Vignette satiriche su Maometto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mioooo
00martedì 7 febbraio 2006 17:14
Vignette satiriche su Maometto
Insorge il mondo musulmano
Proteste ufficiali da parte di numerosi paesi mediorientali


Miliziani di Al Fatah
davanti alla sede Ue
SI ESTENDE a macchia d'olio l'indignazione del mondo islamico per le vignette pubblicate da un giornale danese e riprese da un settimanale norvegese. La versione online del quotidiano Jyllands-Posten, che aveva pubblicato il 30 settembre delle caricature di Maometto, stata bloccata da hacker islamici. Nel corso della giornata poi diversi paesi islamici, dall'Arabia Saudita al Kuwait fino al Qatar, al Barhein e agli Emirati Arabi Uniti, hanno manifestato contro Copenaghen e Oslo. In mattinata alcuni miliziani di Al Fatah hanno presidiato la sede dell'Unione europea a Gaza chiedendo le scuse ufficiali dei due paesi coinvolti nella vicenda e minacciando il vietare l'ingresso nei Territori ai cittadini di Danimarca e Norvegia.

Secondo un altro quotidiano danese, il sito del Jyllands-Posten sarebbe stato gi attaccato tre volte da pirati informatici di tutto il mondo, la cui provenienza o appartenenza culturale verosimilmente islamica. I tecnici del giornale si sono attivati per ripristinare il sito e per adottare un sistema di protezione pi sicuro ma dicono di non sapere se le misure adottate riusciranno a impedire agli hacker di sabotare nuovamente il sito.

Tayassir Tamimi, capo dei tribunali islamici in Palestina per l'attuazione della sharia, ha chiesto la convocazione di un summit islamico di emergenza per concordare una risposta unitaria "agli insulti verso l'Islam". L'appello sembra essere stato accolto dalla Lega araba e dall'Organizzazione per la conferenza islamica (Oci), che hanno annunciato di voler ricorrere alle Nazioni Unite.

Nel dettaglio le reazioni dei principali paesi arabi.

Arabia Saudita. Il governo di Riad ha immediatamente richiamato il proprio ambasciatore in Danimarca e ha protestato per la "mancanza di attenzione del governo danese per gli insulti al profeta Maometto". Inoltre nel paese sono stati diffusi migliaia di sms per chiedere il boicottaggio dei prodotti danesi, che stanno via via sparendo dai supermercati.

Emirati Arabi Uniti. Da Abu Dhabi il ministro della Giustizia e degli Affari islamici Mohammed Nakhira Al Daheri ha diffuso un comunicato condannando l'episodio, definito come una forma di "estremismo culturale". Un noto avvocato locale ha invece presentato una denuncia formale contro il quotidiano danese. A Dubai un gruppo di donne ha manifestato per chiedere la fine di "ogni rapporto" con la Danimarca.

Kuwait. I deputati hanno chiesto di imporre sanzioni diplomatiche ed economiche contro Copenaghen. Il presidente del parlamento Jassem al Khorafi ha chiesto un boicottaggio totale della Danimarca, come "lezione per coloro che in futuro pensassero di ripetere tali insulti".

Qatar. I principali centri commerciali hanno ritirato dagli scaffali tutti gli alimenti o gli indumenti in arrivo dalla Danimarca e dalla Norvegia.

Bahrein. Il parlamento ha indetto una seduta speciale per discutere della questione, mentre i deputati hanno gi chiesto il boicottaggio dei prodotti dei due paesi.
Fonti locali si aspettano che l'iniziativa costi perdite per milioni di dollari, considerato che nell'area del Golfo sono circa 100 i prodotti danesi o norvegesi in commercio.

Libia. Tripoli ha deciso la chiusura della sua ambasciata a Copenaghen per protestare contro il silenzio delle autorit danesi. Annunciate inoltre "misure economiche" contro la Danimarca.

Iran. Proteste ufficiali con Danimarca e Norvegia anche dal ministro degli Esteri di Teheran, Manuchehr Mottaki.
elimol
00mercoledì 8 febbraio 2006 10:19
E' sicuramente stata fuori luogo una mossa del genere in una situazione delicata nella quale ci troviamo (noi mondo intendo!)... imbecille l'autore...
benimussoo
00mercoledì 8 febbraio 2006 15:07
Vedi Elimol, ma la cosa più strana e che stato un pretesto...era già in atto tutta questa ribellione, tu pensa quante cose hanno detto e fatto sul nostro Crocefisso , e quanto siamo stati tolleranti a cosa è servito...

Ma quello che più mi da fastidio e che ieri hanno fatto vedere un'intervista ad un loro sacerdote in Danimarca, dove ti dico è scandaloso, un Musulmano che si permette di dire che lo sterminio degli ebrei per lui è falso , come sono falsi le immagini che vediamo sulla ribellione sul loro paese!

Ma stanno dando i numeri, sono folli, ma la cosa che mi preoccupa e che tutta l'Europa se ne sta in silenzio senza muovere un dito...Anzi ci dicono di fare silenzio...ma ci pensate di come sono manipolati da una versione del Corano che gli incita politicamente! E' assurdo, la religione non centra è solo una scusante!!! [SM=g27991] ciao dana
Seabiscuit
00mercoledì 8 febbraio 2006 15:17
Re:
Scritto da: benimussoo 08/02/2006 15.07

Ma stanno dando i numeri, sono folli,



Io la penso diversamente. Perchè fare della satira che equivale al sarcasmo e che è sempre nocivo, verso un popolo che si sa tale sarcasmo non lo tollera? Non è come buttare benzina sul fuoco?

ma la cosa che mi preoccupa e che tutta l'Europa se ne sta in silenzio senza muovere un dito...Anzi ci dicono di fare silenzio...ma ci pensate di come sono manipolati da una versione del Corano che gli incita politicamente! E' assurdo, la religione non centra è solo una scusante!!!



E cosa si dovrebbe fare secondo te?


ciao [SM=x511460]
elimol
00giovedì 9 febbraio 2006 09:18
già anch'io te lo chiedo... cosa potremmo fare?

sarà stato anche soltanto il pretesto... ma non era meglio non darglielo il pretesto??? così almeno non avevano scusanti...
benimussoo
00giovedì 9 febbraio 2006 09:48
Non ho la bacchetta magica, ma, mi rendo conto che l'uomo scherza con i sentimenti...e questo non è bello la emotività di un sentimento può precludere tanti tipi di strategie che possono portare a far del male!

Vedi quello che più dispiace, è fà tanto male, il silenzio e lascir correre certe insinuazioni terrificanti, l'IGNORANZA, di non voler vedere e poi ritrovarsi in guerra...per chi, per che cosa... Dio vuole amore, rispetto, coraggio, misericordia, io mi chiedo vedendo il loro atteggiamento bruciando, uccidendo, il vero Allah non vuole questo sangue versato!

Mi sono documentata ti scrivo la prefazione di un libriccino che gira in Italia intitolato" La Donna nella Bibbia e nel Corano" di Adel Smith

Prefazione

Voi musulmani non considerate la donna e neanche mangiate la carne di porco; siete poligami e nascondete le vostre donne sotto il velo. Il vostro Corano la opprime, non gli offre alcun diritto e la schiavizza! Che meschina che è la donna musulmana solo una diversa religione potrebbe darle salvezza e liberazione. (questo Adel Smith dice che noi pensiamo di loro)

Se ebrei e cristiani, ad eccezioni di pochi, non ce lo dicono esplicitamente in faccia, ciò è quello che in genere pensano di noi. I loro giornali le loro riviste, e i loro programmi televisivi sono colmi di allusioni del genere. A volte sembra un crimine non mangiare carne di porco, non ubriacarsi e portare il velo.

In verità, i cristiani mi hanno sempre stupito: adorano un uomo, Gesù, che non mangio mai il porco; il suo precursore, il Battista, era santo perchè beveva bevanti inebrianti(Luca 1,15); e sua madre, Maria che venerano, per non dire adorano, porta il velo in tutta l'iconografia cristiana; e con tutto ciò questo sarebbe proibito, ridicolo e abominevole se lo facciamo noi musulmani.

Che mistero! Ma essi la pensano in tal modo perchè non conoscono fino in fondo, e come dovrebbero conoscere, nè la nostra fede, nè il nostro libro, il generoso corano, e quel che peggio ignorano la loro stessa religione e sopratutto il loro libro sacralizzato! di Adel Smith

Come vedi Sea, non sono molto clementi non oso riportarti di come prendono i versetti del nostro Vangelo e lo descriminano a gli occhi delle donne che arrivate in Italia avrebbero voluto togliersi il velo per integrarsi con noi, alla fine hanno subito violenze...Ciao Dana
barnabino
00giovedì 9 febbraio 2006 23:38
Cara Dana,

Purtroppo io credo che si finisca per scambiare poche migliaia di fanatici con tutti gli arabi e tutta la maggioranza di Musulamani, che magari come noi si sono indignati o avviliti ma non ricorrerebbero mai alla violenza.

Purtroppo quei gruppi strumentalizzano i sentimenti sopiti dei popoli, purtroppo oggi l'Islam si sente sfrutatto dall'occidente. Esiste una reale incomprensione. E gruppi estremistici usano la propaganda per un ben preciso piano politico che nulla ha a che vedere con il sentimento religioso.

C'è da dire che molti violenti non hanno mai visto le vignette, a loro è stato detto (e qui capisci perchè mi batto contro la disinformazione e la falsa propaganda contro le minoranze!) che il profeta era stato disegnato in atti di pedofilia o con la faccia di maiale. Questo ha scatenato sentimenti mai sopiti contro l'occidente, non direi cristiano, dire l'occidente in genere.

Io personalmente sono amico di molti musulamani moderati e la trovo una grande religione. Vedi, noi la giudichiamo per il terrorismo e loro, magari, ci giudicano per le camere a gas. Dovremmo incontrarci, capire che i musulmani non sono tutti terroristi o amici dei terroristi o fondamentalisti così come gli occidentali non sono gli eredi di quella cultura che portò alle camere a gas o che odia l'Islam.

Si, dovremmo incontrarci.
Justee
00venerdì 10 febbraio 2006 20:17
Re:

Io personalmente sono amico di molti musulamani moderati e la trovo una grande religione. Vedi, noi la giudichiamo per il terrorismo e loro, magari, ci giudicano per le camere a gas. Dovremmo incontrarci, capire che i musulmani non sono tutti terroristi o amici dei terroristi o fondamentalisti così come gli occidentali non sono gli eredi di quella cultura che portò alle camere a gas o che odia l'Islam.



Barnabino io andrei cauto , mi spiego forse la domanda dovrebbe essere impostata meglio, cosa avremmo dovuto fare , cosa potevamo fare ...perchè il problema non è il dialogo o la vicinanza o amicizia con mussulmani e una questione primaria , d'inizio
I Mussulmani perchè permettimi anche io come te ho amici mussulmani a cui gli parlo di Bibbia e ti garantisco che quando gli parlo di Bibbia seriamente il dialogo cambia , (ed è giusto) , il Mussulmano fedele serio non ha mezzi termini , io ho esperienza diretta con mia figlia che ha amiche mussulmane bene le bambine gli hanno detto in faccia che lei è un infedele e che andra all'inferno punto ... poi giocano vanno a scuola insieme ma questa è la realta del fedele VERO come il fedele CRISTIANO VERO deve dimostrare la sua Fede , non deve arretrare davanti alle prove , perchè NOI abbiamo questo problema cercare il dialogo abbandonando le nostre radici e questo non è giusto


Si, dovremmo incontrarci.



Si però a pari condizioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com