00 05/12/2004 14:20
il pregiudizio è sempre in agguato


Verissimo, Topsy.
Quasi sempre il bagaglio di cultura religiosa, che il credente chiama fede, è assimilabile ad una specie di diritto di proprietà che si recinta e si custodisce contro ogni intrusione. Agli attacchi si provvede con abili gendarmi sempre pronti a chiudere ogni ingresso: i pregiudizi.
Puoi dire che vi sia un gruppo religioso che inviti i "gendarmi" a mettersi da parte ed a consentire un sereno confronto con realtà di pensiero avverso?
Manco per sogno.
Ciao
chidovequando

________________________________________

Mi sono permessa di riportare il tuo ultimo messaggio in questa sezione perchè il 3d riferito a Isaia ha finito inevitabilmente con l'abbracciare più temi che andrebbero trattati separatamente.

Riflettevo questa mattina su quanto hai scritto,Chidoqua.
Il pregiudizio è sempre in agguato?
Temo di si,ma personalmente non credo che un individuo di fede diversa non possa imparare a comprendere l'altro e i fondamenti della sua cultura religiosa,sebbene non ne condivida l'impostazione.Non penso affatto che questo possa minare la sua fede.Ma deve preesistere realmente nell'intimo, la volontà di conoscersi e di capirsi(che non significa affatto condividere in toto il "pensiero" altrui).
Un salutone