per pochissimo tempo. Non possono prendere un pasto insieme. Quanto è successo a Sonnj e Ledi é ricorrente in ogni famiglia ove i figli o genitori fuoriescono dai TDG.
E' la WTS, che dice di non avere rapporti con i fuoriusciti, siano anche stretti parenti, ridurre al minimo gli incontri. Bell'insegnamento, bella dimostrazione di amore per il prossimo.
Bell'incoraggiamento.
Velda



Cara Velda

nessuno ha mai detto che la disciplina quando viene impartita non fa male, ma lo scopo è l'esatto opposto. Non è questo il motivo per cui discipliniamo i nostri figli anche se fa male?

Gesù conosce perfettamente il pensiero di suo Padre e quindi conosce anche il suo punto di vista quando fu spinto a dire "perché egli è benigno verso gli ingrati e i malvagi".

Ma Gesù fu pure spinto a dire di trattare un fratello che aveva mostrato d’essere un peccatore impenitente come un “esattore di tasse” il che significava evitarne volutamente la compagnia (Mt 18:15-17).

Gesù sapeva che gli Ebrei disprezzavano gli esattori di tasse e che evitavano di proposito di stare in loro compagnia.

Quindi perchè Gesù non disse anche in questo caso "perché egli è benigno verso gli ingrati e i malvagi" ma proprio il contrario? (domanda retorica) [SM=g27988]

sandraN
00mercoledì 25 gennaio 2006 12:40
Re: carissima Sandra.....

Scritto da: un sorriso 25/01/2006 1.41
Io, a differenza tua, trovo le parole di Sonny strazianti.... [SM=g27994]





Invece anch'io le trovo strazianti, anche perchè è la duemilatrentunesima volta che posta ininterrottamente le stesse parole.

Sandra
un sorriso
00mercoledì 25 gennaio 2006 13:12
Re: Re: carissima Sandra.....

Scritto da: sandraN 25/01/2006 12.40


Invece anch'io le trovo strazianti, anche perchè è la duemilatrentunesima volta che posta ininterrottamente le stesse parole.

Sandra

Hai ragione Sandra.....e la duemilatrentunesima volta che posta......io oserei dire......IL SUO DOLORE!!!!!!!!!!!! [SM=g27992]

E non è ancora finito.......

Ciao [SM=x511460]
F.ebe
00mercoledì 25 gennaio 2006 13:16
Sono molto rammaricata nel constatare la piega che hanno preso le ultime discussioni.

Non sono al corrente e non sò che pensare sulle motivazioni e nel merito delle improvvise defezioni dal forum di cui non posso che prendere atto con dispiacere.

In merito al presente 3D lessi già l'esperienza di Sonny circa un anno fà, più o meno di questi tempi.

Ricordo anche scritti come " pecore stanche" e "lettera ad una madre".

Come TdG ricordo perfettamente di avere espresso il mio sincero rammarico per la situazione dolorosa che già allora Sonny
lamentava.

Ho sempre sostenuto chiunque nelle difficoltà, non importa in quale situazione spirituale si trovi nei confronti della mia confessione religiosa.

Tanto più che anch'io per un notevole periodo di tempo sono stata una disassociata ed ssendo stata trattata con calore umano dai miei familiari TdG mi sento in obbligo di fare altrettanto verso chi si trova in una situazione dolorosa, indipendentemente dalle cause che l'hanno creata.

Il dolore è dolore e basta e accomuna noi poveri esseri umani indipendentemente dal credo religioso, dall'essere ex o non ex.

Mi auguro solo che Sonny non voglia fare del suo sentito dolore e di quello di sua moglie, uno strumento da usare ripetutamente contro di noi Testimoni di Geova, anche perchè la sua esperienza, che merita rispetto, non può essere generalizzata a tutto il mondo dei TdG, ed io ne sono una prova.

Per il resto pur comprendendo l'esternazione di Sandra circa le tantissime volte che Sonny ha riportato le stesse parole e comprendendo pure che su una esperienza non ci si può commuovere nella stessa maniera sia la prima volta che ogni volta che viene riproposta, io sono comunque del parere che Sonny, se ne sente il bisogno emotivo, può ripostare la sua esperienza quando e come gli aggradi senza che questo debba urtare nessuno.

Si tratta della sua esperienza, che ripeto va rispettata e non
sbeffeggiata, si tratta di un padre e una madre che hanno un rapporto difficile con i propri figli.

Chi ci conosce sa bene che non è nella norma delle famiglie di noi Testimoni di Geova. I principi biblici sono la guida nella nostra vita e, casi dolorosi a parte, nelle nostre famiglie normalmente c'è grande unità, rispetto e amore cristiano.

Come ho fatto in passato ogni volta che Sonny ha narrato la sua esperienza, anche in questa occasione esprimo a Sonny la mia partecipazione al suo dolore e a quello della moglie, augurandogli di tutto cuore di trovare una via d'uscita e sollievo per la sua amarezza.

Cordialmente, Ebe
Seabiscuit
00mercoledì 25 gennaio 2006 14:22
Condivido in toto il pensiero di Ebe. Anche a me dispiace la situazione che Sonny sta vivendo, ed essendo anche io padre, posso comprendere quello che sta passando.

Sonny sta vivendo una SUA realtà e la descrive come lui la vive, ma purtroppo usa questa situazione per discriminare tutti i TdG "generalizando", come se così fosse in tutte le famiglie di TdG con dei disassociati in famiglia. Ma non è così!

Già in questo Forum ne abbiamo due di esperienze totalmente opposte a quella di Sonny e cioè l'esperienza di Ebe e la mia.
È chiaro che in tutto il mondo di esperienze più positive di quella di Sonny ce ne sono a bizzèffe.

A mio parere, la causa di questa reazione così forte da parte dei suoi figli va ricercata in entrambi le parti. Perchè i figli reagiscono così se Sonny e la moglie sono solo segnati ma non disassociati? Ebe ed io non eravamo "segnati" ma disassociati (io dissociato) eppure questa reazione da parte della famiglia non esisteva.
Gli estremi ci sono in tutte le cose. Siccome ci sono dei gruppi di terroristi fra il popolo islamico, sarrebbe assurdo pensare che tutti gli islamici siano dei terroristi.

Mi auguro sinceramente che, sia Sonny come anche i figli, possano trovare il modo e se necessario fare i dovuti cambiamenti nel modo di porsi, affinchè possano trovare più serenità in famiglia.
Sonnyp
00mercoledì 25 gennaio 2006 15:46
Grazie Ebe e Sea!
Ecco. Quest'ultimi due post sono l'esempio che si può essere solidali con chi soffre, non importa quale sia la sua fede religiosa o, come nel mio caso, ci reputiamo degli ex, benchè ancora siamo SOLO "segnati"!

L'estremismo religioso, questo è probabilmente il motivo per cui i miei figli e i loro anziani, hanno così deciso di far loro seguire nei nostri confronti.

So personalmente ch ci sono anziani molto più "morbidi" e più saggi che sgriderennero i miei figli per un tale così drastico comportamento. Nella loro congregazione, invece, hanno optato per tale condotta.

Chiusa questa brevissima riapparizione, ringrazio Ebe e Sea per la solidarietà mostratami, oltre che Dana e altri foristi.

Ricambio di cuore i saluti.
Teodoro Studita
00mercoledì 25 gennaio 2006 17:03
Re: Re:

Scritto da: Seabiscuit 25/01/2006 11.54
Ma Gesù fu pure spinto a dire di trattare un fratello che aveva mostrato d’essere un peccatore impenitente come un “esattore di tasse” il che significava evitarne volutamente la compagnia



Ne evitava talmante la compagnia da volerne uno al suo seguito (Levi-Matteo) e da farsi invitare a pranzo da un altro, che ne era addirittura il capo (Zaccheo).

La spiegazione offerta è che "è il malato ad avere bisogno del medico". Pertanto, ammesso e non concesso che questi disassociati siano dei "malati", l'imitazione del Divino Maestro invita a fare esattamente il contrario di quanto la WTS impone ai suoi adepti.



Seabiscuit
00mercoledì 25 gennaio 2006 17:32
Re: Re: Re:

Scritto da: Teodoro Studita 25/01/2006 17.03


Ne evitava talmante la compagnia da volerne uno al suo seguito (Levi-Matteo) e da farsi invitare a pranzo da un altro, che ne era addirittura il capo (Zaccheo).

La spiegazione offerta è che "è il malato ad avere bisogno del medico". Pertanto, ammesso e non concesso che questi disassociati siano dei "malati", l'imitazione del Divino Maestro invita a fare esattamente il contrario di quanto la WTS impone ai suoi adepti.






Tanta vantata cultura...e poi al lato pratico...vabbè

Teodoro
spiega allora come mai Gesù diede quelle istruzioni scritte in Matteo.

Levi e Matteo erano peccatori impenitenti?

Su su...con qualche sforzo ci puoi arrivare anche tu
Seabiscuit
00mercoledì 25 gennaio 2006 20:33
errata corrige


Levi e Matteo erano peccatori impenitenti?



Mi sono sbagliato coi nomi. Volevo dire Zaccheo e Matteo
Teodoro Studita
00mercoledì 25 gennaio 2006 20:57
Chi è a stabilire la "impenitenza" ?

Sei forse tu l'Arbitro del bene e del male, colui che stabilisce chi è peccatore e chi non lo è (come se ci fosse qualcuno che non lo sia)? O lo è forse la WTS ?

Nel dubbio vale quanto detto i 2pt: onorate tutti

Tra l'altro quando un'interpretazione umana entra in contrasto con un principio elementare quale la sottomissione verso i genitori e l'onore che si deve loro tributare, dovrebbe almeno accendersi la lampadina del dubbio.

Non raggiungerò i tuoi livelli di sapienza ma a questo posso arrivare "anche io".


Bicchiere mezzo pieno
00mercoledì 25 gennaio 2006 22:07
Nessun uomo può mai ergersi a giudice del cuore di un altro uomo. Questo è mettersi al posto di Dio, perciò è un vero peccato. Concordo con quanto dici fratello Teodoro, ma...

...allora come mai esiste la prassi della scomunica? Anche il Papa communa la scomunica sui membri del clero. Vero è che non è così pesante quanto la disassociazione Tdg, visto che i Tdg non fanno una distinzione fra clero e laici. Però rimane comunque una pratica di giudizio.

Se il giudice dev'essere solo Dio allora perchè il Pontefice usa la propria posizione di primato per communare la scomunica agli altri membri del clero?

La pratica della scomunica, per la CC, trova le stesse basi scritturali usate dai Tdg? Oppure vede lasua attestazione nella Tradizione Orale della Chiesa?

Cosa sai dirmi?

Ciao!
Seabiscuit
00giovedì 26 gennaio 2006 08:22
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 25/01/2006 20.57
Chi è a stabilire la "impenitenza" ?

Sei forse tu l'Arbitro del bene e del male, colui che stabilisce chi è peccatore e chi non lo è (come se ci fosse qualcuno che non lo sia)? O lo è forse la WTS ?



La Bibbia no va tenuta nello scaffale ma va letta caro Teodoro e se ogni tanto la leggeresti non mi faresti queste domande.

Mt.18:15-17
15 “Inoltre, se il tuo fratello commette un peccato, va e metti a nudo la sua colpa fra te e lui solo. Se ti ascolta, hai guadagnato il tuo fratello. 16 Ma se non ascolta, prendi con te uno o due altri, affinché per bocca di due o tre testimoni sia stabilita ogni questione. 17 Se non li ascolta, parla alla congregazione. Se egli non ascolta neanche la congregazione, ti sia proprio come un uomo delle nazioni e come un esattore di tasse.


Nel dubbio vale quanto detto i 2pt: onorate tutti

Tra l'altro quando un'interpretazione umana entra in contrasto con un principio elementare quale la sottomissione verso i genitori e l'onore che si deve loro tributare, dovrebbe almeno accendersi la lampadina del dubbio.



Infatti non c'è nessun dubbio che si deve onorare il padre e la madre anche se vi è una disassociazione in atto. I dubbi semmai li hai tu che non sai o non vuoi comprendere che TUTTA la parola è ispirata e che ti piaccia o no anche la scrittura di matteo 18:15-17

ciao dottore

P.S. sono curioso della risposta che darai a Bicchiere...niente niente che i Vescovi ed il Papa communando scomuniche vanno contro la parola di Dio?
un sorriso
00giovedì 26 gennaio 2006 08:42
scusa Bikky....
Hai fatto una domanda a Teodoro.....ma permettimi....

...allora come mai esiste la prassi della scomunica? Anche il Papa communa la scomunica sui membri del clero. Vero è che non è così pesante quanto la disassociazione Tdg, visto che i Tdg non fanno una distinzione fra clero e laici. Però rimane comunque una pratica di giudizio.


E' questo il punto.....
Io ad esempio non sono contraria al fatto che qualche anziano, o sorvegliante venga allontanato, perchè non è più idoneo a ricoprire quell'incarico......soprattutto se ha cambiato idea sulla dottrina......
L'unica cosa spero che non gli venga tolto il saluto..... [SM=g27994]

E' vero, che ci sono stati episodi, per sentito dire, di esperienze molto tristi successe ad ex preti, perchè hanno lasciato la tonaca...... [SM=g27992]

E questo è un errore fatto da uomini...... [SM=g27992]

Quello che mi rattrista, è proprio quello che hai detto tu, che i TdG, non fanno distinzione tra clero e laici.....

Hanno ragione tutte le persone che dicono, che c'è congregazione e congregazione, vedi l'esperienza di Sea e di Ebe (mi pare)....

Ma qui si parla di famiglie distrutte......

Ti rendi conto......i genitori che non possono parlare più con i propri figli o viceversa, altrimenti potrebbero portarli fuori dalla Verità.....

L' Amore cristiano dov'é???? [SM=g27994]

Ripeto una mia esperienza....... parlando tempo fa sempre con mia sorella TdG (scusate se annoio), e parlando proprio di disassociazione, mi ha raccontato che lei non ha più salutato una sua intima amica, proprio perchè fuoriuscita!!!!!!!

E l'amore.......l' AMORE?.......dov'è?

Questo mi domando ed è quello che ho detto a lei....

Come si fa a tagliare i rapporti così di netto, se fino al giorno prima la AMAVA?

La sua risposta?.....una persona quando si battezza sa queste cose, quindi deve essere preparato!!!!!! [SM=g27994]

Ma preparato a cosa? A non amare più una persona, quando era la cosa più bella che avevi fino al giorno prima?

Ma questo è AMORE?

Ho paura.....scusatemi, non voglio offendere nessuno, che se Gesù Cristo avesse avuto questo tipo di amore verso di noi........poverini......non so se ci avrebbe salvati!!!!!

Ripeto, per la scomunica al clero o agli anziani, cioè l'allontanamento perchè non sono più affidabili per annunciare la loro Verità, io sono d'accordo.....rispettando comunque la persona!!!!

Come faccio io da cattolica, portare Gesù alle persone che mi stanno accanto, se con credo più in Gesù?

Il discorso che fanno i disassociati, comunque è di tutt'altro genere........

Scusatemi se mi sono dilungata e se ho annoiato!!!!!

Un abbraccio a tutti..... 345
benimussoo
00giovedì 26 gennaio 2006 09:33
Quoto il pensiero di Un Sorriso, molto bello...

Come vedete senza aspettare Teodoro, la risposta l'avete avuta!
Quindi non accendiamo altri fuochi...mi chiedo e vi chiedo, la vostra risposta, ancora non lo capita riguardo...

Ma il 4 Commandamento Onora il padre e la madre, legge che Dio ha lasciato, a tutti gli uomini...

Ancora sto cercando di capire come questi Anziani non siano stati ancora allontanati!

La mia amica mi ha fatto parlare con i suoi Anziani della sua congregazione, anche loro sono molto delusi dall'atteggiamento di alcuni che si permettono di allontanare i figli da una madre. Mi ha risposto che certe mele marcie se non si allontanano possono marcire chi li segue.

Ho trovato questo anziano molto preparato, mi ha colpito quando mi ha detto , noi vogliamo la pace la serenità con i nostri fratelli nel nome di Dio. Lo invitato qui nel forum spero che possa intervenire. Ciao Dana [SM=x511460]

[Modificato da benimussoo 26/01/2006 10.11]

ClintEastwood82
00giovedì 26 gennaio 2006 10:15
CAro sonny, non sei l'unica persoan che scrive queste cose sui Tdg, molte altre persone si sono trovate in situazioni simili ed anche peggiori, ma non solo Tdg, ma anche altre denominazioni. Quello che ti posso dire è di farti coraggio e di avere, scusa se te lo dico, più grinta.



Questo scempio DEVE finire! Chiedo a Dio, e imploro lo Stato e le Autorità competenti TUTTE che pongano FINE a questa disumana sofferenza.


Abbatti la Torre di guardia e abbatterai tutto questo. Non è forse quello il cuore dei Tdg?




anche perchè la sua esperienza, che merita rispetto, non può essere generalizzata a tutto il mondo dei TdG, ed io ne sono una prova.


Sono d'accordo, non si può generalizzare, idem per ambienti evangelici, idem per ambienti cattolici e a seguire, le radici maligne purtroppo si trovano dappertutto.


Teodoro Studita
00venerdì 27 gennaio 2006 00:28
Vorrei cercare di rispondere ad entrambe le questioni sollevate, compatibilmente con le mie possibilità di persona che "tiene la Bibbia nell'armadio" (sic!)

L'amico e fratello in Cristo polymetis ha più volte su questo forum commentato l'etimoltogia del termine "eresia" sotto un ottica particolare: sappiamo che "eresia", (airesis), deriva da "airew", che significa "scegliere". Cerchiamo di capire cosa voglia dire "scegliere" applicato al testo biblico.

I sostenitori della prassi della disassociazione, "scelgono" brani come quello di Matteo citato dal nostro amico Sea, mentre sembrano ignorarne (temporaneamente, s'intende!) altri, come "non giudicate e non sarete giudicati", "chi è senza peccato scagli la prima pietra", ovvero "Il Signore non vuole che il peccatore muoia, ma che si converta e viva".

Questo procedimento di aut-aut (questo brano si, quell'altro no), viene dall'eretico applicato sineddoticamente a tutti i contesti. Così in cristologia, dove l'ariano ama "il Padre è maggiore di me", ma non ama affatto "chi ha visto me ha visto il Padre" ovvero "io ed il Padre siamo una cosa sola".

Airesis è dunque una scelta. O questo o quello, perché il mio "sistema" giustifica l'uno ma non l'altro.

Diverso l'atteggiamento di chi all'"aut-aut" preferisce l'"et-et". Vediamo nella nostra fattispecie cosa significa.
Alla domanda (retorica) se un peccatore potesse essere giudice di un peccatore, Sea ha citato il brano di Matteo che abbiamo visto.
Ma io non avevo chiesto cosa si dovesse fare con peccatore, ma chi può stabilire se un peccatore è tale.

Il brano inizia infatti con : "se il tuo fratello commette un peccato...", ma nulla ci dice chi e come possa riconoscere un fratello come "peccatore".
L'"eretico" con una esegesi disattenta di questo brano, "sceglie" di essere incoerente rispetto agli altri precetti evangelici, che parlano sempre di perdono, di accoglienza e di mitezza. Mai è l'uomo a condannare, ma solo Dio è il Sommo Giudice.

Ma veniamo alla questione sulla scomunica (che Dio ce la conservi!).

Cominciamo con l'operare una netta separazione tra scomunica e disassociazione. La prima, infatti, si riferisce sempre a errori in campo teologico, mentre la seconda si applica a qualsiasi campo della vita del fedele. In altre parole la Chiesa di Cristo non scomunica nessuno perché sopreso a fumare, o a pranzo con uno scomunicato ovvero in adulterio.

La scomunica è una prassi molto antica esercitata originariamente non solo da Roma, ma da tutti i 5 patriarcati. Essa è lo strumento con il quale la Chiesa evita che le persone, un teodoro studita o un seabiscuit possano edificarsi delle "chiese su misura". La Chiesa fissa i paletti dell'ortodossia, all'interno dei quali è possibile l'opinione teologica. Se si varcano questi "paletti" non ci si può più dire "dentro" alla Chiesa. Se non esistesse la scomunica ognuno potrebbe essere libero di avere una cristologia su misura, un'escatologia tascabile, una morale personalizzata.
Questo è possibile in virtù dello Spirito Santo che, effuso negli apostoli e trasmesso attraverso la successione apostolica, ha assicurato integro il depositum fidei dalla Pentecoste a oggi. La Chiesa custudisce questo deposito e riconosce chi se ne allontana. Si tratta sempre di questioni teologiche, perché sarebbe del tutto inutile sanzionare la sfera della morale, riconoscendoci tutti peccatori.

E qui torniamo al tema precedente. La Scrittura, dal profondo dell'armadio, grida che nessun peccatore può giudicare un altro peccatore. Fuscelli o travi che siano, nessun occhio è puro se non quello del Divino Maestro.









Sonnyp
00venerdì 27 gennaio 2006 06:04
Colpevoli secondo la legge geovista!
Non posso che lodarti e complimentarmi con te, caro Amico!

Se a quello che tu hai SAPIENTEMENTE illustrato, aggiungiamo che ne io, ne mia moglie siamo disassociati, ma SOLO "segnati" perchè abbiamo nutrito dubbi verso l'organizzazione, e abbbiamo parlato tra di noi e con i nostri figli, (QUESTO è IL NOSTRO PECCATO PER CUI SIAMO STATI SEGNATI!!!!) comprendiamo ancora di più, che la condotta intrappresa dai nostri figli, in UBBIDIENZA dei dettami dei loro anziani presi appunto dai passi citati, ma che NON si adattano a noi, in quanto NON siamo stati DISASSOCIATI, non trovano più alcuna giustificazione, vi pare?

Noi non siamo stati resi come gli esattori di tasse, in quanto abbiamo SOLO ricevuto una segnatura, dopo di chè, io e mia moglie abbiamo deciso di non frequentare più la congregazione, per cui è un pò come se fossimo dei raffredati spirituali, NON vi pare? Perchè quindi questo ostracismo nei nostri confronti?
E se allora fossimo dei disassociati, cosa ci si dovrebbe aspettare? Che i nostri figli ci sepolgano vivi, NON degnandoci nemmeno più delle poche telefonate annuali che ci hanno riservato? Ma vi rendete conto a che livelli siamo arrivati?
Segnati= solo più qualche telefonata ogni due-tre mesi!!!!!
Disassociati= sepolti vivi e dimenticati completamente!!!!!!

E il comando di onorare i genitori, se ne va a finire appunto nel Corban!!!! I nostri figli devono dare al tempio, dimenticandosi di noi perchè il tempio geovista, viene prima dei comandamenti di Dio! E come disse Gesù..... fate MOLTE cose simili a questa! Non ho altro da aggiungere! Ogni sincero lettore tragga le sue conclusioni. Non potevo però certo NON ringraziare quanti mi hanno mostrato solidarietà e cordoglio, come una forista ad esempio ha fatto e che vi riporto SOLO per mostravi quanta delicatezza e TENEREZZA ci ha saputo mostrare:

"Sonny ti prego, ti scongiuro, non essere così triste, mi fa male al cuore,non so che cosa fare per alleviare le tue sofferenze e quelle della tua dolce compagna,posso dirti però che vorrei essere la vostra bambina, per poter mettere fine ai vostri alienanti dolori psicologici, per darvi la possibilità di poterla coccolare e averne tenera cura,così come è giusto che ogni madre e padre facciano.
Se volete io sono qua e se pure non posso sostituire i vostri figli, vi prego consideratemi un amica una vera amica che vorrebbe tanto vedervi sorridere.
Fatemi sapere quello che posso fare per voi.
Vi abbraccio con tutto l'affetto che posso.
Vi bacio teneramente. ciao Paola
"

Certo che essere cercati da completi estranei e non dai propri figli..... fa molto male al cuore, ma.... sono proprio solidarietà come queste che premiano i nostri sforzi e le nostre sofferenze, mie e di mia moglie, e il miglior premio per continuare a difendere la verità e dimostrare, scrivendo in OGNI dove, lo smascheramento dell'incongruenza geovista.

Un grazie a TUTTI quanti ci sono vicini e capiscono il nostro "peccato" meritevole di tanta disumana severità e disciplina Brookliniana, ma NON assolutamente Biblica, ne tanto meno, secondo l'Amore di Dio!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com