00 10/12/2004 15:53
SISTEMI PIRAMIDALI

Scritto da: superbalza 10/12/2004 15.16
ma certo che esiste una divisione gerarchica! nessuno ha mai detto il contrario... è impossibile gestire un'organizzazione di 6 milioni di adepti in giro per il mondo senza un'organizzazione di questo tipo....

la differenza, a mio avviso, sta nella minore "altezza" della piramide gerarchica...

in pratica, secondo me, le persone che prendono la direttiva tra i TdG sono più "avvicinabili" di quanto lo siano quelle della chiesa, o comunque sono impegnate in attività, oltre che dirigenziali, anche di proselitismo, come lo sono tutti (TUTTI i componenti dei TdG devono osservare l'obbligo della predicazione)

un'altra differenza, secondo me, risiede nella natura puramente volontaria della dirigenza... credo che non sia in dubbio che i vertici della chiesa ricevano cospicui onorari (il vaticano è uno degli stati più ricchi del mondo)... per i TdG il discorso è differente.. per quanto non possa sapere se chi sta molto in alto venga pagato o meno (e sinceramente lo dubito), posso affermare che nessuno viene pagato...




Ritengo che quello che affermi sia compassato e, tutto sommato, riscontrabile e, perciò, realistico. Che cosa significa, però, più "avvicinabili"? Significa che anche fra i TdG vi sia un certo qual filtro per avvicinare i vertici... ma meno burocratico?

Affermi che il sistema "piramidale gerarchico" della chiesa è più elevato rispetto a quello dei TdG. Sta di fatto che, come tu riscontri, alla base delle due strutture organizzative vige, più o meno alto, un sistema piramidale gerarchico.
Secondo te trova riscontro un tale "sistema gerarchico" negli insegnamenti evangelici? In che modo si giustifica?
Inoltre, a parer tuo, i vertici del sistema gerarchico assolvono solo funzioni di coordinamento o esercitano un vero e proprio potere sui fedeli, provvedendo direttive inderogabili e decidendone, in una certa qual misura, già ora le sorti, giudicandoli e sanzionandoli?