00 16/11/2005 20:51
INTRODUZIONE


Predestinazione e responsabilità

(Atti 2:23- 3:17,19)

Impossibile esaurire i soggetti scritturali, specialmente questo, tanto arduo.
Ma, tenendoci nei limiti della Scrittura, entriamo nella meditazione suggerita dai testi sopra elencati. Se dipendiamo dalla Grazia, li capiremo; e saremo incoraggiati a credere con perseveranza, e a vivere santamente.

----------------------------------------------------------------

Gesù depose volontariamente la propria vita: nessuno gliela tolse (Giov. 10:8 ). San Pietro, più volte, afferma che la crocifissione di Gesù fù determinata nel Consiglio e Provvisenza di Dio (Atti 2:23- 3:17,19).

Eppure, lo stesso Apostolo, con uguale chiarezza affermò: "Voi lo prendeste, e per mani di iniqui, lo inchiodaste in croce e l'uccideste". In altra occasione, benchè li avesse scusati come ignoranti, aggiunse: "Ma ora ravvedetevi".

Non è meraviglia che senza l'alta guida dello Spirito Santo ci confondiamo nelle Scritture, voglio dire nella lettera. Essa è intoppo a molti, come è stata d'intoppo ai Giudei ed ai Greci la incarnazione del Figliolo di Dio in tanta umiliazione, e che ebbe, ad epilogo, la morte in croce. Lo Spirito santo ci apre i misteri. Per la luce che viene da Lui, ammiriamo la sapienza e la forza di Dio, manifestata proprio nella umiliazione di Gesù, e nella morte in croce.

Ora, al soggetto immediato.

Il micidiale, se non ravveduto,è, tante volte, lui stesso destinato ad essere ucciso. Così di ogni male, perchè ciò che l'uomo semina, raccoglie. Ma non è detto a mezzo di chi. Spesso i danneggiati non reagiscono. Beati se perdonano.
Ma se il micidiale è serbato a morte violenta, si troverà chi lo uccide. Non sarà un santo, un uomo di pietà, ma un altro micidiale, un altro brigante. La morte era predestinata, ma l'assassino è responsabile.

La Provvidenza del Signore usa persone adatte ai Suoi fini. Isaia fù pronto a dire : "Eccomi, manda me". Giuda iscariota fù pronto a vendere il suo Maestro; Ma l'uomo pietoso non si presta nemmeno a tagliare il fico sterile, anzi supplica di lavorarlo di più, e dice chiaro che lui, servo, nemmeno nell'avvenire lo taglierà (Luca 13:6,9).

gesù volle morire. fino a che non fù l'ora , nessuno potè nuocerGli. Ma , nel proprio tempo si fecero avanti gli uomini adatti alla grande tragedia; ci fù un popolo ingrato e vacillante,che,sobillato dai capi , scelse Barabba; si trovò un giudice pauroso, ci furono accusatori violenti ed ostinati.

Uomini di omicidio commisero l'omicidio.

Le anime pie non vi posero amno; no. Giuseppe d'Arimatea non diede il suo voto; il suo contegno e il "NO", furono una protesta.

Ma Pietro li qualificò ignoranti. E' vero; ma c'è una ignoranza relativa, che, se si vuole, può non rimanere ignoranza. Non comprendevano tutto di Gesù; ma abbastanza di Lui era chiaro, per ritenerlo innocente, anzi, benefattore.

Perciò l'incisivo : "Ravvedetevi!" (Atti 3:17,19).
Questo è un tema vasto e fascinatore. Benediciamo il Signore che si è compiaciuto illuminarci, almeno inparte. Quello che non si comprende ora, il Signore ce lo farà chiaro in altro tempo, forse nel regno della Luce.
Ogni lingua dovrà confessare (anche i dannati, dovranno), che Iddio è Giusto.

Per intuizione dello Spirito Santo,alcuni lo diciamo anche ora:

IDDIO E' GIUSTO.

Ho udito un santo uomo, in un gran numero di popolo, levando le mani in alto proclamare : "Se Egli, il Signore, mi condannasse proprio ora a morte eterna, nello scendere all'inferno, griderei di averlo meritato, e che Dio è Giusto".

Oh, le anime davvero penitenti! Mai si gonfiano, mai accusano Dio. Lo proclamano , e tale è, GIUSTO.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ma se (SE) non si fosse trovato il traditore, nè il giudice vacillante, nè popolo ingrato, ne crocifissori, allora che?

Signore, perdona l'ardire di introdurre un tale "SE" ! Avrebbe Dio costretto i pii? NO.

Il bene, il male richiedono agenti volontari.

Non croce dunque? ma è la materia che ha dato la croce?

Il Martire si presentò. Se nessuno Lo avesse ucciso, il Sacrificio sarebbe stato perfetto lo stesso e pienamente accettato.

Non ci sono esempi illustrativi? ce ne sono. Si sà di alcuni che hanno offerto l'ultimo boccone di pane. Il dono fù gratamente accettato, ma l'oggetto venne forzato a rimanere nella mano del generoso.

davide voleva edificare il tempio, e ne fece i preparativi; il Signore gli proibì di edificare, ma accettò il buon cuore dell'uomo, come se avesse edificato.
ABrahamo offrì Isacco, ma il Signore si provvide l'agnello, e chiamò poi, il Patriarca, "amico di Dio".

se l'uomo di terra, a volte, si contenta ed è grato per un offerta di cuore che lascia nella mano dell'offerente, quanto più Iddio!

Iddio ha predestinato, ma l'uomo è responsabile. Iddio ci ha eletti e ci offre potente soccorso. Noi siamo responsabili se non ci slanciamo ad afferrare quella Mano benedetta, e chiedere Grazia di credere, amare, ubbidire.