la WTS e la Piramide d'Egitto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alenis
00martedì 15 marzo 2005 12:59
premessa: queste le ho attinte da vecchie fotocopie e traduzioni; invito i TdG a verificare

se queste citazioni sono reali o meno.

------------------------------------------------

LA VERITÀ, COME DIO, NON PUÒ CONTRADDIRE SE STESSA
Secondo il primo presidente della Società Torre di Guardia: " Se, stessimo seguendo un uomo indubbiamente sarebbe diverso per noi; certamente un'idea umana contraddirebbe un'altra e ciò che fu luce 1 o 2 o 6 anni fa sarebbe ora considerato tenebre. Ma presso Dio non c'è variabilità, né ombra di svolta, e così è per la verità; ogni conoscenza o luce proveniente da Dio deve essere simile al suo autore. Una nuova opinione di verità non può mai contraddire una precedente verità. Una "nuova luce" non oscura mai una vecchia "luce", bensì si aggiunge ad essa. (...) la nuova verità dev'essere aggiunta all'altra, non deve sostituirla "! (la Torre di Guardia del febbraio 1881, p.18[SM=g27989]


--------------------PIRAMIDE D'EGITTO---------------------------

LA PRIMA VERSIONE DEL 1891
" Questa misura è di 1542 pollici, e indica l'anno 1542 a. C., come la data a quel punto. Poi, se da quel punto misuriamo giù lungo il "corridoio d'ingresso", per trovare la distanza all'ingresso della "fossa", che rappresenta la grande tribolazione e la distruzione con le quali terminerà questa epoca, quando il male sarà rovesciato con forza, troviamo che la misura è di 3416 pollici, a simboleggiare 3416 anni a partire dalla data sopraindicata, il 1542 a. C. Questo calcolo indica il 1874 d. C. come inizio del periodo della tribolazione; perché 1542 anni a. C. più 1874 anni d. C. fanno 3416 anni. Così, la Piramide testimonia che la fine del 1874 era l'inizio cronologico del tempo di tribolazione ". (Studi nella Scritture, Vol. III, 1891, ristampa del 1910, p. 342)

LA VERSIONE DEL 1923,
" Questa misura è di 1542 pollici, e indica l'anno 1542 a. C., come la data a quel punto. Poi, se da quel punto misuriamo giù lungo il "corridoio d'ingresso", per trovare la distanza all'ingresso della "fossa", che rappresenta la grande tribolazione e la distruzione con le quali terminerà questa epoca, quando il male sarà rovesciato con forza, troviamo che la misura è di 3457 pollici, a simboleggiare 3457 anni a partire dalla data sopraindicata, il 1542 a. C. Questo calcolo indica il 1915 d. C. come inizio del periodo, della tribolazione; perché 1542 anni a. C. più 1915 anni d. C. fanno 3457 anni. Così, la Piramide testimonia che la fine del,1914, sarà l'inizio d'un tempo di tribolazione(...) ". (Studi nella Scritture, Vol. III, ,1923; p. 342)

nel 1958
" (...) è un insulto a Dio sostenere che egli abbia ritenuto necessario convalidare la sua Parola ispirata con un muto monumento (...) Per quanto alcune delle sue misure sembrino rimarchevoli, non si può però negare che hanno dato adito a false speranze conclusesi in delusione (...) riguardo alla grande Piramide non abbiamo altra alternativa che concludere che sia stata compiuta mediante potere demoniaco piuttosto che mediante la forza attiva di Dio. (...) possiamo trovare una giustificazione alla costruzione della Grande Piramide, come monumento eretto all'astrologia nella speranza di scoprire i segreti fondamentali della vita e di tutta la materia. (...) Questa, la più logica di tutte le spiegazioni intorno alla costruzione della Grande Piramide di Giza, indicherebbe dunque che certamente essa fu una mamifestazione della religione del Diavolo, e costruita per promuovere tale religione ". (La
Torre di Guardia del 15 febbraio 1958, pp.100-103)"

-------------------------------------------------------
in sintesi :

nel 1881 si diceva che una nuova verità non può cancellarne una vecchia

nel 1891 si diceva che la misura di quella parte della piramide era di 3416 pollici; quindi

con data 1874 come data inizio tribolazione

nel 1923 si diceva che la misura di quella parte della piramide era di 3457 pollici; quindi

con data 1915 come data inizio tribolazione

nel 1958 si parla di "manifestazione della religione del Diavolo"

-------------------------------------------------------

a voi i commenti


P.S.: cmq la misura giusta pare sia 3384,904 pollici

P.P.S.: per verificare l'autenticità delle citazioni ci sono link su internet e vecchie pubblicazioni della WTS.
F.ebe
00martedì 15 marzo 2005 13:16

Personalmente non ho niente da commentare se non riferirmi alla scrittura di Prov. 4:18 che viene ripetutamente e correttamente citata dalle pubblicazioni dei Testimoni di Geova.

Peccato Alenis che la storia moderna dei Testimoni di Geova abbia inizio solo alla fine dell'ottocento, pensa un pò quanto altro materiale avresti potuto scavare da vecchi e superati archivi se fosse cominciata ai tempi di Dante e Petrarca! Quante altre belle ricerche avresti potuto fare e quanti spunti in più avresti potuto trovare oltre alle piramidi di Egitto!

Non ne convieni?


Cordialmente, Ebe

Vitale
00martedì 15 marzo 2005 17:17
Re:

Scritto da: F.ebe 15/03/2005 13.16

Personalmente non ho niente da commentare se non riferirmi alla scrittura di Prov. 4:18 che viene ripetutamente e correttamente citata dalle pubblicazioni dei Testimoni di Geova.

Peccato Alenis che la storia moderna dei Testimoni di Geova abbia inizio solo alla fine dell'ottocento, pensa un pò quanto altro materiale avresti potuto scavare da vecchi e superati archivi se fosse cominciata ai tempi di Dante e Petrarca! Quante altre belle ricerche avresti potuto fare e quanti spunti in più avresti potuto trovare oltre alle piramidi di Egitto!

Non ne convieni?

Cordialmente, Ebe


Chissà perché quello che ha scritto Archimede Pitagorico, Galileo Galiei ed altri a tutt'ora serve.
Chissà!

Ciao,Vitale
F.ebe
00martedì 15 marzo 2005 17:54

'Sto fatto mi diverte, vuol dire che per trovare argomenti contro i Testimoni di Geova possiamo consultare il codice di Hammurabi, i geroglifici del tempio di Karnak e magari pure le tavolette sumeriche cuneiformi di Hur, di Ebla e di Mari del secondo o terzo millennio avanti Cristo. [SM=g27994]m5:

Tanto tutto serve, tutto fà brodo se si possono incolpare di qualcosa i Testimoni di Geova [SM=g27994]m6:



Cordialmente, Ebe
alenis
00martedì 15 marzo 2005 18:08
scusa f.ebe
mica io o altri:

ma Russell e Rutherford sono andati a cercarsi le Piramidi; proprio durante la "moderna storia dei TdG". Le citazioni che ho riportate si riferiscono minimo a 2 secoli fa: dal 1881 in su.

scusami di chi è la responsabilità del falso intendimento di Russell sulla piramide? della piramide?

cmq rispondendo al tuo post:

a parte che il passo da te citato (immagino sia quello riguardo la luce progressiva del giusto; non sono andato a vederlo) riguarda la morale e non la conoscenza (avrebbe detto:" il sentiero del saggio", non "del giusto").

ma dal discorso che fai tu, sai quali sono le conseguenze?

1) che quando c'è una nuova "Verità" che si sostituisce ad una precedente al punto da smentirla, contraddirla e mostrarla come "influenza demoniaca", significa che una delle due "Verità" (se non entrambe addirittura) è una menzogna e va rigettata indipendentemente dal fatto che la WTS la reputi "Verità" o meno; Se era Russell ad essere nella menzogna, i TdG di allora facevano bene a non dargli retta e a considerarlo più vicino al demonio che a Dio; costoro quindi NON dovevano essere bollati come apostati; semmai Russell doveva esserlo. Se invece ha ragione Russell, è la WTS che ORA è nel torto e quindi va rifiutata; e chi non le dà retta ora NON deve essere bollato come apostata.

2) che con qualunque intendimento (giusto o sbagliato che sia) se ne esca la WTS, il testimone di Geova è tenuto a credere che essa sia nella "Verità" assoluta anche se un giorno quello stesso intendimento sarà rigettato dalla WTS stessa (come è successo con la piramide).

3) un Testimone di Geova che per caso ha un intendimento che ora è sbagliato per la WTS, viene bollato; poi magari dopo qualche anno la WTS arriva ad avere il suo stesso intendimento; cioè si arriva all'assurdo che il TdG viene bollato come un ingannato dal demonio anche se era già nel giusto ancora prima di quando non lo era la WTS; daccordo che può sbagliare, ma si è mai scusata pubblicamente per i propri errori?


4) che vantaggio c'è a far parte di una congregazione che un giorno dice una cosa e un altro ne dice una completamente contraria? come fa ad essere ORA certa di essere nella Verità con tutti i cambi di intendimenti che ha avuto? se poi domani (visto che è successo spesso) cambia intendimento? significa che PRIMA non era nella Verità, cioè era nella menzogna ed ora (se poi non cambia intendimento) lo è? allora PRIMA non dovevo darle retta.

5) non esiste una coerenza interna.



faccio un esempio ipotetico:
-------------------------------------------
un TdG nel 2004 non crede all'immortalità dell'anima

lo stesso TdG nel 2005 comincia a crederci ma la WTS no; quindi egli viene redarguito perchè non crede alla VERITA'ASSOLUTA.

nel 2006 la WTS (per esempio) crede nell'immortalità dell'anima (dato quello che tu dici perchè non mettere in conto anche questo? se prima una piramide era vista prima come messaggio divino e poi come opera demoniaca...)

la mia domanda è :"allora aveva ragione il fratello TdG che aveva preceduto l'intendimento della WTS?"
----------------------------------------------
ritorno all'esempio (reale) della piramide: se un TdG avesse scritto, al tempo di Russell, quello che c'è scritto nella Torre di Guardia del 1958 sarebbe stato disassociato per direttissima eppure si sarebbe dimostrato molto più avanti di lei (cioè della WTS) nel progresso illuminante del discernimento.

che significa? che quel TdG era già più vicino a Dio di quanto non lo fosse la WTS e quindi la WTS NON è stata una guida adeguata; cioè NON è stato lo Schiavo Fedele e Discreto che dice di essere. (come potrebbe Dio aver lasciato nell'inganno il suo Schiavo?)
F.ebe
00martedì 15 marzo 2005 23:41
Aprezzo il fatto Alenis che tu poni gli argomenti di fede sul piano del ragionamento.

Questo è esemplare sul corretto modo di dialogare anche quando non si è dello stesso parere.

Scusami della premessa ma ho ritenuto doveroso farla visto che non tutti pongono gli argomenti come fai invece tu.

Andando più a fondo nel tuo acuto ragionamente devo dire che ha una base assolutamente logica.

Se però rileggi per esempio i Salmi 42 e 43 potrai valutare le cose da un diverso punto di vista.

Sapessi quante volte non ho compreso oppure ho interiormente dissentito da alcuni insegnamenti dei testimoni di Geova.
ma prima di parlare ho aspettato e ragionato.

Questi singoli insegnamenti che non collimavano con le mie conclusioni erano veramnte tanto fondamentali da portarmi fuori dalla verità?

Erano tali da far crollare di colpo tutto l'impianto dottrinale
che invece consideravo valido nel suo insieme?

Allora ho applicato un'aspetto saliente dei Salmi citati: " aspetta Dio". Perciò ho aspettato prima di uscire fuori sbattendo la porta dietro di me.

Puntualmente si è verificato che un'esperienza, una lettura, un chiarimento anche occasionale mi ha chiarito le idee.

Non mi è mai successo, ma può darsi che quella mia perplessità
era veramente fondata e un intendimento progressivo si sarebbe indirizzata nel senso del mio intendimento di quella particolare questione.

Ma non è che quella correzione del mio punto di vista mi avesse fatto cambiare da un demone ad un angelo e viceversa.

" Aspetta Dio " è un principio che dobbiamo applicare agli intendimenti dello Schiavo fedele e discreto.

Se abbiamo fiducia nella guida di Geova verso sua organizzazione sapremo seguirla anche quando qualcosa sembra che non quadri.

Anzi, proprio la fedeltà anche quando si verifica qualche contraddizione poi corretta è segno di fiducia e lealtà.

Che diresti di un amico che ti volta le spalle al primo frainteso. Sarebbe veramente un vero amico?

Anche cattolici sinceri non dubitano della guida nello Spirito Santo sulla Chiesa cattolica anche in presenza di errori come
quando anatemizzò il sistema astronomico copernicano come dottrina diabolica.

Chiaramente io non sono cattolica e non credo nella ispirazione divina dei papi ( attenzione, non stò cercando una polemica con i cattolici ma sto facendo un semplice esempio).

Io credo che Geova permetta che si possano verificare degli errori da parte dello Scivo fedele e discreto per vagliare
la nostra fede, la nostra lealtà e la nostra fiducia nella sua organizzazione.

" Aspetta Dio " perchè ciò che è nella penombra verrà puntualmente alla luce, ciò che ha contorni vaghi e può trarre in inganno assumerà prima o poi i suoi contorni precisi.
Ma assumere immediatamente un atteggiamento critico e polemico
non credo sia la cosa più saggia da fare.

Ecclesiaste 3:1 dice che c'è un tempo per ogni cosa. Chi và via al primo intoppo e non ha la fiducia e la necessaria pazienza e umiltà di "Aspettare Dio" a mio parere corre il rischio di perdere il treno più importante della propria vita.


Cordialmente, Ebe

[Modificato da F.ebe 15/03/2005 23.50]

Justee
00domenica 4 novembre 2007 10:54
ho trovato questo link , che parla proprio del gruppo che trae origini dalla piramide

www.biblestudents.net/forum/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com