qualcosa non torna!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ballodasola
00lunedì 26 marzo 2007 21:28
noto che mentre i foristi sono quasi tutti anti-tdg,c'è una spaccatura sul fronte delle dottrine:chi è trinitario,e chi pur non essendo più tdg,o tdg con mentalità aperta al pluralismo rimane antitrinitario e legato alle dottrine tdg.
Allora.... quali sono le dottrine valide?

ciao
bds
giainuso
00lunedì 26 marzo 2007 22:05
Ti rispondo per me.

Credo in Geova Dio e nel sacrificio di riscatto di suo figlio Gesù.
Credo nel porgere l'altra guancia e nel mostrare sempre empatia.
Credo che Dio abbia in serbo per tutti noi un futuro meraviglioso.
Credo che dove due sono riuniti con fede e amore lì ci sia il vero cristianesimo.
Credo che Dio interverrà negli affari dell'uomo.

Non credo in un Dio trino,non perchè io sia un teolgo che ha sviscerato i temi del Padre e del Figlio e magari del filoque ma per formazione.Perchè ho bisogno di un Dio fatto a immagine e somiglianza dell'uomo e viceversa,per poterlo amare.

Non credo nell'inferno di fuoco perchè nessun Dio giusto ci potrebbe condannare all'eternità di tormenti,qualunque forma possano essi avere,per gli errori commessi in una vita relativamente breve.

Credo che oggi benedire un'arma sia una bestemmia ma che puntare il dito su uomini che 1000 anni fa,in un contesto completamente diverso dal nostro hanno ucciso in nome di Cristo sia troppo facile.

Non credo negli steccati e non credo nelle letture "fondamentaliste" che umiliano la ragione,anch'essa testimone intima dell'amore e dell'attenzione di Dio.

Credo che i TdG siano un gruppo di persone che si sforzano di seguire l'esempio di Cristo,ma che spesso confondano ciò che è giusto con ciò che è buono,e presi dall'essere troppo giusti si dimentichino che non è l'uomo ad essere stato fatto per il sabato ma il sabato per l'uomo.

ciao
bruno

[Modificato da giainuso 26/03/2007 22.18]

ballodasola
00martedì 27 marzo 2007 16:35
ma come "convivi" con chi difende a spada tratta la trinità,(credo che ci sia scappato anche qualche epiteto nel corso della discussione presente per esempio qui sul forum?)
,l'inferno e la benedizione delle armi,perchè vedono la guerra come atto di difesa dei più deboli?

ciao
bds
giainuso
00martedì 27 marzo 2007 20:09
Re:

Scritto da: ballodasola 27/03/2007 16.35
ma come "convivi" con chi difende a spada tratta la trinità,(credo che ci sia scappato anche qualche epiteto nel corso della discussione presente per esempio qui sul forum?)
,l'inferno e la benedizione delle armi,perchè vedono la guerra come atto di difesa dei più deboli?

ciao
bds



Il discorso guerra e cristiani è molto complesso,andrebbe aperto un 3d a parte.
Comunque,io convivo con tutti.
Non ho nemici,non giudico per non essere giudicato.Non ostracizzo,non punto il dito.

Si confrontano le opinioni e non le persone,e con questa so 100 volte che lo dico.
Una volta hai scritto che secondo te non avrebbe fatto differenza credere se Cristo è morto in croce o sul palo,poichè l'importante è che sia morto e che si riponga fede in questo sacrificio.

Ma allora è o non è a tuo avviso la "conoscenza" a condurre alla vita eterna ?
E' la fede che professiamo la discriminante tra la salvezza e la distruzione ?
Prima devi rispondere a questa domanda e solo dopo la tua ricerca della "verità" avrà un senso.Individuato il senso poi fai il resto.Se prima non chiarisci questo.....

ciao
bruno


[Modificato da giainuso 27/03/2007 20.25]

ballodasola
00giovedì 29 marzo 2007 15:10
sono convinta che ,visto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti(guerra,odio,violenza,inquinamento....e sfido chiunque a dire che stiamo migliorando-anche se ho letto da qualche parte in questi forum anche questo),una revisione teoria/risultati alla propria fede andrebbe fatta.

...non credo che basti dire-frase che sento spessissimo,e che inizia veramente ad irritarmi-;io agisco di mia coscienza-e questo ci basta per mettetrci e/o sentirci la coscienza a posto.

Con questa frase rispondono persone(visto che tu hai precisato che gli altri siamo noi,nella fattispecie sono colleghi,familiari,vicini e come ho già detto anch’io stessa) che
-non compiono il proprio dovere al lavoro,e non sto parlando di disonestà vera e propria,sto parlando anche di semplici "scantonamenti",mentre ,almeno la fede cristiana dice di fare ogni cosa alla gloria di Geova e se uno ti chiede di accompagnarlo per un miglio,accompagnalo per due,
-gente che fuma-se ti da fastidio la parola gente,preciso:mio cognato F....,innumerevoli colleghi e va be,va da se che la lista,nomi e cognomi alla mano è interminabile
-separati,anche qui evito la lista.Vorrei soffermarmi sui motivi,ma per il momento mi limito a dire di far mente locale tu personalmente,e vedere quanti si sono separati per "incompatibilità di carattere"(non sto parlando di violenza)e motivazioni tipo "ho bisogno del mio spazio",che niente hanno a che vedere col concetto cristiano di :c'è più gioia nel dare che nel ricevere,soprattutto all'interno della famiglia,e ancor di più dove ci sono bambini.
-aborti,per lo più per motivi economici di comodo o di "onore",se così si può chiamare il nascondere la conseguenza di atti "illeciti".

Credo che la maggior parte di queste persone si dichiari religiosa
Si,insomma,sono convinta che la "conoscenza"(e non sto dicendo che sia quella impartita dai tdg,anche se mi sembra che i tdg al momento siano gli unici ad impartire qualchre cosa) sia il primo passo.Devono poi necessariamente seguirne altri,che sono la pratica etc...e alla fine la misericordia!Questo tutto insieme per me rappresenta l'amore.
Qui mi sembra di capire che si "salti sempre e direttamente alla misericordia e si parli di amore come semplice condono di pratiche impure!
Forse mi sbaglio,ma questa è l'impressione che ne ho ricavato io leggendo i forum.
Che poi sia l'ente wts adover adestrare le coscienze,è un altro discorso,che sto cercando di verificare.

ciao
bds
giainuso
00giovedì 29 marzo 2007 19:24
Io volevo solo saper se ritieni accettabile per la tua sensibilità che un essere umano venga distrutto perchè crede che Cristo è morto in croce o perchè non ha capito che i Testimoni di Geova avevano ragione.Hai fatto tutti esempi di persone che fanno cose che non approvi,ma non era questo il punto.

Poi il mondo fa schifo e magari siamo arrivati ad un punto di non ritorno.Se credi questo,se credi che il "mondo" vada distrutto io invece credo che vada salvato.Ma è questione di punti di vista.

Prendi questo esempio.Un uomo,cattolico,brava persona con sani principi morali,una bella famiglia,odia le armi e fa del volontariato.Gli bussano i TdG alla porta e non accetta il loro messaggio.Perchè ?
Perchè non gli interessa e non pensa minimente che un gruppo religioso nato negli Stati Uniti 200 anni fa possa essere il popolo di Dio.

A mio avviso "chi siamo" ha relazione con la nostra salvezza e non cosa crediamo.I TdG si salveranno a loro avviso non perchè si sforzano di essere bravi,ma perchè conoscono la "verità" e rigettano la falsa religione.

Anche questo è un punto di vista,una visione delle cose che io non riesco a credere venga da Dio.Ma se ritieni che la BONA FIDES non conti nulla allora ti dico,e sono sincero,che la tua strada è tra i TdG.Si può stare bene tra i TdG,forse il tuo futuro è tra di loro. [SM=g28002]

Ti abbraccio
bruno [SM=g27987]

[Modificato da giainuso 29/03/2007 19.26]

ballodasola
00giovedì 29 marzo 2007 21:56
+++questo,se credi che il "mondo" vada distrutto io invece credo che vada salvato.Ma è questione di punti di vista.

credo che la predicazione serva a far capire dove si sbaglia,ad insegnare a ciascuno ad usare la bibbia affinchè venga salvato.

il buon cattolico medio probabilmente(se vuoi vediti il 3d sondaggio,dove si approfondisce questo argomento,tanto per non ripeterci)non parla tutti i giorni di dio a suo figlio,non pronuncerà mai la frase"Vediamo cosa ne pensa Dio?"quando deve prendere una decisione in famiglia,quindi in definitiva ha una buona coscenza grazie al buon esempio,ma non secondo accurata conoscenza,e...(qui calco la mano, ma solo per far capire il punto)dove la sua coscienza non si rispecchia nella bibbia,e non si sforza di disciplinare la sua coscienza alla luce delle scritture....probabilmente semina il seme diabolico,che promuove tutto quanto già menzionato.

osservo le persone...e vedo esattamente dove non si "conformano"
alla parola di Dio....eppure nel complesso si possono dire brave persone.la somma di tanti piccoli particolari che non si conformano per ignoranza fanno guerre,inquinamento etc.....

scusa,ma non so come spiegarmi.
se non sono stata chiara tento i rispiegarmi.

ciao
bds


giainuso
00venerdì 30 marzo 2007 19:18
Re:

Scritto da: ballodasola 29/03/2007 21.56
quando deve prendere una decisione in famiglia,quindi in definitiva ha una buona coscenza grazie al buon esempio,ma non secondo accurata conoscenza,e...(qui calco la mano, ma solo per far capire il punto)dove la sua coscienza non si rispecchia nella bibbia,e non si sforza di disciplinare la sua coscienza alla luce delle scritture....probabilmente semina il seme diabolico,che promuove tutto quanto già menzionato.



Non sono d'accordo.Faccio un esempio.
I cattolici praticanti sono una minoranza religiosa.Come faceva osservare Stombola mesi fa,chi oggi fa sesso solo per procreare ?
Ora quest'approccio alla sessualità può essere giusto o sbagliato ma quello che conta è che queste persone fanno una scelta molto onerosa,per alcuni irresponsabile,e lo fanno per obbedire a Dio.
Visto che non ami entrare nel merito delle scelte,o meglio visto che sei sensibile all'idea di sacrificio in nome di Dio,non metterò l'accento sul fatto che a mio avviso non è il caso di vincolare la sessualità in questo modo,ma metto l'accento sul fatto che questi cattolici,minoranza come i TdG,sicuramente si sforzano di tenere vivo il pensiero di Cristo,o quello che credono sia,nelle loro vite.

Mai parlato con un esponente di Comunione e Liberazione ?
e con un neocatecumenale ?

Per me sono gruppi che hanno una impostazione settaria,eppure se li conosci personalmente troverai persone "interessanti" ,per quello che posso aver capito tu ritieni essere "interessante" .

ciao
bruno

Esperidia
00venerdì 30 marzo 2007 20:09
Tutte le persone che seguono i loro ideali sono persone interessanti .............. e lo sono perchè in questo mondo sono davvero pochi.
Certamente in tutte le religioni esiste almeno una minoranza che crede e pratica i dettami della propria religione.
Per quale motivo però per esempio nella chiesa cattolica questo vale solo per una netta minoranza?
Era così anche per i primi cristiani? Cioè erano anche i primi cristiani riconosciuti dai pagani per il loro lassismo religioso o piuttosto erano derisi per il loro fondamentalismo e la loro fanaticheria?
Personalmente penso che nella Chiesa Cattolica una delle ragioni principali del lassismo religioso sia la reclutazione di membri prima che questi possano realmente aderire in maniera consapevole al credo religioso, cioè il battesimo dei neonati.
Ma il desiderio della minoranza che davvero vuole vivere la propria fede ed aggregarsi con altri che condividono il proprio sentimento religioso non può essere frenato e tanto meno soddisfatto dalla povera vita parrocchiana (chiaramente dipende dalle parrocchie, non è sempre così) ............ Queste persone così si riuniscono in "microgruppi" (Neocatecumenali, CL,...........).
Ma queste persone non sono settarie, sono solo fedeli alle loro idee ............ e se non condivisi, meritano almeno il nostro rispetto.
Stombola
00venerdì 30 marzo 2007 20:35
Esperidia,

sbagli e ti spiego perche, la minoranza se rimane minoranza ha torto per forza.

Primo perche dopo tanto che e' minoranza tende a disprezzare la maggioranza. con nomignoli derogatori, e vere e proprie manie di supremazia in quanto minoranza "eletta"

secondo (ma primo [SM=g27987] ) perche se solo una minoranza e' in grado di seguire gli standard richiesti da Dio, allora e' Dio che ha fallito. Se come insegnante chiedi ai tuoi studenti cose che molto semplicemente non riescono ad assimilare... come insegnante fai pena.

per quanto tu la disprezzi e tu la chiami "mondo" e tu li veda destinati ad una "fossa" comune.... sono il tuo metro. se non capisce nessuno e' Dio che si e' spiegato male. O non ha dato strumenti sufficienti a combattere l'inperfetta inclinazione umana.

La "massa" non deve essere disprezzata, perche la massa e' il metro secondo il quale Dio puo affermare di aver giocato una partita equilibrata. La massa si deve salvare, e una minoranza morire perche Dio possa dimostrare qualcosa.

Le minoranze possono cambiare la maggioranza, ma se non lo fanno hanno torto.

in 13 hanno cambiato il mondo, ma se i tuoi 6 milioni si fermano....(e si sono fermati) la massa ha deciso... hai torto.
e dunque Dio non puo usare qualcosa che la massa non puo comprendere o attuare.

Tu giudichi la massa ma la massa giudichera/ha giudicato te.

Stombola
Esperidia
00venerdì 30 marzo 2007 20:38
Io non ho espresso alcun giudizio nè sulla massa nè sulle minoranze .......... che sia difficile seguire i propri ideali è un dato di fatto e non accuso nè scuso chi non lo fa.
Non cercare di vedere giudizi ovunque, rischieresti di giudicare gli altri anche tu.

[Modificato da Esperidia 30/03/2007 21.35]

Stombola
00venerdì 30 marzo 2007 20:53
Esperidia,

se sei TdG lo fai tutti i giorni.... in quello che scrivi, se visto da un punto di vista WT.... lo dici... non forte in questo caso... ma lo dici...

La WT insegna questo, ma rivedi il concetto di "mondo"....

la massa ha sempre ragione perche e' flessibile a sufficienza per assimilare le idee della minoranza quando queste sono buone, e sa scartare quando non lo sono. Dopo 2000 anni la massa ancora non crede in tutta la bibbia ma solo in concetti base. Se la massa accoglie quei concetti base allora sono buoni per l'essere umano, se non li accetta non lo sono...

alla massa non piacciono le estremizzazioni.... perche non sono buone per l'essere umano... la massa e' la tua coscienza di base. ciamarlo "mondo" in mano a Satana... e' molto semplicemente sciocco.

stombola


Esperidia
00sabato 31 marzo 2007 10:52

se sei TdG lo fai tutti i giorni.... in quello che scrivi, se visto da un punto di vista WT....

Testimoniare Geova non significa testimoniare la WT, ma testimoniare quel che noi abbiamo capito di Cristo e di suo Padre; so che questa frase ti farà ridere un'altra volta [SM=g27987] e perciò non dirmi che non allieto le tue giornate, però ti prego di non leggere le mie frasi secondo il punto di vista di altri e cioè secondo un "pregiudizio".

rivedi il concetto di "mondo"....


Il mondo in senso evangelico è l'insieme delle persone che al momento non presta attenzione a Dio e non lo cerca ............ ma solo apparentemente .............. infatti l'apostolo ricorda "e voi eravate alcuni di questi" ................ io ho fatto parte del cosiddetto "mondo" e vuoi che mi permetta di giudicarlo? Vedo solo ciò che appare esteriormente, Dio vede i cuori e anche Lui si astiene attualmente da alcun giudizio. Molti di quelli che oggi fanno parte del "mondo", si convertiranno .......... quindi vedo solo persone che hanno bisogno di conoscere ............ è solo perchè non conoscono l'amore del Padre...........che commettono errori. E poi c'è una cosa da dire ............ chi segue Cristo non è esente da errori (quelli erano i farisei!), ci sono magari persone nel "mondo" che per natura sono miti e si comportano da "cristiani", non è quindi questo a distinguere veramente i cristiani dagli altri, la vera differenza sta nel genere di speranza che nutrono e nella meta a cui ambiscono ed è per queste che combattiamo nonostante gli errori per migliorarci ed affinarci nell'amore, ................ desideriamo fortemente che anche gli altri vengano a conoscenza della possibilità che Dio rende al mondo: ritornare in comunione con Lui.

la massa ha sempre ragione

Purtroppo la massa è facilmente dominabile e gestibile, almeno per un po' ........... tutta la storia dimostra il contrario.

Dopo 2000 anni la massa ancora non crede in tutta la bibbia ma solo in concetti base.

Non è così, ma se così fosse dovresti fare i conti con il fatto che la massa non ha certamente un concetto trinitario di Dio, piuttosto unitario o raramente addirittura politeista.

alla massa non piacciono le estremizzazioni....

Alla massa non piaceranno, ma quando gli vengono propinate l'accoglie e le fa sue. Non è la massa a dirigere la storia purtroppo, ma singoli che sono emersi ............ e che hanno diretto la massa a volte verso obiettivi nobili (pensa alle arene, pensa alle Rivoluzioni, pensa alla "folla" di Alessandro Manzoni) a volte no. Non fare parte della massa e cerca di ragionare con la tua testa, poi magari deciderai di pensarla come la massa o come la minoranza, ma almeno sarà una tua decisione.

[Modificato da Esperidia 31/03/2007 11.16]

Stombola
00sabato 31 marzo 2007 13:13
Esperidia,


Testimoniare Geova non significa testimoniare la WT.... che questa frase ti farà ridere un'altra volta



[SM=g27987] , be' come non potrebbe... non perche io ti voglia prendere in giro, ma semplicemente, perche io so che non e' cosi anche se non te ne rendi conto.... e perche io so che in fondo in fondo lo sai anche te.... , io sono una persona informata sui fatti... non ti pre-giudico [SM=g27988] Esiste una idolatria verso la WT e la WT la pretende.


Molti di quelli che oggi fanno parte del "mondo", si convertiranno



se la WT ha ragione... ma e' andata gia in stallo e' ora in calo.


la vera differenza nella speranza che nutrono e nella meta a cui ambiscono ed è per queste che combatte nonostante gli errori per migliorarsi ed affinarsi nell'amore, per questo non si lasciano scalfire da chi li deride, perchè desiderano fortemente che anche gli altri vengano a conoscenza della possibilità che Dio rende al mondo: ritornare in comunione con Lui.



se Dio e' in grado di instillare tale speranza solo in una minoranza, ha fallito. E la speranza di cui parli non e' vero che il mondo non ce l'ha, semplicemente non ha una speranza morbosa come quella della WT. Il mondo spera in Dio e che venga un mondo migliore. Il grado di comunione tra Dio e il mondo dipende da Dio non dal mondo, perche e' Dio che chiede i requisiti minimi, non il mondo.


Purtroppo la massa è facilmente dominabile e gestibile, almeno per un po' ........... tutta la storia dimostra il contrario.



No non la massa nella sua totalita, la massa esperimenta.... ma se una cosa non e' buona la lascia... la storia dimosttra che la massa si e' servita di individui per ottenere quello che piu conveniva alla massa.... maggiore liberta'.



Non è così, ma se così fosse dovresti fare i conti con il fatto che la massa non ha certamente un concetto trinitario di Dio, piuttosto unitario o raramente addirittura politeista.



[SM=g27987] Alla massa non glie ne frega niente della trinita, o del Dio unitario... perche la discussione e' stupida.... chi se ne frega.... alla massa non cambia niente se e' trino e' uno o sono 10 basta si comportino bene... la massa e' il prodotto di Dio... se questa cosa non ti piace rifattela con lui... [SM=g27987]



Alla massa non piaceranno, ma quando gli vengono propinate l'accoglie e le fa sue. Non è la massa a dirigere la storia purtroppo, ma singoli che sono emersi ............ e che hanno diretto la massa a volte verso obiettivi nobili (pensa alle arene, pensa alle Rivoluzioni, pensa alla "folla" di Alessandro Manzoni) a volte no. Non fare parte della massa e cerca di ragionare con la tua testa, poi magari deciderai di pensarla come la massa o come la minoranza, ma almeno sarà una tua decisione.



Ah si e da quando? [SM=g27987]
Citamene una....

La massa deve molto ai singoli, ma i singoli devono tutto alla massa, perche la massa l'ha sempre ascoltati e ha avuto la flessibilita per cambiare..... Chi l'ha disprezzata e' perche non l'ha capita... E cara mia ... io non sono la massa... e ragiono con la mia testa come vedi... non fare confusione...la TdG sei tu

Stombola
ballodasola
00sabato 31 marzo 2007 21:16
....la massa non ha seguito Gesù !!!

ciao
bds
Stombola
00sabato 31 marzo 2007 23:48
bds,

[SM=g27987] lo ha fatto... guarda meglio...

il messaggio cristiano base e' ben accolto in tutte le culture del mondo e lo si ritrova in altre forme in tutte le religioni .... anche percedenti a Cristo stesso... e il mondo come insieme aspira alla formalizzazione di questi concetti. La dichiarazione dei diritti umani fondamentali ne e' un'esempio di espressione.... ancora le cose non sono come dovrebbero ma se chiedi a chiunque della massa, compresi io e te tutti vorrebbero veder attuarsi certi presupposti.

La massa apprezza gli insegnamenti di Gesu... e con quelli ha costruito la sua civilizzazione....

Se intendi la massa non lo segui' subito... be la massa e' diffidente.... e ha i suoi tempi, comunque si trattava di una massa ristretta e sotto pressione dai capi religiosi e l'esercito occupante... ha le sue attenuanti... mal di poco comunque era scritto che doveva succedere, la massa al massimo ha recitato la sua parte...

Stombola

[Modificato da Stombola 31/03/2007 23.51]

barnabino
00martedì 3 aprile 2007 14:02

il messaggio cristiano base e' ben accolto in tutte le culture del mondo



Il messaggio di base è "ama Dio e il tuo prossimo" ma non direi che è stato accolto, nella sua sostanza, da tutte le culture del mondo. Che vi sia una "forma" esteriore di devozione non significa che il messaggio centrale del cristianesimo sia poi accettato interiormente.

Ciao
Stombola
00martedì 3 aprile 2007 14:26
Barnabino,

Il messaggio di base è stato accolto, ma non nella forma che tu ritieni necessaria. Amare Dio non vuol dire necessariamente far ruotare la propria vita intorno and una org che proclama di esserne portavoce (e qui non mi riferisco necessariamente alla WT).

La massa attende che Dio sia piu chiaro... e questo e' legittimo... quando lo sara... la massa accogliera' cio che e' giusto come ha sempre fatto.... per ora ci ritroviamo con una costellazione di org che blaterano di tutto e di niente.... nel momento in cui la massa e' piu libera e' ovvio che se ne allontana...ma come vedi il bisogno di spiritualita' permane.

La WT e' tra gli esponenti del caos. E come vedi siamo passati dagli sfondoni piu eclatanti a cambiamenti sottili ma fondamentali....

Barnabino lo sai anche tu che una religione come la WT, ha professato l'impossibile.... e che tutt'oggi professa comportamenti antisociali... o antimassa...

Dio per dimostrare qualcosa deve convincere i piu' non una piccola minoranza.... altrimenti chiedi a qualsiasi allevatore di bestiame e concordera' che una riproduzione selettiva puo migliorare la specie.... basta un contadino... non hai bisogno di Dio allora....

Questo concetto sicuramente risponde al tuo bisogno di spiegare la tua "diversita' personale", ma e' solo una fase iniziale di una razionalizzazione di un sentimento, il tuo percorso deve portarti verso la comprensione di uno schema piu grosso, rispetto ad una risposta tutta personale. (che io confido tu abbia gia iniziato)

Stombola

barnabino
00martedì 3 aprile 2007 16:33
Caro Stombola,


Amare Dio non vuol dire necessariamente far ruotare la propria vita intorno and una org che proclama di esserne portavoce



E chi ha parlato di organizzazione??? Io parlavo di "amare Dio e il prossimo", un principio universale del cristianesimo, per citarne uno. Ti pare che il mondo in generale abbia introiettato questo principio? Lo vedi messo in pratica? Realizzato tra tutte le culture del mondo?


La massa attende che Dio sia piu chiaro... e questo e' legittimo



Più che mandare sulla terra suo figlio e ribadire certi concetti cosa poteva fare Dio? Una serie di spot pubblicitari su Canale 5? Fare un carosello di angeli vestiti da veline? Mah!


Barnabino lo sai anche tu che una religione come la WT, ha professato l'impossibile.... e che tutt'oggi professa comportamenti antisociali... o antimassa...



Non mi risulta di essere nè un antisociale nè un antimassa o che io abbia mai professato "l'impossibile"! Mi pare che stai un pò esagerado, io in questo tuo quadretto "lerenzeggiante" non mi riconosco neppure un pò!

Posso assicurarto che tutti i TdG che conosco, come spiegato altrove, sono aperti alla società: studiano, vanno a teatro, al cinema, allo stadio, in vacanza a vedere musei o alla spiaggia a farsi la carne alla brace! Certo, disse Gesù e non i TdG: "Essi non fanno parte del mondo come io non faccio parte del mondo". Dunque se siamo aperti all'umanità non vogliamo essere parte di un sistema di vita che non condividiamo e che ci allontana da Dio.

Certo non furono molti, come tu stesso attesti, quelli che seguirono il Cristo (la folla aspettava un segno, non gli era chiaro chi era il Messia!) e Gesù disse chiaro e tondo che stretta era la strada del suo Regno, non per le masse ma per coloro che si rendono connto del proprio bisogno spirituale.


Dio per dimostrare qualcosa deve convincere i piu' non una piccola minoranza....



Dio mi pare che abbia fatto la sua parte. Mandò suo figlio Gesù che venne facendo miracoli, risuscitando i morti, sanando i malati e quando morì pochi credettero in lui. Al tempo di Mosè aprì le acque del Mar Rosso e poco tempo dopo il popolo si lamentava dell'acqua.

Non si tratta di "dimostrazioni" divine ma di disposizione di cuore dice la Bibbia. Non c'è "dimostrazione" che possa convincere chi non vuole servire Dio, serve una "conversione"!


ma e' solo una fase iniziale di una razionalizzazione di un sentimento, il tuo percorso deve portarti verso la comprensione di uno schema piu grosso, rispetto ad una risposta tutta personale



Ma che cosa vuol dire? Io non sento alcuna diversità ma semmai vivo la comunione con Dio che è promessa nelle scritture, questo è il sentimento che provo.

Shalom

Vitale
00martedì 3 aprile 2007 20:28
Re:

Scritto da: barnabino 03/04/2007 14.02

Il messaggio di base è "ama Dio e il tuo prossimo" ...
Ciao


Dimentichi "...come te stesso."
Ciò é importante e non trascurabile.

[SM=g27988] Vitale

Stombola
00martedì 3 aprile 2007 21:03
Barnabino,


E chi ha parlato di organizzazione??? Io parlavo di "amare Dio e il prossimo", un principio universale del cristianesimo, per citarne uno. Ti pare che il mondo in generale abbia introiettato questo principio? Lo vedi messo in pratica? Realizzato tra tutte le culture del mondo?



Di organizzazione ne parli perche questo e' il tuo concetto di accostarsi a Dio... attraverso un'organizzazione (o non sei piu TdG?) Tutte le culture del mondo sentono il bisogno di accostarsi a Dio, e tutte abbracciano il principio di amare il prossimo.... come ti ripeto non nei termini in cui tu credi ma comunque esprimono questo bisogno.


Più che mandare sulla terra suo figlio e ribadire certi concetti cosa poteva fare Dio? Una serie di spot pubblicitari su Canale 5? Fare un carosello di angeli vestiti da veline? Mah!


certo lasciarci con un gruppo (unico canale) che ha cambiato la data della venuta piu volte e passera' alla storia la religione con piu date buca nella storia non e' carino [SM=g27987]

mentre invece sembra che la venuta del figlio abbia avuto un impatto rilevante sulla storia e la visione della vita della massa. In tutti i casi non e' detto che questo sia stato il suo unico modo di comunicare certe cose o che addirittura sia stato "un" modo.


Non mi risulta di essere nè un antisociale nè un antimassa o che io abbia mai professato "l'impossibile"!



oh che ingenuita' e' questa... certo dipende da quanti anni hai, ma ci sono buone probabilita' che tu abbia professato "la generazione 70/80 anni" - 1994, il "1935", il trapianto degli organi, sangue no/frazioni si, le NU sono la bestia ma noi ci associamo cosi ci fanno entrare in biblioteca... (se era la bestia nemmeno con una pala da fornaio la dovevi toccare) e comunque sei parte del ceppo che professava la venuta nel 1874, la resurrezione dei profeti , i fagioli miracolosi, l'alluminio satanico etc etc

in piu ne fai una regola fissa quella di ripudiare un figlio se dovesse cambiare religione, e non rivolveresti la parola a vita ad uno che fino a ieri consideravi fratello.... non vedo l'ora di dividere l'eternita con te!


Dunque se siamo aperti all'umanità non vogliamo essere parte di un sistema di vita che non condividiamo e che ci allontana da Dio



Appunto si fa tutto ma nell'ambito del ghetto. Morte a chi e' fuori, morte a chi non e' d'accordo. non per mano vostra... certo voi non macchiereste di tale crimine.. ci mancherebbe... ma chiedete gentilmente a Dio di sporcarsi le mani per voi.


Dio mi pare che abbia fatto la sua parte. Mandò suo figlio Gesù che venne facendo miracoli, risuscitando i morti, sanando i malati e quando morì pochi credettero in lui. Al tempo di Mosè aprì le acque del Mar Rosso e poco tempo dopo il popolo si lamentava dell'acqua.



bastava tu dicessi ha creato il mondo.... ma se non convince l'uomo non ha dimostrato niente.... 3 gatti li sa convincere anche berluscono o prodi.... non c'e' certo bisogno di Dio per dimostrare che esiste un sottoinsieme che puo convincersi di qualsiasi cosa.


Non c'è "dimostrazione" che possa convincere chi non vuole servire Dio, serve una "conversione"!



certo come no.... 6.000.000 sono gli unici che sono stati convertiti (credendo ai piu grandi sfondoni della storia religiosa) e questo dimostra che Dio aveva ragione [SM=g27987] su cosa?


vivo la comunione con Dio



appunto dicevo a differrenza degli altri 6.000.000.000 che tu ritieni non esserlo... le idee della WT razionalizzano il tuo sentirte una "diversita' personale"....

bene ora "move on"....

stombola

barnabino
00martedì 3 aprile 2007 23:35
Caro Stombola,


Di organizzazione ne parli perche questo e' il tuo concetto di accostarsi a Dio...



Stupidaggini. Essere testimoni di Geova significa sviluppare una relazione personale con Dio, al di là di far parte di una organizzazione. La propia relazione con Dio non può essere sostituita da una organizzazione, questo è quello che credono i TdG.

Per il resto i tuoi deliri e luoghi comune non meritano alcuna risposta, sono sempre i soliti noiosi discorsi di cui abbiamo già discusso mille volte. Rimani della tua idea e stai tranquillo che i TdG non vogliono vedere morto nessuno.

Shalom

Stombola
00mercoledì 4 aprile 2007 00:13
Barnabino,


Stupidaggini. Essere testimoni di Geova significa sviluppare una relazione personale con Dio, al di là di far parte di una organizzazione



l'oganizzazione dici che non importa ma se sei fuori non puoi avere la giusta relazione con Dio [SM=g27987]


stai tranquillo che i TdG non vogliono vedere morto nessuno.



no, lo credo anche io.... ma la WT insegna che questo e' quello che succedebbe se venisse armagheddon domani, dato che se non prendi Cibo dalla WT non puoi adorate il Padre correttamente.
Quella secondo la WT e' la tavola del Signore.

Ma anche i TdG sono la massa e fortunatamente, inconciamente, non accettano i deliri della WT. Anche se ingenuamente si rendano partecipi. Anche loro sperano in un Dio misericordioso quanto noi tutti.... nessuno crede consciamente alle manipolazioni della WT, i TdG comuni possono essere considerati solo vittime inconsapevoli.... te incluso, che senza renderti conto sei cieco di fronte all'evidenza degli sfondoni e dei problemi causati da un org che come unico scopo ha glorificare se stessa.

anche i TdG razionalizzano le dottrine della WT per mediarle con le loro realta'.... altrimenti come farebbero ad accettarle?
chi puo accettare il 1874 o il sangue o la resurrezione dei profeti o la villa o le cadillac?
e' normale Barnabino... io non ti biasimo di certo... ognuno deve fare con quello che ha.... ma un piccolo sforzo fallo [SM=g27987]

Stombola
ballodasola
00mercoledì 4 aprile 2007 18:14
...ma vuoi capire che è Dio che guidicherà e non i tdg che dicono che lui lo farà?Cosa vogliono dire per te le scritture di Atti 17:31-1 cor.5:12,13-1 Pietro 1:17? ..e mille altre ancora dove si dice che Gesù verrà a giudicare,che Dio giudicherà la terra con giustizia?ma veramente mi sembra che neghiate la realtà!Non sono i tdg a dire queste cose,queste cose sono scritte nella bibbia.Se viene a giudicare,vuol dire che qualcuno sarà trovato giusto,...ma qualche altro no:non andiamo oltre,ognuno tiri le sue conclusioni,e bada bene che non sto dicendo che i tdg verranno giudicati giusti!Sto sottolineando il fatto che è la bibbia che lo dice,...è così difficile da capire?

Dio spera che il malvagio si ritragga dalla sua via,quindi se ne deduce che qualche malvagio ci sarà...addirittura si spinge a dire che grazie all'intercessione dei santi i giorni del giudizio saranno abbreviati così qualcuno si salverà(non mi ricordo le parole esatte,ma spero che tu le conosca,)altrimenti nessuno,e nessuno vuol dire nemmeno i tdg, si salverebbe..anzi le ho trovate (mr 13:20)
da questo deduco inoltre che nessuna organizzazione può essere perfetta,e credo che alla fine dei giorni,neanche l'organizzazione di Dio,qualsiasi essa sarà,sarà più riconoscibile,talmente ...macello ci sarà!

Spero di essere stata sufficientemente chiara,ho scritto un po' in preda alla foga!!!!!!!!!

ciao
bds [SM=g27993]
Stombola
00mercoledì 4 aprile 2007 19:21
Bds,


...ma vuoi capire che è Dio che guidicherà e non i tdg che dicono che lui lo farà?



Oh io sono convinto che Dio giudichera', il problema e' che la WT dice chi e' fuori sara giudicato "male" [SM=g27987] Dio apparentemente sembra aver abdicato... [SM=g27987]

bds, qui non si negano realta, ma dottrine della WT che non hanno niente a che vedere con la bibbia. fai uno sforzo e leggi meglio cosa viene scritto... non ti far prender dalla foga... [SM=g27988] Dio giudichera' ma chi e come?

il "macello" per ora lo dice la WT che ci sara... io aspetto di sapere cosa Dio decide di fare... poi vediamo... [SM=g27987]

Ti faccio notare che gia identifichi quello che dice la bibbia con quello che dice la WT, fai un passo indietro...

stombola
ballodasola
00mercoledì 4 aprile 2007 19:58
ricominciamo:una cosa per volta:
siamo d'accordo sul fatto che Dio ha fatto scrivere nei versetti che ho citato più altri che giudicherà la terra?

se puoi rispondi solo si o no.
ciao
bds
Daniela47
00giovedì 5 aprile 2007 19:51
Posso farti una domanda ?
Scusa Ballodasola.
E' già parecchio tempo che tu passando da un forum all'altro fai tante domande, magari ti dai anche le risposte e poi ancora le controrisposte.
Hai fatto bene ! se questo è servito a renderti ancora più sicura che il tuo posto e là nelle Sale del Regno con tutta la fratellanza così brava, così onesta che non si permette mai di fare male ad alcuno.
Ma posso farti una domanda anch'io. Stai già andando in predicazione ?
Immagino di si. Se è si che effetto ti fa ?
Ultimamente nei predicatori geovisti vedo tanto livello basso di morale.
Camminano svogliati fanno tutto, chiacchierano tra loro si fermano alle vetrine, ma quasi non fermano più nessuno. Insomma più che predicare o porgere le riviste geoviste sembra proprio che stiano in attesa di far passare il tempo.

Daniela47
libero1978
00venerdì 6 aprile 2007 03:11
Re: Posso farti una domanda ?

Scritto da: Daniela47 05/04/2007 19.51
Scusa Ballodasola.
E' già parecchio tempo che tu passando da un forum all'altro fai tante domande, magari ti dai anche le risposte e poi ancora le controrisposte.
Hai fatto bene ! se questo è servito a renderti ancora più sicura che il tuo posto e là nelle Sale del Regno con tutta la fratellanza così brava, così onesta che non si permette mai di fare male ad alcuno.
Ma posso farti una domanda anch'io. Stai già andando in predicazione ?
Immagino di si. Se è si che effetto ti fa ?
Ultimamente nei predicatori geovisti vedo tanto livello basso di morale.
Camminano svogliati fanno tutto, chiacchierano tra loro si fermano alle vetrine, ma quasi non fermano più nessuno. Insomma più che predicare o porgere le riviste geoviste sembra proprio che stiano in attesa di far passare il tempo.

Daniela47



Posso farti anch'io una domanda? Ti sei mai chiesta a che livello sta una criticona come te?

Tu che fai di buono oltre il passare il tempo ad osservare come lo passano gli altri?

Ed ad osservare e criticare bds che passa da un forum all'altro?

Non sei passata anche tu dal forum di Lorenzi a questo forum per sparare sentenze su una forista e su credenti di un'altro credo?

Credi di essere migliore tu?

Alla prossima
Daniela47
00venerdì 6 aprile 2007 07:09
X Libero oppure Occupato ?
Io non so se tu sei un contadino, se sei un professore, o sei un T.D.G o altro, se sei LIBERO o se sei OCCUPATO o quale personalità tu sia.
Di sicuro io sono io e sempre e solo io Daniela47.
Quello che intendo far sapere è che non pretendo di dichiararmi migliore degli altri, infatti io non sono, per mia fortuna, TDG e non vado a vendere niente a nessuna porta di casa.
Però mi ritengo di poter fare le mie riflessioni, se poi queso vi mette in posizione di essere criticati vuol dire che dove c'è fumo c'è anche l'arrosto.
Io non sono LIBERA di passare da un Forum all'altro ?
Penso proprio di si, dal momento che, grazie a Dio, non devo rendere conto a nessun padrone od organizzazione che dir si voglia e soprattutto non mi metto al riparo di dubbie identità.
Ma ballodasola è già stata assunta in servizio tanto da aver bisogno di qualche padre putativo ?
A risentirci

Daniela47
descubridor
00venerdì 6 aprile 2007 10:29
Per Daniela 47
Che tristezza Daniela47. Ma tu passi la vita a ripetere sempre le stesse cose?
Ma possibile che non proponi niente? Tu sei forista del sito piu' imparziale del mondo dove passano la vita a ripetere che i tdg sono la cosa piu' pericolosa sulla faccia della terra?
Ma se vuoi farmi capire che devo stare lontano dai tdg a me che non lo sono devi indicarmi come fare, perche', quali alternative posso avere ecc.
Altrimenti mi sembri il portavoce di altri. Ma il tuo sacco?
Cosa vieni a portare il sacco altrui?
Senza offesa eh?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com