..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Fratelli/Sorelle di Gesu

  • Messaggi
  • Topsy
    Iscriviti
    00 28/08/2005 15:29
    Re: Re: Riflessione personale....

    Scritto da: Teo60 28/08/2005 10.59

    Ciao Topsy, tento una esegesi del versetto in questione:
    Giuseppe, trovandosi di fronte a una situazione imprevista e impensata, riflette sul da farsi. Perché Giuseppe è detto uomo giusto? Il fatto che Giuseppe non voglia esporre Maria alla pubblica vergogna viene prsentato come opera di giustizia.

    Ciao Teo ^__^
    Si,sin qui ci sono.






    L'uomo giusto nella Bibbia è colui che osserva la legge. In base alla legge Giuseppe, che non c'entrava nulla in questa gravidanza, avrebbe dovuto divorziare ma, pur non comportandosi così, viene detto giusto. È chiaro che nel pensiero di Matteo uomo giusto non ha il significato di fredda osservanza delle prescrizioni della legge.Alcuni autori, a partire da Giustino (II secolo), argomentano in questo modo:
    Giuseppe ritiene Maria una sposa infedele e si dimostra giusto (=osservante della legge) nel rimandare la moglie; la sua giustizia viene mitigata dalla misericordia e per questo agisce segretamente, sottraendola alla lapidazione.


    Anche sin qui ci sono:l'ebraismo sottolinea che la Legge è giusta,ma che il "giusto" non è solo colui che si limita ad osservare formalmente i precetti,quanto piuttosto colui che(pur osservando la Legge)si distingue per i suoi atti di generosità e altruismo.




    Origene ritiene che Giuseppe non sospetti Maria di infedeltà, ma conosca il mistero che si sta compiendo in lei e, giusto qual'è, cioè timorato di D-o, non voglia fare ciò che appartiene a D-o. Licenziare Maria non significa tanto allontanare Maria da sé, bensì allontanare se stesso dal mistero di Maria.


    Qua ti seguo un pò meno(una mia limitazione!),perchè non sono ferratissima in materia e ho evidenti difficoltà a comprendere il senso di questa frase: "...non significa tanto allontanare Maria da sé, bensì allontanare se stesso dal mistero di Maria..."

    Mi sembra di capire che nel pensiero di Origene significherebbe che Giuseppe voglia sfuggire Maria e ciò che di miracoloso si stava compiendo in lei,come se desiderasse prenderne le distanze(forse perchè, come accadde spesso, quando ci si ritrova ad assistere ad eventi considerati insoliti e soprannaturali,sopraggiunge la confusione e il timore di non saper gestire la cosa e questo, lo ha fatto indietreggiare...?).Sarebbe cosa perfettamente umana.

    Resta cmq valida la circostanza per la quale l'allontanamento segreto(se fosse avvenuto) non si sarebbe potuto ovviamente mantenere a lungo nascosto e le conseguenze legali non sarebbero tardate a manifestarsi,nonostante le nobili intenzioni di Giuseppe;questo spiegherebbe, tutto sommato, la circostanza per la quale, secondo il racconto biblico,l'angelo, apparso in sogno a Giuseppe, ordinò di non licenziarla affatto Maria,neppure in "segreto".

    Se hai altri riferimenti a questo riguardo non mancare di postarli,li considero interessanti ed anche ora che inizi a familiarizzare con il pensiero dei teologi cristiani e dei Padri della Chiesa.
    Io, dal mio canto andrò a spigolare il "Seder Nashim - Massekhet Qiddushin".

    Un abbraccio,
    Topsyna

  • OFFLINE
    ClintEastwood82
    Post: 1.349
    Post: 620
    Registrato il: 13/05/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 28/08/2005 15:44

    Gesù , avendo pena di Sua madre, donna dalla vita travagliata e a cui stava per morire il figlio, affidò a lei Giovanni e Giovanni a lei, in maniera che in qualche modo avesse un po di consolazione.


    Il momento della Crocifissione non è un momento come tutti gli altri, ma qualcosa di veramente importante per la storia dell'umanità, anzi, per la salvezza dell'umanità.

    E ricordiamoci che ogni parola del Vangelo non è detta a caso, tutto ha un senso, e proprio quello di S.Giovanni è quello più completo riguardo a Maria, anche se gli errori di traduzione dall'aramaico credo che abbiano un po' annebbiato il significato pieno. ( mi riferisco anche a ciò detto da topsy sulle traduzioni dall'aramaico al greco, e di quanto perdano o cambino a volte)



    se Maria fosse la madre della Chiesa, non l'avrebbe affidata prima a lui, anzichè attendere il momento della crocifissione, ed affidarla al discepolo che era li presente?


    Non era ancora stata compiuta la sofferenza sul calvario, e anche per Maria , la
    profezia "E anche a te una spada trafiggerà l'anima" non si era ancora compiuta. Inoltre Pietro lì non c'era, e ricordiamoci che non tutti gli apostoli hanno avuto il coraggio di guardare la passione di Gesù, mentre Giovanni era lì, apostolo a cui poi viene anche affidata la Rivelazione, quindi un profeta degli ultimi tempi, che sarebbero stati anche mariani.



    quando vedi scritto: " ...abbiamo TUTTO pienamente in LUI" , come leggi?


    Leggo che abbiamo tutto pienamente in Gesù Cristo, e cosa c'è di sbagliato? Maria è una madre,non una dea come molti protestanti pensano( con l'idea della Madonna),tu dici che bisogno c'e'? Ma ricordo che ci sono stati e ci sono, molti peccatori distanti dalla chiesa, che proprio grazie a Maria hanno scoperto Gesù. Pensiamo un attimo anche agli altri.

    Poi riporto una riflessione di Scott Hahn, il pastore convertito poi la cattolicesimo:

    "Cristo ha obbedito in maniera perfetta alla Legge compreso il comandamento di onorare il padre e la madre. La parola ebraica per “onorare” è Kabodah, che letteralmente significa glorificare. Il signore ha dunque, perfettamente onorato anche la Sua madre terrena, Maria. E detto questo, noi siamo chiamati a imitar il Cristo e quando onoriamo Maria imitiamo Lui, onorando chi Egli onori e con lo stesso onore che Lui gli attribuisce."


    E ti riporto anche le difficoltà che ha avuto:

    "Qualcuno mi spedì per posta una corona del rosario in plastica. Mentre guardavo quei grani, sentii che mi stavo scontrando con il più duro di tutti gli ostacoli: Maria (i cattolici non hanno idea di quanto le dottrine e le devozioni mariane siano dure da accettare per i cristiani biblici). Mi chiusi nel mio ufficio e pregai in silenzio: “Signore, la Chiesa Cattolica ha trovato la risposta giusta in novantanove casi su cento. L’unico grosso ostacolo è Maria. Ti chiedo scusa in anticipo per quello che sto per fare se è blasfemo… “. "



    Anche se dubito che lo farai, ti invito comunque a leggerla questa testimonianza, leggerla non costa nulla:

    groups.msn.com/DIFENDERELAVERAFEDE/testimonianze.msnw?action=get_message&mview=0&ID_Message=14883&LastModified=46754521523...
  • OFFLINE
    claudio.41
    Post: 21.718
    Post: 1
    Registrato il: 01/03/2019
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 28/08/2005 18:14
    Clint, l'avevo già letta.
    Sono contento anche che della gente , passando per maria, sia arrivata a Gesù , però vorrei dirti che ci sono persone ( tante) che si affidano SOLO a Maria, pregano SOLO Maria, perchè, dicono, "Gesù è troppo lontano e non mi ascolta".
    Affermazioni come quella di Woityla " totus tuus", ( anche se dette in buona fede, e da uno come lui, che conosce), danno adito a queste persone " ignoranti" nella fede a credere di aver ragione, e credimi, queste persone sono nell'errore. purtroppo ho sentito un prete dire: " l'importante è che preghino, poi, anche se non pregano Gesù e non si affidano a lui, è uguale", e sappiamo tutti che non è così, in quanto :è Lui che salva. Questo dovrebbe essere ribadito bene da ogni singola parrocchia , ma non tutti lo fanno. La Chiesa cattolica impiega troppo poco tempo ad esortare le persone a leggere la Bibbia e tanti, ma tanti, per mancanza di conoscenza , ripetono preghiere " a pappagallo", e questo lo saprai anche tu. Io non sono per " una Chiesa contro l'altra", credo che ci sia del buono in ognuna e che "strappare le zizzanie" sia un lavoro riservato agli angeli negli ultimi tempi e non a noi, però vorrei vedere più sincerità da parte di chi " insegna" ( sia cattolico che protestante) perchè , per colpa loro, molta gente non è convertita affatto, anche se và in chiesa e, soprattutto non sopporto di vedere persone che "allontanano" delle persone da Cristo ( vuoi per i vestiti, per i cibi, per il sesso, etc), mettendo subito dei "divieti" non appena la persona tenta di avvicinarsi e anche questo accade molte volte , in tutti gli ambienti.

    Comunque, non per " offendere" ( tu sai che non la penso come di solito la pensano i protestanti), ma ti faccio una domanda: "essendo ( come visto in Luca) stato "scavalcato il problema" della verginità perpetua di Maria ( punto cardine del catechismo), come conciliate gli altri dogmi, tipo l'assunzione di lei al cielo, se il primo dogma, cade? e come conciliate " nessuno è asceso al cielo, se non colui che è disceso dal cielo ( Gesù )", dal momento che quando Gesù ha detto queste parole non era ancora asceso (e quindi non valevano solo per il presente), ed inoltre anche Elia ed Enoc, erano stati assunti in cielo?
    se si dice che Maria è stata assunta ( da DIO ) e non per proprie forze, mentre Gesù è asceso con forze proprie, allora cade il fatto che la donna vestita di sole sia Maria, in quanto il suo "figlio maschio" viene "rapito" e non ascende con forze proprie. In questo caso, se la donna vestita di sole non è Maria, nascono dei problemi riguardo la sua presenza in cielo ( diversa dagli altri credenti), se, invece è Maria, allora Gesù, quando ha detto che solo Lui sarebbe "asceso" , cosa intendeva?

    Grazie per la risposta

    Non so se sono riuscito a farmi capire, spero di sì.


  • OFFLINE
    claudio.41
    Post: 21.718
    Post: 1
    Registrato il: 01/03/2019
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 28/08/2005 21:55
    mi togli una curiosità, Clint? Perchè scrivi D_O , alla maniera degli Ebrei?


  • OFFLINE
    ClintEastwood82
    Post: 1.349
    Post: 620
    Registrato il: 13/05/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 29/08/2005 00:49

    però vorrei dirti che ci sono persone ( tante) che si affidano SOLO a Maria, pregano SOLO Maria, perchè, dicono, "Gesù è troppo lontano e non mi ascolta".

    Bè si sarebbero da correggere.



    purtroppo ho sentito un prete dire: " l'importante è che preghino, poi, anche se non pregano Gesù e non si affidano a lui, è uguale

    Ci sono molti preti che dicono anche grosse baggianate, addirittura un vescovo diceva che il diavolo non esiste, cose di questo genere, insomma i preti che veramente sono preparati in materia di fede sono pochi.




    credo che ci sia del buono in ognuna e che "strappare le zizzanie" sia un lavoro riservato agli angeli negli ultimi tempi e non a noi, però vorrei vedere più sincerità da parte di chi " insegna" ( sia cattolico che protestante) perchè , per colpa loro, molta gente non è convertita affatto

    Su questo ti do ragione , ma purtroppo molti se ne strafregano, sono pochi quelli che agiscono in maniera retta, alla fine è sempre stato così, che ci possiamo fare.
    Basti vedere ai tempi di S.Francesco, con rispetto parlando ma la chiesa cattolica era uno schifo, inondata dai vizi, e più nessuno si preoccupava della sana dottrina. Il Signore però pensa sempre al suo popolo, e manda sempre qualche suo buon messaggero a riparare le cose.


    Riguardo a Maria, mi hai fatto una domanda un pò ingarbugliata, e vista l'ora forse non ce la faccio a risponderti. Poi io su Maria non ho una grande preparazione, domani casomai la rileggo meglio, nel frattempo invito qualche cattolico preparato se vuole a risponderti.



    mi togli una curiosità, Clint? Perchè scrivi D_O , alla maniera degli Ebrei?

    Perchè, non mi va di scrivere invano(ovviamente fuori dalla Parola) il nome di D_o, come già troppe volte ho fatto. E ho preso esempio proprio dai fratelli ebrei, inoltre sono di origine ebraica.
  • OFFLINE
    Tornelius
    Post: 613
    Post: 114
    Registrato il: 05/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 30/08/2005 18:44
    il protovangelo di giacomo riporta parecchi particolari sulla vita di maria. è interessante notare che giuseppe disse di avere dei figli prima del matrimonio con maria. non possiamo nemmeno considerarli fratellastri perchè Gesù è stato concepito ad opera dello Spirito Santo. forse sono questi i fratelli a cui si fà riferimento nei vangeli? se così fosse la perpetua verginità di maria sussisterebbe, anche se andrebbe considerato il termine primogenito con il quale si indica Gesù. quindi non c'è certezza a riguardo, sia dalla fazione cattolico-ortodossa sia da quella protestante-evangelica. in un simile quadro preferisco non pensarci troppo perchè in fondo non sono cose indispensabili per la salvezza.
    così come Gesù onorava sua madre anche noi siamo chiamati a farlo, quindi l'opposizione protestante erra di eccessività.
    così come Gesù è l'unico mediatore tra Dio e l'uomo noi siamo guidati ad affidarci solo a lui, in questo errano i cattolici con il culto sempre più spesso esagerato, a volte purtroppo sfociante in vera e propria idolatria.
    in conclusione venero maria ma non la considero co-mediatrice. anche perchè una simile concezione potrebbe avere sconcertanti ripercussioni se acune teorie archeologiche venissero confermate. non sarebbe bello per tanti cattolici scoprire preoccupanti affinità tra il culto mariano e quello babilonese.
  • OFFLINE
    claudio.41
    Post: 21.718
    Post: 1
    Registrato il: 01/03/2019
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 30/08/2005 22:21
    la certezza al riguardo della non perpetua verginità di Maria ,( donna di grande fede, da aver tributato dai credenti il massimo dell'onore, ma non di più ) ce la dà l'evangelista Luca , o meglio, lo Spirito Santo che ha ispirato Luca, dicendo: " giuseppe non ebbe rapporti con Maria finchè lei non ebbe partorito ".

    Comunque hai detto bene tu. non serve fermarsi sulle diatribe su Maria, quando è Gesù che salva.


  • OFFLINE
    claudio.41
    Post: 21.718
    Post: 1
    Registrato il: 01/03/2019
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 31/08/2005 07:33
    Re:

    Scritto da: claudio.41 28/08/2005 18.14



    come conciliate " nessuno è asceso al cielo, se non colui che è disceso dal cielo ( Gesù )", dal momento che quando Gesù ha detto queste parole non era ancora asceso (e quindi non valevano solo per il presente), ed inoltre anche Elia ed Enoc, erano stati assunti in cielo?
    se si dice che Maria è stata assunta ( da DIO ) e non per proprie forze, mentre Gesù è asceso con forze proprie, allora cade il fatto che la donna vestita di sole sia Maria, in quanto il suo "figlio maschio" viene "rapito" e non ascende con forze proprie. In questo caso, se la donna vestita di sole non è Maria, nascono dei problemi riguardo la sua presenza in cielo ( diversa dagli altri credenti), se, invece è Maria, allora Gesù, quando ha detto che solo Lui sarebbe "asceso" , cosa intendeva?


    provo a ripetere la domanda , staccandola dal resto del discorso, sperando che qualcuno mi tolga questo dubbio.






  • OFFLINE
    ClintEastwood82
    Post: 1.349
    Post: 620
    Registrato il: 13/05/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 31/08/2005 12:43

    lo Spirito Santo che ha ispirato Luca, dicendo: " giuseppe non ebbe rapporti con Maria finchè lei non ebbe partorito ".



    Quel "finche lei", non è detto che significhi che dopo aver partorito, Giuseppe ebbe rapporti con lei, non è ben specificato, e poi bisognerebbe vedere l'esatta traduzione.



    come conciliate " nessuno è asceso al cielo, se non colui che è disceso dal cielo ( Gesù )", dal momento che quando Gesù ha detto queste parole non era ancora asceso (e quindi non valevano solo per il presente), ed inoltre anche Elia ed Enoc, erano stati assunti in cielo?


    Tu dici che se Gesù avesse detto così, nessun altro sarebbe stato assunto,o era stato assunto,poichè queste parole di Gesù sembrano essere atemporali(quindi non valevano solo per il presente, solo per il futuro ma nemmeno per il passato), ma appunto Elia ed Enoc già erano stati assunti in cielo, quindi questa interpretazione di quelle parole decade. C'è da meditarci sopra.



    se si dice che Maria è stata assunta ( da DIO ) e non per proprie forze, mentre Gesù è asceso con forze proprie, allora cade il fatto che la donna vestita di sole sia Maria, in quanto il suo "figlio maschio" viene "rapito" e non ascende con forze proprie.



    Del Figlio maschio che viene rapito, penso che sarebbe erroneo dire che non è Gesù, analizzando bene le parole:
    "Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. " Apocalisse 12:5

    Se questo non è Gesù, chi altro è?

    Poi dici che Gesù è asceso con forze proprie, sono d'accordo, ma ricorda che le forze che ha, le ha da D_o Padre, essendo una sola cosa con lui, ma il Padre è maggiore, lo dice Gesù, lo dice S.Paolo e lo dice tutta la Bibbia. Quindi in apocalisse potrebbe sottolineare un altra cosa, che se è stato assunto in cielo è sempre in virtù di D_O Padre. Amen


    Scusami se non ho risposto subito, ma l'altra sera ero troppo stanco e poi in questi giorni mi era passato di mente il post.
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.656
    Registrato il: 17/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 31/08/2005 12:52
    Rimando a questa spiegazione qui:

    www.totustuus.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1166&sid=d09c2a2991e848865e07e732...

    e si possono trovare molte altre spiegazioni a riguardo anche spulciando qua e là, qui:
    www.totustuus.it/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=25&topicdays=0&start=50&sid=d09c2a2991e848865e07e732...


    volevo rispondere direttamente ma mi sa che si va OT
    -----------------------------------------

    Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
3