Vi stavate ancora illudendo.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
husband70
00lunedì 13 marzo 2006 19:55

....che possa esistere realmente un forum interconfessionale? Anch'io mi sono illuso per un po di tempo ma prima o poi la verità emerge.

Ebe si chiede se tutte le religioni abbiano diritto alla stesso rispetto e alla stessa dignità. Ha avuto la risposta. E non mi riferisco alla risposta di Teodoro Studita che è comunque notevole ( fra virgolette ) per il peso ( anche questo fra virgolette ) delle sue argomentazioni.

Anzi è tanto notevole da meritare di essere quotata:


Ti sei mai chiesta invece come mai non abbiamo nessun problema a confrontarci con Barnabino?

Non certo perché condivida le mie idee, ma solo perché apporta un contributo al forum, e scrive avendo quel minimo di preparazione che consente di non parlare a vanvera, cosa che non mi sento di poter affermare per Sandra il cui scopo è esclusivamente quello di fare polemica.

Barnabino è una persona civile, persegue i suoi scopi ma lo fa cercando di adeguarsi al regolamento e soprattutto al buon senso, di questo occorre dargli atto. Sandra non è in grado di fare altrettanto, e pensa di poter scrivere in una sezione tecnica di biblistica con taglia-incolla da Persipicacia, improperi di vario genere, o, al vertice dell'erudizione, con un campionario di faccine.

Sandra potrebbe limitare i suoi exploit in altre sezioni, lasciandoci gli addetti ai lavori (ivi compreso il tdg barnabino) lavorare in santa pace, tutto qua.



Non hanno ( sarà plurale majestatis? ) nessun problema a confrontarsi con Barnabino ( e ci mancherebbe ) salvo che a fargli regolarmente le pulci sui suoi titoli accademici. E questo perchè Barnabino è tanto paziente da sopportare gli insulti mentre altri non ne sono altrettanto disposti.

Perchè chi è disposto a sopportare degli epiteti civilissimi ( sempre fra virgolette ) è una persona civile, chi invece non ha altrettanta pazienza è una persona incivile.

Ottimo ragionamento Teodoro!!! E chi manifesta intolleranza ed arroganza come te fino al punto di dedicarmi un tread sarcastico a che livello di civiltà lo poni?

A, dimenticavo, la forista Sandra, a dire di Teodoro fa solo polemica e scrive improperi, ma guarda da che pulpito viene la predica, come se non sapessimo tutti chi innesca le polemiche con altezzosità ed arroganza. Oltre il danno la beffa, ma qui si crede che la gente non sappia trarre le corrette conclusioni?

Sandra i suoi exploit, cioè i pochi interventi comprensibili e alla portata di tutti, li dovrà potrà mettere dappertutto, ma non nella sezione di greco dove i post devono ristultare leggibili e comprensibili solo agli addetti ai lavori ( al massimo due o tre o forse quattro persone su tutto freeforumzone ).

Nell'ultimo post leggibile nella sezione greco, prima di essere chiusa alla lettura, Teodoro accusava Sandra di aver fatto degenerare la discussione. Invece Sandra aveva ben risposto in maniera comprensibile e condivisibile su un punto che ora non ricordo. Era stato lui e Polymetis ad arricchire ( sempre fra virgolette )con i soliti epiteti e sarcasmi degeneranti, l'avevo ben notato e credo che l'abbiano notato tutti.

Comunque Ebe tu hai posto, oltre a quello della pari dignità di tutte le religioni su questo forum, anche un altro quesito: se la politica del forum fosse realmente interconfessionale o fosse quella faziosa portata avanti da Teodoro e Polymetis.

La risposta, anche se in maniera indiretta l'hai avuta.

Praticamente siete state bannate dalla sezione patristica.
mostrando di appagare gli evidenti desideri di Teodoro Studita e dando quella svolta. Tu e Sandra siete state bannate dalla sezione greco e difficilmente sarete ammesse per mancanza di requisiti.

Anzi, dal momento che sarete inibite anche dalla lettura non potrete sapere chi è ammesso e chi non lo è.

E a questo punto non me la sento di escludere ulteriori futuri giri di vite. In effetti in fatto di scomuniche e disassociazioni le religioni maggioritarie rimangono le maestre a tutti i livelli.

Questa svolta autoritaria nel senso di allineare il forum Agape in maniera strettamente ossequiente alla religione maggioritaria l'avevo ben prevista quando decisi di lasciare il forum. Seppure avessi avuto dei dubbi in proposito ora non mi restano che definitive conferme.

Eppure un maggior pluralismo interconfessionale vivificherebbe il forum. Ricordo che il tread dedicatomi gentilmente ( sempre fra virgolette ) da Teodoro ebbe in pochi giorni una audience di circa 1.500 letture e un centinai di posts ( se ben ricordo ). Peccato, le intenzioni erano buone ma poi l'applicazione pratica non le ha seguite privilegiando personali inclinazioni confessionali.

Con queste parole Ebe non sto incoraggiando nè te, nè Sandra, nè nessun altro a lasciare il forum Agape come ho fatto io, a parte questa estemporanea esternazione.

Però adesso sia voi, sia i tanti che mi scrivono per invitarmi a rientrare sul forum Agape, potranno capire il perchè della mia riluttanza.

( Anche se carissima Ebe dovrai convenire che volevi una risposta la tua risposta l'hai avuta.)

Se scrivo è solo per dirvi di non farvi illusioni: se pensavate che qui una religione minoritaria come la vostra godesse di pari dignità con quelle maggioritarie
adesso la risposta l'avete avuta. E' stato messo il primo lucchetto. Sezione greco off limits.

Ebe in modo civile ha fatto una domanda. La risposta è stata immediata: gli è stata sbattuta la porta in faccia
Adesso a voi trarre le conclusioni. Io le ho già tratte da tempo.

Saluti.

P.S. MIRACOLO, mentre scrivevo è stato tolto il lucchetto. E adesso che faccio, cancello quello che ho scritto? No, perchè indipendentemente dal lucchetto prima messo e poi tolti con subitaneo ripensamento ( sai che rivoluzione avrebbe causato! )il mio messaggio conserva intatta la sia validità.





sandraN
00martedì 14 marzo 2006 00:20
Durante il pomeriggio trascorso ho notato il blocco della sezione patristica. Ma non ho avevo il tempo per trattenermi al computer.

Adesso non c'è più alcun blocco. Non ho idea di come possa essere avvenuta la cosa.

Sicuramente respingo l'accusa di Teodoro che attribuisce intenti provocatori alla mia partecipazione alla sezione da lui moderata.

Sul resto delle considerazioni di Husband ne farò oggetto di riflessione. Ne riparliamo domani.

Sandra
M.Tamburino
00martedì 14 marzo 2006 08:15
Ciao "ruvido" Hus! tgbvn

No, non può esistere un "forum" interconfessionale con coloro che in qualche misura non permettono all'interconfessionalità di entrare nella vita reale ... (e qui ognuno non può che rispondere per se stesso).

Ciò detto mi spiace assistere a questi spettacoli che sono sempre più convinto siano frutto di una scarsa "identità": ritengo infatti che solo chi non è sicuro della propria identità (in questo caso religiosa) si lasci andare non solo al (legittimo) dissenso ma anche all'offesa e alla ridicolizzazione dell'altro. Questo vale per le persone in carne ed ossa e vale anche per un forum quale salotto virtuale, la cui impostazione è decisa dall'amministratore in primis ma anche dai partecipanti, e non in misura minore.

C'è molto da prendere atto di ciò che dici, Hus. Dissentire è legittimo. Poi c'è modo e modo, intenzione e intenzione. Alcune pure, altre no.
Justee
00martedì 14 marzo 2006 08:31
Admin
Allora la chiusura della sezione Patristica è avvenuta per errore dell'AMMINISTRAZIONE che aveva modificato delle impostazioni facendo delle prove legate a NESSUNA LINITAZIONE per nessuno
Il resto scritto da Hus lascio a voi giudicare andando in giro nel Forum AGAPE che lascia parlare TUTTI
Se questa discussisone prende la piega che piace molto al Sig Hus VIENE CHIUSA IMMEDIATAMENTE
Grazie

[Modificato da Justee 14/03/2006 8.32]

Seabiscuit
00martedì 14 marzo 2006 11:41
non sono daccordo
Scritto da: Justee 14/03/2006 8.31

Il resto scritto da Hus lascio a voi giudicare andando in giro nel Forum AGAPE che lascia parlare TUTTI



caro Rino, scusa ma non sono daccordo. Con TUTTI chi intendi? Leggi un pò il regolamento di quella sezione e vediamo chi può partecipare in quelle discussioni.

ha ragione a questo punto Husband, quando dice che si trovano a confrontare giusto quei 3 o massimo 4. E questi sarebbero TUTTI ?


ciao 345
(flash)
00mercoledì 15 marzo 2006 13:05

Premesso che sono d'accordo con l'ultimo intervento del forista Seabiscuit vorrei osservare che a mio parere il forum è interconfessionale.

A mio giudizio semmai ci sono alcuni che non hanno uno spirito interconfessionale.
il.gabbiano
00mercoledì 15 marzo 2006 14:06
Re:

Scritto da: (flash) 15/03/2006 13.05

Premesso che sono d'accordo con l'ultimo intervento del forista Seabiscuit vorrei osservare che a mio parere il forum è interconfessionale.

A mio giudizio semmai ci sono alcuni che non hanno uno spirito interconfessionale.




Tutte le discussioni e il rimpallo di scortesie sono dovute alla pretese d'ogni comunità d'essere la detentrice di verità assolute. Quando le comunità si degneranno di consentire al dubbio di far capolino nelle loro pretese assurde, forse il dialogo sarà più sereno ed accomodante.
Se si continua ad insistere su palo sì palo no, croce sì croce no, quando sappiamo ben poco sugli stessi dati anagrafici completi del Messia, del quale non siamo in grado di dimostrare pressocchè nulla, siamo al top delle teorie e di discussioni che si basano esclusivamente sul piano teorico e della fede.
Questo fatto dovrebbe almeno rendere più umili i partecipanti
il.gabbiano
00mercoledì 15 marzo 2006 14:06
Re:

Scritto da: (flash) 15/03/2006 13.05

Premesso che sono d'accordo con l'ultimo intervento del forista Seabiscuit vorrei osservare che a mio parere il forum è interconfessionale.

A mio giudizio semmai ci sono alcuni che non hanno uno spirito interconfessionale.




Tutte le discussioni e il rimpallo di scortesie sono dovute alla pretese d'ogni comunità d'essere la detentrice di verità assolute. Quando le comunità si degneranno di consentire al dubbio di far capolino nelle loro pretese assurde, forse il dialogo sarà più sereno ed accomodante.
Se si continua ad insistere su palo sì palo no, croce sì croce no, quando sappiamo ben poco sugli stessi dati anagrafici completi del Messia, del quale non siamo in grado di dimostrare pressocchè nulla, siamo al top delle teorie e di discussioni che si basano esclusivamente sul piano teorico e della fede.
Questo fatto dovrebbe almeno rendere più umili i partecipanti
Teodoro Studita
00lunedì 27 marzo 2006 13:30
Ho trovato per caso questa discussione, giacché husband, seguendo appieno i suoi nobili princìpi, è aduso produrre pubblica maldicenza sul sottoscritto in sezioni che non frequento, acciocché io non possa accorgergi e replicare. Fin qui tutto nella norma.

Rispondo solo alla questione del regolamento della sezione biblistica. Esso nasce da una esigenza pratica. Così come io, che nella vita faccio il medico, non mi sognerei mai di mettermi a dissertare di meccanica quantistica con un ingegnere, e questi altrettanto farebbe con me se si parlasse di medicina, lo stesso principio vale per le lingue antiche, la filologia e ciò che vi ruota intorno.
Per parlare di questi argomenti occorre avere una minima cognizione di causa. Se ognuno intervenisse nelle discussioni dicendo quello che gli frulla nel cervello, diventerebbe un teatrino, o nella migliore delle ipotesi, un asilo infantile, fornendo a chi ci legge una pessima immagine del nostro modo di lavorare.

Per questo esistono sezioni "di opinione" e sezioni "tecniche", potete sfogarvi nelle prime, e lasciare lavorare chi ne ha la preparazione nella sezione biblistica.

Viviana.30
00domenica 3 febbraio 2008 12:29
Re:
(flash), 15/03/2006 13.05:


Premesso che sono d'accordo con l'ultimo intervento del forista Seabiscuit vorrei osservare che a mio parere il forum è interconfessionale.

A mio giudizio semmai ci sono alcuni che non hanno uno spirito interconfessionale.



Stavo ripassando alcuni post addietro , e ho notato questo di questo forista che credo non posti più , comunque lo riporto perchè credo che il fulcro di tante entrate e uscite di foristi da questo forum è proprio questo che il forum ha lo spirito interconfessionale come anche il suo regolamento dice , ma alcuni non hanno nessuna intenzione di applicarlo e non potendolo fare in altri forum cercano il loro spazio per farlo qui da noi riportanto i loro dissapori esistenti in tutti gli altri forum anche in questo


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com