ma è proprio necessario tagliare sulla ricerca e istruzione ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alenis
00martedì 28 ottobre 2008 15:57
il governo attuale parla di tagli necessari; ma siamo sicuri che proprio non si può tagliare altrove? secondo ciò che segue pare di si:

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Tagli alla scuola ma non alla casta. “Per quanto riguarda i voli di Stato il governo Berlusconi, in cinque anni, li aveva triplicati come spesa, passando da 23 a 65 milioni di euro all’anno - 180.000 euro al giorno - nel 2007 Prodi li aveva ridotti, era sceso a 35 milioni di euro (aereo blu solo per le alte cariche dello Stato, solo per missioni istituzionali e non per Ministri, salvo che non avessero a disposizione voli di linea). Poi è tornato il Cavaliere, che ha rimesso ‘le ali’ a tutti”. Lo ha detto questa sera il giornalista Marco Travaglio in apertura del programma televisivo di Rai2 ‘Annozero’ di Michele Santoro.

“In agosto, sulla Gazzetta Ufficiale - ha detto Travaglio - è uscita la nuova direttiva del governo per gli aerei di Stato per ministri, viceministri, sottosegretari e, in via del tutto eccezionale, anche per personale estraneo alla delegazione: portaborse, parenti, giornalisti graditi, purché accreditati su indicazione dell’autorità. Oddio Mastella al Gran Premio di Formula Uno si era solo portato un po’ avanti con il lavoro”.

“Aproposito di Ministri e voli aerei: l’altro giorno - ha continuato Travaglio - la Prestigiacomo ha rischiato di finire fuori pista a bordo di un ‘Falcon’ dell’Aereonautica militare all’aeroporto di Ciampino riaccompagnata da un viaggio in Polonia da una delegazione folta di 10 persone. Da Roma a Varsavia, ogni giorno, partono 5-6 voli d linea. Ammesso e non concesso che dovessero viaggiare proprio in 11, potevano prendere uno e avrebbero speso circa 5mila euro per tutta la delegazione e, invece, il ‘Falcon’ ne costa 7mila e 200 all’ora di euro, solo di carburante, praticamente sono 40mila euro al giorno tutto compreso. E poi il ‘Falcon’ produce una quantità sterminata di anidride carbonica per trasportare il Ministro dell’Ambiente”.

“Berlusconi, invece - ha polemizzato Marco Travaglio - non ha problemi di questo genere: ha una flotta di aerei suoi privati e l’anno scorso si è fatto pure un elicottero ‘Augusta Westland 139′, detto la ‘Ferrari dell’elica’, costa 6milioni. Per volare alla ‘beauty farm’ ha preferito chiedere un passaggio ad un elicottero della Protezione Civile. Ecco, la domanda è - ha concluso il giornalista - ma non c’era proprio niente altro da tagliare prima di andare a segare nella scuola, nell’istruzione e nella Ricerca?”.
----------------------------------------------------
http://www.quinews.it/2008/10/23/travaglio-ma-non-cera-niente-altro-da-tagliare-prima-di-segare-la-scuola/

oppure:


venerdì 24 ottobre 2008
LORO SPERPERANO E POI TAGLIANO SU RICERCA E SCUOLA
Dall'intervento di Marco Travaglio ad Anno Zero. Aumenta tutto, dagli stipendi per i parlamentari, ai voli di stato. La sanità appena sfiorata. Tagli solo alla scuola. Intanto in parlamento si spendono 19 mila euro in 3 mesi per piante ornamentali, 56 mila euro in 6 mesi per camicie di servizio e 260.000 euro in agendine. Paghino loro la crisi non i precari della scuola e le famiglie. Ieri ad Anno Zero Marco Travaglio ha dato un po' di numeri. La sanità costa 102 miliardi all'anno. Un posto letto costa 455 euro in Lombardia ed il doppio al San Camillo di Roma, la Sicilia spende il 30% in più rispetto alla Finlandia per la sanità. Lo stato ha sborsato 500 milioni per i debiti del comune di Roma (fondi sottratti allo sviluppo economico) e circa 150 milioni al Comune di Catania (fondi sottratti per sostenere le scuole nelle regioni meridionali). I tagli previsti per la scuola sono di 7,8 miliardi.

Travaglio ci ricorda le promesse di Berlusconi in campagna elettorale: dimezzare il numero dei parlamentari, dei consiglieri regionali e comunali. Eliminare le province, ma Calderoli parla di dar loro autonomia, altro che eliminare. Il costo per la gestione di Camera, Senato, Comuni, Province e Regioni si aggira intorno ai 5 miliardi

Tra le spese vengono citati:

1. 1 miliardo di consulenze
2. 1 miliardo per il mantenimento di commissari
3. 1 un miliardo di finanziamenti ai partiti
4. 700 mila euro per Senatore
5. 19 mila euro per noleggio piante ornamentali in 3 mesi
6. 56 mila euro in 6 mesi per camicie di servizio

Schifani spenderà 260.000 euro per l'agendina di palazzo madama.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------


domanda: ma non si poteva tagliare altrove? mi viene in mente anche la famosa linea aerea Scajola ( cioè il politico che si è fatto mettere apposta la linea aerea solo per lui tra Roma e Albenga, nota metropoli ligure ;) )


alcuni mi dicono che bisogna pensare al pane e che mandare a casa certi politici non è la priorità... mah....

e in svezia ( fonte Report ) un normale operaio guadagna 4000€ al mese
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com