inconsapevoli e sinceri ma..............................

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ThurisazOpale
00lunedì 28 febbraio 2005 10:26
..è da poco che sono iscritta e magari la discussione è stata affrontata e non lo so,ma xchè il paganesimo che vanta una storia + antica di molti altri Culti è nella sezione New Age-sezione dedicata ai nuovi(?)Culti emergenti nel panormama Italiano e Mondiale sulle nuove(?)religioni?
non voglio fare polemica, solo avere spiegazioni..
grazie
ThurisazOpale

[Modificato da Justeee 02/05/2007 12.46]

eliysciuah
00lunedì 28 febbraio 2005 14:48
Introduzione fatta da Snupy e Venetus

Scritto da: eliysciuah 28/02/2005 14.44


Solitary Man:

Perchè sono tornati alla ribalta solo ora ... diciamo che sono culti riemergenti

Turisaz Opale:

ma dire nuovi non ti fa pensare a qlcs di modaiolo e inventato al momento x fare tendenza?

Solitary Man:

in effetti in alcuni potrebbe dare questa impressione ... prova a chiedere all'admin Justee di modificare leggermente il titolo della sezione



da Snupy:

paganesimo e new age

In realta' il paganesimo non esiste.

Esistono culti pagani e culti cittadini, culti di stato e di nazione. Per non parlare delle sottoculture storiche e nuove.

Il termine "pagano" e' fuorviante.

Una distinzione piu' appropriata forse sarebbe fra culto monoteista e politeista.

Ma anche in questo caso le sovrapposizioni e i distinguo si sprecano.

La nuova era [new age] e' solamente un riemergere un po' trend di un politeismo sincretistico, dove non si fatica a ritrovare elementi presenti nelle religioni ancora attuali, come il cattolicesimo provinciale, o l'induismo, o i culti animistici e semi-crestiani,o mitologie greche, persiane, egizie, e via dicendo, mantenute vive nei secoli e affioranti ad ogni crisi temporale.

Non e' raro[ vedi tread successivo sulla gnosi] ritrovare anche elementi gnostici e neoplatonici, ma anche magici ed esoterici,
con un po' di spiritismo e naturalismo romantico.

Il fatto e' che l'uomo[ e la donna] sono attratti dalla spiritualita' [quando la carne da respiro],e vanno a cercare qualcosa che dia loro un po' di soddisfazione.

Cio' non toglie che il bisogno spirituale sia fondato e reale.

La scelta del culto, dell'idea religiosa, del ritualismo preferito non e' solo una nostra libera scelta. Ci sono anche fattori determinanti, come la disponibilita' di esempi e modelli, dominanza del culto famigliare, influenze pesanti del gruppo di appartenenza e di identificazione, ed accettazione per assicurarsi la cooptazione.

Ma chi e' dotato di fantasia e di una personalita' indipendente preferisce cercare altrove, anche per il desiderio di differenziarsi, di de-massificarsi, col rischio di creare una nuova massa di demassificati.

Il risultato sono culti emengenti o ri- emergenti, come dice l'uomo solitario.

Evidentemente a te piace essere classificata fra i politeisti seri e non di annata.

Ad ogniuno il suo.


da Venetus:

I Culti pagani sono PRE-CRISTIANI! Quindi semmai saranno "OLD AGE"!

Nuova Era: A partire dagli ultimi anni del XX secolo, è stato molto facile sentir parlare della New Age, i cosiddetti movimenti della Nuova Era o Era dell’Acquario.

Spesso i movimenti neopagani sono stati scambiati per movimenti della New Age. In realtà, i pagani moderni prendono parecchia distanza dalla New Age e da quasi tutti i suoi prodotti. La maggior ragione di dissenso fra Neopaganesimo e New Age è l’atteggiamento nei confronti delle religioni. La New Age tende ad un sincretismo integrale, affermando che tutte le religioni sono di uguale valore, mescolando fra di loro fedi religiose che non hanno nulla in comune e che spesso sono in aperto contrasto le une con le altre, con il risultato di cadere nella confusione e nella contraddizione.

Affermare che la verità è molteplice non significa per questo dire che tutto sia vero. Infatti, dire che tutto è vero equivale in pratica a dire che niente è vero. Affermare che tutto ha valore significa arrivare a dire che niente a valore. La New Age, mescolando con troppa facilità sistemi di pensiero e di cultura assolutamente estranei fra loro, finisce per appiattire tutto in un caos spirituale privo d’identità.

Un’altra fondamentale differenza è l’eccessivo spiritualismo della New Age, un certo disprezzo per la corporeità, per la vita terrena, vista solo come "passaggio", e un eccessivo tendere al mondo dello spirito, visto come contrapposto al mondo della materia.

Oltre a queste due fondamentali differenze, ce ne sono altre, magari di ordine secondario, ma non meno degne di essere notate. Innanzitutto, un certo atteggiamento eccessivamente sentimentale e "buonista", che il Paganesimo moderno, almeno per il momento, non ama e non approva. Poi ci sono le numerose attese apocalittiche e messianiche dei seguaci della New Age, che sono tipiche delle religioni monoteistiche, e che nel Paganesimo, sia antico che moderno generalmente non si manifestano.

Altro fattore importante è il fatto che la New Age sia diventata una moda e un business d’immense proporzioni: la New Age ha finito col diventare – lo si dice qui con grande amarezza – una forma di spiritualità a basso costo, che può andare bene per masse di persone in vena di facili metodi per sentirsi "spirituali", senza possederne minimamente l’essenza.

Non è il caso dei culti pagani moderno, almeno per il momento, dato che esso è seguito e conosciuto solo da gruppi ristretti.

Comunque, per capire la differenza fra New Age e i vari culti pagani (dire paganesimo è troppo limitativo) moderni, basta constatare che il pagano moderno non attende nessuna Nuova Era per il mondo come una sorta di "destino divino". Riguardo l’attesa del futuro, i pagani moderni (credo) sperano semplicemente in un’epoca in cui la libertà religiosa sia imperante in tutto il pianeta.

Venetus
00lunedì 28 febbraio 2005 15:19
Re: pensiero del Paganesimo? cos'è e cosa ricerca? fondamentali differenze tra il paganesimo antico e

Scritto da: eliysciuah 28/02/2005 14.54
a risposta libera.

per approfondire la nostra coscienza sul Paganesimo



Elishuah: è assolutamente IMPOSSIBILE esprimere un pensiero unico di un termine (tra l'altro anche OFFENSIVO) che non è usato per indicare una religione, ma una serie di religioni che
- Non sono ABRAMITICHE;
- Erano presenti prima di Cristo in Europa e dintorni (dall'India verso Ovest per intenderci);

Esistono vari tipi di "Paganesimi" (cerchiamo di non usare questo termine, per favore!)
- Ellenismo (Dei greci, ne faccio parte al 50%);
- Religio Romana (Dei Romani, l'altro 50% [SM=g27994]m6:, per questo dico sempre di essere Romanizzato [SM=g27994]m1: [SM=g27994]m1[SM=g27985];
- Asatru (Nordici);
- Celtismo (Celti);
- "Egizianismo" (sarebbe il culto egizio, ma non so se ha un nome come quelli sopra elencati, ma tant'è)

Ognuno di essi ha migliaia di visioni anche all'interno della stessa corrente per quanto possa sembrare strano! yhuj

[Modificato da Venetus 28/02/2005 15.21]

Justee
00giovedì 13 ottobre 2005 09:53
In questo libro esamineremo due categorie principali di gruppi. La prima è costituita da sette o gruppi settari che espongono i loro membri e seguaci a processi organizzati di persuasione psicologica e sociale studiati per produrre cambiamenti comportamentali, ed esercitare un notevole grado di controllo sulla loro vita. Queste sette ingannano, manipolano e sfruttano i membri nella speranza di farli rimanere tali per sempre.

Nota "I gruppi di entrambe le categorie usano processi di riforma del pensiero. I loro iniziatori utilizzano programmi coordinati di influenza coercitiva e controllo del comportamento per modificare l'atteggiamento delle persone su una vasta gamma di filosofie, teorie e pratiche. Questi abili manipolatori sembrano essere consapevoli della necessità di mettere in atto serie prestabilite di tecniche, tattiche e strategie di influenza per convincere il prossimo a eseguire i loro ordini e desideri. Non tutti questi gruppi collimano con la definizione di setta, ma come le sette usano tutti tecniche di riforma del pensiero per reclutare, modificare e sfruttare i seguaci (si veda il Capitolo Tre per una discussione più dettagliata sui processi di riforma del pensiero).



[Modificato da Justee 06/05/2007 11.43]

Justee
00giovedì 13 ottobre 2005 09:56
La seconda categoria consiste nella vendita commerciale su larga scala di programmi di formazione o auto-miglioramento con fondamento psicologico, o di organizzazioni miste che usano processi coordinati di persuasione ugualmente intensi, ma che generalmente non intendono mantenere a lungo i loro clienti. Preferiscono che gli aderenti acquistino ulteriori corsi e prodotti e portino dentro altri clienti, che generalmente rimangono legati all'organizzazione per un paio d'anni.

gruppi di entrambe le categorie usano processi di riforma del pensiero. I loro iniziatori utilizzano programmi coordinati di influenza coercitiva e controllo del comportamento per modificare l'atteggiamento delle persone su una vasta gamma di filosofie, teorie e pratiche. Questi abili manipolatori sembrano essere consapevoli della necessit di mettere in atto serie prestabilite di tecniche, tattiche e strategie di influenza per convincere il prossimo a eseguire i loro ordini e desideri. Non tutti questi gruppi collimano con la definizione di setta, ma come le sette usano tutti tecniche di riforma del pensiero per reclutare, modificare e sfruttare i seguaci (si veda il Capitolo Tre per una discussione pi dettagliata sui processi di riforma del pensiero).
genyus67
00sabato 29 ottobre 2005 18:50
ANCHE.........
yhuj CIAO JUSTEE I REALITY HANNO LO STESSO SCOPO [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
Squarepusher
00mercoledì 16 novembre 2005 18:57
Justee, potresti approfondire un pò? Mi interesserebe conoscere un pò meglio queste tecniche di controllo. Ho letto un manualetto che la CIA ha diffuso tra i Contras del Nicaragua negli anni '80. Si occupava sopratutto di tecniche per diffondere il consenso.
Sarei curioso di sapere se vengono applicati gli stessi "trucchi" anche in ambiti diversi. Insomma, se queste strategie di marketing sono universali o specializzate ad un pubblico particolare.
jwscientist
00lunedì 30 aprile 2007 17:33
jwscientist
00martedì 1 maggio 2007 21:02
completato l'opera ecco le frasi che si addicono ai tdg del video

Ecco cosa fare e dire per ottenre adepti per un culto .

1)"state forse cercando di convertirmi??"
"no vogliamo solo che esamini dei passi biblici con noi"
2)promettete amore incondizionato all'interno del gruppo
3)fate capire che unirsi al gruppo e' urgente prima che venga armaghedon
4)dividete le persone e fate studi biblici separati (questo e' proprio sucesso tra me e mio fratello,siccome io non facevo progresso mi hann ostaccato dallo studio)
5)Mostrate piu' amore ai nuovi che ai fratelli gia' conosciuti.
6)spingeteli ad impegnarsi nelle attivita' del gruppo per molte ore
7)dite che il gruppo ha le risposte a tutti i problemi della vita
[SM=g27989]fateli sentire in colpa se non fanno le attivita' insegnate dal gruppo(esempio se non vai in servizio,le persone non si salveranno)
9)crea fobie sia se devon olasciare il gruppo,sia fobie sul mondo di fuori
10)crea regressione digli che come bravi bambini devono obbeidre all'organizzazione che e' come un mamma
11)incoraggia la separazione di tutti gli amici e familiari che non appogiano la scelta di unirsi al gruppo




12) fagli leggere solo informazioni che sono del gruppo,proibisci letture di materiale apostata oppure critico sul gruppo
13)incoraggia tutti a fare la spia se vedono un fratello sbagliare ,e riportarlo agli anziani
14)fagli credere che se hanno dubbi sono dovuti alla loro inperfezione oppure al loro egoismo ,oppure bassa spiritualita'
15)Fagli credere che il gruppo e' collegato direttamente con dio,e che la bibbia approva il suo operato
16)fagli credere che la scienza approva tutto quello che dici
17)fagli credere che il gruppo ha una verita' assoluta che nessuno puo' conoscere al di fuori





1[SM=g27989]racconta storie di presunte idee soprannaturali del gruppo,come il 1914
19)non svelare tutta la dottrina del gruppo, ma quando sono curiosi e fanno domande ,dire che ripasseremo e trattiamo solo un punto alla volta.
20)fagli cantare inni e canzoni emotivi(magari a marcetta)
21)Sviluppa una mentalita' bianco e nero.
Noi contro di loro.
Gli amici dio dentro,i nemici di dio fuori
22)fagli credere che se sono critici verso il gruppo,e' come dubitare e peccare davantia dio.( in pratica sostituisci la tua faccia a quella di dio e gesu',come fa vedere l'immagine del video)



23) se fanno domande e critiche,fagli credere che l'organizzazione ne sa di piu'
24) se voglion oabbandonare dilgi che sono egoisti ,deboli ,e che tornano alla spazzatura di vita precedente,che no nhanno amore per dio,e che gesu' si e' sacrificato per loro.
25)fagli credere che non puo' essere che il gruppo sbagli perche' il gruppo ha la verita' ma sono loro in errore.
26) fagli credere che senza la protezione del gruppo finiranno malissimo,attaccati dai demoni,infelici ,e distrutti da dio



27) fagli credere che se perderanno la vita per le idee del gruppo,ne avranno un'altra
2[SM=g27989]se non possono o riescono a convertire amici o parenti,allora digli che questi non fanno parte del popoli di dio,e di allontanarsi.
29)digli di smettere d ifrequentare le persone fuori del gruppo
30)Fai credere che gli interessi personali sono egoistici ,mentre gli interessi del gruppo sono l'unica cosa importante.
31)fagli credere che prima di conoscere il gruppo al loro vita non aveva senso,ma che sono nati nel giorno che sono entrati nel gruppo.
32)isolali dal resto del mondo,perche' loro sono un elite speciale,che un giorno verrano ricordato da dio per cio' che stanno facendo.
33) descrivigli il mondo di fuori come orribile e pericoloso e satanico
jwscientist
00domenica 6 maggio 2007 07:52
risultati di 43 soggetti intervistati dal " Word of Life Bible School" (1992) :

ansieta' attacchi di panico 93%

incubi disturbi del sonno 86%

paura di perdere la sanita' mentale 77%

senso di svuotamento 88%

difficolta' nel cotnrollare le emozioni 91%

difficolta' nel concentrarsi 75%

sentimenti di perdita di identita'60%

difficolta' nel prendere decisioni 74%

sensi di colpa 93%

difficolta' nei contatti sociali 72%

sintomi psicosomatici 63%

tentativi di suicidio 23%

pensieri suicidi 63% (p. 82).



jwscientist
00domenica 6 maggio 2007 10:48
per motivi di protezione del gruppo e di diffidenza dei membri ,non e' mai stato possibile fare uno studio sistematico su persone all'interno d igruppi come i testimoni di geova ,mormoni o avventisti del 7 giorno ,dianetics,osho e cosi' via.

Ma questi risultati vengono da persone uscite gel gruppo.

Ora certmente i culti diranno che sono messi cosi' "male" perche' avendo lasciato i gruppi hanno perso la protezione divina
jwscientist
00domenica 6 maggio 2007 11:54
1)"state forse cercando di convertirmi??"
"no vogliamo solo che esamini dei passi biblici con noi"(11.23)
2)promettete amore incondizionato all'interno del gruppo(11.00)
3)fate capire che unirsi al gruppo e' urgente prima che venga armaghedon(10.32)
4)dividete le persone e fate studi biblici separati (questo e' proprio sucesso tra me e mio fratello,siccome io non facevo progresso mi hann ostaccato dallo studio)(10.16)
5)Mostrate piu' amore ai nuovi che ai fratelli gia' conosciuti.(10.04)
6)spingeteli ad impegnarsi nelle attivita' del gruppo per molte ore(9.10)
7)dite che il gruppo ha le risposte a tutti i problemi della vita(8.50)
[SM=g27989]fateli sentire in colpa se non fanno le attivita' insegnate dal gruppo(esempio se non vai in servizio,le persone non si salveranno)(8.43)
9)crea fobie sia se devon olasciare il gruppo,sia fobie sul mondo di fuori(8.24)
10)crea regressione digli che come bravi bambini devono obbeidre all'organizzazione che e' come un mamma
11)incoraggia la separazione di tutti gli amici e familiari che non appogiano la scelta di unirsi al gruppo

12) fagli leggere solo informazioni che sono del gruppo,proibisci letture di materiale apostata oppure critico sul gruppo (8.1[SM=g27989]
13)incoraggia tutti a fare la spia se vedono un fratello sbagliare ,e riportarlo agli anziani(8.10)
14)fagli credere che se hanno dubbi sono dovuti alla loro inperfezione oppure al loro egoismo ,oppure bassa spiritualita'
15)Fagli credere che il gruppo e' collegato direttamente con dio,e che la bibbia approva il suo operato(7.03)
16)fagli credere che la scienza approva tutto quello che dici(6.5[SM=g27989]
17)fagli credere che il gruppo ha una verita' assoluta che nessuno puo' conoscere al di fuori (6.40)
Post: 485
Registrato il: 13/01/2007

Membro Senior
1[SM=g27989]racconta storie di presunte idee soprannaturali del gruppo,come il 1914
19)non svelare tutta la dottrina del gruppo, ma quando sono curiosi e fanno domande ,dire che ripasseremo e trattiamo solo un punto alla volta.
20)fagli cantare inni e canzoni emotivi(magari a marcetta)
21)Sviluppa una mentalita' bianco e nero.
Noi contro di loro.
Gli amici dio dentro,i nemici di dio fuori
22)fagli credere che se sono critici verso il gruppo,e' come dubitare e peccare davantia dio.( in pratica sostituisci la tua faccia a quella di dio e gesu',come fa vedere l'immagine del video)
23) se fanno domande e critiche,fagli credere che l'organizzazione ne sa di piu'
24) se voglion oabbandonare dilgi che sono egoisti ,deboli ,e che tornano alla spazzatura di vita precedente,che no nhanno amore per dio,e che gesu' si e' sacrificato per loro.
25)fagli credere che non puo' essere che il gruppo sbagli perche' il gruppo ha la verita' ma sono loro in errore.
26) fagli credere che senza la protezione del gruppo finiranno malissimo,attaccati dai demoni,infelici ,e distrutti da dio
27) fagli credere che se perderanno la vita per le idee del gruppo,ne avranno un'altra
2[SM=g27989]se non possono o riescono a convertire amici o parenti,allora digli che questi non fanno parte del popoli di dio,e di allontanarsi.
29)digli di smettere d ifrequentare le persone fuori del gruppo
30)Fai credere che gli interessi personali sono egoistici ,mentre gli interessi del gruppo sono l'unica cosa importante.
31)fagli credere che prima di conoscere il gruppo al loro vita non aveva senso,ma che sono nati nel giorno che sono entrati nel gruppo.
32)isolali dal resto del mondo,perche' loro sono un elite speciale,che un giorno verrano ricordato da dio per cio' che stanno facendo.
33) descrivigli il mondo di fuori come orribile e pericoloso e satanico
jwscientist
00sabato 12 maggio 2007 10:41
I dianetics o scientology hanno in percentuale il piu' alto numero di casi di aiuto per persone tossiche e alcoliste negli stati uniti.
Quindi hanno aiutato molti in questo campo.

L'anonima alcolisti americana AAA,da anni ha un programma di 12 passi per liberarsi dall'alcool.

I Mormoni finanziariamente non fanno mancare nulla alle loro donne o mogli,e applicano in alcune zone la poligamia,per far fronte a problemi economici di donne sole.

I gruppi come hara krisna ,non uccidno nessun insetto e son o vegetariani e non violenti.

ecc.ecc..


Tutti questi sono considerati da studi di psicologia sociale ,culti pericolosi perche'''''''''''????????

commentate perfavore



jwscientist
00domenica 13 maggio 2007 14:23


Qui e' uno dei punti cruciali che da una forza incredibile ai culti.
Le persone che li promuovono sembrano sincerissimi e possono essere un tuo amato familiare o un tuo amico intimo.

Per fare un esempio

"se io vedessi a mezzanotte mia moglie appartata con un uomo, in un luogo isolato.
Se la amo cerchero' di pensare che stava parlando con un vecchio amico.
Se poi lei mi avesse detto " guarda che c'e' gente che mi odia e ti diranno cose brutte su di me"
Io se uno mette in dubbio cio' che faceva mia moglie,lo aggredirei.
Ma se mia moglie mi avesse preparato dicendomi che senza di lei non avro' piu' amore finiro' male ecc.ecc.
Io riuscirei anche a scusare il fatto che l'ho vista baciarsi,dicendo che in fondo non lo ama e' una cosa passeggers ecc.ecc..

I nostri sentimenti modulano la realta'.
E non c'e' nulla di male ad usare i sentimenti che sono la base della vita.

Ma dobbiamo riconoscere che i sentimenti non solo cambiano l'interpretazione dottrinale data della bibbia,ma cambiano anche l'applicazione pratica che ne viene fatta.

Nei tdg si usano termini come "pioniere" "inattivo" che non servono alla dottrina ma all'applicazione della dottrina ,cioe' se il gruppo si espande e' una denotazione di appoggio divino.
Quindi servono pionieri (duri lavoratori) e attivi non disattivi.

La liberta' di credere cio' che uno vuole non viene messa in discussione ma e' la parte pratica che danneggia le persone ,e viene scusata con la dottrina.

Se io sono una persona autoritaria e megalomane e leggero' la bibbia ,la dottrina che ne verra' fuori sara' parte della mia visione espressa sul libro.
E l'attuazione della dottrina sara' di gran lunga peggiore.
(oltre che gia' la bibbia stessa e' altamanete autoritaria perche' rispecchia tempi passati)

Ecco come si spiega la strategia teocratica,cioe' vedere le immagini paurose ( la moglie.......) e non solo fare finta di non vedere,ma aggredire chi le mostra.

Se la ristrutturazione cognitiva non parte dai sentimenti e dalle fobie instillate,la persona muore nel culto.
E per quelli nati nel culto le chance sono piu' basse.



vi ricordate la caverna di Platone.
Il gabbiano Jonhatan Livingstone
Il piccolo principe (saint euxepery)
La fattoria di George Orwell

Tutti hanno pensato che il gruppo capisse ,ma tutti sono andati via soli e maltrattati.

Non possono capire!!!!!!!!!!!!

benimussoo
00lunedì 12 novembre 2007 15:08
Re:

I dianetics o scientology hanno in percentuale il piu' alto numero di casi di aiuto per persone tossiche e alcoliste negli stati uniti.
Quindi hanno aiutato molti in questo campo.
L'anonima alcolisti americana AAA,da anni ha un programma di 12 passi per liberarsi dall'alcool.
I Mormoni finanziariamente non fanno mancare nulla alle loro donne o mogli,e applicano in alcune zone la poligamia,per far fronte a problemi economici di donne sole.
I gruppi come hara krisna ,non uccidno nessun insetto e son o vegetariani e non violenti.
ecc.ecc..
Tutti questi sono considerati da studi di psicologia sociale ,culti pericolosi perche'''''''''''????????
commentate perfavore



jw ascolta io credo che la situazione sia un pò diversa esempio noi a milano abbiamo una grande chiesa di scientology e danno aiuto a molte persone , fanno propaganda ne più ne meno come i tdg esempio sulla droga , vedi nostro file su scientology , percui noi crediamo che alla base ci siano ben altri problemi personali , l'instabilità non può essere legata alla religione , ma a altri fattori tra cui la religione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com